De Libertate

Il Deserto dei Tartari, Dino Buzzati

« Older   Newer »
  Share  
Bad Intentioned
view post Posted on 30/4/2005, 13:30




Giovanni Drogo vive un avventura di vita che lo porta pian piano alla totale apatia, e una volta che vi è totalmente invischiato, per quanto si sforzi, non riesce a venirne completamente fuori.
Come un libro, che abbandonato in un angolo, coperto di polvere, anche se lo si spolvera, rimarrà sempre velato da una patina opaca, che finirà per farci rimettere il libro nel suo consueto angolo a ricoprirsi di nuovo.
Drogo è colpevole della propria condizione, ma è anche e soprattutto vittima delle circostanze di un mondo che ormai sembra rigettarlo come un organo non più suo e ormai inutile.
Non ha neanche la forza e la voglia per reagire ormai.
Tutti lo hanno fregato.
Lui vive in uno stato di "amore et odio" con la Fortezza, vorrebbe andarsene, ma finisce sempre per restare, convinto di essere padrone del suo tempo.
Drogo rivive paranoicamente scene già vissute e anche le poche speranze che ogni tanto gli riempiono il cuore vengono soffocate dalle circostanze.
E alla fine Giovanni si ritrova vecchio, vittima dell'incessante gioco del tempo.
E poi la guerra, tanto sognata, tanto desiderata, talmente tanto da gettare la vita per quella, che gli viene però negata dal suo corpo, dagli altri e dal tempo, ed è quest'ultimo che infine si ferma, preparandolo alla vera battaglia che lui incosciamente ha sempre aspettato ed era destinato a combattere da solo: la morte.

Lorenzo Baldi

mi è piaciuto molto questo libro.
mi ritrovo quasi totalmente in Giovanni, e leggendolo, mi sono reso consapevole che non voglio fare la stessa fine.

Edited by Bad Intentioned - 29/1/2007, 13:44
 
Top
Rebbu
view post Posted on 6/5/2005, 08:21




lessi questo libro alle medie, e per quel poco che mi ricordo so che mi colpì davvero moltissimo

forse è uno dei libri più belli e malinconici che abbia mai letto
 
Top
giubi
view post Posted on 23/8/2005, 18:50




l'ho finito pochi giorni fa: è bellissimo....

cioè ti fa capire come alla fine le cose vengono inglobate dal nostro inconscio e non dalla nostra volontà....
penso sia una dei libri più belli che abbia mai letto...

bello bello bello....

GRANDE DINO.....


[bello bad il paragone cn il libro e la polvere]
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 23/8/2005, 19:01




amo quel libro
 
Top
giubi
view post Posted on 26/1/2007, 21:10




cavolo...ho visto dal poco il film....
è troppo assurdo. secondo me spiega troppe cose che è difficile trovare racchiuse in un libro.... ah, mi è rientrato ( lo avevo prestato) se qualcuno lo vuole leggere me lo faccia sapere....
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 29/1/2007, 13:40




si...anche il film è bellissimo....anche solo per il fatto che c'è Gassman...

quasi quasi potrei usare questa come mini recensione da spiattellare sul tuo giornale...mmm...:D
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 25/12/2007, 19:55




ora sto leggendo "Un Amore" di Buzzati....sembra un gran libro anche questo..
 
Top
kiarina92
view post Posted on 25/12/2007, 20:04




ah io avrei dovuto legegrlo il deserto dei tartari ma nn ne ho avuto voglia e quindi l' ho preso da internet... cmq le prime 20 pag erano carine:D
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 26/12/2007, 19:01




lo so :D ...ed è per questo che avevo riportato su questa discussione..perchè mi avevi detto che poi dovevi farne un riassunto..e sapendo che sei una sfaticata che non ha voglia di far niente :P ho riportato in vista questa discussione così che se vuoi puoi prendere quello che ho scritto e usarlo per i tuoi scopi! :D
 
Top
8 replies since 30/4/2005, 13:30   134 views
  Share