Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Swan

di Ariyoshi Kyoko

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Makoto86
     
    .

    User deleted


    Grazie ad Ibs ho potuto leggere i primi due volumi di questo splendido manga :wub:
    Che dire? Questo manga grazie al successo riscosso è diventato un classico e io non posso che unirmi al coro perchè i primi due volumi mi sono piaciuti tantissimo!
    Stupendi i disegni, sono curati nei minimi particolari,molto pomposi (come voleva lo stile di quel periodo) riescono a dare alle perfezione il movimento della danza( alcune volte i passi sono rappresentati fotogramma per fotogramma)
    La storia, nei primi numeri potrebbe essere il perfetto manuale di una ballerina in quanto si dà molto spazio alla danza (tralasciando in secondo piano le storie umane) e per chi è estraneo a questo mondo come me può dare un ottimo insegnamento sulla danza...
    Molto dettagliate sono le informazioni su vari balletti presenti nel manga... ho conosciuto dei balletti di danza classica di cui non sapevo nemmeno l'esistenza come "la sylphide","Giselle" e "The red shoes" (di cui conoscevo solo la fiaba di Andersen :sweat: )
    Presa dalla curiosità sono andata a cercare su internet i filmati a cui Ariyoshi Kyoko si era ispirata per rappresentare le scene nel manga...
    Qui sotto ci sono "Giselle" e "The red shoes" in versione manga e in versione reale!
    Infine qualitativamente l'ho trovato molto buono, la storia è studiata bene e anche i disegni...un vero capolavoro :) inoltre la versione di stampa della CMX
    è ottima...la copertina e le pagine sono molto solide e non si scalfiscono ne si staccano come le versioni italiane dei manga di plama e starcomics :goccia:
    Magari ci fossero più manga di questo genere in giro...specialmente in Italia :sniff:


    Il film "The red shoes" prodotto nel 1948 in Inghilterra con protagonista la prima ballerina Moira Shearer
    image
    Ho beccato lo stesso fotogramma che l'autrice ha rappresentato:
    image

    La Giselle di Carla Fracci considerata la rappresentazione ideale del ventesimo secolo
    image


    Per chi è curioso come me lascio gli indirizzi dei video su youtube di questo balletti:
    The red shoes
    prima parte
    https://www.youtube.com/watch?v=joehYPXkIIw
    seconda parte
    https://www.youtube.com/watch?v=GjgAV4io110...related&search=

    Carla Fracci in Giselle
    https://www.youtube.com/watch?v=NeO2evl8az8
     
    Top
    .
  2. Suzuna
     
    .

    User deleted


    ce l'ho dal 90 , l'ho collezionato in due diverse edizioni, lo adoro, mi piacciono da impazzire i disegni, la storia, la malinconia di alcune scene, l'ambiente artistico del balletto, e davvero ne sono innamoratissima.
    ho spesso sperato venisse pubblicato in italiano....
    ma ho quasi perso la speranza....

    io quando lo rileggo risento la magia degli anni 60-70.
    io sono del 71, anche se ho vissuto marginalmente lo strascico di quegli anni, sento davvero un'aria di libertà di idee, di espressione, una sensazione fantastica, che l'autrice ha reso davvero bene.




    è stato pubblicato nel 76 o 77, credo, vero?
     
    Top
    .
  3. Deda
     
    .

    User deleted


    io sono ferma al sesto numero della versione cmx... l'unica peca di quella edizione è che non si siano decisi subito sul colore e lo stile dalla costina... è un difetto che cmx ha corretto solo di recente (devo dire che anche quando ne ho parlato con la direttrice editoriale della cmx ad animexpo aveva detto che a partire dalle nuove serie non l'avrebbero più fatto - speriamo sia vero)...

    non solo le info sui balletti ma anche quelle tecniche sono molto dettagliate... considerando che gli anni 70 sono stati davvero un'epoca d'oro per il balletto e che non avevo idea che in giappone fosse così popolare, sono rimasta sorpresa anche io nel vedere rappresentate le coreografie dei balletti con tale precisione!

    aspetta di vedere la sfida tra i due cigni neri e farai davvero tanto d'occhi!

    trovo che a volte questo manga sia un po' iperdrammatico... masumi certe volte si strappa i capelli per un nonnulla... nonostante tutto credo faccia parte del fatto che le passioni di questa ragazza sono molto forti e che vive intensamente sia la danza che i propri amori e le proprie amicizie... quindi tutto sommato è uno stile adatto alla serie.
     
    Top
    .
  4. Suzuna
     
    .

    User deleted


    ricorda molto la Ikeda....di Orpeus no mado....:)

    parlando di drammaticità...intendo :)
     
    Top
    .
  5. Deda
     
    .

    User deleted


    verissimo... non tanto nella storia quanto nelle pose...
    penso che a volte masumi faccia di nulla una tragedia... però anche questo è parte dello charme di quest'opera
     
    Top
    .
  6. Suzuna
     
    .

    User deleted


    si lo penso anche io.
    il pathos è davvero forte, affascinante.
     
    Top
    .
  7. nimue80
     
    .

    User deleted


    Finalmente mi sono decisa e con l'ultimo oridine da Ibs mi sono fatta mandare anche i primi 5 volumi di Swan! Sarò banale e sarà che amo il balletto, però questo manga é davvero... Bellissimo! :wub: Ieri sera ho letto abbastanza alla veloce (la mia prima lettura abituale é così, una sfogliata e una lettura delle parti che mi sembrano salienti) i volumetti e me ne sono innamorata. Mi piace assai di più di Jenny, anche se é vero che tra Munakata e Sergeiev noto un certo parallelismo di carattere/comportamento nei confronti della loro protetta. Anche i disegni li trovo qualche gradino al di sopra di quelli di Jenny, più vicini a quelli di una Ryoko Ikeda ai tempi di Caro fratello/inizi di Orpheus.
    Ho trovato una certa somiglianza sia con Glass no kamen, in particolare nelle sfide che Masumi deve sostenere contro la rivale di turno, che é sempre un genio o una principessa della danza, anni luce da lei, piccola principiante, che all'inizio tutti deridono, "come può vincere lei contro la geniale ballerina tal dei tali", poi però, al momento della prova vera e propria, le stesse persone dicono "non si tratta di un'interpretazione perfetta, però é innovativa ha fascino" e "un cigno nero così non si é mai visto", ecc... Insomma, mi ricordano tanto le sfide di recitazione tra Ayumi e Maya, dove la prima é perfetta, impeccabile, degna di madre e padre, mentre la seconda é una ragazza normale, con una tecnica non impeccabile, però innovativa, fresca, che non riesce a non far commuovere e/o emozionare il pubblico, da cui l'indecisione nella scelta fra le due contendenti! :lalala:
    Ricorda anche un po' la leggenda di Hikari, in cui la piccola protagonista é presa sotto l'ala protettrice della "dea" di turno, che poi però ha un incidente e non riesce a risollevarsi. Questo si ritrova anche in Jenny, con madame Butterfly, che dopo un inizio da rivale, non può che affezionarsi alla giovane, ma promettente Hiromi. Un altro parallelismo con Jenny é anche quello dell'amore (per ora) non dichiarato e soffocato in nome dell'allenamento e del farsi strada nel mondo del balletto/tennis :hero: (Masumi e Kusakabe, Hiromi e Todo).

    Molto belle e accurate le notizie che l'autrice mette per descrivere i balletti rappresentati nel corso dell'opera (anche questo aspetto é simile a Garakame, no?).
    Belli i costumi e le ambientazioni, magari un po' troppo melodrammatici i personaggi, però anche questo fa parte del fascino dell'opera. :huhu:

    Peccato per l'edizione, in cui costine e copertine differiscono tra loro... :miser: Nonostante questo, non vedo l'ora di poter ordinare anche i prossimi 5 volumi!!! :joy:
     
    Top
    .
  8. Annalex
     
    .

    User deleted


    salve, riemergo dal nulla perchè ho comprato il primo volume di questo manga nell'edizione americana... Mi sono fatta una passeggiata in giro per le fumetterie di Londra, e ho scoperro questo volume che occhieggiava dallo scaffale, ho cercato di resistere ma non ho potuto..
    Che dire? mentre lo leggevo erano evidenti tutti i clichè ala jenny: la ragazzetta di provincia che non ha alcuna qualità, la scoperta da parte dell'occhio attento dell'allenatore strafigo, i duri allenamenti, i miglioramenti a vista d'ochio, l'amica rivale bellisima che coccola l'eroina ma che al tempo stesso ne percepisce il potenziale...
    ma a parte questi canovacci su cui si svilupa l'intreccio, il manga prende il ettore sin dall'inizio I disegni sono quelli classici anni '70 (ho rivisto tanta Ikeda e oviamente tanta yamamoto), ma si sposano benissimo con il tema del balletto classico, il regno del romanticismo per eccellenza. Inoltre le parti tecniche sono molto molto curate, e davvero si ha l'impressione di vedere la ballerine muoversi, cosa che non è mai accaduta con Jenny, dove il tennis non si è mai visto rappresentato in movimento, le partite erano solo virtuali.
    Bellissime poi le parti che spiegano i balletti, le trame, i sentimenti delle protagoniste da rappresentare sulla scena. Alcuni li conoscevo già, ma cmq sono parti davvero apprezzabili.
    insomma, il giudizio è daverro positivo: direi che l'autrice ha saputo costruire una storia avvincente usando il fascino del mondo del balletto, a cui la sue capacità artistiche hanno saputo dare vita.
    per quanto riguarda l'edizione, il prezzo è alto. La carta e la rilegatura sono molto buon, il volumme non si rovina nè stinge, però le costine a u certo punto cambiano, e non c'è alcn adattamento grafico delle onomatopee, che sono quelle giapponesi.

    L'unico dubbio è il punto a cui è arrivata l'edizione americana. in fumetteria ho visto solo 6 volumi, on line 9. Devo concludere che non è ancora terminata?? Questo mi scoraggia non poco... Spendere 6.50 sterline a volume, per una edizione che non mi entusiasma di una serie per giunta così lunga, e poi trovarmela in sospeso e dover aspettare non so quanto gli altri volumi mi scoraggia un po'... Sapete qualcosa al riguardo?
    Che ci si a qualche speranza di vedere Swan pubblicato nella serie dei classici della star nonostante i 20 volumi??
     
    Top
    .
  9. claclina
     
    .

    User deleted


    ç_ç ho letto un paio di post... che bello... ma quanti fumetti che vorrei qui in italiano...
    CITAZIONE
    Che ci si a qualche speranza di vedere Swan pubblicato nella serie dei classici della star nonostante i 20 volumi??

    se mai lo pubblicheranno non sarà tanto presto visto il numero dei volumetti... penso inizieranno con serie più brevi...
    però ci spero ç_ç
     
    Top
    .
  10. nimue80
     
    .

    User deleted


    Che io sappia dovrebbero essercene 10 già disponibili, mentre l'undicesimo é previsto per il 26 settembre.
    Mi pare di aver letto nei posts precedenti, o forse sul topic delle case editrici straniere, che, per quanto riguarda la pubblicazione dei titoli della CMX, hanno dilatato un po' le uscite, però non credo che la sospenderanno. Certo, é molto lungo Swan, e a questi ritmi ci vorrà parecchio tempo per poterlo leggere tutto... Io sto recuperando man mano i volumi usciti, poi per forza di cose dovrò stoppare in attesa dei nuovi tomi.

    Sarebbe bello vederlo pubblicato dalla Star, magari nel nuovo progetto delle serie classiche! Magari, se le vendite delle serie già in programma andranno bene...
     
    Top
    .
  11. Annalex
     
    .

    User deleted


    ok, graziie della risposta nimue. io continuo a tenere la dita incrociate per l'edzione italiana, sperando che venga apprezato più di Jenny, anche perchè a mio parere merita anche molto di più.
     
    Top
    .
  12. nimue80
     
    .

    User deleted


    Di niente! :inchino:
    Comunque anche a me piace molto più di Jenny, sia perché oggettivamente preferisco la danza classica al tennis, sia perché trovo che i disegni siano più di una spanna superiori, soprattutto li trovo più curati e particolareggiati. :sbrill:
     
    Top
    .
  13. Deda
     
    .

    User deleted


    a me tecnicamente piacevano piu' quelli di Jenny, nel senso, tecnicamente parlando avevano un'anatomia migliore... esempio i piedi e le gambe....
    certo e' vero che questo stile e' molto piu' dettagliato....
    era forse molto piu' "avanti" con la moda anche rispetto a jenny, talmente avanti che alcuni vestiti sembrano costumi di carnevale, laddove alcune delle cose indossate da hiromi io me le sarei messe tranquillamente.

    come stile lo trovo anche molto piu' melodrammatico... trovo che la protagonista qui si strappi i capelli con estrema facilita', laddove hiromi aveva motivi ben piu' seri.

    detto cio', continuo ad apprezzare molto ed amare quest'opera.... di cui conto di far scorta appena metto piedi in America per le vacazne.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ~ Do you want the truth or something beautiful? ~

    Group
    Member
    Posts
    13,721
    Location
    Baronato ligure

    Status
    Anonymous
    Io ho messo gli occhi su questo manga da un po' di tempo,sto solo aspettando che partano le scans su un sito che ho trovato,anche se sono in russo :sniff: mi accontento delle immagini per ora perchè è un sacco di tempo che aspetto.
    Il balletto per me è sacro,e,di conseguenza,lo è tutto ciò che lo riguarda *_*
    Per curiosità,voi che avete avuto la fortuna di leggerlo,mi potete dire che balletti sono stati rappresentati in questo manga oltre a La Sylphide e Giselle?Immagino anche Il Lago dei Cigni,dato il titolo.. :cuore:
     
    Top
    .
  15. Annalex
     
    .

    User deleted


    Allora, mi hanno regalato tutti i volumi du swan fino al 9!! Sono felicissima!! Peccato davvero per le costine, perchè altrimenti i volumetti sarebbero un gran bel vedere tutti insieme...
    A parte questo, so finendo di leggere il 3° volume... Che dire?? A me piace moltissimo. anche se la trama è davvero da melodramma, con continue tragedie e colpi di scena, la storia si fa leggere davvero avidamente. Quelo che a me colpisce di più sono l'amore per il balletto di tutti i personaggi, esppresso davvero bene al di là delle esagerazioni, e i disegni delle balerine, davvero espressivi nonostante le imperfezioni, come braccia e gambe un po' troppo lunghi, dita filiformi e sproporzionate ecc. ecc. Insomma, davvero un buon acquisto, era davvero da tempo che un manga non mi convinceva così, e specie un classico, viste le cocenti delusini avute con Jenny e la finestra di Orfeo, entrambi venduti tanto mi erano venuti a noia.

    Per quanto riguarda i balletti rappresentati, ci sono acceni a molti, ma non tutti sono descrii nei dettagli.
    fino al 3à volume hanno descritto davvero bene Sleeping beauty, ma hanno parlato di Giselle, Swan Lake, The red poppy, Red shoes e basta se non ricordo male. Al momento stano gareggiando per il ruolo di Odette in Swan lake, quindi presumo descriveranno anche questo abb bene come Sleeping beauty, che è stato bellissimo.
     
    Top
    .
111 replies since 18/6/2006, 18:17   4037 views
  Share  
.