Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

SoS Criceti...

chi ne sa qualcosa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AllFlowersInTime
     
    .

    User deleted


    Scusate, dovrei comprare un criceto prossimamente ma non ho la minima idea di come si allevano.
    qualcuno/a di voi ha o ha avuto un cricetino a casa?
    puo' darmi qualche informazione come ad esempio quanto grossa bisogna comprare la gabbia, se bisogna lasciarlo libero x casa, che cibo apprezza ecc?
    grazie in anticipo :inchino: :inchino:
     
    Top
    .
  2. sumomo83
     
    .

    User deleted


    io curavo i criceti della mia coinquilina all'università, non è molto complicato badare a loro basta dargli da mangiare e da bere.
    lei poi puliva una volta a settimana la gabbietta altrimenti c'era puzza.
    non li lasciava mai liberi in casa perchè erano troppo piccoli e rischiava di non trovarli più. uno una volta è scappato dalla gabbietta chiusa ovviamente c'ero solo io a casa e ho dovuto rovistare tutta la cucina per trovarlo

    per la grandezza della gabbia dovrebbero saperti dire in negozio, spesso addirittura se compri la gabbia ti "regalano" il criceto.comunque di solito le gabbiette che vendono sono abbastanza piccoline e con un sacco di giochi, poi dipende da quant'è grande il criceto che prendi.

    mangiavano dei semini appositi, andavano pazzi per i semi di girasole, lo yogurt e l'insalata

     
    Top
    .
  3. selphie_tilmitt
     
    .

    User deleted


    Io ne ho attualmente due, ma ne ho avuti parecchi...ho avuto persino una coppia che ha fatto la cucciolata! (questi che ho ora sono due dei figli che sono nati allora...)

    Allevare i criceti non è complicato, ma ovviamente NON lasciarli andare in giro per casa. A me sono scappati un pò di volte, e tutte le volte ho rivoltato la casa come un calzino prima di scorpire che si nascondevano sempre nello stesso punto, cioè tra le doghe e la base del divano. Un'altra volta mi svegliai di soprassalto in camera mia sentendo rumori continui. Pensavo fosse uno scarafaggio, invece trovai uno dei due criceti che rosicchiava le scatole che c'erano sul pavimento.

    Dunque...la grandezza della gabbia non è importante, basta che contenga il beccuccio per l'acqua (non la ciotolina, altrimenti gli verrà male bere), la vaschetta con il cibo, la ruota (importante) e magari la casetta in plastica. Quest'ultima non è necessaria, purchè tu metta del cotone nella gabbia: d'inverno soffrono molto il freddo.

    Per quanto riguarda il cibo, i negozi d'animali offrono tantissime varianti, ma il cibo che preferiscono sono i semi di girasole, per cui ti consiglio di non farglieli mancare mai. L'acqua non dev'essere di frigorifero altrimenti rischiano la congestione. Personalmente, do' loro di tutto (anche se con mooolta moderazione) ^^" dalla cioccolata alle patatine alla frutta, non si sono mai ammalati. Un pò di frutta e verdura comunque non fa loro male, ogni tanto mettigliene nella gabbia.
    A proposito di quest'ultima, basta che tu la pulisca una volta la settimana. E ti sconsiglio la segatura, sono meglio i tutoli (si chiamano proprio così, chiedi consiglio al negozio d'animali). Tutto qui.

    Un'ultima cosa: se vuoi prenderne due, ti consiglio di prendere due maschi.
     
    Top
    .
  4. shock_estremo
     
    .

    User deleted


    io anche ne ho avuti molti un consiglio che ti do è di non comprare la coppia perchè sfornano cuccioli di continuo!!!
    La gabbia deve essere grande,poverino se no in una gabbia piccina,magari quelle che fanno ora apposite per i criceti...con tutti gli attrezzi necessari soprattutto la ruota che amano!
    Io a volte lo cacciavo dalla gabbia ma lo tenevo in mano o 2 secondi contati a terra....se lo lasci andare in giro è la fine.....non lo trovi più!!
    Personalmente non ti consiglio nemmeno 2 maschi ... perchè capita che si azzuffano.....te ne consiglio 1 così ti godi tutta la sua dolcezza!!
    Ps: quando vai al negozio prendi quello che urla meno quando si vede preso in mano..... :gnegne:
    Ce n'erano alcuni che non si facevano prendere -_- .....
    Che colore lo vuoi :P ?Io l'ho avuto sia colore scoiattolo sia bianco :wub:
     
    Top
    .
  5. °Umi°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AllFlowersInTime @ 9/9/2006, 10:48)
    Scusate, dovrei comprare un criceto prossimamente ma non ho la minima idea di come si allevano.
    qualcuno/a di voi ha o ha avuto un cricetino a casa?
    puo' darmi qualche informazione come ad esempio quanto grossa bisogna comprare la gabbia, se bisogna lasciarlo libero x casa, che cibo apprezza ecc?
    grazie in anticipo :inchino: :inchino:

    probabilmente questo può esserti utile: http://www.vitadatopi.net/criceti.html

    il sito "vita da topi" è molto ben fatto^^
     
    Top
    .
  6. Daduska
     
    .

    User deleted


    Io è da 15 anni che divido la mia vita con i criceti...ho avuto maschi, femmine e pure cucciolate....ma ho sempre preso quelli europei.....quelli russi non mi piacciono molto in tutta onestà....ti consiglio anche io all'inizio di prenderne uno solo perchè una volta cresciuti corri il rischio che si uccidano a vicenda o che diventi allevatrice per quanti te ne fanno.....le dimensioni della gabbia non sono così importatanti e comunque in commercio le trovi fatte apposta per i criceti per cui una qualunque va bene....è importantissima la ruota per fargli fare del moto......la gabbia io l'ho presa a due piani...così si diverte ad arrampicarsi....per il cibo è ovvio che preferiscono i semi di girasole ma sono oleosi per cui molto grassi e dargli solo quelli non va bene...mischiali a un altro tipo di pellet fatto apposta per loro e non fargli mai mancare del pane duro o delle fette biscottate perchè i denti dei criceti sono a crescita continua e necessitano di essere limati per evitare che si accavallino impedendo così alla povera bestiola di riuscire ad alimentarsi.....se lo vuoi far passeggiare in casa sempre in commercio vendono delle palle di plastica in cui tu metti il criceto e lui rotolando cammina....è una sicurezza per te ma soprattutto per lui per evitare danni....una delle mie una volta si è rosicchiata il filo di una lampada mentre era collegata alla presa....°_°
    Non mettere mai la gabbia in un posto dove ci siano correnti....sono molto delicati e si ammalano facilmente......va bene il cotone per fargli fare il nido(che vendono sempre in commercio) e per rivestire il fondo della gabbia io uso la lettiera per i gatti.....e mi son sempre trovata benissimo....adesso non mi viene altro in mente ma per ogni domanda sono a tua disposizione!^_______^
     
    Top
    .
  7. AllFlowersInTime
     
    .

    User deleted


    grazie mille a tutti! siete stati davvero esaurienti!!
    sapete, avevo la convinzione che i criceti dovessero essere lasciati liberi di scorrazzare un po', ma ho notato dalle vostre parole che non e' necessario!
    il colore ancora non lo so, penso che lo decidero' quando vado a prenderlo^^
    in teoria a parte il loro cibo ho capito che non disprezzano affatto anche tantissime altre cose! bene!
    ho deciso di comprare un maschietto per ora...temo una cucciolata e non sarebbe il caso...
    secondo voi che nome posso dargli?
    stavo pensando a Eddy ^^

    ah! anche un'altra persona mi ha sconsigliato il criceto russo, per via del cibo che non e' facilmente reperibile!

    grazie daduska! senz'altro! ^^
     
    Top
    .
  8. shock_estremo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AllFlowersInTime @ 9/9/2006, 15:01)
    grazie mille a tutti! siete stati davvero esaurienti!!
    sapete, avevo la convinzione che i criceti dovessero essere lasciati liberi di scorrazzare un po', ma ho notato dalle vostre parole che non e' necessario!
    il colore ancora non lo so, penso che lo decidero' quando vado a prenderlo^^
    in teoria a parte il loro cibo ho capito che non disprezzano affatto anche tantissime altre cose! bene!
    ho deciso di comprare un maschietto per ora...temo una cucciolata e non sarebbe il caso...
    secondo voi che nome posso dargli?
    stavo pensando a Eddy ^^

    ah! anche un'altra persona mi ha sconsigliato il criceto russo, per via del cibo che non e' facilmente reperibile!

    grazie daduska! senz'altro! ^^

    .......non sarebbe 1 cucciolata ma tantissime :gnegne: lasciando stare il fatto che quello stron** del "padre criceto" si mangiava i piccoli,si sentivano le urla.... -_- non so se questo sia normale o era il mio anomalo!
    Comunque dopo questo episodio decisi di non prendere più criceti .......fino a quando non vidi una palla bianca di pelo :wub:, era maschietto ed era dolcissimo :rolleyes: .....io consiglio sempre di prenderne uno :gnegne: lo chiamai Plump che significa grassoccio :gnegne:
     
    Top
    .
  9. Daduska
     
    .

    User deleted


    Ovviamente prima di prendere un criceto devi sapere che la loro vita è di due o tre anni anche se tenuti con cura.....quindi devi essere preparata anche a questo.....io ogni volta dopo la morte di un criceto giuro e spergiuro che non ne prenderò mai più un' altro ma appena passo da un negozio di animali e li vedo non resisto.....ma credo sia una cosa da mettere in conto....quando andrai a sceglierlo controlla che il pelo si in buono stato e che gli occhi siano puliti.....in questo modo sarai sicura di prendere un esemplare sano.....
    Per quanto riguarda i nomi quello che ho adesso si chiama Mirtillo perchè è bianco e nero....io di solito aspetto un paio di giorni prima di dargli il nome così vedo come si comporta e poi la cosa viene da se.....in bocca al lupo....vedrai che dopo il primo anche tu non potrai fare più a meno di questi simpatici roditori!^________^
    P.s. Ecco Mirtillo.... :P


    image
     
    Top
    .
  10. AllFlowersInTime
     
    .

    User deleted


    carino Mirtillo!!! :lol: :lol: :love:
    CITAZIONE
    Ovviamente prima di prendere un criceto devi sapere che la loro vita è di due o tre anni anche se tenuti con cura.....quindi devi essere preparata anche a questo.

    oh... :unsure:
    per come sono fatta io, poi , sicuramente diro' la stessa cosa che dici tu...
    CITAZIONE
    .fino a quando non vidi una palla bianca di pelo :wub:, era maschietto ed era dolcissimo :rolleyes: ....

    tutto bianco?! che bello!!! :cuute:

    per il nome magari seguiro' il vostro consiglio...aspetto di averlo e poi di conseguenza ^^
    appena lo porto a casa, gli faccio una foto e la posto :clap:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ~ Do you want the truth or something beautiful? ~

    Group
    Member
    Posts
    13,721
    Location
    Baronato ligure

    Status
    Anonymous
    Daduska,il tuo Mirtillo è uguale al mio Cipolla! :wub:
    Purtroppo è morto di vecchiaia poverino T___T
    Ora invece ho Kiwi(che nomi @_@),che dovrebbe essere un criceto russo ma secondo me hanno fregato mia sorella perchè è cresciuto abbastanza :ph34r: da piccolo era bianco ora è grigio e bianco.
    Io anche ti consiglio un solo criceto,e possibilmente maschio perchè è più affettuoso.Ti dico così perchè l'ho sentito dire e Cipolla era un amore:me lo portavo in giro per casa in mano,si faceva coccolare,mangiava dalle mie mani...era un tesoro! :wub:
    Kiwi invece mi sembra una femmina ed è mooolto scontrosa..lo era soprattutto all'inizio..aveva cercato anche di mordermi e ringhiava;ora invece ha preso confidenza solo con me e si fa accarezzare e non mi ringhia(quando vede che le do sempre da mangiare dopo un po' deve mostrarsi gentile :shifty: ),mentre ringhia sempre ai miei genitoriXD
    Anch'io li ho sempre alimentati coi semi appositi(Cipolla adorava quelli con la frutta secca dentro)e ogni tanto con insalata o frutta,invece della segatura ho sempre usato la ghiaietta e poi naturalmente ci vuole del cotone da mettere nella casetta ^_-
    Non penso di aver altro da dirti perchè gli altri ti hanno già spiegato tutto e bene^___^
     
    Top
    .
  12. AllFlowersInTime
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ti dico così perchè l'ho sentito dire e Cipolla era un amore:me lo portavo in giro per casa in mano,si faceva coccolare,mangiava dalle mie mani...era un tesoro! :wub:

    che pucci *__* anch'io!!
    gli hai dato dei nomi carinissimi =D
    grazie per i consigli, sono molto preziosi :inchino:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ~ Do you want the truth or something beautiful? ~

    Group
    Member
    Posts
    13,721
    Location
    Baronato ligure

    Status
    Anonymous
    eheh grazie^^
    Il nome non era dovuto all'odore,ehXD
    Mi ricordo che Cipolla rispondeva al suo nome quando lo chiamavo,come con i cani :cuute:
    Spero tu possa trovare un altro"Cipolla" come il mio..peccato che vivano poco..lui era arrivato a 3 anni e l'ho trovato da un giorno all'altro con la schiena storta e rialzata e non ce l'ha fatta :cry:
     
    Top
    .
  14. shock_estremo
     
    .

    User deleted


    che tristezza è vero,vivono poco :sniff: ......
    Io di solito nella gabbia ci mettevo dell'ovatta che il crici(lo chiamavo anche così :gnegne:) puntualmente si infilava tutta in bocca ....all'inizio mi prese un colpo invece poi la sputava e ci costruiva la propria tana :gnegne: , gli comprai anche una mini casa da tenere nella gabbia e lui portava tutto li dentro.....ed è proprio li dentro che è andato a morire :sniff: :sniff: :sniff: :sniff:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ~ Do you want the truth or something beautiful? ~

    Group
    Member
    Posts
    13,721
    Location
    Baronato ligure

    Status
    Anonymous
    Sì,i miei si riempivano la bocca anche della ghiaietta e la portavano dentro e facevano una tana fatta di cotone,cibo e ghiaia^^'''''
     
    Top
    .
33 replies since 9/9/2006, 09:48   637 views
  Share  
.