AOL con Kaspersky lancia Active virus Shield Gratis, MA VIENE CLASSIFICATO COME ADWARE

« Older   Newer »
  Share  
conmar
view post Posted on 21/8/2006, 01:03




Tratto da
Tweakness, una risorsa rivolta ad utenti semi-esperti che abbiano un buona conoscenza del gergo di internet ed è focalizzato su trucchi e tweaks Ricerca una notizia

Giorni fa, AOL ha lanciato un software antivirus gratuito, Active Virus Shield, in collaborazione con la famosa azienda antivirus russa Kaspersky. Il nuovo prodotto potrebbe presto affermarsi come l'alternativa principale e più diffusa ai software di protezione commerciali a pagamento offerti altri famosi vendor come Symantec, McAfee e Microsoft.

Active Virus Shield offre funzionalità di protezione base contro virus, spyware, Trojan e altri software nocivi, ed include capacità di real-time scanning di file ed e-mail. Il prodotto gratuito è disponibile per tutti gli utenti della rete (non solo per gli abbonati statunitensi di AOL). Un portavoce di AOL commenta: "La protezione antivirus è troppo importante perché venga offerta a pagamento … Vogliamo assicuraci che tutti possano essere protetti da virus e spyware, e crediamo che rendere disponibile gratuitamente Active Virus Shield aiuterà a fare di Internet un ambiente più sicuro per tutti". Secondo uno studio condotto a Dicembre scorso da AOL e dalla National Cyber Security Alliance, il 56 percento dei partecipanti non disponeva di protezione antivirus o non aveva aggiornato il proprio prodotto da almeno una settimana, esponendosi a seri rischi di sicurezza.

Funzionalità principali di Active Virus Shield:
- Combinazione di rilevamento tradizionale signature-based e scanning in-depth
- "Always-on", con aggiornamenti automatici ogni ora
- Protezione file real-time, e scan di file individuali, cataloghi e dischi in accesso
- Possibilità di impostare lo scan solo su certe aree critiche del sistema o sui file nuovi o modificati
- Protezione e.mail tramite scan di messaggi in entrata ed uscita

Bisogna tuttavia notare che, sebbene Active Virus Shield possa essere scaricato ed installato gratuitamente, gli utenti devono accettare di ricevere annunci pubblicitari provenienti dall'azienda. Come riporta il contratto di licenza del software: "Come condizione per il vostro uso del software, accettate di ricevere promozioni e messaggi e-mail periodioci da noi ed i nostri affiliati". Active Virus Shield raccoglie quindi un gran numero di informazioni che possono essere usate per finalità di marketing, partendo appunto dall'indirizzo e-mail dell'utente, necessario per download ed installazione. Altri dati raccolti includono, statistiche d'uso, risposta agli annunci e dettagli sul PC usato.

Insieme al software antivirus AOL ha rilasciato anche una toolbar per Internet Explorer che include un indicatore di "stato della sicurezza" del PC, un password manager, un pop-up blocker e un link ad un sito web che offre maggior informazioni su siti sospetti. La toolbar ovviamente integra un box di ricerca AOL Web search. Active Virus Shield va a completare la gamma di strumenti di sicurezza gratuiti offerti da AOL che includono, tra gli altri, Active Security Monitor e AOL Safety and Security Center. L'azienda sta anche sviluppando un pacchetto a pagamento chiamato "AOL Total Care" che combinerà strumenti di sicurezza a funzioni di PC maintenance. Il portavoce di AOL commenta: "Siamo coscienti del fatto che la sicurezza online non può essere una proposta 'one size fits all' … Ecco perché stiamo offrendo un line-up completo di prodotti di protezione … L'idea è quella che gli utenti possano scegliere le soluzioni che meglio soddisfano le loro necessità".

Active Virus Shield, basato sulla versione 6 di Kaspersky Antivirus, funziona con le edizioni XP, NT, 2000, ME, e 98 di Windows, richiede Internet Explorer 5.5 o successivo, e circa 50MB si spazio libero su disco rigido. Active Virus Shield non è comunque l'unica soluzione antivirus gratuita disponibile, altri prodotti offerti liberamente includono Grisoft AVG Anti-Virus, Alwil Software Avast, e ClamWin, software basato sul motore open-source Clam AntiVirus.

Categoria: SoftwarePubblicato il 11/08/2006 alle ore 18:43:52

Io provo a scaricarlo.. già uso Karpesky da circa un'anno e devo dire che il pc è pulito.. prima usavo Norton ... Meglio stendere un velo pietoso .. avevo dei virus e trojan bestiali..
Comunque la dritta mi è arrivata dal web master di Image Hosted by ImageShack.us ... E'molto utile come sito ... fateci una capatina ogni tanto ... aiutano a risolvere molti problemi ;)
...





Edited by conmar - 22/8/2006, 00:31
 
Top
godai71
view post Posted on 21/8/2006, 21:56




Hai mica dato un occhio ai termini di utilizzo?
CITAZIONE
Riporto alcune righe

Quando effettui la registrazione per usare il nostro Software, ci fornisci alcune informazioni personali .
Ecco quello che sarà applicato agli utenti del nostro Software e delle sue relative funzioni.

Il nostro "APS Product information" si occuperà di raccogliere informazioni quando interagisci con il programma
Le informazioni possono includere dati di registrazione (come il tuo indirizzo Email) , informazioni su come usi il programma, informazioni sui metodi di pagamento online preferiti, oltre ad informazioni tecniche e diagnostiche raccolte dal software stesso .

Il nostro "APS Product information" può anche includere informazioni tecniche raccolte o ricevute durante l'uso del nostro prodotto, le quali includono: il tipo di browser utilizzato, il tipo di sistema operativo, il nome del tuo Internet service provider, etc...

Inoltre il software puo raccogliere, e inviare ai nostri server per scopi statistici , informazioni sui programmi maligni trovati nel computer durante la scansione ....

Mi pare un comportamento da "spyware"
Oppure no?
 
Top
conmar
view post Posted on 21/8/2006, 23:22




Mah... non saprei Stefano .. pensavo fosse per la versione non free.. cioè quella a pagamento....
comunque effettivamente sembrerebbe un metodo da spyware
 
Top
godai71
view post Posted on 22/8/2006, 22:45




Virus Bulletin: Active Virus Shield classificato come AdWare

L'autorevole Virus Bulletin in un articolo mette sotto accusa Active Virus Shield
la soluzione antivirus gratuita messa a disposizione da America On Line e
realizzata sulla base del noto Kaspersky.
In particolare, secondo gli esperti del VB, il prodotto AOL possiede caratteristiche che
ne consentirebbero la classificazione come AdWare.

Sotto accusa è la licenza con cui viene rilasciato il software e la procedura necessaria
al dawnload che richiede l'indirizzo mail dell'utente.
AOL si riserva infatti il diritto di utilizzare i dati dell'utente per l'invio di pubblicità
(VB parla più esplicitamente di spam) mentre una toolbar associata al prodotto
(ma di installazione facoltativa) conterrebbe un sostema di tracciamento delle abitudini
dell'utente stesso.
AOL, dal canto suo ha annunciato una prossima revisione della licenza di distribuzione
di Active Virus Shield.

articolo
 
Top
bryant
view post Posted on 10/11/2006, 00:49




quindi ti libera da vieus ma ti mette in mani ad spyware: e' da considerarsi una fregutura?.
 
Top
4 replies since 21/8/2006, 01:03   126 views
  Share