Cineforum Hollywood

La sconosciuta, di Giuseppe Tornatore

« Older   Newer »
  Share  
zack4ever1
view post Posted on 31/10/2006, 11:45




La sconosciuta

Titolo originale: La sconosciuta
Nazione: Italia
Anno: 2006
Genere: Drammatico
Durata: 115'
Regia: Giuseppe Tornatore
Sito ufficiale:

Cast: Claudia Gerini, Michele Placido, Margherita Buy, Alessandro Haber, Piera Degli Esposti, Pierfrancesco Favino, Angela Molina, Clara Dossena, Ksenia Rappoport
Produzione: Medusa, Miramax
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: Roma 2006
20 Ottobre 2006 (cinema)

Trama:
Una città italiana, ai giorni nostri. La "sconosciuta" si chiama Irena, è arrivata anni prima dall'Ucraina e vive nella città tra i fantasmi del suo passato e la ricerca del presente: su due piani temporali che si intrecciano e si sovrappongono componendo un puzzle intrigante e pieno di costanti tensioni narrative. Chi è veramente Irena? Lo si scopre via via che il racconto procede. E' venuta come tante ragazze dei Paesi dell'Est, diventando preda di uomini senza scrupoli, tra violenze e umiliazioni di ogni specie che la memoria non è riuscita a intrappolare e a risolvere. Un solo bel ricordo, quello di un amore malinconico, struggente e perduto. Oggi la ritroviamo misteriosa e sfiorita ma ancora affascinante nelle dimensioni di un personaggio che nonostante tutto ha conservato, sotto un carattere apparentemente dimesso, una sua fierezza ed un suo potenziale di ribellione...



image
 
Top
Kirsten
view post Posted on 31/10/2006, 12:16




Mi ispira tantissimo, ma lo vedrò in dvd.
Il trailer, visto al cinema, mi ispira un sacco.
 
Top
zack4ever1
view post Posted on 31/10/2006, 14:05




mi ispira tantissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Kirsten
view post Posted on 31/10/2006, 14:08




CITAZIONE (zack4ever1 @ 31/10/2006, 14:05)
mi ispira tantissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lo vedrai al cinema, zack?
 
Top
zack4ever1
view post Posted on 31/10/2006, 14:16




penso di no...perchè ho già tre film da vedere!!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Top
- mrK -
view post Posted on 1/11/2006, 17:52




molto interessante....da vedere sicuramente.
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 3/11/2006, 15:08




a me non ispira invece
 
Top
Isabelle Archer
view post Posted on 14/12/2006, 18:20




Chi è questa donna? Di lei sappiamo solo pochi frammenti di vita che il regista puntigliosamente ci mostra improvvisamente: disastrosa, dolorosa, e questo si capisce negli occhi profondi e intensissimi della sua protagonista (una straordinaria Ksenya Rappoport). Tutto il film è un susseguirsi di ansie e paure, si dubita di tutto e di tutti. Confusione e disagio, regia frenetica, immagini veloci e spesso incomprensibili, rendono questo film inusuale ma spettacolare. Una storia che incomincia col dubbio e con il terrore e finisce con la dolcezza. Il maggior pregio di questo film, fra tanti, è di far capire tutto il contrario di tutto, chi è la vittima? O chi è il carnefice? Violenza, terrore, ma anche amore, sono gli elementi principali che fanno di questo film un gioiello del cinema italiano. La regia di Tornatore è precisa e tagliente come un coltello, turba le sensazioni di noi spettatori e ci stupisce, ci intimorisce. Le musiche sono angoscianti, piene di tensione e sei sempre li, che infilzi le unghie nella poltrona, un noir stilisticamente perfetto: nessuna banalità, nessuna scena superflua, la struttura della storia è originale e il suo svilupparsi è spiazzante. Il finale è struggente e commovente, e di sicuro da un film del genere non ti aspetti una conclusione così. Ed invece sorprende, come tutti gli altri minuti, secondi, del film. Una sorpresa bellissima ed emozionante.
 
Top
Kirsten
view post Posted on 9/4/2007, 13:19




Tornatore è tornato.
Lo dimostra con questa pellicola di qualità davvero sorprendente.
Finalmente un film italiano alternativo, che tratta problemi sociali e familiari non più in chiave prettamente drammatica e melò, ma anche con un pizzico di giallo e thriller.
La storia si dipana progressivamente, ma il senso di inquietudine avvolge lo spettatore per tutta la durata del film. Chi è questa sconosciuta? Che cosa le è successo?
Sono queste le domande che lo spettatore si pone, non sapendo nulla di Irena se non quello che trapela dgli improvvisi flashbacks.
Storia notevole ed intensa sullo sfondo della quale troviamo sicuramente una critica al mondo "sporco".
Buonissimo il cast (Gerini, Placido) ma la vera sorpresa è Ksenia Rappoport (bravissima).
Come diceva Isabelle, il finale è bellissimo...proprio come avevo voluto finisse.

***1/2
 
Top
Sienna
view post Posted on 9/4/2007, 13:30




lo devo recuperare assolutamente..
Tornatore m'è sempre piaciuto come regista
 
Top
Kirsten
view post Posted on 9/4/2007, 13:34




CITAZIONE (Sienna @ 9/4/2007, 14:30)
lo devo recuperare assolutamente..
Tornatore m'è sempre piaciuto come regista

anche a me..
e credo che con questo film sia davvero tornato ai vecchi fasti. ^_^
 
Top
Bambina*In*Ner0
view post Posted on 9/4/2007, 17:34




non ci ho mai fatto molto caso a questo film, ma ne parlate bene quindi lo vedrò!
 
Top
PsychedelicSound
view post Posted on 2/8/2007, 19:51




Lo vedrò a breve
 
Top
Bambina*In*Ner0
view post Posted on 2/8/2007, 20:41




l'avrò visto in un momento sbagliato?

non mi è piaciuto
 
Top
|Josh|
view post Posted on 20/9/2007, 16:13




Non è piaciuto molto neanche a me, avevo grosse aspettative. Tornatore è stato bravo a raccontare le angoscie e i turbamenti psichici della protagonista e questo coinvolge moltissimo anche se l'ho trovato personalmente poco lineare e molto confusionario dal punto di vista narrativo. La fase legale non viene neanche sfiorata, prevale un'eccessiva euforia sentimentale nei riguardi della protagonista. Alla fine però ne è uscita un pellicola discreta grazie alla bravura della protagonista e anche per merito delle musiche di Morricone. ***
 
Top
24 replies since 31/10/2006, 11:45   167 views
  Share