Un consiglio dall'esperto

« Older   Newer »
  Share  
stefano1972
view post Posted on 22/9/2006, 13:56





Salve, ho 34 anni, 182x65kg, e vorrei iniziare ad allenarmi in una palestra di pugilato. Ho saputo che gli allenamenti di prepugilistica sono abbastanza massacranti per cui non so se è lo sport più adatto a me, anche se è sicuramente quello che mi aiuterebbe maggiormente a scaricarmi. Occorrono dei requisiti fisici particolari?
Poi io sono interessato all'allenamento pugilistico e non tanto agli incontri sul ring, cioè mi interessa più allenarmi con la corda, il sacco, la pera ecc...In una palestra di pugilato è possibile fare questo?
 
Top
vin.d
view post Posted on 22/9/2006, 15:11




CIAO Stefano.....
non sono la persona certo più adatta a dare consigli ...ma diciamo che un poco ne so.... :wacko: :wacko:
se il tuo obiettivo è allenarti con un corde sacchi e pesi .....per "sfogarti" e metterti in forma ....SECONDO ME ..(dal basso della mia esperienza) ti converrebbe provare a vedere se nelle classiche palestre di fitness hanno dei corsi di boxe....

Ti motivo il mio consiglio che ovviamente è solo ed esclusivamente una opinione....

nelle palestre di fitness trovi persone con i tuoi stessi obiettivi e le tue stesse motivazioni....
credo tu possa immaginare che l'allenamento per chi vuol gareggiare o misurarsi sia più specifico rispetto ad una ricerca di forma...e condizione atletica...

Infatti ci sono molti momenti di studio del combattimento di tecniche e una maggiore esasperazione...
inoltre aggiungo che - praticando kick boxing - e volendo gareggiare ad un buon livello ...ho riscontrato che questi sport se praticati agonisticamente .....forse non aiutano molto a scaricarsi ....anzi!! contribuiscono a creare altre tensioni......altre aspettative ....giusto perchè ci si deve confrontare e si deve "studiare a mio giudizio molto" ....

Per questo se hai necessità di sfogarti con un sacco e di trovare la forma ...forse una palestra abituata a sfornare e preparare agonisti non è , ripeto FORSE adatta alle tue esigenze,....

_NOTA so che troverai pareri molto più autorevoli in merito su questo sito .....abbi solo pazienza ...ma credo riceverai molti consigli......

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO

per le doti o predispozioni...
si ci sono doti naturali ....che aiutano ....ma tutto va allenato e si può provare a migliorare......
:D :D :D

CIAO CIAO e ben venuto :o: :B):
 
Top
stefano1972
view post Posted on 22/9/2006, 15:25





Si certo, però ho una palestra di pugilato a 20 km da casa, affiliata alla F.P.I, che so essere frequentata sia dai dilettanti che dagli amatori. Forse tra questi ultimi ci sarà qualcuno a cui non interessano gli incontri...
 
Top
vin.d
view post Posted on 22/9/2006, 15:32




Quello senz'altro ...l'unica cosa che ti posso dire è quella di andare a farci un giretto ....vai a vedere con i tuoi occhi i metodi e gli allenamenti ......e poi valuta .......
per esempio se agonisti o amatori sono allenati dalla stessa persona ..., se fanno parte di allenamento assieme , se fanno tutto l'allenamento assieme....., l'utilizzo delle attrezzature etc...
sicuramente ti faresti un'idea migliore e potresti vedere direttamente con i tuoi occhi se è davvero così pesante.....no?
 
Top
stefano1972
view post Posted on 22/9/2006, 15:36




Difatti pensavo di fare questo...Tu quanti anni hai? Da quanto pratichi Kick Box?
 
Top
vin.d
view post Posted on 22/9/2006, 15:39




a giusto ....
scusa ...piacere Bruno....
sono tre anni e mezzo di cui uno da agonista , che faccio kick boxing.....in versione lightcontact....ma non disdegnerei nemmeno il full.....ma allenarsi per il full sembrerebbe richieda maggior tempo .....e intensità ...e ho qualche dubbio in merito.....
 
Top
stefano1972
view post Posted on 22/9/2006, 15:49




Deve essere un gran bello sport...ma tu quanti anni hai? Di dove sei?
 
Top
vin.d
view post Posted on 22/9/2006, 15:52




26 ....anni e son di brescia.....
sono degli sport fantastici ...ti danno molto ....ma ti prendono anche molto .....
 
Top
stefano1972
view post Posted on 22/9/2006, 16:01




Io di Prato. Ma se poi quando vado a chiedere informazioni in palestra vedendomi così magro si mettono a ridere? :lol:
Immagino che in una palestra del genere ci saranno ragazzi abbastanza piazzati...
 
Top
vin.d
view post Posted on 22/9/2006, 16:06




ma figurati .....
diciamo che se sei longilineo magari saresti più adatto alla Kick.....;))) però no sicuramente non ti ridono dietro....anzi magari se ti vuoi potenziare ti aiutano pure

non so se hai visto in giro per i siti ....ma non tutti quelli che fanno sport da combattimento sono come tyson...;)) tanto più che vanno a categorie di peso......e in ogni caso le leve lunghe se usate bene aiutano !!!!!
 
Top
stefano1972
view post Posted on 22/9/2006, 16:08





Ok, grazie per avermi risposto. Buona serata!
 
Top
vin.d
view post Posted on 22/9/2006, 16:11




BUONA SERATA A TE!!!!!! ciao
 
Top
-TARZAN-
view post Posted on 10/10/2006, 14:47




Scusate l'assenza dal forum...
ma avevo tanto lavoro da svolgere...
ma ricordate che il nostro lavoro è il lavoro di tutti
la squadra del GUERRIERO.IT è sempre attiva tutti i giorni e su molti fronti...
sia come news giornalistiche e sia come eventi televisivi...

Ho letto il Post di STEFANO1972 e mi ha fatto ricordare di un fatto accaduto una ventina di anni fa...
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Anno 1983-Milano-...Un ragazzo di Lucca riusci a diventare campione italiano dei novizi
(4? combattimenti,nel giro di una settimana..)senza prendere un pugno...
Le sue doti: ... era alto m.1.75 e combatteva nei pesi mosca (limite kg.50)...
Va anche detto ,che aveva un maestro di fama nazionale a livello dilettantistico...
Quando dico "a livello dilettantistico..."
vuol dire... che l'amore per il pugilato...
conta molte volte piu del denaro...e che molto spesso è un lavoro a rimessa...
Senza nulla togliere ai maestri Professionisti...ma è solo un esempio per far capire...
-LA GAVETTA...-
Il maestro si chiama DAL CANTO..
Il pugile si chiamava(deceduto negli anni 90 in un incidente..)TAGLIAZUCCHI
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Le palestre di pugilato hanno un'altro sapore...delle palestre di kickboxing.
...solo che il gusto... BUONO O CATTIVO che sia...per poterlo giudicare..
deve trascorrere del tempo...
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Nelle palestre...ci sono molti amatori di Pugilato che si allenano senza fare "Guanti" o "Combattimenti"...
Quando hai pagato sei pari...basta che tu avverta l'allenatore che non vuoi fare agonismo...
Il vero problema è... che è difficile stare seduti...quando gli altri giocano...
e anche...non ti aspettare che l'allenatore perda molto tempo per te se ha pugili che fanno agonismo nello
stesso momento...

Non si è mai troppo vecchi quando lo spirito è giovane... e frequentando una palestra ti accorgerai che...

SARAI TU!!! A chiedere all'allenatore ..."POSSO FARE UNA RIPRESA ANCHE IO??"

La mentalità in una palestra di Kickboxing è molto diversa...
e anche molto piu APERTA...

Questo è solo un mio pensiero...
La palestra giusta per un amatore è dove si sente a suo agio ....
dove trova amici...ecc.
Comunque prova a frequentare... poi ti renderai conto di persona
se va bene o male...l'importante è iniziare...

Un saluto dalla Jungla
Tarzan :D
 
Top
8lupacchiotta5
view post Posted on 19/10/2006, 14:55




Ciao, mi chiamo alessandra e sto iniziando il cosro si prepugilistica; sapete indicarmi che guantoni devo comprare? Grazie
 
Top
-TARZAN-
view post Posted on 19/10/2006, 23:09




Ciao Alessandra

Un consiglio facoltativo dalla Jungla...

Non è l'abito che fa il monaco...

Se fai Pugilato comprati dei guanti da pugilato... :P
da sacco per fare il sacco... da 10 once per gli allenamenti in coppia o sul ring...(omologati)

Ricordati che è molto importante ...(se inizi adesso...) l'impostazione dei polsi durante i colpi...
Ed i guanti aiutano molto...ma ti possono anche far prendere posizioni sbagliate per i polsi...
Impara a colpire "giusto" (ne piano ne forte...ma veloce..)
...a fare il sacco con i guanti da sacco...
e a fare gli allenamenti con gli amici in palestra con guanti da 10 once...
ma... ascolta sempre i consigli del tuo maestro...


Un saluto dalla Jungla
Tarzan :D
 
Top
16 replies since 22/9/2006, 13:56   2560 views
  Share