Mal d'Egitto

Il Faraone Ramsete II

« Older   Newer »
  Share  
hayaty
view post Posted on 26/8/2006, 08:34




EGITTO: SUA MAESTA' IL FARAONE RAMSETE II TORNA A CASA


IL CAIRO - Sua maesta' il faraone e' tornato a casa. La statua di Ramsete II 'il Grande' e' ritornata infatti dopo 52 anni in quel deserto di Mit Rahina dove fu scoperta nel 1882, a soli due chilometri dal sito dove sorgono le Grandi Piramidi.

Dopo un viaggio di undici ore, il colosso di granito rosso del faraone che passo' alla storia per aver costruito il grande Tempio di Karnak e per aver sconfitto alla testa di un esiguo esercito gli Ittiti nella gloriosa battaglia di Qadesh, e' giunto 'sano e salvo' nel luogo in cui sara' costruito il futuro museo archeologico d'Egitto, che sara' probabilmente inaugurato nel 2011.

L'evento, considerato da tutti gli egiziani 'storico', e' stato trasmesso in diretta dalla televisione egiziana e soltanto la guerra in Libano ha scoraggiato ulteriori festeggiamenti e cerimonie per il ritorno in pompa magna di sua maesta' il faraone nelle sue amate terre.

Il colosso di granito, alto 35 metri e vecchio di 3.200 anni, era collocato dal 1954 davanti alla stazione ferroviaria centrale del Cairo dove a causa dell'inquinamento di auto e bus e delle continue vibrazioni della metro cairota rischiava di deteriorarsi. Qualcuno temeva addirittura una possibile 'vendetta' di sua maesta' 'il Trionfante'.

''Ramsete ci avrebbe maledetto dalla tomba se non avessimo trasferito la statua da quell'inimmaginabile caos e bruttura'' ha spiegato Zahi Hawass, segretario generale del consiglio superiore delle antichita' egiziane.

Ibrahim Nofal, guardiano del luogo in cui giaceva la statua prima del suo trasferimento nel 1954, plaude commosso il ritorno nel luogo natio del lontano antenato di tutti gli egiziani: ''Bisognava che nostro nonno Ramsete II tornasse nella sua dimora'', ha detto alla televisione egiziana. ''Ci e' mancato molto ed il giorno che ci ha lasciati l'abbiamo pianto. E' qui la sua casa''.

Ibrahim ha addirittura raccontato che la sua casa, che giace in prossimita' del 'magico' colosso di granito rosso, era divenuta una meta di pellegrinaggio per donne che non riuscivano ad avere figli. ''Le donne egiziane - ha raccontato Ibrahim - ma a volte anche straniere facevano sette volte il giro di questo luogo nella speranza di poter essere incinta''.

In realta' l'usanza deriva dalla storia stessa di Ramsete II, che secondo le notizie tramandate dagli storici visse 97 anni (cosa molto inusuale per la sua epoca), ebbe 6 mogli, tra cui Nefertari, che gli diedero piu' di 100 figli. Il fatto fu considerato anche all'epoca una cosa straordinaria ed e' per questa ragione che Ramsete II sarebbe stato piu' volte ritratto, come testimoniano alcuni papiri conservati al museo Egizio di Torino, in scene erotiche attorniato da numerose donne.

(ANSA - 25/08/2006 18:44)
 
Top
blu profondo
view post Posted on 1/9/2006, 22:39




io sapevo che veniva collocata nel nuovo museo di luxor
 
Top
maxbad9
view post Posted on 1/12/2006, 12:09




(ANSA) - PARIGI, 30 NOV - Sono stati confiscati e ritirati dalla vendita su internet i presunti capelli e le fasce della mummia del faraone egiziano Ramsete II . L'uomo che li aveva messi in vendita per 2.000 euro l'uno, e' un postino di 50 anni, residente in un Paese vicino a Grenoble (Isere).
I capelli sono stati affidati all'ufficio centrale dei beni culturali a Parigi, che potra' restituirli all'Egitto, se il Cairo lo richiedera' e potra' farli analizzare in Franca per determinarne con certezza l'origine.


avanti di questo passo dove andremo a finire? :dissocio: :dissocio: :dissocio:
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 2/12/2006, 21:17




Incredibile....e poi secondo me una cosa così non ha prezzo!!!! :III:
Ho trovato anch'io un approfondimento della notizia:




01.12.2006
Ramsete II in vendita su Internet in Francia

Parigi | “Vendo una ciocca di capelli appartenuti a Ramsete II”… così comincia l’annuncio apparso sul sito internet francese di annunci gratuiti www.vivastreet.fr.

Il venditore è stato messo in stato di fermo martedì sera e liberato mercoledì ma un’inchiesta giudiziaria è in corso. Quella che a colpo d’occhio potrebbe sembrare una clamorosa bufala si sta rivelando realtà.

In effetti, Jean-Michel Diebolt, postino di mestiere, avrebbe ereditato dal padre alcuni minuscoli campioni di capelli, resine e pezzetti di bende appartenute al faraone egizio. E che cosa ha fatto? Ha provato a venderli percirca 2.000 euro mettendo anche a disposizione i risultati di analisi confermanti l’autenticità. In effetti, esattamente trent’anni fa, nel 1976, la mummia di Ramsete II era stata inviata in Francia per scoprire le cause del misterioso male che la rodeva e che si rivelò essere un raro fungo. Il Commissariato all’Energia atomica (CEA) si era occupato del trattamentonel centro di Saclay, nella regione parigina, sotto la sorveglianza del Musée de l’Homme e di un rappresentante delle autorità egiziane. Per le operazioni di analisi furono inviati alcuni campioni sotto sigillo al CEA di Grenoble.

Il signor Diebolt padre faceva proprio parte dell’equipe di scienziati che manipolarono i campioni e sempre il CEA di Grenoble sostiene che i frammenti incriminati non sarebbero stati prelevati ma sarebbero incidentalmente caduti. Ora l’Egitto segue con attenzione la faccenda perché all’epoca la mummia si trovava sotto protezione del governo francese che ne era responsabile. Il segretario generale del Consiglio superiore alle antichità, Zahi Hawas, ha dichiarato che se le ciocche si rivelassero autentiche dovranno essere restituite con le debite scuse.

Il portaparola del Ministero degli affari esteri francese segue con attenzione la vicenda, ormai fra le mani dell’ufficio centrale per la lotta contro il traffico dei beni culturali.

La storia non ci dice se il postino francese si è reso conto di aver portato i due paesi ad un pelo dall’incidente diplomatico nonché dei gravi rischi legali incorsi.

Non sappiamo neanche se Ramsete II, che ormai avrebbe superato i 3.000 anni (regnò dal 1279 al 1213 a.C.), vorrebbe riposare in pace al Museo del Cairo invece di sapersi venduto in frammenti su internet. Certo è che noi, che ci trasciniamo dietro la barzelletta del napoletano che dopo la seconda guerra mondiale vendette il Colosseo ad un americano, non possiamo non sorridere davanti a questa gaffe faraonica a riprova che i francesi devono sempre fare le cose “in grande”.


Luisa Pace
Fonte: http://www.ilmeridiano.info/index.php
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 28/2/2007, 21:26




Egitto: Francia restituirà i capelli di Ramsete II
26 febbraio 2007

Le autorità francesi hanno deciso di restituire all’Egitto i frammenti di capelli confiscati lo scorso novembre dopo che un postino di Grenoble, il cinquantenne Jean-Michel Diebolt, li mise in vendita su Internet.

L’uomo, arrestato e rilasciato, spiegò che aveva avuto i resti dal padre, che aveva fatto parte dell’equipe di ricercatori che avevano analizzato la mummia del faraone dopo che questa fu inviata in Francia nel 1976 per essere sottoposta a un trattamento elettromagnetico per preservarne la conservazione. La procura di Grenoble ha reso noto che la settimana scorsa i diplomatici egiziani hanno fatto un passo ufficiale per ottenere la restituzione dei frammenti di capelli di Ramsete II, che regnò sull’Egitto fra il 1279 e il 1213 prima di Cristo. Attualmente essi sono a disposizione dell’Ufficio centrale dei Beni culturali, a Parigi.

Fonte: Repubblica
 
Top
hayaty
view post Posted on 2/4/2007, 12:44




Tornano in Egitto i capelli del faraone Ramsete II
lunedì, 2 aprile 2007 12.09

CAIRO (Reuters) - Alcune ciocche di capelli del faraone egiziano Ramsete II sono tornate oggi in Egitto dopo che il figlio di un ricercatore francese aveva cercato di venderle su Internet.
Lo ha detto oggi l'agenzia di stampa egiziana, Mena.
Una delegazione di archeologi egiziani ha raggiunto Parigi per riportare in patria le ciocche, sottratte dalla mummia del faraone quando questa era stata trasportata in Francia per un restauro negli anni Settanta.
L'uomo che aveva cercato di venderle, aveva sostenuto di aver ricevuto le reliquie dal padre, ora deceduto, che lavorava nel laboratorio cui era stato affidato il compito di analizzare e restaurare la mummia. L'uomo aveva detto di poter procurare ai compratori anche i certificati di autenticità e aveva chiesto una cifra tra 2.000 e 2.500 euro.
Gli archeologi francesi erano rimasti inorriditi dalla notizia della vendita sul Web delle ciocche di capelli. Le autorità francesi hanno arrestato il sospetto venditore lo scorso novembre.
Ramsete II, noto anche con il nome di Ramsete il Grande, nacque intorno al 1304 avanti Cristo e resse l'Egitto per oltre 60 anni durante la 19esima dinastia dei faraoni. Secondo la tradizione, sarebbe proprio Ramsete II il faraone citato nella Bibbia nella storia di Mosè.
La mummia è stata scoperta nel 1881 e poco dopo è stata trasportata al museo egizio del Cairo.
All'inizio degli anni Settanta, le autorità competenti avevano notato che il corpo si stava deteriorando e per questo motivo avevano inviato i resti del faraone a Parigi, dove la mummia era stata sottoposta a un trattamento contro un'infezione da funghi.

Reuters

 
Top
falak
view post Posted on 15/9/2008, 22:04




Egitto, scoperto tempio di Ramsete II

IL CAIRO (15 settembre) - Nella regione di Ain Shams, a est del Cairo, sono stati trovati un tempio e pezzi di una statua gigante di Ramsete II, uno dei più celebri faraoni dell'Antico Egitto. L'equipe di archeologi egiziani, spiega l'agenzia Mena, ha anche trovato lastre in pietra calcare utilizzati per edificare il tempio. Una colossale statua di Ramsete II, faraone della 19° dinastia (XIII secolo avanti Cristo), venne scoperta nel 1882 a Mit Rahina, nella cinta del grande tempio di Ptah di Memphis, prima capitale faraonica. Nel 2006 fu spostata dal centro del Cairo nel sito del grande Museo egiziano vicino alle Piramidi.

15 Settembre 2008

ilMessaggero

 
Top
O t t a
view post Posted on 24/11/2012, 10:41




Archeologia: scoperta nuova statua del faraone Ramsete II

7 NOVEMBRE 2012 - 13:57

Il Cairo - Scoperta una nuova statua del faraone Ramsete II, uno dei piu' significativi sovrani della storia dell'Egitto. Artefici del ritrovamento, alcuni archeologi tedeschi che hanno scoperto a Tal Basta, in Sharqiya, la statua alta due metri e mezzo che mostra il faraone seduto fra le divinita' di Nastit e Atum, in base a quanto riportato dall'Egypt Independent. Bastit, una divinita' adorata a Tal Basta, e' rappresentato in forma di un gatto mentre Atum, parola che nella lingua dei faraoni vuol dire 'perfetto', era creduta come divinita' dell'antico Egitto che aveva creato se stessa. Adel Hussein, direttore del ministero delle Antichita' del Basso Egitto, ha dichiarato che le profonde iscrizioni con il nome del re sono state trovate sul retro della statua. Ramsete II ha regnato in Egitto fra il 1304 e il 1237 avanti Cristo.

thumb1024-700_dettaglio2_RAMSETE



AGI
 
Top
7 replies since 26/8/2006, 08:34   1808 views
  Share