Motorola MPx220

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zephyr83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa è la preview del nuovo smartphone di Motorola tradotta dal sito mobile-review. Questo è il sito della recensione in inglese clicca qui

    SMARTPHONE Motorola MPx220

    user posted image
    Ecco il Motorola MPx220, sostituto del precedente modello MPx200. Si sapeva della sua uscita già da diversi mesi e con il tempo il consenso del pubblico verso questo nuovo smartphone è cresciuto tanto anche grazie al successo del suo predecessore. I difetti maggiori dell'MPx200 erano: mancanza di fotocamera integrata che poteva essere inserita nell'alloggiamento per le SD/MMC con consenguente impossibilità di archiviare le foto sulla scheda di memoria; mancanza di bluetooth. Nel nuovo modello queste caratteristiche sn integrate.
    user posted image
    La fotocamera integrata, cn flash vicino, è di 1 mpx ed è quella che monteranno anche i futuri smartphone della casa americana. Le possibilità di regolazione sn notevoli: bilanciamento del bianco, contrasto, luminosità, saturazione, colori. Ogni parametro può essere adattato con l'aiuto di 8 posizioni. Per ora notiamo che la fotocamera non ha la stessa qualità di quella installata sullo Sharp GX30 ma può essere paragonata a quella del Nokia 7610.

    L'altezza del telefono è un po' superiore rispetto al modello precedente ma è minore lo spessore (90x48x20 mm per 110 gr contro 89x48x27 mm per 118 grammi).

    La forma è rimasta la stessa e la tastiera è stata resa più pratica. L'illuminazione è blu e permette una miglior "visibilità". I tasti di navigazione (tasti freccia) e il tasto OK sono ben disposti. Nel complesso le impressioni sulla tastiera sn positive.
    user posted image
    La parte anteriore è "liscia" [nn sn riuscito a tradurre nel modo appropriato la parola unruffled, cmq dovrebbe indicare la "particolarità" cn sui è stata fatta la superficie anteriore!] ed è caratteristica sia per il modello nero che grigio. Dietro questa superficie "liscia" è nascosto il display esterno a 4096 colori (STN). La qualità del display è simile a quella dei Motorola C350, V150 e la risoluzione è di 98x64 pixel. A causa della superficie "liscia" il display esterno nn si vede bene; in casa è molto luminoso ma all'aperto la qualità diventa orribile, aggiungendo la luce del sole che si riflette sul pannello frontale la cosa nn è molto buona. Avrebbero dovuto lasciare un dispaly monocromatico su un modello del genere ma si vede che hanno optato per un display a colori per renderlo più "fashion"
    user posted image
    I fori dell'altoparlante sono individuati sotto il display esterno. Le suonerie polifoniche a 40 toni vengono riprodotte esattametne come nel modello precedente. Stessa cosa si può dire per il suono e il volume. Un fatto strano, la vibrazione è più forte, forse dipende dal cambiamento della scocca?!

    La fotocamera e il flash sn disposti inferiormente nella parte anteriore. Il connettore è posto sotto il telefono, non ci sono porte nella parte superiore del telefono e lo stesso foro per il laccetto è situato sul bordo laterale del telefono.

    Come si vede dalla foto, il tasto unico del volume è posizionato nella parte sinistra e sostituisce la rotellina presente sul modello precedente. Molti utenti dell'MPx200 "azionavano" questa rotellina accidentalmente ma adesso è impossibile che ciò avvenga sull'Mpx220. Il tasto di accessione è situato nello stesso lato così come il connettore per l'auricolare.
    user posted image
    La porta a raggi infrarossi è colloccata nella parte destra del telefono seguita dal tasto per la fotocamera e dallo slot per le miniSD. Il fatto di non utilizzare le MMC/SD standard sembra più scelta politica di Motorola visto che lo spazio per lo slot standard non mancava.

    La scritta Quad è posta nel bordo superiore, il telefono è realmente un quadri-band (850 è la frequenza aggiunta rispetto all'MPx200). è curioso che esattamente nella parte superiore sono posizionati l'antenna e i moduli per il Bluetooth.
    user posted image
    La cover posteriore copre la zona della batteria e non presenta gioco. All'interno potete vedere la scanalatura della SIM, posizionata nel lato superiore del telefono e che può essere inserita soltanto quando la batteria viene rimossa. La batteria è una Li-Ion da 1000 mAh, secondo il fornitore arriva fino a 110 ore in stand-by e fino a 4.5 ore in coversazione. Abbiamo testato il telefono a Mosca, il nostro operatore era MTS. Il telefono faceva 1.5-2.5 giorni a seconda delle chiamate effettuate. Soggettivamente la batteria ha una durata superiore rispetto all'MPx200 di circa 15-20% in più con lo stesso utilizzo.
    user posted image
    Questo è buon risultato considerando il display a 65mila colori. La qualità dell'immaginoe è migliore rispetto all'MPx 200 ma è peggiore rispetto agli schermi dei Motorola V300, v500, v600 (è fisicamente più grande).

    La risoluzione dello schermo è di 176x220 pixel, possono essere visualizzate fino a 8 linee di testo. Nel complesso il display è nella media, non ha alcun contro importante, ma non ci sono neanche pro rilevanti. Alla luce diretta del sole si comporta come l'MPx200, cioè significa che dirante l'estate dovremmo sforzarci per leggere le informazioni ruotando il telefono (altri telefoni non sono migliori comunque).

    Il telefono ha 64mb di memoria flash interna, di cui circa 40 dedicati ai bisogni dell'utente (la dimensione dipende dal pacchetto, la quantità di applicazioni installate). La capacità di memoria di funzionamento è 32mb. Il sistema operativo è Microsoft Windows Mobile.
    user posted imageuser posted image
    Motorola stava progettando di sviluppare un proprio manager di controllo per il Bluetooth su questo telefono, ma il nostro campione non ne aveva uno. L'unico modo per attivare il bluetooth è stato tramite il sistema operativo. Sufficiente per tutte le attvità, nn ha dato problemi.

    Vorrei precisare un software interessante che viene fornito con il telefonino - tool per acquisire immagini e video (con suono e di lunghezza illimitata). Una nuova applicazione che può essere utilizzata cn la rubrica standard di Windows - Photo Contacts. Qui le limitazioni causate dal sistema operativo sono rimosse e potete associare a qualunque contatto qualsiasi immagine che sarà visualizzata nel display interno in caso di chiamata ricevuta.

    Il Java non da' problemi, le applicazioni si caricano velocemente e vengono eseguite altrettando velocemente.

    Smartphone MPx220 sarà commercializzato nel mese di settembre del 2004, il prezzo al dettaglio non eccederà i 450 dollari. Poiché sostituirà l'MPx200, quest'ultimo non sarà più disponibile dopo un certo periodo ed alla fine del relativo ciclo di vita il prezzo rimarrà invitante (circa 250 dollari). Il ciclo di vita del Motorola MPx220 sarà un anno e mezzo, dopodiché un nuovo modello sarà commercializzato (MPx260 - titolo non ufficiale), che avrà display esterno più grande e migliore, il supporto per gli effetti di luce (haptics=led?? [non sn riuscito a tradurre bene]), EDGE e qualcos'altro. Ma questo modello non sarà commercializzato a breve.

    Quando l'MPx 220 sarà disponibile non avrà alcun competitore, si conquisterà subito un posticino e diverrà popolare come il Motorola MPx200. L'unico competitore è il Nokia 7610, ma qui è questione di preferenze, gli utenti dovrenno scegliere fra Symbian o Windows.

    Edited by Zephyr83 - 3/7/2004, 21:41
     
    Top
    .
21 replies since 3/7/2004, 20:38   3045 views
  Share  
.