Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

One Pound Gospel...

...e le altre storie brevi di Rumiko Takahashi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Seiya-kun
     
    .

    User deleted


    E' che leggendo il tuo intevento si capiva altro! :lol:
    Grazie per il sito!!!
     
    Top
    .
  2. Black Violet
     
    .

    User deleted


    Spostati nella nuova discussione creata da Lovefool i messaggi su Kyoukai no Rinne, così qui si può tornare a parlare solo di OPG e storie brevi!^^
     
    Top
    .
  3. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    Ho iniziato a leggere La Saga delle Sirene, ero convinto esistesse un topic specifico ma non l'ho trovato quindi chiedo qui.

    Ero convinto che i tre volumi includessero la saga completa, ma su mentre spuntavo la MyAnimeList ho notato che ci sono oltre 25 capitoli e diversi volumi, oltretutto ancora in corso di pubblicazione... Cercando sul web ho capito ancora meno... :nfg:
    Chi mi chiarisce le idee? :lol:

    Tencs
     
    Top
    .
  4. Emi-chan81
     
    .

    User deleted


    Dunque, la Saga delle Sirene in Giappone è composta da due volumetti più alcuni capitoli editi solo su rivista, che però in Italia sono stati già raccolti dalla Star in un terzo volumetto più breve degli altri. Purtroppo non ricordo il numero totale dei racconti ed i titoli dei volumetti, né sarebbe facile per me andare a controllare, dal momento che col passare degli anni sono finiti sullo scaffale più alto della mia libreria ed in seconda fila. Proprio un mesetto fa la Takahashi ha dichiarato, nel corso di un'intervista, che qualora le venisse in mente una buona idea per dei nuovi sviluppi riprenderebbe volentieri la serie. Lo stesso aveva detto riguardo ad OPG, e la "buona idea" le è venuta dieci anni dopo, perciò direi che possiamo metterci comodi e continuare a sperare. Del resto, se la Takahashi ha intenzione di ponderare con calma una soluzione per mantenere la Saga sui livelli dei capitoli usciti finora, a me va più che bene: sebbene si tratti di uno shonen, questa serie di racconti per la sua profondità è più vicina al filone dei seinen takahashiani MI, OPG e RumicWorld.
     
    Top
    .
  5. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    Grazie della risposta, davvero completa. :inchino:
    I titoli di volumi e capitoli li "conosco" ma m'erano comunque venuti dei dubbi leggendo che l'opera non é ufficialmente conclusa.
     
    Top
    .
  6. Emi-chan81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io ho prenotato i 4 volumi che aspettavo da tanto

    One Pound Gospel? Se è così, secondo me vai sul sicuro... io adoro OPG, e non ho mai sentito nessuno dire che è "noioso e mal fatto". Noioso sicuramente no, anche se gli sviluppi della vicenda si possono intuire sin dall'inizio: il bello è vedere attraverso quali vicende si evolverà la storia, dal momento che la trama permette la creazione di situazioni paradossali (il mondo dei pugili a contatto con quello delle suore) senza mai perdere di vista la componente realistica nell'ambientazione e nei sentimenti dei personaggi.Per quel che riguarda lo stile, la serializzazione si è dipanata in così tanti anni che attraverso OPG si può analizzare l'intera evoluzione del character design takahashiano, dai tempi di MI a quelli del finale di Inuyasha.

    La nuova edizione ha un formato più piccolo della precedente, che però non aveva la sovraccoperta. Gli adattamenti sono rimasti gli stessi, un po' troppo liberi ma molto scorrevoli. In compenso la nuova edizione presenta alcuni refusi. L'adattamento dell'ultimo volumetto non mi è piaciuto molto, anche se non ho trovato veri e propri errori di traduzione...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Unmei no tori - Gli uccelli del destino (volume unico)

    Il filo conduttore degli uccelli sbandierato dalla presentazione Star Comics è erroneo: sono presenti solo nella storia che dà il titolo alla raccolta, per altro la più particolare fra le 6, nella quale il gestore di una caffetteria si trova a riflettere sul suo passato e sulla sua "dote" di vedere questi buffi uccelli portatori di sventura.
    Analizzando gli altri corti (ulteriori cinque, tutti nel classico formato da 32 pagine), vien quasi da pensare a un titolo alternativo per il volume: Racconti dal condominio! Torna infatti la tipica Takahashi seinen che racconta la quotidianità di famiglie e... vicini di casa; quotidianità che viene comunque virata non solo alle piccole crisi...culinarie di coppia, ma anche a altre situazioni più stravaganti, spesso divertenti. Sono quadretti che illustrano un variegato spettro di personaggi, casalinghe, mariti lavoratori o sfaccendati, vecchi genitori tranquilli o un po' troppo attivi.
    E' uno sguardo che qualcuno potrebbe interpretare con "embe'?", attendendosi da un fumetto chissà quali imprese di trama e di emozioni, ma invece apprezzabile da chi cerca una narrativa tranquilla e che ti lascia magari pensare un paio di secondi sui rapporti fra le persone e gli affetti.
    Non c'è nulla di straordinario, la Takahashi stessa ha fatto di meglio nel settore, resta comunque godibile e - soprattutto - si nota una maggior cura nei personaggi rispetto ai suoi shonen, o forse sono semplicemente più interessanti rispetto alle solite gatte umanoidi o arcinemici da quattro soldi immersi in vicende stirate all'inverosimile.
    L'edizione è in 15x21 di discreta fattura e con numerose pagine a colori, sia pure con una qualità di stampa che non fa certo gridare al miracolo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Kagami ga kita - Lo specchio

    Nuova raccolta per Star Comics.
    Volume discreto ma non eccezionale.
    Sono 5 storie brevi + la "docufiction" scritta con Adachi che avrò già letto dieci volte e che non è altro se non un simpatico divertissement sulla storia dei due autori.
    Le storie vere e proprie non sono invece particolarmente convincenti, soprattutto le più recenti (cronologicamente si va dalla prima a ritroso, ma tutte successive al 2000) soffrono dell'effetto serie-lunga della Takahashi, ovvero narrano una vicenda (singolo capitolo) con poco succo.
    La prima che dà il titolo al volume, vede due studentelli contro un maniaco invasato dalle forze malefiche... ma non fa paura e in 30 pagine è un po' sempliciotto. Sembra un capitolo di Rinne.
    La seconda sul mangaka fallito che maledice grazie alla bambola, è abbastanza originale, ma è più che altro uno sfogo da fumettista che a noi semplici lettori ci sciddica :P
    La terza sulla idol in fuga... ecco, semplicemente soporifera.

    Con la quarta iniziano i miglioramenti, la casalinga vs. il fiore puzzolente. Una specie di comico-thriller che funziona bene e fa sorridere. La quinta è la migliore, forse perché si torna sul tradizionalissimo, una coppia di innamorati adolescenti separati-riuniti dal gatto pernicioso.
    Ma siamo già arrivati alla fine.
    Voto globale: 6
     
    Top
    .
112 replies since 30/7/2006, 12:13   2810 views
  Share  
.