Basket Café Forum

NOBILI SBS BORGOMANERO

« Older   Newer »
  Share  
okkioalceko
view post Posted on 8/5/2006, 08:14 by: okkioalceko




BORGOMANERO – OLBIA: 72-64
Parziali: 11-15, 39-29, 50-48

Borgomanero: Bossini 4, Andreello, Loro 2, Campi 2, Tosetti 5, Sales 17, Cisse 19, Senesi, Bianchi 8, Martinetti 15. All. Tritto.
Olbia: Contigiani 3, Da Tome R., Castelluccia 5, Serra n.e., Ziranu 10, Samoggia 5, Da Tome T. 8, Brembilla 11, Prevosto n.e., Savazzi 22. All. Baldiraghi.

Arbitri: Bonini, Di Cello.

Borgomanero- Altro risultato storico per il Nobili SBS, in questa magnifica stagione, che lo vede approdare per la prima volta nella sua storia alle semifinali play off di B2.
Borgomanero ha avuto la meglio in gara 3 del Terra Sarda Olbia, con una partita magistrale condotta dal secondo quarto in poi da Martinetti e compagni, che hanno trovato in Sales e Cisse i due principali terminali offensivi.
Al termine della partita grossa è la soddisfazione di tutta la formazione novarese che ora dovrà affrontare Varese la vincitrice della stagione regolare.
La partita è vissuta su un durevole equilibrio tra le due formazioni, rotto nel secondo quarto da una repentina accelerazione dei padroni di casa a cui Olbia ha risposto in avvio di ripresa, mentre l’ultima frazione di gioco ha visto nell’ivoriano Cisse il vero e proprio match winner per la formazione in maglia biancoblu.
Avvio di incontro molto contratto, con le due formazioni che sentono l’importanza del match e come conseguenza il punteggio stenta decollare. Sono i tiri liberi e una bomba di Tosetti a dare il primo allungo per il Nobili a metà tempo, portandosi sul 9-5, mentre una lunga serie di errori ci portano agli ultimi tre minuti di gioco che vedono gli ospiti allungare, grazie a una pressione a tutto campo che mette in crisi il possesso palla agognino. Una tripla e due liberi di Castelluccia portano le formazioni sull’ 11-15 di fine quarto.
Ben altra musica nella seconda frazione dove a fare la parte del leone è la difesa borgomanerese che mantiene inviolata la propria retina per i primi quattro minuti nei quali, grazie a cinque punti consecutivi di Bianchi, raggiunge e passa Olbia fissando il punteggio sul 20-17. Ottime sono le prestazioni di Sales (7/8 TL, 2/6 T2, 2/3 T3, 15 rimb) e capitan Martinetti ( 6/6 TL, 3/4 T2, 1/2 T3, 8 rimb.) che si ergono a gladiatori in entrambe le aree pitturate. Grazie alla loro presenza Borgomanero allunga ulteriormente il passo sul finire di quarto, una palla recuperata da Cisse proietta in contropiede lo stesso Ivoriano, che affonda a due mani dando il +9 a 3’ dal termine, mentre una tripla di Sales a 10” dalla sirena regala il massimo vantaggio sul punteggio di 39-27.
La ripresa delle ostilità vede entrare in campo Olbia con rinnovato vigore che si traduce in due minuti di difesa a tutto campo che annebbiano le idee a Borgomanero che si vede annullato in un amen il suo margine, dopo tre minuti di gioco il punteggio è di 39-41 dopo una tripla di Savazzi.
Sembra di rivedere gara 2, ma il proverbio “sbagliando si impara” può essere applicato alla lettera in questa occasione. Il Nobili non si scompone e, grazie al rientro in campo di Sales e Cisse, torna ad esprimere il suo gioco. A metà tempo gli agognini tornano a condurre e non abbandoneranno più la leadership della partita. L’equilibrio la fa da padrone e le due formazioni procedono a braccetto fino a fine quarto che si chiude sul punteggio di 50-48.
La partita sembra regalare un arrivo al fotofinish, così come era stato nelle passate occasioni, ma le bombe di Cisse e Martinetti in avvio di quarto quarto, segnano la fuga decisiva per i padroni di casa. Olbia entra in crisi e neanche la consueta aggressività limita la carica agonistica di Cisse (2/3 TL, 7/12 T2, 1/1 T3), autentico trascinatore della cavalcata trionfale di Borgomanero. L’ivoriano segna 9 dei suoi 19 punti totali nei primi cinque minuti di quarto, permettendo poi al Nobili SBS di giocare in velocità con molte ripartenze. Olbia tenta anche la carta del fallo sistematico, ma la precisione dalla lunetta di Martinetti e Bianchi permette di mantenere le distanze, al contrario di Olbia che risulta molto fallosa anche dalla linea della carità, sancendo così la fine della partita già a 2’ dalla fine, quando il punteggio è sul 69-61 con i liberi di Andrea Bianchi.
Borgomanero ha così la meglio di Olbia, in una serie molto equilibrata come ci si poteva aspettare prima di gara 1. La forza dei giocatori nel mantenere alta la concentrazione e un pubblico mai così caloroso hanno permesso alla PGS Don Bosco Borgomanero di giungere a questo storico traguardo.
Ufficio stampa PGS Don Bosco Borgomanero
 
Top
1970 replies since 15/2/2004, 23:04   67278 views
  Share