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Padova, difficile convivenza

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S-Bahn
view post Posted on 22/6/2006, 15:44




A livello di soli attriti la differenza tra ruota di ferro e ruota di gomma è circa 1:10
 
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stefralusi
view post Posted on 23/6/2006, 07:28




CITAZIONE (MMMMMM @ 22/6/2006, 15:19)
Metrobus padova....gran casino....
Per motivi di lavoro e ragazza .......eccetera...

non è roba mia, quelle foto ed il testo. in alto l'ìho scritto in rosso, è un intervento del 2004.

Ma a prato della valle c'è il binario o non l'hanno più rimesso?

e pensare che padova aveva anche lei le sue belle linee tranviarie ....
 
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MMMMMM
view post Posted on 23/6/2006, 14:46




Si sicuramente s-bahn ma allora perche' hanno messo la rotaia(facendo un casino enorme) non aveva piu senso un filobus?????

Si in prato c'e' il binario..quella curva che si vede in foto e' rimasta senza biunario un po' poi l hanno messo...boh...........oggi e ieri x dire e' tutto fermo.......in piu in prato non c'e' la linea elettrica(per motivi estetici) perche il metrobus permette di funzionare a batterie....hanno fatto le prove funziona si e no......
cmq la vera tragedia sono le riviere E' TUTTO SFONDATO......TUTTO ROTTO....UN DISASTRO...
QUI PARLANO DI METTERE IN FUNZIONE LA PRIMA TRATTA STAZIONE GUIZZA (QUELLA PIU CORTA)A FEBBRAIO2007.....QUI QUALKE METROBUS L HANNO PORTATO E' CARINO MOLTO SIMILE AI TRAM NUOVI DI MILANO TIPO IL 14 QUELLO VERDE, ma dubito in febbraio funzionera'...
ma il casino degli scambi guarda e' impressionante faro' qualke foto...degli scambi e di come sono ridotte le riviere......
 
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MMMMMM
view post Posted on 26/6/2006, 13:53




Voci mi confermano qui sono 10 giorni che non si lavora piu' per il metrobus....boh..
 
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MMMMMM
view post Posted on 29/6/2006, 17:16




Ancora i lavori fermi, non si capisce perche..cmq...
 
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S-Bahn
view post Posted on 29/6/2006, 20:08




CITAZIONE (MMMMMM @ 23/6/2006, 15:46)
Si sicuramente s-bahn ma allora perche' hanno messo la rotaia (facendo un casino enorme) non aveva piu senso un filobus?????

Per le dimensioni di Padova un sistema a via guidata poteva avere senso.
Ricordo ancora che i sistemi a via guidata richiedono una sezione stradale inferiore (occupano meno spazio) rispetto ai sistemi a guida libera (autobus e filobus), pur avendo portate maggiori.

Il problema è che invece di andare verso un sistema efficente, efficace, noto e collaudato come il tram, si sono imbarcati in quest'avventura.
Hanno prevalso demagogia e scarsa cultura. Tecnicamente (si fa per dire) hanno voluto evitare alcuni presunti difetti del tram ritrovandoseli amplificati, più altri che il tram non ha. Vantaggi invece non se indovinano.

Metto il link di una sezione interessante di LRTA
http://lrta.info/Topics/topics.html

In particolare questo documento
http://lrta.info/Topics/topic03.pdf

e quest'altro
http://lrta.info/Topics/topic04.pdf
 
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MMMMMM
view post Posted on 30/6/2006, 12:40




penso proprio che tu abbia ragione..mi sa che quest 'ibrido filobus/tram abbia alcuni vantaggi di uno e alcuni dell'altro ma gli svantaggi di tutti e due.....
ma dovresti vedere i lavori il casino che non hanno combinato non hai idea le starde sono a pezzi rattoppate dappertutto,ma poi quello che non capisco è xke l'hanno fatto...NON CI SONO TRATTI CO SEDE STRADALE RISERVATA..IL METROBUS SI INCOLONNA CON LE AUTO AI SEMAFORI......CHE SENSO HA?
 
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S-Bahn
view post Posted on 30/6/2006, 22:36




Che senso ha? La domanda è buona, perchè uno dei millantanti vantaggi del tram su gomma è che "non è mica invasivo come il tram, la sede si posa facilmente e con poca spesa..."
La realtà smentisce totalmente questa storia. Il rotaione non lo si appoggia a terra ma va installato seriamente, inoltre, essendo un mezzo a guida vincolata, le ruote passano sempre nello stesso punto e la strada cede presto (fenomeno dell'oremellage), se non è pesantemente rinforzata con un solettone. Teniamo poi conto che il peso complessivo del veicolo è circa qeullo del tram, ma il peso assiale è circa doppio e non viene distribuito lineramente sulla rotaia ma scaricato a terra puntualmente.
Insomma, il tram su gomma non è questa gran trovata... <_<
 
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Coccodrillo
view post Posted on 2/7/2006, 23:01




CITAZIONE (S-Bahn @ 30/6/2006, 23:36)
oremellage

ornierage (in francese)
 
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MMMMMM
view post Posted on 5/7/2006, 15:45




confermo s bahn....confermo tutto
 
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stefralusi
view post Posted on 5/7/2006, 16:21




CITAZIONE (S-Bahn @ 30/6/2006, 23:36)
Che senso ha? La domanda è buona, perchè uno dei millantanti vantaggi del tram su gomma è che "non è mica invasivo come il tram, la sede si posa facilmente e con poca spesa..."
La realtà smentisce totalmente questa storia. Il rotaione non lo si appoggia a terra ma va installato seriamente, inoltre, essendo un mezzo a guida vincolata, le ruote passano sempre nello stesso punto e la strada cede presto (fenomeno dell'oremellage), se non è pesantemente rinforzata con un solettone. Teniamo poi conto che il peso complessivo del veicolo è circa qeullo del tram, ma il peso assiale è circa doppio e non viene distribuito lineramente sulla rotaia ma scaricato a terra puntualmente.
Insomma, il tram su gomma non è questa gran trovata... <_<

ma è una guida, non un appoggio ... dai.
avrà dei servomeccanismi che guideranno ilmezzo, ma non per sostenerlo.
 
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MMMMMM
view post Posted on 6/7/2006, 14:32




s bahn intende dire che la rotaia serve solo da guida non da sostegno...ma essendo una guida fissa le ruote appoggiano sempre sulla stessa porzione di superficie di asfalto...quindi a causa delle sollecitazioni di fatica la vita di quella parte sara piu corta(e quel mezzo non pesa poco!)quindi anche se c'e' un bel massetto in cemento armato sotto non so quanto sia l'effettiva vita a fatica di quelle porzioni di strada...
non vorrei che tra 10 anni devano rifare i massetti in cemento........
 
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Coccodrillo
view post Posted on 6/7/2006, 15:26




La discussione è chiusa e prosegue sul nuovo forum: http://www.milanotrasporti.org/forum/viewtopic.php?t=70
 
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27 replies since 20/6/2006, 20:02   1306 views
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