Virtual Wrestling Alliance

Suggerimenti, Per i newbie, per un gioco ottimale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2006, 15:21
Avatar

Zapper '
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Administrator
Posts:
23,181
Location:
Þoverty .

Status:


Conoscere il tuo avversario:

Molte volte vi capiterà di conoscere il vostro avversario, ma spesso capita il contrario. Per darvi una mano vi consiglio questo sito: Obsessed With Wrestling. E' un sito ben fatto,ricco di schede con dati tecnici, storia, peso/altezza e delle mosse più frequenti. Se OWW non dovesse bastare vi consiglio anche questo sito: Answers.com. Questo sito è la Bibbia di tutti coloro che studiano il wrestling nei suoi aspetti tecnici. Vi sono tutte (o quasi) le definizioni tecniche delle Finisher e cliccando sui nomi dei lottatori vi viene mostrato delle schede anche quì ricche di notizione.
Edit of Mr.Vercetti: Ecco alcuni link se volete conoscere news, tecniche, notizie, sul wresting
www.wrestlingworld.it
www.obsessedwithwrestling.com

Costruire un match:

Un match che si rispetti deve essere composto da post non troppo corti, ma nemmeno troppo lunghi (diciamo circa uan decina di righe). L'azione deve essere descritta il meglio possibile per renderla al meglio immaginabile, quindi:
Modo sconsigliato: Kurt Angle afferra Chris Benoit e German Suplex, ancora un'altro ed un'altro ancora.
Modo migliore: Kurt Angle si avvicina a Chri Benoit da dietro afferrandolo in Waist Lock. Lo solleva e connette con un German Suplex, ma non è contento! Non lascia la presa e si rialza connettendo la medesima mossa. Angle è innarrestabile, si alza affaticato e connette per la terza volta il German Suplex!
Modo sconsigliato: Kurt Angle afferra Benoit nella Ankle Lock ma lui ne esce!
Modo migliore: Kurt Angle rotola afferrando la caviglia dell'avversario nella Ankle Lock! benoit è disperato, si dimena e tenta di raggiungere le corde ma l'eroe olimpico non si fa fregare e lo porta a centro ring. Benoit riesce però a rotolare di lato e a colpire l'avversario con un calcio, liberandosi dalla mossa!
Ricordate poi che il match deve essere ben scritto e leggibile, cercate di sottostare alle seguenti regole:
1: "Qlk1 attacca Angle ke nn se lo aspetta!" non è assolutamente tollerato, cercate di parlare in maniera leggibile.
2: Non esagerate con i punti esclamativi. Le regole della grammatica vogliono ! per rendere la cosa un'esclamazione e !!! una cosa incredibile. Cercate di non usarli ad ogni frase e di non fare più ! che lettere.
3: Utilizzate bene la punteggiatura per far capire meglio le frasi che spesso si traformano in cose incomprensibili. Ricordate che dopo i segni di punteggiatura ci va lo spazio...
4: Cercate di utilizzare le maiuscola almeno nei nomi propri, nei nick e nelle mosse.
Per evitare ripetizioni nelle frasi e nelle azioni e per rendere più leggibile ogni post è meglio non ripetere spesso il nome dei contendenti. Spesso è possibile appostrofare l'avversario semplicemente dicendo "l'avversario" o utilizzando dei soprannomi o caratteristiche:
Triple H: Triple H, HHH, Hunter, The Game, l'ex-wwe...
Booker T: Booker T, l'atleta di colore, il 5 Times WCW Champ...
Chris Benoit: Chris Benoit, Benoit, il canadese, l'ex-wwe...
AJ Styles: AJ Styles, AJ, The Phenomenal One, il fenomenale, l'ex-Tna...
Saper dosare le finisher è un ottimo appiglio per la vittoria. Distribuire subito ai primi post Spear, Tombstone o Stunner non è saggio, la cosa migliore è aspettare gli ultimi giorni prima della fine dello show in modo da avere, oltre tutto, anche più possibilità di concludere il match in modo fruttuoso. E' possibile eseguire le finisher in modi particolari, fuori ring, su tavoli, dai paletti, ma non abusatene. Inoltre è vivamente sconsigliato copiare le finisher avversarie se non dopo un lungo ed estenuante feud. Ma non è da dimenticare che anche i wrestler sono umani, quindi un'altro fattore importante per un buon match è riuscire a rendere al lettore lo sforzo degli atleti, la stanchezza dei lunghi match, il dolore delle mosse subite, il dimenarsi sotto una sottomissione...Un match deve quindi andare in crescendo, ovvero partire da semplici mosse che si evolvono andando ad aumentare in spots fino a concludere il match stesso. Ecco, a grandi linee, come costruire un match:

Paul London vs Rey Mysterio:
Fase 1 - l'inizio: I due atleti si muovono in cerchio al centro del ring, sempre avvicinandosi lentamente. Il primo a scattare contro il suo avversario è Rey Mysterio ma London è lesto nel scansarsi evitando il colpo. I due si afferrano in una presa di clinch e per qualche istante sembrano essere alla pari ma poi è l'atleta di Austin ad evare la meglio. Spinge l'avversario contro il paletto e lo colpisce con una Chop per poi tentare l'Irish Whip. Purtroppo però l'atleta mascherato oppone resistenza reversando a proprio favore la mossa ed è lo stesso London a finire contro il paletto opposto. Rey gli si lancia contro con una Splash ma The Excellence of Innovation si scansa e Rey si trova a sbattere contro il paletto. Scambio di pugni tra i due che termina con una Hammerlock di London. Rey rotola con una capriola e reversa la presa ma London non è da meno e con una piroetta è ancora a comando della presa. Rey tenta un Takedown ma fallisce, anzi è proprio lui a finire a terra con il Leg Sweep di London.
Descrizione: Come vedete, si deve saper catturare l'anima del match. In questo caso abbiamo due cruiseweight che iniziano subito a sfruttare la velocità con Irish Whip e Hammerlock, Leg Sweep e Chop. All'inizio solitamente i due si studiano e fanno piccole mosse che servono solo a vedere la reazione dell'avversario.

Fase 2 - il match: I due iniziano quindi a fare sul serio! Rey colpisce l'avversario con una spallata e quest'ultimo finisce a terra. Rey si porta sull'apron per uno Springboard Legdrop ma non fa in tempo, l'ex-RoH riesce ad alzarsi e a colpire l'avversario che si trova sull'apron. Duro scambio di colpi tra due che termina con una violenta Stun Gun di Paul London. Rey vola all'indietro atterrando fuori ring. L'atleta texano prende quindi la rincorsa contro le corde e salta fuori con una Suicide Dive! Connessa! Rey si massaggia la schiena mentre un barcollante London si rialza dopo la mossa, spingendo l'avversario sul ring e tentando di concludere l'azione: 1...2...NO! Rey mette un piede sulal corda, tutto da rifare!
Descrizione: I due iniziano davvero a fare sul serio, iniziano quindi le grapple più potenti e le flying più spericolate mentre i submitter iniziano già ad indebolire l'avversario con prese dure. Per rendere migliore l'azione si possono anche tentare falsi pin come questo, ovvero tentare un pin e scrivere direttamente che fallisce.

Fase 3 - la fine: Rey colpisce l'avversario con un calcio al ginocchio, poi salta in avanti in un Front Dropkick. London si sbilancia ma infrange i lsogno dell'avversario di vederlo sulal terza corda, infatti si appoggia alla Top Rope mantenendo l'equilibrio. I due si attaccano ancora ma la stanchezza inizia a farsi sentire, le gambe reggeranno ancora per poco l'azione dei due flyer. London colpisce ad un certo punto l'avversario con un Toe Kick, lo intrappola tra le gambe e lo solleva...Neck Cradle Powerbomb! No!!! Rey si ribella e sfrutta la posizione per una Hurracanrana! I due barcollano allo stremo delle forze, London si rialza e...Dropkick! Rey l'ha colpito e il texano è caduto sulla seconda corda!!! Rey si lancia in corsa e...619!!! 619 connessa su Paul London che crolla a terra! Rey si lancia su di lui per il pin, l'arbitro gli si avvicina e conta: 1...2...3!!! Rey Mysterio si aggiudica questo spettacolare match!!!
Descrizione: Per concludere un match non è necessaria una finisher anche se l'utilizzo di queste tecniche rende il tutto più godibile. Una finisher è inoltre d'effetto se applicata all'improvviso oppure in modo particolare. In questo modo i lpin avrà più probabilità di andare a buon fine, prendendo di sorpresa l'avversario. Tentare invece di chiudere troppo spesso è sconsigliato per due motivi: in primo luogo gli arbitri sono costretti a postare in continuazione rendendo l'azione lenta, ma soprattutto il match si fa noioso e surreale.

Domande ed esempi per costruire un match:

Quando inizia un incontro bisogna tener conto di alcuni variabili:
Il vostro wrestler (o quello dell'avversario) è incazzato nero?
Il vostro wrestler (o quello dell'avversario) è un lottatore tecnico?
Qual'è il rapporto fra i contendenti?
Qual'è lo stato mentale dei contendenti?
Se il vostro lottatore (o quello dell'avversario) è incazzatissimo con l'opponente è ovvio che non inizierà mai il match con un clinch (il tipico clinch a centro ring si chiama Collar-Elbow Tie-Up) ma si butterà sull'avversraio con una serie di strike.
Se il vostro lottatore (o quello dell'avversario) è tecnico si può iniziare un match con dei rapidi scambi. Post di esempio creato da Senblet: Samoa Joe vs Chris Benoit:

Benoit non fà in tempo nemmeno ad entrare nell'esagono che Joe gli dà subito all'attacco con i suoi poderosi calci.. Prima un calcio basso e poi tre calci alti al petto che fanno cadere al tappeto il rabid wolverine.. Joe non ha pietà..lo insulta pesantemente e il canadese accenna ad una reazione alzandosi e colpendo Joe con un front kick diretto alla pancia! Il Samoano si piega e Benoit ne approfitta per prenderlo per un braccio e lanciarlo alle corde,irish whip connessa dal canadese,rimbalzo del samoano e Double Forearm di Benoit! Joe cade al tappeto e cerca subito di rimettersi in piedi,ma la sua azione viene bloccata immediatamente da Benoit con dei forearm strike alla schiena! Chris cerca di alzarlo per poterlo colpire meglio ma Joe ha una reazione: con un colpo violento allontana le barccia del canadese e sommerge il suo avversario con una serie di fuoriosi schiaffi in pieno viso!! Benoit è vittima di Joe che è lesto ad eseguire una irish whip.. Benoit rimbalza e Joe esegue uno splendido Arm Drag..ma Benoit scatta subito in piedi e contrattacca a sua volta con un Arm Drag sul samoano!! Joe scatta in piedi e con un rapido movimento delle braccia diretto alle gambe fà cadere Benoit a terra e prova una rapida copertura,ma non riesce ad arrivare nemmeno al conto di 1!! Benoit kikka e i due scattano in piedi e si posizionano contemporaneamente in posigione di guardia mentre il pubblico urla cori di approvazione verso i due lottatori!! Che inizio amici!

Ma anche cominciare con delle lotte di submission può essere una buona idea. Questa volta il match è AJ Styles vs Jushin Liger:

Jushin lo rialza e lo chiude in una waistlock,tenta una proiezione ma AJ piega le ginocchia abbassando il baricentro del corpo e Jushin nn riesce ad eseguire il suplex. AJ riesce a spezzare il lucchetto alla vita ribaltandolo ed ora è lui a trovarsi alle spalle di Liger chiudendolo in un waist lock,ora è il fenomeno a voler eseguire un suplex,ma a sua volta liger spezza il lucchetto e con un rapido movimento si trova alle spalle di AJ in un full nelson,ma prima che la manovra venga chiusa AJ riesce ad evitarla ribaltando la manovra in un hammerlock e rapidamente passa ad un side headlock e con uno scatto lo proietta al suolo con un takedown,Liger è maestro e spinge la testa di AJ verso il basso,e così facendo lo chiude in un headscissor liberandosi dall'headlock... Il Phenomenal One con un kip up si libera dalla sottomissione e i due si rimettono in piedi sotto gli applausi del pubblico!

Se il rapporto fra i contendenti è pacifico capiterà raramente che i due si colpiscono con manovre irregolari, mentre è più ovvio che iniziano il match con una bella stretta di mano (ovviamente se entrambi i wrestler sono face, se uno è face e l'altro è heel si può creare qualche mind game, del tipo gli dà la mano ma poi lo tira a sè e lo stende con una Short Arm Clothesline). Se lo stato mentale di uno dei contendenti è turbato (ad esempio gli hanno appena rubato la ragazza) mostrerà le sue frustazioni sull'avversario attaccandolo con pugni e vari strike.

Scritto da Senblet. Thanks to Net Wrestling Federation
 
Web Contacts  Top
0 replies since 22/10/2006, 15:21   365 views
  Share