Misurazioni S.P.L., parlatene qui!

« Older   Newer »
  Share  
moraion
view post Posted on 29/9/2006, 21:29




Rispondo a SPL UNLIMITED che ha scritto enormi cazzate e che si informi meglio sulle strumentazioni esistenti e i loro fattori di misurazione.
Premetto che ero un concorrente al raduno e non un giudice ,qundi parlo da neutrale e ho portato a casa un 2° posto in spl hard!
Ho visto tutta la scena e le arrabbiature e mi sono interessato alla cosa perche pensavo anche io al baro, invece NO.

Di raduni e gare ne ho fatte moltissime e visto la mia passione e la diversità di strumenti capisco che ci sono diverse misurazioni da uno strumento ad un altro, ed il piu regolare strumento e quello che non si puo taroccare in gara spl e proprio il term lab, lo strumento ufficiale db drag utilizzato da Sandro VS audio che aveva quella meravigliosa domenica e non l'Audiocontrol con il microfono a siluro che non è lo strumento ufficiale db drag come dice SPL unlimited!!!!
Ed il microfono a siluro non si usa alle gare db drag!! Sulle gare spl superrace (che faccio) usano si l'audiocontrol ma non con quel microfono , viene sostituito da un altro a 3 ventose similare all'term lab e la misurazione e molto simile si sgarra di circa 1 db tra uno strumento e l'altro.

Informati prima di sparare cazzate che fai solo figuracce ,il microfono a siluro te lo puoi infilare nel c..o , chi non conosce l'spl non conosce gli strumenti e mi dispiace che il tuo installatore non ti spieghi queste cose.....
Il microfono bianco a siluro serve a misurare l'intensità del suono!!!!! e non la pressione!!!! mentre il term lab ed il microfono a 3ventose dell audiocontrol e anche l' Spl X della TEC misurano il pascal!!! la pressione sonora , 2 cose nettamente diverse .

Se il tuo impianto misura 147 db con il microfono a siluro bianco audiocontrol,sono di intensita sonora (intensity level db) e se lo misuri con il term lab ,i 139 db misurati in gara , sono di pressione sonora ( pressur level db).

Il criterio di misurazioni sono uguali per tutti:
Ad esempio se lo strumento che stanno usando e un term lab so che misurero di meno rispetto allo strumento audiocontrol a microfono di parecchi db.
Questa misurazione comunque sarà minore per tutti e non solo per me , uguale sara la misurazione fatta con l'audiocontrol che sara maggiore per tutti!!
Io non ho visto ,come dice il nostro amico SPL unlimited irregolarità, anzi ho notato che hanno cercato di spiegre il fatto utilizzando anche l'audiocontrol che si misurava di piu la macchina di SPL unlimited ma ugualmente anche le altre misuravano tutte di piu , praticamente normale , solo lui non l'ha capito!!

Ti consiglio spl unlimited,(anche al tuo installatore sopratutto) di comperarti un SPL X della TEC o un TERM LAB oppure di mandare l'AUDIOCONTROL sa 3055 a far modificare dalla casa e apportarlo alle modifiche di utilizzo con il microfono a 3 ventose per pressioni sonore come quello che utilizzano nell'spl superrace.

Il mio installatore, usa il microfono bianco a siluro visto la sensibilità gia a 10db solo per accordare le casse e scoprire variazioni di sensibilità spostando la cassa e per la taratura delle elettroniche, poi il burp o la swappata a manetta la misura con il term lab !!
Io dico che quella domenica tutto e ra regolarissimo anzi so per certo che alcune auto di Sandro hanno pagato l'iscrizione per la beneficenza, hanno misurato un buon risultato di spl ma non hanno ritirato le coppe per lasciarle a chi non era installatore, Spl unlimited queste cose non le ha dette!!

Spero di risentirti e che tu chiarisca con Sandro direttamente queste cose e di non scriverle su un forum senza aver conoscenza discreta sulla materia , almeno sii onesto alla sconfitta e chiarisci con il tuo installatore le diversità di aparecchiature per la misurazione.

Sappi che Sandro fa le gare di db drag ed spl superrace e ha molte buone macchine che fanno dei risultati alti e stimati da molti installatori che fanno altrettanto spl , questi risultati sono omologati devi solo cercarli nel web fatti da lui , non gli serve barare per vincere, forse a te si.

 
Top
DelfinoAPX
view post Posted on 30/9/2006, 00:50




Buondì,io alla gara non c'ero e non conosco molti di voi...ma sono un cliente di supersonik....
L'altro giorno ero a pranzo con simone e il rappresentande dell'audison e audiocontrol....abbiamo chiesto delucidazioni sul fatto dell'spl e ci è stato risposto(come poi confermato da un tecnico della mds) che il termLab per quando valido come strumento, tiene conto nei paramentri di misurazione della temperatura dell'aria...ovvio quindi come le misurazioni risultino sballate da una macchina all'altra(una all'ombra,una al sole,una col clima..una senza..)...parliamo di una variazione che può arrivare fino ai 10db...

L'audiocontrol 180(quello bianco) è invece un microfono puro che tiene conto solo della pressione,e si usa per fare le misurazioni di spl...non la frequenza di risonanza,in quanto la capsula è progettata per resistere fino a 180db e non riesce a lavorare bene a pressioni basse....
Cmq finale italana ACCA si usa audio control....senza dimenticare che questa ditta con il suo microfono ha omologato più di 1000 record in america ed è l'unica che viene utilizzata nei campionati americani...
..

In più la differenza tra il microfono a ventosa dell'audiocontrol e il siluro e semplicemente il tipo di montaggio e la capsula che sopporta fino a 190db.....possedendo già lo strumento si fa fare un upgrade(costo circa 1500€)....

Tutto questo spiegato da un tecnico della mds Dynamic e da uno della audiocontrol.....

Per finire vorrei aggiungere che a me non importa molto dell'spl ma sono un'appasionato del car-audio in generale....ma m'incuriosicono queste cose e cerco di farmele spiegare....



un'ultima cosa....il termlab è uno strumento che costa 600€...l'audiocontrol 6000 più il microfono a ventose......non sarà tutto marchio.......
 
Top
The_Cava
view post Posted on 30/9/2006, 09:26




CITAZIONE (moraion @ 29/9/2006, 22:29)
Rispondo a SPL UNLIMITED che ha scritto enormi cazzate e che si informi meglio sulle strumentazioni esistenti e i loro fattori di misurazione.
Premetto che ero un concorrente al raduno e non un giudice ,qundi parlo da neutrale e ho portato a casa un 2° posto in spl hard!
Ho visto tutta la scena e le arrabbiature e mi sono interessato alla cosa perche pensavo anche io al baro, invece NO.

Di raduni e gare ne ho fatte moltissime e visto la mia passione e la diversità di strumenti capisco che ci sono diverse misurazioni da uno strumento ad un altro, ed il piu regolare strumento e quello che non si puo taroccare in gara spl e proprio il term lab, lo strumento ufficiale db drag utilizzato da Sandro VS audio che aveva quella meravigliosa domenica e non l'Audiocontrol con il microfono a siluro che non è lo strumento ufficiale db drag come dice SPL unlimited!!!!
Ed il microfono a siluro non si usa alle gare db drag!! Sulle gare spl superrace (che faccio) usano si l'audiocontrol ma non con quel microfono , viene sostituito da un altro a 3 ventose similare all'term lab e la misurazione e molto simile si sgarra di circa 1 db tra uno strumento e l'altro.

Informati prima di sparare cazzate che fai solo figuracce ,il microfono a siluro te lo puoi infilare nel c..o , chi non conosce l'spl non conosce gli strumenti e mi dispiace che il tuo installatore non ti spieghi queste cose.....
Il microfono bianco a siluro serve a misurare l'intensità del suono!!!!! e non la pressione!!!! mentre il term lab ed il microfono a 3ventose dell audiocontrol e anche l' Spl X della TEC misurano il pascal!!! la pressione sonora , 2 cose nettamente diverse .

Se il tuo impianto misura 147 db con il microfono a siluro bianco audiocontrol,sono di intensita sonora (intensity level db) e se lo misuri con il term lab ,i 139 db misurati in gara , sono di pressione sonora ( pressur level db).

Il criterio di misurazioni sono uguali per tutti:
Ad esempio se lo strumento che stanno usando e un term lab so che misurero di meno rispetto allo strumento audiocontrol a microfono di parecchi db.
Questa misurazione comunque sarà minore per tutti e non solo per me , uguale sara la misurazione fatta con l'audiocontrol che sara maggiore per tutti!!
Io non ho visto ,come dice il nostro amico SPL unlimited irregolarità, anzi ho notato che hanno cercato di spiegre il fatto utilizzando anche l'audiocontrol che si misurava di piu la macchina di SPL unlimited ma ugualmente anche le altre misuravano tutte di piu , praticamente normale , solo lui non l'ha capito!!

Ti consiglio spl unlimited,(anche al tuo installatore sopratutto) di comperarti un SPL X della TEC o un TERM LAB oppure di mandare l'AUDIOCONTROL sa 3055 a far modificare dalla casa e apportarlo alle modifiche di utilizzo con il microfono a 3 ventose per pressioni sonore come quello che utilizzano nell'spl superrace.

Il mio installatore, usa il microfono bianco a siluro visto la sensibilità gia a 10db solo per accordare le casse e scoprire variazioni di sensibilità spostando la cassa e per la taratura delle elettroniche, poi il burp o la swappata a manetta la misura con il term lab !!
Io dico che quella domenica tutto e ra regolarissimo anzi so per certo che alcune auto di Sandro hanno pagato l'iscrizione per la beneficenza, hanno misurato un buon risultato di spl ma non hanno ritirato le coppe per lasciarle a chi non era installatore, Spl unlimited queste cose non le ha dette!!

Spero di risentirti e che tu chiarisca con Sandro direttamente queste cose e di non scriverle su un forum senza aver conoscenza discreta sulla materia , almeno sii onesto alla sconfitta e chiarisci con il tuo installatore le diversità di aparecchiature per la misurazione.

Sappi che Sandro fa le gare di db drag ed spl superrace e ha molte buone macchine che fanno dei risultati alti e stimati da molti installatori che fanno altrettanto spl , questi risultati sono omologati devi solo cercarli nel web fatti da lui , non gli serve barare per vincere, forse a te si.

Ma come mai se il thermlab è lo strumento ufficiale come mai tutte le persone che sono state interpellate, e che permettimi ne sanno parecchio più di te, tipo il rappresentante dell'audiocontrol, il tecnico dell'mds dynamic, il presidente dell'ACCA, dicono che invece che lo strumento ufficiale è l'audiocontrol??? non crederai mica di saperne più di loro no??
 
Top
Skoda T
view post Posted on 30/9/2006, 09:33




continuate qui a disuctere di quello che volete!!! ^_^
 
Top
DelfinoAPX
view post Posted on 30/9/2006, 12:33




Cava per precisazione il regolamento dell'acca prevede l'utilizzo anche del termLab...Ma per le finali e per omologare i record solo l'audiocontrol......mi pare una spiegazione più che sufficiente..

http://www.splsuperrace.it/regolamento.html
 
Top
The_Cava
view post Posted on 30/9/2006, 12:39




Già, mi sembra più che sufficiente!!
 
Top
view post Posted on 30/9/2006, 16:31
Avatar

BMW Motorsport Heart - 3FTeam member (320is + Verozio + Hawaiii + Dincek + andy 95)

Group:
Administrator
Posts:
9,661
Location:
(PN) Friuli!

Status:


Comunque parlando con gente che ha fatto la gara domenica, mi è stato detto che se con il termlab ha fatto un risultato, con l' audiocontrol ha fatto di più, quindi a me pare che più di tanto non ci sia da polemizzare, logico che chi regola alla perfezione il proprio impianto per il solo audiocontrol rimane più penalizzato di altri, ma è come per una gara di accelerazione, se si prepara l'auto solo per i 200 metri, logico che sui 400 metri le cose possono essere ben diverse, se non opposte....
 
Web  Top
DelfinoAPX
view post Posted on 30/9/2006, 19:09




purtroppo ti hanno detto male alcune macchine hanno fatto di più alcune molto meno con il term lab....cmq se parliamo di ufficiali e strumenti riconosciuti in tutto il mondo(o meglio america) c'è solo l'audiocontrol.....
e poi che gusto c'è ad avere una misura che varia se lasci il climatizzatore acceso o spento in auto?!?!?!?allora ci monto nel bagagliaio un motore di frigorifero e faccio 160db con un 25......ma non stiamo più parlando di car audio!!!

e cmq non si tratta di regolare l'impianto per un dato strumento.....i db sono gli stessi...misura che deriva dai pascal per la misurazione della pressione atmosferica......non sono giuggiole.....solo che alcuni strumentii misurano solamente quelli...e altri misurano anche la temperatura.....fate vobis :)
 
Top
view post Posted on 30/9/2006, 19:39
Avatar

BMW Motorsport Heart - 3FTeam member (320is + Verozio + Hawaiii + Dincek + andy 95)

Group:
Administrator
Posts:
9,661
Location:
(PN) Friuli!

Status:


Io parlo di gente che ha fatto comunque ottimi valori con entrambi i sistemi, non li cambiava molto passare ad uno o ad un'altro strumento.
Io ancora comunque non riesco a capire che problema ci sia ad usare uno o un'altro strumento, e non ditemi che la temperatura ha falsato di brutto perchè non eravamo in piena estate e se uno sa che la temperatura influisce sulla rilevazione può porre rimedio prima della rilevazione stessa, non è di certo la giuria che si deve adeguare alle richieste dei concorrenti.
Fossi stato io Sandro avrei detto "o così, o il parcheggio sai dov'è!" invece di fare un'altra rilevazione.
 
Web  Top
DelfinoAPX
view post Posted on 30/9/2006, 19:53




il problema sta nel fatto che non puoi avere la stessa temperatura in ogni auto e quindi un parametro fondamentale nella misurazione è sfalsato...e nessuno l'aveva detto prima del raduno....è come se ti misuri in altezza con un tuo amico...ma lui porta le zeppe.....la misurazione non è la stessa per entrambi..
 
Top
davide_qv
view post Posted on 30/9/2006, 19:59




CITAZIONE (DelfinoAPX @ 30/9/2006, 20:09)
purtroppo ti hanno detto male alcune macchine hanno fatto di più alcune molto meno con il term lab....cmq se parliamo di ufficiali e strumenti riconosciuti in tutto il mondo(o meglio america) c'è solo l'audiocontrol.....
e poi che gusto c'è ad avere una misura che varia se lasci il climatizzatore acceso o spento in auto?!?!?!?allora ci monto nel bagagliaio un motore di frigorifero e faccio 160db con un 25......ma non stiamo più parlando di car audio!!!

e cmq non si tratta di regolare l'impianto per un dato strumento.....i db sono gli stessi...misura che deriva dai pascal per la misurazione della pressione atmosferica......non sono giuggiole.....solo che alcuni strumentii misurano solamente quelli...e altri misurano anche la temperatura.....fate vobis :)

ma cosa dici mai che nel DB DRAG o misuri con il TERM LAB oppure il RECORD MONDIALE non ti viene omologato

l'audiocontrol nel DB DRAG non si usa da anni
 
Top
moraion
view post Posted on 30/9/2006, 21:15




x spl unlimited il sapientone ed il suo installatore MAGO MERLINO.

Ti dico e ti ripeto!
L'audiocontrol con microfono a siluro bianco si usava una volta , ora non più se non per tarature di box e altre cose tecniche.

L'audiocontrol con microfono a ventosa si usa nelle gare IASCA , SPL superrace e altre gare nazionali e di minore entità.

Il TERM LAB si usa in tutto il mondo esplicitamente SOLO per il DB DRAG ed il record si omologa con questo strumento, lo si usa anche per altre gare ma e più complicato l'utilizzo appunto per l'uso di un pc.

Le cazzate che dici di come si puo modificare la frequenza in misurazione a 50hz e una tua immaginazione ,NON si puo fare!!!! E non te lo permette di fare lo strumento!!!
Se non lo conosci non dire cavolate.(PUNTO)

SPL UNLIMITED se il tuo installatore non e capace di fare spl non arabbiarti, fallo fare a chi lo sa fare.(PUNTO)

Se vai con i tuoi 139 db di term lab a fare una gara di db drag fuori dall'ITALIA ti ridono dietro 1 settimana, minimo devi essere a 155db con 1 sub da 38cm a bagagliaio per essere competitivo per piazzarti fra i primi 3!!!

Ti stai facendo ridere dietro da tutta la gente che sa fare spl e se ti vedono in giro ti tirano ceffoni a sun di burpate, invece di incavolarti qui, vai a discuterne faccia a faccia da buon apassionato con Sandro VS.

Vuoi fare spl? Vai da Sandro VS te lo consiglio e una volta che conosci le regole e le vere strumentazioni ,dirai ma quante cazzate mi ha raccontato il mio installatore di fiducia..perchè e solo colpa sua che ti ha preparato la vettura senza metterti a conoscenza delle cose e dirti che il TERM LAb non e uno strumento affidabile e se ha i coglioni di farsi sentire che chiami pure o scriva qui.

Il TERM LAB e lo strumento piu affidabile al contrario dell'Audiocontrol che volendo barare ,ha un potenziometro di calibratura nel pannello strumenti che si piu regolare a meno 10db a piu 10 db , quindi posso far vincere o perdere quando voglio la vettura nel momento della misurazione ed il tuo installatore questo lo sa !!

Comunque vivamente se ti piace l'spl prova ad andare solo per curiosità a farti un giro da un altra parte da un altro negozio, non devi comperare ma informati e poi calcola un po tu!!
Se sei davvero apassionato ti faccio provare tutte le misure in auto gratis che vuoi e ti faccio vedere le omologazioni dei record ottenute solo con il term lab!!
TI SPIEGO LA DIFFERENZA TRA LE 2 APPARECCHIATURE e se vuoi ti faccio vedre come i tuoi 139db mettendoci le mani nel posto giusto al tuo impianto ,salgono a vista d'occhio con il term lab.
 
Top
davide_qv
view post Posted on 30/9/2006, 21:26




evitiamo di insultare o devo passare a bannare?

okkei spiegare la tecnica dell'SPL ma non insultiamo....

Edited by davide_qv - 30/9/2006, 22:27
 
Top
moraion
view post Posted on 30/9/2006, 21:26




Per farvi delucidazioni a tutti e poi basta a scrivere cazzate!!!!!!!!!!

term lab strumento ufficiale db drag.

http://www.termpro.com/storefront/Page605.html

guardate i world record in categoria street max 1-2 chi e al 1° posto (sandro vs Audio)

CLICCA IL TASTO (display records)
http://www.termpro.com/asp/worldrecords1.asp

guardate altre classifiche spl dove c'e Sandro Vs (vicedomini sandro)

http://www.splsuperrace.it/classifica.html

Adesso chi spara ancora cazzate?
 
Top
26 replies since 29/9/2006, 21:29   5123 views
  Share