PikeFirst.com Forum

GIORNATA TIPO..., ...peggio di così...

« Older   Newer »
  Share  
pego
view post Posted on 31/3/2004, 16:21




Volevo far passare un po di tempo per pensarci un po su ma poi il nervoso ha preso il sopravvento ed ecco cosa mi è successo:

giornata stupenda posto stupendo amici "stupendi" e quindi si va a pesca di lucci!

solo che :
non ho preso un cazzo , (mentre i miei amici han pigliato!!!)
ho speso un sacco di soldi,
ho rotto a metà la mia canna nuova!!!(bestemmia!) non aveva mai preso un pesce e non ne prenderà mai!


ma in realtà l'unica cosa che veramente mi fa girare i coglioni è il fatto di aver visto diversi lucci (7-8 eravamo in una riserva) seguire il mio artificiale a venti cm di distanza fin sotto la barca , per poi girarsi con tutta calma e dileguarsi, per tutta la giornata , in qualunque situazione e con qualunque artificiale!

PERCHE !!PERCHE !! PERCHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!! COSA SBAGLIO ??? O SONLO "SBAGLIATI LORO?"


VENDO QUANTUM 4 PIEDI POTENZA 9 -10 ONCE OTTIMA PER CIAMBELLA , PREZZO STRACCIATO(sigh!)




grazie Fabio e Nicola per la splendida giornata...


Pego
 
Top
fabio cester
view post Posted on 31/3/2004, 18:33




a mente fredda.
Il luccio è un animale bastardo. Mi hanno detto che capitano anche giornate dove inseguono e basta, se ci aggiungi il cielo blu infinito, l'acqua modello rubinetto e la sempre crescente pressione di pesca a cui sono sottoposti, è chiaro il perchè si staccassero dal fondo senza mordere. Tu dici 7/8 inseuitori, ti posso assicurare che sicuramente sono stati molti di più.
comunque.

Nicola, (premio hardcore piker) "muso duro e baretta fraccada" si lanciava "a seconda" nella galleria del vento (bora) e sparava all'orizzonte un jerkbait da muskies da 7 pollici (alla faccia delle esche piccole e della primavera) dove l'acqua era blu e faceva onda. ha ingannato due animaloni più che meritati, a mente fredda mi rendo conto che avrei dovuto farlo da subito anche io. Niko sei un mito.

Pego,
La prima volta che si va in un posto è sempre dura, anche se di pesci ce ne sono tanti. La pesca è un waltzer. Oggi ci sei tu, domani ci sono io, si va per stare bene, per divertirsi; e visto che di pesce ce n'è si va anche per imparare. L'approccio mentale e la fiducia hanno rivestito un ruolo determinante, ho pescato saltando a priori certi settori, e sputando sangue su altri, il fattore campo e qualche esca da luccio in più hanno fatto il resto, è normale Pego, in altre acque, in un altra circostanza, avresti preso tu.
la canna rotta purtroppo non è normale, è sfiga, o è fallata...

mi rammarica di aver avuto quel missile sottobarca quando avevo il sole alle spalle e calma di vento, se ci sarà un altra occasione, faccio il tiro alla fune.
Consolati Pego, se una giornata così ti capita in acque libere, bestemmi il triplo e finisci per alcolizzarti per dimenticare dalla "Nea"

la prossima volta, giù nel dritto a macinare ancora!
grazie a te per la giornata.
fabio
 
Top
Mick ud
view post Posted on 1/4/2004, 00:03




Mi hanno detto che capitano anche giornate....
Eccome se capitano! Ho passato i pomeriggi di sabato e domenica in barca in una piccola cava molto battuta, con sole splendente e acqua cristallina, profondità max 4/5 metri e vedere ogni sassolino del fondo...risultato: qualche inseguimento di lucci medio piccoli fin sotto la barca con immancabile virata finale. L' unica abboccata è stata ottenuta con la seguente tecnica: non so come qualche goccia di svitol era finita sul mio filo e con delle poderose twichate stavo mostrando al giovane collega come fare per pulirlo sul pelo dell' acqua ed ecco che il super shad rap che stava in fondo alla lenza si blocca, pochi secondi di combattimento e crack, lo 0,35 si rompe sul nodo.

Segue un buon numero di bestemmie, primo per l' esca (nuova e costosa), poi per il povero pesce che da quel lampo che ho visto non sembrava neanche un granchè, ed infine al filo rapala che veramente si è rivelato più volte deludentissimo.

La domenica, dopo essere stato inconsapevolmente svergognato da un carpista che mi avvertiva di aver visto transitare davanti a lui un mediocre luccio con in bocca un rapala enorme (il mio ), la storia si è grossomodo ripetuta: inseguimenti, una mangiatina su uno spinner dell' amico con ferrata a vuoto, un bass medio catturato a vista da me, ma in compenso ci siamo dati una lustratina agli occhi arrivando praticamente sopra a delle carpe regina davvero da spavento, e a dei gran bei bass (tutti figli miei e del mio livewell!), i quali non sono scappati ma non hanno degnato minimamente le nostre esche di attenzione.

Tutto comunque rientra nei canoni della stagione, più o meno, a parte il mio culo oramai imbarazzante
 
Top
Daniele Grosso
view post Posted on 1/4/2004, 14:12




Pego...........
Capita di tutto in pesca,per la canna la sostituisci o ne compri una meglio......
Per i lucci,erano apatici poi se vedono Fabio scappano,lo hanno visto già troppe volte ............
Mick-Ud
Ti sono arrivati i saluti da Ivano,sempre se si è ricordato........
La prossima settimana vengo a Udine,ospitato da un mio amico da Venerdì a Lunedì.....naturalmente a pesca ............
Magari ci si trova se sei libero.......
CiAO
Daniele
 
Top
corrado.f
view post Posted on 1/4/2004, 15:19




Pego, secondo me la spiegazione consiste nel fatto che sei triste, però sei giovane e hai la vita davanti, quindi c'è sempre la possibilità di migliorare.
Faccio presente, di passaggio, che io nello stesso posto due giorni prima ne avevo presi 8 e altri sette mi si sono slamati.
Il fatto che inseguano senza abboccare dipende dall'acqua estremamente trasparente, che consente al luccio di vedere le vostre brutte facce a distanza, cosa che gli toglie l'appetito
Quanto alla canna che si rompe,la responsdabilità è della sfiga, contro il cui potere noi mortali non possiamo nulla.
Che il luccio gigante sia con te, giovane pego.
 
Top
pego
view post Posted on 1/4/2004, 15:48




... non pensavo di essere triste...
 
Top
fabio cester
view post Posted on 2/4/2004, 11:01




CITAZIONE (pego @ 1/4/2004, 14:38)
... non pensavo di essere triste...

invece dovevi considerarla questa ipotesi!


fabio
 
Top
Daniele Grosso
view post Posted on 2/4/2004, 14:01




Ti rifarai.........
Magari con un Big,degno di Pego così ti rifai della brutta giornata.........
Daniele
 
Top
lucatt
view post Posted on 2/4/2004, 14:05




Povero Pego…
In fin dei conti non prender nulla mentre i compagni fanno pesci è anche normale, succede anche nelle migliori famiglie. Ovviamente poi c’è sempre il momento del riscatto.
Ma prova a vedere le cose, cioè la tua giornata, dal lato positivo: hai comunque visto pesci ed hai imparato che non sempre abboccano e non a tutto. Hai anche visto che in una giornata del genere, e con acqua limpidissima, i più grossi possono prendere cose che la sclerotica letteratura di pesca italica avrebbe sempre bocciato (un Cobbs da 18cm. chartreuse con pois neri abilmente manovrato da Nicola, se Cester mi ha riferito giusto). Hai pescato dove qualche giorno prima un busone di Bologna ne ha bucati 15 e dei pescatoretti con il morto ne han fatti una trentina (non capisco perché mai in una riserva del genere permettano l’uso delle esche naturali, dico io: almeno un po’ di difficoltà, di tecnica e di pathos no!) quindi su pesci anche pressati; è primavera e può succedere di tutto, compreso che il giorno dopo o il griorno prima quei pesci potresti anche averli presi, spesso e volentieri senza nessuna fondata spiegazione…
Quindi non disperare caro pego e dacci dentro che il momento arriva.
Poi capisco che prendere una salassata per vedere quattro pesciotti che avremmo come minimo il diritto di vedere in tutte le nostre acque libere, se fossero un tantino popolate come Dio comanda, e in più lasciarci anche una canna, è sconsolante.
 
Top
fabio cester
view post Posted on 3/4/2004, 23:57




Romanzo/cronaca di un delirio chiamato inseguimento.

Pescare in un acqua talmente chiara, da soffrire quasi di vertigini è bello e dannatamente difficile, solo lassù in "crukkonia" (leggi Weissensee) avevo visto acque tanto limpide, ma non c'erano pesci, c'erano solo crucchi nazional-socialisti a bere birra e a sguazzare con dei costumi orrendi.
Il problema dell'acqua limpida è che inizi a farti le paranoie tipo: colorazioni naturali, presentazioni naturali, esche poco intrusive, e dimentichi che razza di animale è il luccio, ovvero, il più bastardo in assoluto, e non c'è storia.
C'è stato un momento in cui avrei voluto mandare tutti affanpike perchè per il quinto lancio consecutivo , CINQUE (5), avevo avuto un inseguitore, e non era sempre lo stesso pesce, erano di taglie decisamente interessanti (uno aveva una macchia bianca vicino alla coda). Ho pescato per 6 ore senza proferir parola, non a caso, ma riflettendo su ciò che facevo, (avrò battuto le ciglia due volte) ho pescato iperconcentrato insomma, metodico, con calma e senza fretta, quasi paranoico, applicando tutti i consigli sentiti fino a quel momento. I pesci inseguivano nonostante tutto, un buon metro dietro l'artificiale, seguivano la salita dell'esca, seguivano la caduta, si giravano se lasciavi tutto li fermo sul fondo, e si voltavano svogliati non appena erano sulla "verticale" della barca, sembravano pagati per far girare le balle così bene, il tutto perfettamente visibile anche a 7 metri dalla barca.
Ho provato recuperi veloci, recuperi lenti, recuperi dritti, recuperi elaborati, esche di gomma, esche dure, combinazioni, palette, vibrazioni subdole, twitchate da far girare l'artificiale di 180 gradi, twitchate leggere, jerkate lente, jerkate veloci, colori accesi, colori naturali. Ho pescato erbai, ho lavorato le secche, l'acqua fonda (tanto), i gradini, le pietre, gli alberi, dove il vento increspava, dove c'erano le onde. Tre strike in tre luoghi a caso, tre pesci a caso.

L'animale.
me lo sentivo, è finalmente dietro al mio artificiale, cuore a mille, bocca secca. Concentrazione alle stelle, ci siamo solo io e lui adesso. E' uscito subito, dopo "soli 500" lanci a jerkbait ed altrettanti a crankbait nello stesso spot; è bastato un solo lancio con il bulldawg sherbert, e lui è materializzato la dietro, a fiutare la scia, con discrezione. E' lenta e svogliata la belva, se solo lo volesse, aprendo la bocca si "travaserebbe" 2 litri d'acqua attraverso le branchie, e anche il mio 'dawg; ma è l'animale più stronzo dell'universo in quell'istante, e naturalmente, non lo fa. Si ferma, quasi a prendermi in giro, sotto la barca, non si volta subito come tutti gli altri; io sto li, semi-paralitico, lo guardo dritto negli occhi, schiaccio meccanicamente senza il minimo movimento il pulsante di sblocco dell'abu, l'esca scende veloce verso il fondo, lui si gira dall'altra parte, con sufficienza, avrebbe potuto distruggerla con quella bocca; ma non lo fa; non c'è già più, è sparito. Mi allontano, perdo le braccia con tutto quello che ho, senza escludere niente; ma Lui non uscirà più, mi ha lasciato solo una chances, anzi, neanche quella.
Ricordo perfettamente quegli occhi gialli. Bellissimo. Vorrei avere la maschera e seguirlo per vedere dove va, e cosa fa, ma mi allontano, eccitato e con un risolino strano, di rassegnazione - a cuor leggero - con l'amaro in bocca.
Quello che potevo fare l'ho fatto, quelli che hanno morso, ci sono rimasti.
Lui non ha morso.


un saluto a tutti

fabio
 
Top
pego
view post Posted on 6/4/2004, 10:25




HANNO PESCATO CON IL MORTOOOO!!!!!!!!!!!!


...non sono io quello triste!

Pego
 
Top
10 replies since 31/3/2004, 16:21   215 views
  Share