Racconti Perduti

« Older   Newer »
  Share  
Alcarcalimo
view post Posted on 17/3/2003, 18:14




E' la continuazione di Racconti Ritrovati, e in pratica ne riprende la trama dalla storia di Beren e Luthien fino a Tuor e la Caduta di Gondolin con brevi accenni alla venuta di Erendil. In questo caso ci troviamo sempre su Tol eressea, ma il marinaio è AElfwine. Il libro è interessante perchè Tolkien cerca di inquadrare la sua storia in un periodo storico preciso e in un ambito geografico preciso. Si dice che fine abbiano fatto gli Elfi dopo la caduta di Morgoth (ricordate che Tolkien non aveva ancora pensato a ISdA). Compaiono addirittura le invasioni degli uomini di Rum (i Romani).
 
Top
view post Posted on 6/6/2003, 20:30

Principessa di Lorien
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
4,721
Location:
Lorien

Status:


Interessante. Mi sa che mi conviene comprarlo.
Laurelin
 
Top
view post Posted on 6/6/2003, 20:30

Principessa di Lorien
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
4,721
Location:
Lorien

Status:


Interessante. Mi sa che mi conviene comprarlo.
Laurelin che adora Tolkien e soprattutto le storie della Prima e della Seconda Era.
 
Top
Alcarcalimo
view post Posted on 6/6/2003, 21:25




Sotto questo punto di vista è assolutamente da comprare... C'è una descrizione della battaglia presso Gondolin imperdibile, con eserciti di Balrog e di Draghi... In più c'è un bellissimo Beren e Luthien, diverso dalla versione ufficiale... Sulla Seconda Era è un po' carente percheè risale al 1917, e per Tolkien a quell'epoca la storia della terra di mezzo si fermava ad Earendil. Qui il marinaio Eriol diventa AElfwine e Tolkien prova a dare una collocazione storica e geografica alla sua Terra di Mezzo, affermando che l'Inghilterra non sarebbe altro che Tol Eressea!!!!
 
Top
syhthuo
view post Posted on 19/6/2003, 13:51




Hai appena ricordato due narrazioni (Beren e Luthien e La Caduta di Gondolin) che sono meravigliosamente trattate nei Racconti!!
Penso che siano le mie due storie preferite...
La seconda in particolare: credo di non aver mai letto le vicende di una battaglia che mi avessero catturato così tanto...
 
Top
faramir the best
view post Posted on 3/4/2005, 17:43




wow io ce l'ho è molto interessante cm libro
 
Top
Lord Malekith86
view post Posted on 9/8/2005, 08:51




Consiglio a tutti questo libro...davvero stupendo...direi anche + bello del Silmarillion e dei Racc Ritrovati...
 
Top
Gandalf88
view post Posted on 27/5/2006, 17:36




Si e' un bel libro ma non paragonabile al Silmarillion
 
Top
seccia.17
view post Posted on 27/5/2006, 18:25




il silmarillion è stupendo è vero però i racconti scorrono molto meglio...x finire ilsilmarrilion ci ho messo una vita...e poi questo non ha tutte quelle descrizioni!!!!!!!!
 
Top
Re Elessar
view post Posted on 29/5/2006, 21:36




Sono due modi di scrivere differenti,comunque meglio averli tutti e 2 in libreria
 
Top
*Bijou*
view post Posted on 23/6/2006, 15:33




Mi avete incuriosita troppo.. quest'estate me lo compro.. ^_^ infatti dite tutti che merita di essere letto.. :B):
 
Top
laura1986
view post Posted on 8/11/2011, 11:51




mi sa tanto che me lo rileggo!!!!mi avete fatto rivenire voglia!!!! ;)
 
Top
11 replies since 17/3/2003, 18:14   425 views
  Share