De Libertate

Io sono Dio?, Feuerbach pensiero...

« Older   Newer »
  Share  
Rebbuzza
icon14  view post Posted on 4/3/2004, 14:00




Sentite qua il pensiero di un filosofo Hegeliano, raccontato da un libro di filosofia...

immagino che qualcuno di voi sarą d'accordo...

io no...

Secondo Feuerbach Dio non esiste, ma č una creazione fantastica dell'uomo, il quale, sentendosi limitato nelle sue capacitą e deluso nelle sue speranze, immagina ciņ che vorrebbe essere, alienandosi da sč e proiettando al di fuori di sč il mondo dei suoi desideri. Poi l'uomo considera come vera quest'immagine e la adora identificandola con Dio; ma, in realtą, adorando Dio, adora se stesso.

 
Top
BadIntentioned
view post Posted on 4/3/2004, 16:06




io nvece credo sia vero.
l'uomo ha paura di sapere di essere solo, e allora si crea un dio e lo adora, dimenticandosi di averlo creato e arrivando a morire per lui, ma secondo me č solo perchč l'uomo ha paura di sentirsi solo.
 
Top
Rebbuzza
view post Posted on 4/3/2004, 16:20




quello che dici č gią diverso

per Feuerbach il Dio che l'individuo si crea č l'immagine di ciņ che egli vorrebbe essere... non č un Dio creato per non sentirsi soli...

cmq

restando in tema filosofico...

c'č un passaggio nel capitolo su Marx (anche se parla di Hegel) che proprio non capisco...

mi aiutate?

In Hegel l'alienazione č il processo logico attraverso il quale lo spirito si pone (tesi) oggettivandosi nelle singole cose (antitesi): momento provvisorio superato nella sintesi quando la coscienza, raccogliendosi nella sua intimitą, si rende consapevole di aver creato essa stessa gli oggetti i quali, d'altra parte, esprimono la sua medesima realtą.
 
Top
BadIntentioned
view post Posted on 4/3/2004, 17:19




mi dispiace, ma la roba di 5° non la so....
 
Top
XxSidxX
view post Posted on 4/3/2004, 17:24




filosofia... č una merda, č la cosa + brutta che esista e sopratutto č inutile, solo tante persono che si fanno dei rigiri logici e infondati, insomma degli sfigati!!! (e mi obbligano pure a studiare questa merda... ma vaffanculo alla filosofia e hai filosofi)
 
Top
Rebbuzza
view post Posted on 4/3/2004, 17:25




LOL
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 4/3/2004, 17:52




Filosofia č la cosa + bella del mondo..č forse l'unica vera "religione"..anche se religione č un po' paradossale ma per far intendere cosa intendo (scusate il gioco di parole)..io amo la filosofia..č la cosa + affascinante del mondo...penso alla filosofia 20 ore su 24..ho la tendenza a confutare e a pensare a ogni cosa che mi accade che nn so spiegarmi...č troppo bello!

(a proposito.. Socrate č un grande!)
 
Top
BadIntentioned
view post Posted on 4/3/2004, 17:54




gią, Socrate rulezza su tutti, ma anche Eraclito si batte bene, e pure i paradossi di Zenone non sono male....
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 4/3/2004, 17:56




Socrate č il mio mito..Platone mi piaceva all'inizio soprattutto per la fama e per il nome che č spettacolo ma Parmenide e Socrate sono il mio top per ora..Zenone mi piace per i paradossi..tipo quello della freccia..Eraclito nn l'ho ancora fatto...
 
Top
XxSidxX
view post Posted on 4/3/2004, 19:43




se devo dire gli unici filosofi che hanno capito qualkosa sono stati i sofisti
 
Top
BadIntentioned
view post Posted on 4/3/2004, 19:50




invece credo che i sofisti siano solo degli sfaticati che vogliono soldi per insegnare a parlare, sono tipo delle Wanne Marchi del tempo...


come non avete fatto Eraclito?e allora come potete avere fatto socrate o platone o anche solo zenone e parmenide?
eraclito l'oscuro č uno dei primi filosofi che si studia, il logos, il fuoco,etc....
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 4/3/2004, 22:18




Ahhhhhhhhh...si si si..Eraclito...effettivamente s'č fatto..si si si..ora mi affiora...si ma sinceramente nn lo apprezzo molto..penso abbia un'apertura mentale ancora troppo..non so..legata ad un culto..no nn č esattamente cosa intendo...nel senso..il suo pensiero rispetto per esempio parmenide che č abbastanza vicino, mi sembra + sporco, + legato a credenze...forse mi sbaglio di filosofo..boh nn ricordo molto bene...cmq penso che in realtą i sofisti effettivamente avevano capito come tirare avanti facendo un cazzo, come parlare bene e ammaliare la gente(come i politici alla fin fine)..ma nn potranno mai raggiungere l'apertura mentale e la riflessione interiore del logos dei filosofi...ci sono alcune cose che si alzano su tutto e il logos....eh eh eh
 
Top
XxSidxX
view post Posted on 8/3/2004, 19:54




intato i sofisti (come i politi adesso che non vammo molto lontani dal sofismo) hanno fatto i soldi e vivevan bene
 
Top
BadIntentioned
view post Posted on 8/3/2004, 22:30




io li vedo, appunto come i politici, solo degli abbindolatori e credo che non dovrebbero nemmeno essere chiamati filosofi...se poi han vissuto bene, beati loro che ci son riusciti...
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 9/3/2004, 21:56




Ma infatti nn č possibile chiamarli filosofi..chi lo fa č anzi uno scriteriato!Cmq erano degli stupidi...erano diciamo + terreni...a loro andava bene la realtą in cui siamo e di viverla al meglio inculando la gente e guadagnando senza preoccuparsi della vera essenza dell'uomo e delle sue domande..la filosofia...
 
Top
39 replies since 4/3/2004, 14:00   310 views
  Share