Glossario Termini Informatici

« Older   Newer »
  Share  
~carlus
view post Posted on 1/11/2006, 18:39     +1   -1




A

ACCESSO
Un utente oppure un programma, utilizza i dati contenuti in un Pc collegato alla rete. Quando in Intenet, si tenta di accedere a dati protetti, compare la scritta Access denied, accesso negato.

ACCESSO REMOTO
Collegamento con un computer collegato alla rete.

ACCOUNT
Identificativo, associato ad una User-id ed una password, che permette la visualizzazione di dati o per ricevere e leggera la posta.

ACROBAT
Programma ideato dalla Adobe, per la visualizzazione di files con estensione .pdf (Portable Document File). Tali documenti appaiono identici alla copia stampata e visualizzati da qualsiasi computer con le stesse caratteristiche grafiche e di impaginazione.

ACTIVE X
Tecnologia Microsoft, che permette di creare pagine Web altamente dinamiche. La risposta al linguaggio Java di Sun.

ADMIN
Abbreviativo del termine Administrator, amministratore di sistemi Unix o Nt.

ADSL
Acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line, è un protocollo di comunicazione digitale per connessioni Internet ad alta velocità (fino a 9Mbit verso l’utente e 640Kbps per i download).

AD SERVER
Programma che permette la rotazione dei banners all'inteno di uno o più siti Web. Tale software, tiene in considerazione il numero di impressions registrate, il click-throught, il click-rate e tanti altri dati, utili per valutare la riuscita o meno di una campagnia pubblicitaria.

ALIAS
Termine utilizzato sia per indirizzi e-mail, sia per Ip di indirizzi Internet. Nel primo caso sono nomi alternativi verso cui redirigere la posta. Attraverso gli Alias é possibile, ad esempio, utilizzare un secondo indirizzo e-mail per la stessa casella di posta elettronica. Nel secondo caso invece, l’indirizzo www.risorse.net è l’alias dell’Ip address di 194.244.86.2.

ALT
Gerarchia dei newsgroup (gruppi di discussione). Si tratta di gruppi alternativi e non costituiti secondo le regole della votazione pubblica.

AND
Congiunzione inglese (e), utilizzata per esempio nelle interrogazioni dei motori di ricerca. Per esempio: Guida AND Dhtml.

ANONYMOUS FTP
Ftp anonimo. Ovvero un sito Ftp che non prevede nessuna password per l’accesso, prelevando i dati liberamente, senza alcuna autorizzazione.

ANTI-ALIAS
Effetto di ammorbidimento del contorno di una figura rispetto allo sfondo, ottenuto attenuando le differenze tra i pixel, in modo da eliminare lo sgradevole aspetto seghettato di contorni troppo netti.

ANTI-SPAMMING
Software di posta o funzione del server Internet che filtra messaggi di posta indesiderati.

APPLET
Applicazioni Java inserite nelle pagine Web, per gestire animazioni testuali e grafiche.

AREA DEL DESKTOP
Il desktop, cioè la scrivania, è la superficie del monitor, sulla quale si aprono le finestre dei programmi, si situano i collegamenti e così via. La sua area si definisce tramite il numero di pixel visualizzato su ciascun lato dello schermo. Si parla anche di risoluzione dello schermo, poiché è possibile variare il numero dei pixel per lato in modo da aumentare la nitidezza delle immagini.
Misure comuni dell'area del desktop sono, aumentando via via la nitidezza, per esempio 640x480 pixel, oppure 800x600 pixel, o ancora 1024x768 pixel. Tanto per aumentare la confusione dei termini informatici, si usa definire come risoluzione dello schermo anche il valore espresso dal numero dei pixel sull'unità di lunghezza: in questo caso si parla di risoluzione video per esempio di 72 dpi.

ARPANET
Acronimo di Advanced resaerch projects agency: la prima Rete di collegamento tra Università e centri di ricerca americani. La progenitrice di Internet.

ASP
Active Server Pages: si tratta di una tecnologia server-side sviluppata dalla Microsoft che permette di interagire con i database e creare pagine dinamiche. Necessita di Web server Iis su Windows Nt o 2000. Su Risorse.net trovi una guida ad hoc. L'equivalente sui server Linux è la tecnologia Php.

ATTACHMENT
File allegato in un messaggio di posta elettronica.

AUDIWEB
Organismo italiano che si occupa di studiare i dati delle statistiche su Internet.

AVI
Estensione di file video digitali, in ambiente Windows.

B

BACCHETTA MAGICA
Strumento (in inglese magic wand) che seleziona i pixel contigui di colore uguale o simile entro un certo margine di tolleranza. Si usa per esempio per selezionare il cielo sovrastante un paesaggio o una qualsiasi area di colore che si stacca nettamente dal resto dell'immagine. A volte può essere comodo selezionare lo sfondo intorno ad un oggetto con questo strumento e poi invertire la selezione, per ritagliare o modificare solo l'oggetto.

BACKBONE
Viene definita la spina dorsale della Rete, cioè la comunicazione tra il server, dal quale partono i cavi di collegamento, ed i vari client.

BACK DOOR
Accesso privilegiato da parte di sistemisti autorizzati o autori stessi del privilegio, in un sistema di sicurezza di una Rete. Ovviamente il codice che consente la back door, è sempre stato obiettivo degli Hacker più preparati.

BACKEND
Applicazione che nel commercio elettronico, gestisce il magazzino.

BAND
Nelle comunicazioni è una gamma di frequenze contigue per la trasmissione di file.

BANDA PASSANTE
Quantità di dati che possono essere trasferiti in uno stesso momento.

BANNER
Elemento grafico inserito nelle pagine Web per scopi promozionali di un prodotto, un servizio oppure di un sito. E’ quindi un’immagine (il formato più diffuso è 468x60 pixel, ma esistono bannerini di 120x60 px, oppure bottoni di 88x31) con un determinato link.

BAUD
Codice che identifica la velocità del modem nello scambio di dati tramite la linea telefonica. La velocità viene riferita a quante volte il segnale cambia tra 0 e 1.

BBS
Acronimo di Bullettin board service, ovvero forum di discussione. Programma residente sul server, che permette di ospitare i messaggi, informazioni e dati dei visitatori di un sito Web.

B-ISDN
Acronimo di Broadband Isdn, è la versione a banda larga di Isdn, che ha prestazioni particolarmente interessanti, ovvero una velocità teorica di trasmissione di 622 mbps.

BLUR
Filtro per la sfocatura di un immagine. Ne esistono diversi tipi, per esempio quello per creare una sfocatura gaussiana.

BITMAP
Mappa del bit, cioè una ricostruzione per punti di un’immagine sul video. I file bitmap hanno estensione .Bmp.

BOOKMARK
Traduzione di segnalibro, indica un indirizzo Web, salvato nel vostro browser, che permette di accedervi senza scrivere l’Url.

BOT
Software creati per svolgere alcuni compiti sostituendo l’intervento umano. Vengono utilizzati ad esempio nelle chat, per simulare la presenza di persone o semplicemente per illustrare le caratteristiche della chat stessa.

BOUNCE
Traduzione di rimbalzo. Tale termine viene utilizzato quando un messaggio di posta non giunto a destinazione, ritorna al mittente per motivi diversi.

BPP
Acronimo di Bit per pixel. Calcola la profondità del colore, cioè la possibilità di visualizzare più colori in un pixel.

BPS
Acronimo di bit per secondo. Misurazione della velocità nella trasmissione di dati tra computer in rete o tramite modem.

BROWSER
Software che permette la visualizzazione di documenti Internet. I programmi più conosciuti sono Microsoft Internet Explorer 5.5 (occupa circa il 90% del mercato italiano) e Netscape Navigator versione 6.

BUSY
Segnale di occupato nei modem e nei fax.

C

CANALI
Definiti anche Channels, sono i siti realizzati grazie alla tecnologia Push, ricevibili automaticamente attraverso particolari client.

CANCELBOT
Software che permette di eliminare automaticamente messaggi indesiderati sui newsgroup (rete Usenet).

CARBON COPY
In italiano, copia carbone, è una funzione dei client di posta (come ad esempio Outlook) che permette di inviare lo stesso messaggio a più destinatari. Tale funzione è contrassegnata dal campo "Cc".

CARICARE
Trasferire uno o più files da un Pc all’altro attraverso la rete, grazie anche al protocollo Ftp. Se inviate il documento, il termine esatto è "upload", al contrario se ricevete è "download".

CARTELLA
Rappresenta l’elemento che teoricamente contiene i documenti. Conosciuto anche con il termine Directory.

CCITT
Acronimo di Consultative Committee for International Telephonyand Telegraphy, rappresenta l’organismo che definisce gli standard di comunicazione, anche quelli per i Pc. Ad esempio, per i modem "V.34", lo standard di velocità è di 28.800 bps.

CGI
Common Gateway Interface: si tratta di programmi scritti in vari linguaggi (Perl, C) che girano in aree apposite del server (cgi-bin) e permettono di creare pagine dinamiche basate su database, motori di ricerca, analizzatori di form, accesso con password ecc. Se ne trovano anche di gratuiti. Per saperne di più: www.risorse.net/perl e www.cgi-resources.com .

CHAT
Tradotto in italiano significa chiacchierata. E’ un programma server side, che permette di far dialogare più utenti contemporaneamente in Internet. Le chat possono essere pubbliche (discussioni libere) o private (ospitate in apposite rooms, stanze).

CHECKSUM
Metodo utilizzato nel trasferimento di files tra computer e modem.

CISCO SYSTEM
Società leader nella produzione e amministrazione di router, strumento che fa dialogare più Pc tramite linea telefonica. Gestisce più dell’80% del mercato.

CLICK RATE
Il rapporto, espresso in percentuale, tra le visualizzazioni di un banner ed il numero di clicks. Per esempio, su 1.000 impressions, 20 clicks: click-rate del 2%.

CLICK THROUGHT
Indica l’azione del click (e quindi il numero di clicks) su un bottone pubblicitario (banner) in un sito Internet.

CLIENT
Il client è il computer che effettua le richieste di dati ad un server remoto. La più comune interfaccia client è il browser (Netscape, Internet Explorer).

CLIENT-SIDE
Riguarda tutte le attività che vengono svolte dal browser, ad esempio l'esecuzione di Javascript, Vbscript o di applet Java. Al contrario delle tecnologie server side, queste vengono eseguite indipentemente dal Web server.

CLIP ART
Collezione di immagini, fotografie generalmente prive di copyright.

CMQ
Abbreviazione per "comunque".

.COM
Si pronuncia dot com, è il suffisso dei domini internet per siti di natura commerciale, almeno questo era la volontà iniziale.

COMPRESSIONE
Azione di particolari software che permettono di ridurre le dimensioni dei files. Il più famoso programma di compressione è Winzip. Per i formati grafici, i files compressi hanno estensione Jpeg, Gif, Tiff. Per i video, l’estensione è Mpeg, mentre per l’audio Mpeg3.

COMMUNICATOR
Browser creato dalla Netscape, inizialmente chiamato Navigator.

COOKIE
"Biscotto" dall’inglese, è un file di testo che alcuni siti dinamici memorizzano sui Pc, per registrare informazioni. Dal punto di vista dei virus, sono assolutamete innocui e privi di rischio, in quanto sono semplici documenti di testo.

CRITTOGRAFIA
Azione di cifratura dei dati trasmessi da un Pc all’altro. Questo permette transizioni sicure, in quanto per decifrarle occorre una chiave di decodifica, che attualmente contiene 250 numeri.

CROSSPOST
Ovvero invio incrociato. Inviare messaggi a più newsgroups (rete Usenet).

CROSSPROMOTION
Consiste nello scambio reciproco e gratuito di richiami pubblicitari (links testuali o immagini) tra due o più siti Web.

CYBERCASH
Denaro virtuale, cioè l’insieme dei sistemi di crittografia che permettono di effettuare transazioni commerciali senza l’utilizzo di carta di credito.

CYBERNAUTA
Praticamente chi naviga in Internet.

CYBERSPAZIO
Tutto il contenuto di Internet, quindi un universo quasi senza confini.

CYBERSQUATTING
La compravendita di nomi di dominio. Acquistarli per poi rivenderli a prezzi molto più alti.

CYBRARIAN
Cercatore di di informazioni in rete, le rivende successivamente ad aziende interessate.

D

D-CHANNEL
Il canale attraverso il quale vengono trasmessi i comandi di controllo nelle linee Isdn. La velocità di trasmissione è di 16 Kbps.

DAEMON
Software residente nel server che intepreta le richieste del browser, inclusi i trasferimenti di messaggi di posta. In casso di errore è il mailer-daemon che rispedisce al mittente l’e-mail con la segnalazione del problema.

DAT
Supporto di backup di grandi dimensioni, fino a 1 Gb di dati in una cassetta con nastro magnetico.

DATABASE
Un database è un insieme di informazioni relative ad un particolare oggetto o scopo, inserite in record e tabelle.

DATA BITS
Pacchetto di bit (7-8) che forma un byte, ovvero il carattere nella trasmissione di dati.

DATASTREAM
Dall’inglese, flusso di dati, sono le tecnologie che permettono di vedere un documento scaricato da Internet sul proprio Pc, ancor prima di aver completato il download.

DC
Acronimo inglese (direct current) che serve per indicare l’alimentazione continua dei computer.

DEBUG
Operazione di verifica di un programma, per testarlo e per intercettare possibili errori di scrittura.

DEMO
Programma liberamente utilizzabile per un determinato periodo di tempo, dopo il quale è obbligatorio acquistarne la licenza (se non disinstallato ovviamente). Oppure senza limiti di tempo ma con funzionalità limitate.

DES
Acronimo di Data Encription Standard, è il metodo di criptatura dei files. In rete ne esistono diversi.

DHCP
Acronimo di Dynamic host configuration protocol). E’ il protocollo che permette ad un server di rete TCP/IP di assegnare automaticamente un indirizzo numerico a ogni componente del Pc (modem, fax, stampante).

DIAL UP
Operazione del modem, quando compone il numero telefonico del provider.

DIRECTOR
Director Shockwave Studio (giunto alla versione 8) è un prodotto Macromedia, per la creazione professionale di applicazioni multimediali anche per il Web.

DIRECTORY
Zona del disco fisso, chiamata anche cartella, che contiene (o potrebbe contenere) files e documenti.

DIRECT MAILING
La pubblicità via mailing list. Il messaggio viene di norma pubblicato nella parte alta della lettera, prima di qualunque altra informazione.

DISCLAIMER
Annuncio scritto che appare sui siti, sui forum o sulle mailing list per ricordare che le opinioni espresse da terzi esulano dalla responsabilità del gestore del sito.

DMT
Acronimo di Discrete multitone. Tecnologia utilizzata per trasmettere sulle linee telefoniche il protocollo Adsl.

DNS
Acronimo di Domain name server. Server che trasforma l’indirizzo IP numerico in un indirizzo (URL) alfanumerico (dominio).

DOM
Acronimo di Document object model. Ovvero il modello di file Internet che definisce la formattazione delle pagine Web. Attraverso ad esempio ai Css. Indipendentemente quindi dalla piattaforma, dall’hardware e dal browser utilizzato.

DOMAIN GRABBING
E' un sinonimo di Cyber squatting e consiste nella compravendita di nomi di dominio. Acquistarli per poi rivenderli a prezzi molto più alti.

DOMINIO
Nome alfanumerico che identifica un indirizzo Ip. Per saperne visita la guida ai nomi di dominio di Risorse.net.

DPI
Acronimo di Dots per inch, cioè punti per pollice, unità di misura della risoluzione grafica di una periferica (scanner, stampante ecc.).

DPOF
Acronimo di Digital print order format: formato di file utilizzato dalle fotocamere digitali per registrare e trasmettere alla stampante le foto da stampare.

DRAG AND DROP
Dall’inglese trascina e lascia, identifica l’azione di trascinamento di un oggetto. Può essere indicato con Drag’n’drop. Molto utile con le immagini, in quanto trasportare Giff, Tff, Jpeg all’interno di un’altra è un operazione diffusa tra i grafici.

DRW
Estensione dei file grafici elaborati con Microsoft Draw e Micrografx Draw.

DSL
Acronimo di Digital subscriber line, cioè il protocollo che permette una velocità di trasferimento con linee telefoniche tradizionali, fino a 1,5 mbps.

DSN
Acronimo di Data source name, ovvero il nome e il percorso di un file.

DTR
Acronimo di Data terminal ready, praticamente il led luminoso dei modem per indicare l’avvenuta comunicazione con il computer remoto

DUMMIES
Dall’inglese, deficiente. Termine utilizzato per indicare il livello di un utente, in questo caso principiante.


E

E
La lettera "E" è l’abbreviazione di "Elettronic". Precede le parole mail, commerce ecc.

E-COMMERCE
Traduzione di commercio elettronico, cioè la possibilità di acquistare in rete prodotti o servizi grazie all’utilizzo di carta di credito o carte prepagate. Il futuro del commercio è sicuramente in Internet, viste la comodità per l’acquirente e il risparmio sui costi fissi (personale, uffici ecc.) per il venditore.

EDITOR WEB
Software visuale Wysiwyg (What you see is what you get ovvero ciò che vedi è ciò che ottieni) che permette di creare pagine Web senza scrivere nessuna riga di codice.

ECHO
Reinvio di un carattere digitato per il controllo, in seguito alla connessione tra due computer.

.EDU
Suffisso dei domini Internet, utilizzato dalle istituzione educative americane, come ad esempio le università. Per saperne di più sui domini, clicca qui.

E-MAIL
Acronimo di "Electronic mail", in italiano si utilizza il termine posta elettronica. Sono praticamente dei messaggi di testo inviabili tramite la rete, con la possibilità di inserire allegati. Questo strumento ha reso possibile il diffondersi ed il successo di Internet a livello mondiale.

E-MONEY
La nuova frontiera del commercio elettronico, ovvero una moneta virtuale che potrebbe in futuro sostituire la carta di credito nelle transizioni in rete. Potremmo definirla la carta prepagata di Internet.

EMOTICON
Le faccine (servendosi dei caratteri della tastiera) utilizzate nelle chat per esternare il proprio stato d’animo. Per esempio se si sorride :)

ETHERNET
Nata dalla mente di Robert Metcalfe e di Robert Blogs (due ricercatori della Xerox), Ethernet è la rete locale più diffusa al mondo. Il primo progetto risale agli inizi degli anni 70, mentre la sua prima definizione pubblica all'anno 1976. I dati infatti vengono trasmessi grazie a cavi coassiali o doppino telefonico.

EUDORA
Uno dei più famosi client di posta. Prodotto in due versioni: Light (scaricabile gartuitamente all’indirizzo www.eudora.com) e Pro (licenza a pagamento).

EXTRANET
Parte di una rete aziendale Intranet alla quale possono avere accesso i fornitori, i partner commerciali o i principali clienti dell’azienda.

E-ZINE
Abbreviazione di Electronic magazine, tradotto in italiano, rivista elettronica. Si tratta di vere e proprie pubblicazioni elettroniche su tematiche varie, che vengono rese disponibili sul Web o per posta elettronica. Possono essere gratuite o a pagamento. Di solito, le E-zine non trovano altro canale di comunicazione se non quello elettronico.

F

FAQ
Frequently Asked Questions, ovvero "domande poste di frequente". Si tratta di raccolte di domande poste frequentemente con le relative risposte. Servono per evitare agli utenti di un newsgroup di rispondere sempre alle stesse domande, specialmente quelle più banali, e per mettere al corrente i nuovi utenti dei problemi già discussi (e risolti). Su Risorse.net trovi le Faq di it.comp.www.html.

FIDONET
La Rete che collagava le Bbs

FILESERVER
Computer che offre l'accesso ai file agli utenti remoti (client).

FINGER
Protocollo di Internet che consente di trovare informazioni sugli utenti della rete. Alcune reti non consentono l'uso di questo programma utilizzato da un sistema esterno, mentre altri non lo consentono del tutto

FIREWALL
Computer e/o programma che controlla l'accesso ad una rete locale e lo consente esclusivamente a particolari macchine ed utenti aventi particolari caratteristiche.

FIRMA DIGITALE
Lo strumento che consente di garantire l'integrità e l'autenticità del documento informatico attraverso l'utilizzo di tecnologie di crittografia a chiave pubblica e di Certificati Digitali.

FLAME
La traduzione italiana del termine indica una guerra di insulti in un newsgroup o in una mailing list

FLAT RATE
Abbonamenti Internet che permettono connessioni 24 ore su 24 con una tariffa fissa mensile, senza quindi scatti telefonici

FONT
Rappresentazione grafica di lettere, numeri e simboli. All'interno di Risorse.net trovi una vasta raccolta di True type fonts.

FORWARD
Ovvero inoltra, funzione che permette di rispedire a terzi un messaggio che ricevuto

FRAME
Pagina in Internet che sia composta da diversi documenti. Ad esempio: una parte superiore fissa con un banner pubblicitario o con la testata del sito, una parte sulla sinistra con un menu di scelta ed una parte sulla destra che visualizza il contenuto del documento scelto dal menù.

FREEWARE
Termine inglese con cui si indica un particolare modo di distribuire software ed applicazioni. I programmi con tale licenza vengono liberamente distribuiti e ciascuno può copiarli, duplicarli, distribuirli ed utilizzarli liberamente e gratuitamente

F2F
Face to Face (faccia a faccia). Quando incontri dal vivo qualcuno con cui sei solito parlare sulla Rete.

FTP
Acronimo di file transfer protocol, cioè il protocollo per la trasmissione di file tra due sistemi Internet. Talvolta il suo utilizzo è concesso anche per il prelievo di file da parte di persone che non dispongono di un accesso al sistema (Ftp anonimo).

G

GATEWAY
Periferica per collegare computer diversi in una rete, per consentire all'utente che si collega di consultare i dati del computer remoto.

GB
Abbreviazione di Gigabyte. 1GB corrisponde a 1.024 MB, cioè 1.073.741.824 bytes.

GIF
Acronimo di Graphic interchange format, è lo standard delle immagini di tipo grafico, perfezionato da Compuserve per comprimere le immagini. I file hanno estensione .gif

GIF 86
Evoluzione dello standard Gif, viene utilizzato per la compressione delle immagini, con la possibilità di rendere trasparente un determinato colore.

GOPHER
Metodo per accedere a dati ed informazioni sparse per la rete Internet, presentate all'utente con un'interfaccia amichevole (ormai superato dal World wide web)

.GOV
Nomi di dominio degli enti governativi. Per saperne di più sui domini, clicca qui

GRAFICA PER PUNTI
Il disegno è rappresentato come una serie di punti. Ciascun punto ha un solo parametro: il colore

GRAFICA VETTORIALE
Nella grafica vettoriale le linee che compongono i disegni non sono realizzati come semplici pixel colorati, ma sono composti da una serie di oggetti.

GRUPPO DI CONTINUITÀ
Hardware che consente di tenere l'alimentazione elettrica al Pc, in modo continuativa ed evitando i pericolosi sbalzi di tensione. Praticamente indispensabili per i server Web.

GUESTBOOK
Detto anche libro degli ospiti, utilizzato per lasciare i propri dati oppure per esprimere un giudizio sul sito. Per realizzarlo consulta la sezione Gratis di Risorse.net.

H

HDML
Acronimo Handheld Device Markup Language. Derivato da Html (Hypertext markup language), questo linguaggio di programmazione consente l'accesso a Internet da dispositivi portatili come Pc palmari e telefoni intelligenti.

HDSL
Acronimo di high-bit-rate digital subscriber line, sigla che descrive uno standard ed un protocollo (definito anche banda larga) di comunicazione tra computers.

HEADER
Le prime righe di un messaggio di posta elettronica che precedono il testo vero e proprio e contengono tutte le informazioni relative al messaggio stesso.

HIT
Ogni singolo elemento di una pagina Web in fase di scaricamento (per esempio una pagina contenente due immagini genera tre hit: uno per il documento e due per le immagini).

HOAX
Indica quei messaggi che non solo invitano a non aprire l’email ricevute (potrebbero contenere dei virus), ma anche a ritrasmettere l'avviso a tutti coloro che conosciamo.

HOME PAGE
La pagina iniziale di un sito Web.

HOST
Dall’inglese ospite, è il computer della rete che ospita le risorse ed servizi disponibili ad altri client.

HOSTING
Disponibilità di spazio su un server per la visualizzazione di un sito in rete.

HOUSING
Ospitalità di un Web server nella sala macchine di un Isp (Internet service provider) Si ha quindi la possibilità di gestire un computer con qualsiasi sistema operativo e con tutti gli script server side di cui si ha bisogno. Una scelta obbligata, anche se dispendiosa, per siti con molte visite o con particolari necessità.

HTML
Hypertext markup language, ovvero "Linguaggio di marcatura per ipertesti". È il linguaggio standard per la realizzazione di ipertesti destinati al World Wide Web. Si compone di tag (marcatori) racchiusi fra i segni < e >, ogni tag ha determinati attributi ai quali vengono associati dei valori specifici. Il W3C (www.w3.org), ovvero il consorzio che definisce gli standard dell'Html ha stabilito che dalla versione 4.01 in poi per motivi di compatibilità i tags dovranno essere scritti tutti con lettere minuscole ed i valori assegnati agli attributi dovranno essere racchiusi fra virgolette.

HTTP
Protocollo per il trasferimento, in una rete Tcp/Ip, di file contenenti testi e comandi di visualizzazione grafica e multimediale. E' il protocollo principale di Internet.

HTTPS
HyperTest transfer protocol over Ssl, protocollo di connessione sicura per l'invio di informazioni ad una pagina Web.

HYPERLINK
Una parola, una frase o un'immagine evidenziata (quasi sempre sottolineata) in un documento Web che collega ad un'altra pagina.


I

IAB
Associazione mondiale che si occupa di pubblicità in Internet.

ICC
Acronimo di International color consortium, associazione formata dai maggiori produttori di software ed hardware grafico per stabilire dei protocolli grafici comuni. I protocolli grafici consentono alle immagini di apparire (sul monitor ed in stampa) con gli stessi colori a prescindere dal software e dall'hardware utilizzato.

ICANN
Internet corporation for assigned names and numbers, praticamente l’associazione non profit che si occupa della gestione dei nomi di dominio e dei numeri Ip della rete. Ha anche la facoltà di accettare o rifiutare proposte di nuovi suffissi Web. Il suo indirizzo Web ufficiale è www.icann.org.

ICQ
In inglese si pronuncia "I seek you" ed è un programma che permette di dialogare in tempo reale con altre persone verificando lo stato on line dell’interlocutore. Il software è stato creato da una società israeliana, la Mirabilis, acquistata successivamente da Aol: America on line. Su Risorse.net è apparso un articolo per inserire all'interno del proprio sito, il visualizzatore di stato online o offline su Icq.

ICRA
Internet content rating association: associazione fra società come Microsoft, Ibm, Uunet, Aol, Bertelsmann, che ha lo scopo di creare una classificazione volontaria dei siti Internet.

IE
Acronimo di Internet Explorer, browser gratuito e prodotto dalla Microsoft.

IMAP
Internet Message Access Protocol, è il protocollo per la gestione della posta elettronica che permette di gestire la posta sul computer dove abbiamo la cassetta di posta invece di doverla scaricare sul vostro computer (come invece avviene con l'altro protocollo pop3). L’ultima versione dell’Imap è la quarta.

IMHO
Acronimo di In my humble opinion, ovvero a mio modesto parere. E’ un’abbreviazione usata nelle chat e nei Newsgroups.

IMPRESSION
Rappresenta una pagina con un banner vista e quindi scaricata da un utente.

INDIRIZZO IP
L'indirizzo Ip indica un identificativo di 12 numeri assegnato ad ogni macchina connessa ad Internet. Il numero è del tipo 194.244.86.2 e serve ad identificare ogni Pc con un indirizzo univoco (non esistono infatti due Ip uguali su Internet) in modo da permettere un giusto indirizzamento dei dati.

INFORMATION BROKER
Figura professionale che cerca in rete informazioni per poter rivenderle.

INTERNET ADDICTION
Malattia psicologica, attribuita alle persone con una forte dipendenza ad Internet. La patologia si manifesta con malessere se il soggetto ad esempio non riesce a collegarsi ad Internet.

INTERNET REGISTRY
ente che registra i domini e tiene traccia dei collegamenti fra indirizzi Ip e nomi di dominio.

INTRANET
Rete locale che, pur non essendo necessariamente accessibile dall'esterno, fa uso di tecnologie Internet.

IPS
Internet protocol suite, è lo standard per le Url, forma alfabetica dei nomi di dominio. Per esempio www.risorse.net.

IRC
Internet relay chat, protocollo per le chat in Internet in base al quale un server può avere numerose stanze, chiamate anche canali.

IRL
Acronimo di In real life, ovvero nella vita reale. Abbreviazione che indica quello che succede fuori dalla rete.

ISDN
Acronimo di Integrated service digital network, è la rete digitale integrata nei servizi. La rete telefonica completamente digitale in grado di trasmettere voce, dati, immagini e video ad alta velocità. La rete Isdn fornisce un servizio digitale da "end-to-end", cioè da estremo ad estremo, quindi a partire dall'accesso d'utente. Una linea Isdn comprende almeno due canali per la trasmissione (chiamati B-channel, a 64 Kbps) a disposizione dell’utente e un canale (chiamato D-channel, a 16 Kbps) di servizio per i segnali di controllo. Nelle linee Isdn-2, i due canali possono essere sfruttati contemporaneamente, raggiungendo una velocità di trasmissione (teorica) di 128 Kbps.

ISP
Acronimo di Internet service provider, è l’azienda che fornisce ai privati e alle aziende l'accesso alla rete Internet e altri servizi.

IT
Abbreviazione di Information technology.


J

JAVA
Linguaggio di programmazione ideato dalla Sun Microsystems, ideale per pagine Web. Deriva dal complesso linguaggio C++ e si compila al di fuori di documenti Html, anche se si integra perfettamente grazie alle applet. Il campo dove ha riscosso maggior successo sono i menu, le immagini e i grafici.

JAVASCRIPT
Linguaggio di scripting simile al C, sviluppato dalla Netscape Communications. Javascript è stato implementato come estensione del linguaggio Html e consente agli sviluppatori di creare pagine Web contententi elementi che rispondono ad eventi-utente ed eseguire calcoli e operazioni client-side. Microsoft ha sviluppato un linguaggio simile a Javascript chiamato JScript, il quale però ha delle caratteristiche compatibili solo con il browser Internet Explorer.

JSCRIPT
Linguaggio di programmazione simile a JavaScript sviluppato dalla Microsoft. Ha delle caratteristiche compatibili solo con il browser Internet Explorer.

JPEG
Acronimo di Joint photographic expert group, e risulta lo standard per la compressione di immagini fotografiche e quindi con una alta risoluzione e sfumature elevate. I file compressi hanno come estensione .jpg.

JSSS
I Jsss sono la tecnologia utilizzata da Netscape per la definizione dello stile di una pagina Web. Possono essere paragonati ai più comuni Css.

JUNK MAIL
Sinonimo di Spam, indica la posta indesiderata, inviata a scopi promozionali.


K

K
Prefisso che precede (in minuscolo) ad un’unità di misura per indicare il suo multiplo in migliaia: un kHz equivale ad esempio a 1000 Hz. La K maiuscola, invece, corrisponde a 1.024 e cioè un Kb è uguale a 1.024 byte.

K56FLEX
Tecnologia ideata dalla società Rockwell Semiconductor System che permette comunicazioni via modem fino alla velocità di 56 Kbps.

KBPS
Velocità di trasmissione di dati, indicato in Kbit per secondo.

KEYWORD
Tradotto in italiano significa parola, in effetti è la parola chiave utilizzata nelle ricerche all’interno di un database.

KICK
In italiano significa calcio ed è un termine utilizzato su Irc per cacciare qualcuno di indesiderato da un canale.

L

LAN
Acronimo di Local area network, una rete che collega computer e periferiche presenti nella stessa sede, senza necessità quindi di servizi di trasmissioni di dati esterni.

LAPM
Metodo per la correzione dei dati durante il trasferimento via modem, con la richiesta di rinvio dei dati errati.

LARGHEZZA DI BANDA
La capacità di un canale di trasmettere dati, generalmente tale capacità è espressa in byte per secondo. Quanto maggiore è la larghezza (o ampiezza) di banda, tanto maggiore è il numero di utenti che possono utilizzare la linea, nonché la velocità nella trasmissione dei dati che tali utenti trasmettono e ricevono.

LIGHT
Associato ad un nome di programma, indica una versione economica, con un minor numero di funzioni.

LINK
In italiano, collegamento. Può essere associato ad un’immagine o a del testo e conduce l’utente da una pagina ad un qualsiasi altro file.

LINUX
Sistema operativo ideato da Linus Torvalds derivato da Unix. Nato per scommessa, è oggi uno dei sistemi operativi più amati dai programmatori internazionali. Ne esistono molte distribuzioni di cui le più famose sono: Redhat, Corel, Mandrake, Caldera, Slackware, Debian e Suse. La sua peculiarità risiede nel permettere a tutti di collaborare alla crescita dello stesso: il codice sorgente è infatti disponibile a tutti (filosofia open source).

LIST SERVER
Applicazione installata direttamente sul server per la gestione di mailing list e newsletter. Ne esistono anche di remoti, ovvero che non necessitano un’installazione sul server dell’utente: per saperne di più guarda la sezione Gratis.

LOG
File di log. Sono tutti quegli archivi creati in automatico dal server in cui vengono registrati tutti gli accessi.

LOGIN
Pagina dalla quale è possibile accedere a determinate sezioni protette. In genere, è necessario disporre di un user-id e di una password.

LOGOUT
Operazione effettuata per uscire da una pagina protetta con user-id e password.

LOL
Acronimo di laughing out loud, indica nelle chat uno stato di estremo divertimento e di risate.

LOOP
Nella programmazione, rappresenta un ciclo di comandi da ripetere.

LOWER CASE
Indica la scrittura con lettere minuscole.

LURKARE
Si può tradurre con osservare ed è un’operazione svolta da tutte quelle persone che leggono abitualmente uno o più Newsgroup senza mai intervenire.

M

MAIL BOMBING
Consente nell'invio di centinaia di emails verso un unico indirizzo di posta. E' solitamente un atto colposo.

MAIL SERVER
Computer incaricato della gestione della posta elettronica.

MAILBOT
Programma autonomo in grado di interagire tramite posta elettronica con qualsiasi utente senza l'intervento di alcuna persona.

MAILBOX
Letteralmente, casella di posta... in Internet identifica però quella elettronica.

MAILING LIST
E' uno dei tanti mezzi di comunicazione messo a disposizione da Internet e ormai sfruttato da tutti i siti Internet. Consiste nell'utilizzo di un programma in grado di spedire una stessa email a svariati indirizzi di posta elettronica. Può essere unidirezionale o bidirezionale. Nel primo caso, non è prevista una risposta da parte degli utenti.

MANTAINER
Nel caso dei domini, è il provider incaricato ad ospitare il dominio stesso presso una propria macchina.

MAPI
Acronimo di Messaging application programming interface: standard sviluppato da Microsoft per interfacciare e compatibilizzare la posta elettronica.

MARKUP LANGUAGE
Definisce un linguaggio ad etichette, o tags. Come per esempio Html, Xml ecc.

MATHML
Acronimo di Mathematical markup language ed è lo standard Xml per la definizione di espressioni matematiche per la Rete.

MB
Megabyte, composto da 1.024 KB (e più precisamente 1.048.576 byte), è lo standard per la misurazione della dimensione di files.

MBONE
Acronimo di Multicast Backbone. Dorsale di Internet per effettuare comunicazioni audio e video.

MBPS
Acronimo di Megabits per second, ed indica i milioni di bit trasferiti per secondo.

M-COMMERCE
E' destinato a divenire l'ultima frontiera del commercio elettronico: è il mobile commerce e rappresenta la vendita e fornitura di prodotti e servizi via cellulare.

MEGAPIXEL
Indica, per la risoluzione delle fotocamere digitali, il milione di pixel.

MEMORIA CONVENZIONALE
Rappresenta i primi 640 KB della memoria Ram. La restante parte di memoria, fino a 1MB, viene deniminata Umb, e per la restante si parla di Xms.

MEMORIA DI MASSA
La memoria di massa è il tipo di memoria con la quale si ha più a che fare. Si identifica infatti nell'Hard-disk per quanto riguarda la modalità fissa, e nei dischetti per quanto riguarda quella mobile.

MESSAGE BOARD
Forum di discussione, come se ne vedono tanti ormai in molti siti Internet.

METATAG
Marcatori per la pubblicazione invisibile di informazioni aggiuntive. I dati inseriti in questi tags, non vengono infatti visualizzati nella pagine Web, ma sono presi molti in considerazione per quanto riguarda i motori di ricerca. Per avere maggiori informazioni, clicca qui.

MHS
Message handling service: secondo il Ccitt è la definizione ufficiale della posta elettronica.

MHTML
Il protocollo per l'inclusione negli allegati di posta elettronica Mime di grafici e documenti Html.

MHZ
Mega hertz: indica la velocità di un processore. Come standard sta iniziando ad essere utilizzato anche il Ghz (Giga hertz).

MID
E' l'estensione per la definizione dei files Midi. Midi sta per Musical instrument digital interface e sono archivi che non contengono una registrazione interna ma inviano le loro informazioni a schede o sintetizzatori Midi.

MIL
Il suffisso utilizzato dai siti internet a carattere militare. Per esempio, Army.mil, il sito ufficiale dell'esercito americano (Us Army).

MIME
Acronimo di Multipurpose internet mail extensions: è lo standard per trasferire gli allegati nei messaggi di posta elettronica.

MIRC
Forse il più usato client Irc per Windows disponibile. E' scaricabile in versione shareware all'indirizzo www.mirc.com.

MIRROR
Indica un sito speculare che ricalchi i medesimi contenuti di un altro Web site. Veniva spesso utilizzato qualche anno fa nei siti a grande traffico per deviare, in caso di malfunzionamenti del server, i visitatori verso un sito identico che quindi permettesse di non interrompere il servizio.

MJPEG
Motion Jpeg: indica un file video formato da fotogrammi di immagini Jpeg.

MP3
Mpeg1 Layer 3. E' lo standard più utilizzato per lo scambio di files musicali in Internet. Ha il grande vantaggio di avere una qualità audio simile ad un Cd ma in pochi MB di spazio.

MPEG
Motion picture experts group: è un comitato formato nel 1998 dai membri Iso e Iec per la definizione di nuovi standard digitali audio e video.

MODEM
Lo strumento utilizzato per connettersi alla Rete. Il termine è formato da due parole: modulatore-demodulatore. Il suo compito è convertire i dati digitali in analogici e viceversa.

MODERATO
Indica, all'interno di un gruppo di discussione, la presenza di addetti al controllo dei messaggi denominati moderatori.

MS
Abbreviazione per identificare Microsoft.

M$
Altro tipo di abbreviazione (in questo caso dispregiativa) per identificare Microsoft. Viene solitamente usata per assimilare Microsoft ad una macchina da soldi.

N

NAME SERVER
Server che trasforma i nomi di rete in indirizzi numerici.

NAVIGATOR
Il primo browser con interfaccia user friendly, che ha riscosso un enorme successo tra i navigatori di tutto il mondo. Attualmente, sotto il nome di Netscape Communicator, copre solo il 10/15 % dell'utenza Internet, soppiantato da Internet Explorer.

NCSA MOSAIC
Acronimo di National center for supercomputingapplication, è stato il primo browser con una minima interfaccia grafica sviluppato nel lontano 1993.

.NET
Teoricamente è un suffisso di domini appartenenti ad enti che gestiscono la rete. Teoricamente perchè Risorse.net per esempio non fa parte di tali associazioni.

NETIQUETTE
Net etiquette. Regola di comportamento nelle aree messaggi di Usenet ( i newsgroup).

NETSURFER
Traduzione in italiano di navigatore della rete, praticamente tu che in questo momento stai visitando Risorse.net sei un Netsurfer.

NETWORK
In italiano significa rete, ovvero una connessione tra Personal computers, costituita da uno o più server e uno o più client che dialogano tra di loro grazie a bridge e routers.

NEWBIE
Neofita o comunque chi è alle prime esperienze in campi determinati in informatica.

NEWSGROUP
Conferenze o bacheche di Usenet che raccolgono messaggi scambiati tra utenti su vari argomenti.

NICKNAME
Parola inglese, che significa soprannome, abbreviato anche con Nick. Utilizzato spesso nella chat o nei newsgroup.

NODO
Punto di accesso in Internet attraverso un numero telefonico.

O

OCR
Acronimo di Optical Character Recognition. Tramite uno scanner, il software consente di leggere un testo stampato e convertirlo in un file di testo, come se digitato sulla tastiera. Le ultime evoluzioni di tali programmi sono in grado di ricostruire la formattazione del testo, la disposizione ed i colori.

ODBC
Open database connectivity: è il formato ideato da Microsoft per accedere a database di diversi tipi con un solo standard.

OFF LINE
Indica lo stato di non connessione alla Rete di una determinata macchina.

ON LINE TRADING
O trading on line, rappresenta la compravendita di azioni nel mercato borsistico direttamente da Internet.

OPERATORE BOOLEANO
Istruzioni utilizzate per effettuara ricerche in Internet AND, OR e NOT. Per maggiori informazioni si veda l'analisi ai motori di ricerca.

OPAC
On line public access catalogue, un catalogo di biblioteca reperibile in Internet.

OPEN GL
Standard per la grafica 2D e 3D. Viene utilizzato nelle schede video dei computer.

.ORG
Suffisso dei domini Internet utilizzato per indicare associazioni ed organizzazioni non governative.

OS
Operative system, ovvero sistema operativo.

OTOH
Abbreviazione usata nei Newsgroup e nelle chat che sta per "on the other hand", ovvero, d'altra parte.

OVERBURNING
Operazione che consiste nello scrivere un numero maggiore di dati rispetto a quelli supportati da un cd-rom.

OVERCLOCK
Aumento della velocità di una Cpu. Ciò viene ottenuto per esempio aumentando le tensioni di alimentazione.

OVERLOAD
Sovraccarico di informazioni che provoca il blocco della macchina.

P

PACCHETTO
Unità di dati spedito grazie ad una rete di computer.

PACKET SWITCHING
Tecnologia utilizzata per la trasmissione di dati in Rete. Commutazione di pacchetto in italiano, è il sistema su cui si è basata Internet: non prevede l'utilizzo di una sola linea per mettere in comunicazione due macchine. Ogni dato viene suddiviso in pacchetti di dimensioni fisse, con tanto di identificativo, indirizzo del mittente e del destinatario. Questa tecnologia nasce da Paul Baran.

PAGINE VISTE
Visualizzazione di una pagina web completa nell'arco di un tempo (giorno, mese, anno ecc.)

PASSWORD
Parola che permette l’accesso ad un’area riservata di una rete o di un sito. Generalmente è associata ad una User-id e viene impostata case sensitive (riconosce le minuscole e maiuscole).

PATH
La specifica completa della posizione di una directory o di un file nel file system.

PDF
Acronimo di Portable document format, è il formato grafico proprietario di Adobe.

PEACELINK
Rete di BBS che collega ed incentiva le attività delle associazioni di pacifisti nel mondo.

PGP
Abbreviazione di Pretty good privacy, è uno dei sistemi di crittografia a chiave pubblica più utilizzata.

PICS
Abbreviazione di Platform for Internet content selection, è la struttura che consente di associare etichette ai siti, in modo da evitare di visitare siti indesiderati. Il link di riferimento è w3.org/PICS

PING
Servizio per verificare se un sito è attivo o down, oppure per visualizzare l’indirizzo numerico preciso. Prova ad esempio digitare al Prompt di Ms Dos il seguente comando: ping www.risorse.net

PIXEL
Singolo punto che compone un’intera immagine.

PLUG-IN
Software aggiuntivo, che se installato migliora le funzionalità del sofware. Per esempio in un browser, il plug-in di Flash, permette la visualizzazione di filmati grafici di Macromedia Flash.

POINTCAST
Fu il primo servizio Push reso disponibile agli utenti Internet per la diffusione di informazioni in rete. Occorreva installare un programma della Pointcast per vedere sul proprio computer le notizie in tempo reale.

POLICY
Norme di comportamento da rispettare come utenti di una determinata BBS, newsgroups o sito.

POP
Ha due significati, uno Point of presence, ovvero punto di presenza. Utilizzato dai fornitori di accesso Internet per garantire al cliente il numero telefonico nel suo distretto (ad es. per pagare solo un’urbana). L’altro significato è Post office protocol, cioè il primo protocollo di posta elettronica. Il più avanzato è il protocollo Imap. Il server di posta Pop, ha il compito di immagazzinare la posta in entrata.

POST
Messaggio di posta elettronica. Il termine può anche divenire postare, che indica l’azione di inviare i messaggi.

POSTA ELETTRONICA
Il successo di Internet è sicuramente dovuto alla posta elettronica, un modo cioè di scambiarsi messaggi da tutto il mondo in maniera veloce, facile e simpatica. Il server che gestisce la ricezione di posta è il server Pop.

POSTMASTER
E’ il responsabile della posta elettronica di un sito. Molte volte si tratta di programmi automatici che filtrano oppure riportano eventuali errori al mittente.

PPP
Abbreviazione di Point point protocol, è un protocollo che permette di collegarsi alla rete tramite un modem ed una linea telefonica tradizionale.

PROTOCOLLO
Insieme di regole che le società di sofware e hardware devono attenersi per il rilascio di qualsiasi prodotto.

PROXY
Sistema che memorizza le pagine Web viste più frequentemente in modo da scaricare i documenti dal disco rigido piuttosto che dalla Rete, in modo da diminuire i tempi di attesa.

PUBLIC DOMAIN
Sinonimo di Freeware.

PUSH
E’ l’invio automatico di pagine Web di siti determinati, ogni qualvolta si aggiornano, grazie appunto alla tecnologia Push.


Q

QBE
Abbreviazione di Query by example, ovvero "interrogazione per esempio". E’ un’interfaccia grafica all’SQL per creare delle query senza dover scrivere codice manualmente, ma fornendo i dati in un foglio di calcolo oppure in un word processor. Sviluppato da Ibm per i suio sistemi Mainframe, ma disponibile anche per il mondo Windows.

QUERY
Operazione di estrapolazione, aggiornamento o modifica di dati presenti in un database.

QUICKTIME
Programma della Apple Computer per visualizzazioni video, di titoli multimediali funzionanti sia su Pc che su Mac.

QUOTING
Nella posta elettronica o nei newsgroup è la parte di un messaggio precedente riportata in una risposta.


R

RA
Abbreviazione di Registration Authority italiana, è l’organismo responsabile dell'assegnazione dei nomi a dominio e della gestione dei registri e del nameserver primario per il Top Level Domain .it.

RADIO BUTTON
Sono dei gruppi di bottoni circolari che servono per selezionare una fra più scelte obbligate.

RAGNI
Sono programmi utilizzati dai motori di ricerca per sondare i siti presenti in rete. In pratica, partono da un Url (quello da noi segnalato) e si spostano in base ai links che trovano. In questo modo riescono a recensire moltissimi documenti.

RAND CORPORATION
Associazione americana per progetti militari da cui nacque l’idea (1964) della rete Internet.

RANDOM
Termine informatico che indica la casualità degli eventi.

RANKING
La posizione in cui viene mostrato il sito all'interno di un'interrogazione a un motore di ricerca in base alla/e keyword(s) inserite.

REAL AUDIO
tecnologia che permette la riproduzione di suoni via internet. I suoni non necessitano di un completo download per essere ascoltati ma si possono sentire anche mentre si stanno scaricando.

REFERRER
Accessi sul tuo sito provenienti da un’altra pagina. I referrer link praticamente sono i visitatori che hanno raggiunto il sito cliccando su un collegamento esterno al tuo sito come per esempio un motore di ricerca.

RELEASE
Versione o rilascio di un software.

REMOTO
termine con cui si indica un terminale oppure un archivio posto a distanza dal sistema centrale d'elaborazione.

RESET
Operazione di azzeramento e ripartenza di un programma in esecuzione oppure di un computer per ristabilire valori o situazioni precedenti.

RISOLUZIONE
il massimo numero di pixel che può essere visualizzato su un monitor . Per esempio risoluzione 800 x 600.

RETE
Moltitudine di computer collegati assieme. Quelle più piccole sono definite LAN o "reti locali" (ad esempio tra computer di uno stesso edificio, o attiguo, collegati assieme), mentre quelle più grandi dette WAN o "reti geografiche" coprono una zona più vasta. Internet è un insieme di reti.

RFC
Request For Comments. Documenti che raccolgono le proposte di discussione e i risultati per la creazione degli standard Internet.

RFD
(Request For Discussion) Durante questa fase (di solito un periodo di 2 o tre settimane) vengono discusse tematiche riguardanti la creazione di un nuovo newsgroup. Vedi anche: Newsgroup.

ROBOTS
Si veda Ragni.

ROFL
Acronimo di Rolling On the Floor Laughing, viene utilizzato nei messaggi di posta elettronica o nelle chat per indicare una forte risata.

ROT 13
Metodo di crittografia dei messaggi in cui il valore di ogni lettera dell'alfabeto viene incrementato o decrementato di 13 posizioni (tutte le "a" diventano "n", etc.).

ROUTER
Un apparecchiatura elettronica (a volte un computer vero e proprio) che gestisce la connessione tra 2 o più reti locali. Il router non fa altro che controllare l'indirizzo del destinatario di ogni singolo pacchetto che gli arriva decidendo poi da che parte questi si trova ed inotrando il pacchetto stesso nella rete corretta.

RTC
Rete telefonica commutata.

S

S/MIME
Acronimo di Secure multipurpose Internet mail extension, il protocollo di posta elettronica per la cifratura e l'invio di messaggi Mime via Web.

SCRIPT
Porzioni di codice scritti in linguaggi appositi (Javascript, Perl, PHP, JScript) utilizzati all'interno di pagine web per creare animazioni o reazioni altrimenti non ottenibili con il semplice Html.

SERIALZ
Numeri seriali o password per l'utilizzo illecito di un programma coperto da diritto d'autore e per il quale non si è pagato la licenza d'uso.

SERVER
Computer collegato ad internet 24 ore su 24, che ospita i files di vari utenti e li rende disponibili sulla rete a chi ne faccia richiesta (se abilitati ovviamente).

SERVER SIDE
Si riferisce a tutte le attività che vengono svolte dal server, ovvero prima che la pagina venga inviata al client. Cgi, Php, Asp e Jsp sono un esempio di attività server side.

SET
Abbreviazione di Secure electronic transaction protocol, lo standard utilizzato da Mastercard e Visa per la protezione dei dati nel commercio elettronico.

SHAREWARE
Programma che può essere provato prima dell'acquisto, che avviene sempre via internet, attraverso un codice che lo rende pienamente funzionante. Alla scadenza del periodo di prova, smette di funzionare oppure chiede, all'avvio o durante l'uso, di pagare il programma con messaggi così frequenti da impedirne, di fatto, l'uso.

SHELL
Interfaccia utente.

SHUTDOWN
Chiusura del sistema operativo al termine di una sessione di lavoro.

SIGNATURE
Tradotto in italiano significa "firma", ed è utilizzata nei messaggi di posta elettronica, nei newsgroups e nelle comunità virtuali per presentarsi ai lettori.

SITO
Sinonimo di pagina Web, Web site.

SLICING
tecnica usata per "tagliare a fette" un'immagine grande in modo da velocizzarne il caricamento o darle effetti particolari tcome il rollover su aree ristrette.

SMILEY
Un gruppo di caratteri di testo usato nei messaggi di posta elettronica e nei Newsgroup per indicare l'umore o altre emozioni. Ad esempio una faccina che ride :)

SMS
Acronimo di Short message service, è il sistema conosciuto da tutti per la spedizione di messaggi tramite cellulare. Da un pò di tempo, è in voga oltre al massaggio in puro testo, anche l'aggiunta di piccole immagini.

SMTP
Abbreviazione di Simple mail transfer protocol, protocollo usato per trasferire email.

SNAIL MAIL
Posta lumaca, cioè un termine utilizzato dai navigatori Internet per denigrare la posta tradizionale, in confronto alla posta elettronica.

SPAM
Invio di messaggi non desiderati né sollecitati in alcun modo in una casella di posta elettronica con l'intenzione di disturbare il destinatario. Il termine "spam" si riferisce anche all'invio multiplo della stessa pagina web all'indice dei vari motori di ricerca.

SPIDERS
Si veda Ragni.

SSL
Acronimo di Secure sockets layer, protocollo di sicurezza che assicura transazioni sicure in Internet.

START UP
Nuove aziende o in fase di avviamento che hanno quindi con un grosso potenziale, in termini di crescita.

STREAMING VIDEO
Insieme di tecnologie che consentono il trasferimento di dati in rete in modo tale che il sistema che li riceve (client) possa elaborarli come un flusso continuo e visulizzarli sotto forma di immagine video.

T

T1
Connessione americana in linea dedicata, in grado di gestire dati fino a 1.544.000 bit al secondo.

T3
Una linea con ampiezza di banda di 44,746 Mbps, più che sufficienti per trasmettere anche filmati a pieno schermo e a pieno movimento.

TAG
In italiano "marcatore". È l'elemento base del linguaggio Html, racchiuso fra i caratteri < e >. Ogni tag ha determinati attributi, alcuni dei quali obbligatori. Alcuni tag richiedono anche un tag di chiusura (nell'Xhtml tutti i tag devono essere chiusi).

TARGET
Rappresenta il pubblico al quale un sito (o un altro media) si rivolge. Per esemepio, il target di utenza di Risorse.net è il Web master o Web designer.

TCP/IP
Acronimo di Trasmission control protocol/Internet protocol: è il protocollo standard per la connessione e trasferimento di dati in Internet.

TELNET
Programma che consente un collegamento tra terminali in Rete.

THREAD
Messaggi in un newsgroup o in un Forum collegati tra loro su un determinato argomento.

TRACEROUTE
Applicazione che controlla il "percorso" seguito da un pacchetto.

TRASH
In italiano spazzatura, nel gergo Internet i messaggi di posta indesiderati o addirittura Spamming.

U

UNDERSCORE
Sottolineatura "_" utilizzata sia negli indirizzi Internet, sia negli account di posta elettronica.

UNIX
Sistema operativo nato nel 1969 ed ideato da Ken Thompson. Attualmente è il sistema più utilizzato in Internet.

UPGRADE
Aggiornamento o installazione di patch in un determinato software.

UPLOAD
Copiare e spedire un file dal tuo computer ad un sistema remoto. In Internet il protocollo più comune per upload di files è l'Ftp.

UPSTREAM
Flusso di dati in uscita, dal computer alla rete

URL
Acronimo di Uniform resource locator è lo strumento con il quale si rappresentano le coordinate di un sito o di una informazione presente su Internet. L'Url di Migliorhosting ad esempio è www.migliorhosting.it

USER FRIENDLY
Tipo di software di facile utilizzo anche per l'utilizzatore meno esperto, senza la necessità di studiare manuali o frequentare corsi. Prevede una interfaccia GUI e l'uso di menu, pulsanti, icone, mouse.

USER MAP
Mappe interpretate dal client grazie ad uno schema di coordinate x e y.

USER NAME
È una parola che identifica un utente. Questa può essere composta da qualsiasi combinazione di lettere e numeri. Sinonimo di User-Id

USENET
Sistema di scambio di messaggi chiamato newsgroup. Nato ancora prima di Internet ed ora perfettamente integrato. Risorse.net è moderatore ufficilae di it.comp.www.html (newsgroup specifico per Html)

UUCP
Abbreviazione di Unix to unix copy protocol, è il protocollo per trasmissione di file tra computer Unix attraverso le linee telefoniche.

V

V.17
Standard per Modem e Fax con una velocità massima di 14400 baud

V.22
Standard per Modem con una velocità massima di 2400 baud

V24is
Standard di compressione dei file, in grado di ridurre le dimensioni fino a 4 volte

V.32
Standard di comunicazione via modem a 9600 baud

V.32bis
Standard di comunicazione via modem a 14400 baud

V.32ter
Standard di comunicazione via modem a 19200 baud

V.90
Standard di comunicazione via modem a 56000 baud

VBScript
Script di un sotto insieme di istruzioni Visual Basic inserito in una pagina html o Asp

VERONICA
Database contenente informazioni sui menu di migliaia di server gopher

VIRUS
Programma in grado di danneggiare i dati e le applicazioni di un computer

VISITATORE UNICO
Utente che ha visitato una pagina Web. Nei servizi di statistiche, anche se naviga diversi documenti all'interno sel sito, un visitatore viene conteggiato una sola volta, grazie alla registrazione del suo Ip

VRML
Virtual Reality Modeling Language, linguaggio per la creazione di grafica 3D nel campo della realtà virtule

VETTORIALE
Guarda Grafica vettoriale

VIRTUAL SITE
Sistema grazie al quale una macchina risolve molti indirizzi Ip; in questo modo una singola macchina simula l'azione di diversi server.



W

W3 CONSORTIUM
Ente che decide gli standard dei linguaggi o metalinguaggi utilizzati per la programmazione sul Web (Html, Css, Dhtml, Smil ecc.) E' finanziato da alcune delle più grandi società legate al mondo Internet, tramite il versamento di una quota annua che varia da 5 mila a 50 mila dollari.

WEBBENCH
Benchmark che esamina le prestazioni di un computer come server Internet o Intranet

WEBCASTING
Termine che deriva dalle parole "web" e "broadcasting". Indica la trasmissione in tempo reale (streaming) di suoni e video.

WEBHOUSING
Sistema che consente di raccogliere, archiviare ed elaborare informazioni sui clienti che accedono ad un particolare sito Internet, analizzando il loro clickstream (comportamento in rete), ovvero le scelte delle pagine effettuate, la durata della sosta su di esse, la scelta di eventuali immagini o testi. Ne deriva un profilo dell'utente, ma anche del consumatore

WEBMASTER
La persona responsabile del progetto e della realizzazione di un sito Web

WEBTV
dispositivo in grado di collegarsi ad Internet tramite la linea telefonica e di visualizzare le pagine su un normale televisore

WEB RING
Una serie di siti (di solito sullo stesso argomento)che mantengono link tra di loro, in modo da poterli scorrere in sequenza

WML
Wireless Markup Language, linguaggio di programmazione per la creazione di pagine Internet consultabili da telefoni cellulari con lo standard WAP. Il WML è una applicazione XML, ed è derivazione del HDML

WHOIS
Comando usato per ottenere informazioni su un utente, come ad esempio nelle chat. Per i domini, servizio per ricercare gli intestatari grazie al database presente in rete, attraverso il Nic

WORD WIDE WEB
Sistema di informazioni distribuite distribuite basato sugli ipertesti creato dai ricercatori del Cern, in Svizzera.

WYSIWYG
What You See Is What You Get, ovvero "quello che vedi è quello che otterrai stampando il documento" e indica una modalità di visualizzazione di un testo fedele a quanto verrà riprodotto stampando il documento

VIRUS
Programma in grado di danneggiare i dati e le applicazioni di un computer

VISITATORE UNICO
Utente che ha visitato una pagina Web. Nei servizi di statistiche, anche se naviga diversi documenti all'interno sel sito, un visitatore viene conteggiato una sola volta, grazie alla registrazione del suo Ip

VRML
Virtual Reality Modeling Language, linguaggio per la creazione di grafica 3D nel campo della realtà virtule

VETTORIALE
Guarda Grafica vettoriale

VIRTUAL SITE
Sistema grazie al quale una macchina risolve molti indirizzi Ip; in questo modo una singola macchina simula l'azione di diversi server.



X

X.25
Protocollo per il trasferimento di files, generalmente tra un Pc ed un sistema Unix

X.29
Standard CCITT (Comunitè Consultatif International de Telegraphique et telefonie), per dati utenti e per lo scambio di dati tra un PAD (assemblatore/deassemblatore di pacchetti) e un DTE (data terminal equipment) con modalità pacchetto o un altro PAD

X.400
Lo standard CCITT ed ISO che descrive la posta elettronica

X.500
Standard CCITT ed ISO che descrive i servizi di DIRECTORY elettronica. Viene utilizzato con i servizi di posta elettronica di X.400

X.509
Sottoinsieme dello X.500 che specifica la sintassi usata all'interno dei certificati digitali di Oracle Security Server. Definito dalla ITU-T

X-MODEM
Protocollo di compressione per la trasmissione di dati, anche di più files contemporaneamente

XML
Xml, eXtensible Markup Language, è un linguaggio sviluppato dal W3C. E' un sottoinsieme di Sgml (Standard Generalized Markup Language), uno standard internazionale che definisce le regole per scrivere markup language, volutamente non comprende alcune funzionalità complesse di Sgml difficilmente implementabili su Web.

XXENCODE / XXDECODE
Formati di interscambio di file via posta elettronica con o fra sistemi Unix


Y

Y2K
Sigla che è stata utilizzata per indicare il Millennium Bug

YATTD
Acronimo di Yet Another Thing To Do, ancora un'altra cosa da fare. Parola utilizzata nelle chat, nei newsgroup e in tutti quei luoghi interattivi, dove è costume abbreviare i termini per velocizzare il discorso.

YELL
Comando di un utente in Bbs per attirare l'attenzione del moderatore.

YHM
l’acronimo di You Have Mail, hai posta. Parola utilizzata nelle chat, nei newsgroup e in tutti quei luoghi interattivi, dove è costume abbreviare i termini per velocizzare il discorso.

Preso da: Free Risorse
e da: risorse.net
 
Top
0 replies since 1/11/2006, 18:39   1179 views
  Share