De Libertate

Il nome della rosa, Umberto Eco

« Older   Newer »
  Share  
giubi
view post Posted on 7/4/2004, 19:08




Il libro è molto pesante perchè è lungo e più che altro ci sono molte parti in latino e penso che molte persone lo abbiano definito palloso.
Ma secondo me, invece, è un romanzo che ti regala tante emozioni.
L'atmosfera che ha creato Eco è unica perchè mentre leggi quelle pagine ti senti accanto a Guglielmo (il protagonista), e stai pur sicuro che, fino a quando Guglielmo non ha scoperto l'assassino dei sette delitti commessi nell'abbazia, non toglierai gli occhi dal libro.
Ma la vera magia di questo romanzo è che te sei immerso nei pensieri di Guglielmo (e sono tanti veramente) che, in qualunque momento ti trovi, qualunque cosa tu stia facendo, penserai inevitabilmente a come entrare nel finis africae (luogo dove....). Per scoprire le altre cose non vi resta che leggerelo.
Giubi
 
Top
BadIntentioned
view post Posted on 7/4/2004, 20:33




wow....
 
Top
giubi
view post Posted on 7/4/2004, 21:01




A pensare che durante l'uscita al forato mi sfottevi quando ti ho detto com'era questo libro.
Ma come hai detto te, solo gli stupidi non cambiano mai idea.
 
Top
BadIntentioned
view post Posted on 7/4/2004, 23:37




spero di avere il piacere di leggerlo prima o poi, ma prima devo leggere tutti gli altri libri che mi sono prefissato di leggere.....
 
Top
giubi
view post Posted on 8/4/2004, 08:56




Fammi saper se lo vuoi io ne ho 2 copie, no mi sono sbagliato, ce la ho solo 1 perchè l'altra lo imprestata ad un mio amico.
 
Top
BadIntentioned
view post Posted on 8/4/2004, 13:00




ma che genere è, investigazioni?
 
Top
giubi
view post Posted on 8/4/2004, 13:15




Il bello è che, in questo libro sono sti accumunati due generi di romanzo: il Romanzo storico (infatti il libro è pieno di informazioni sull'alto medioevo,sulla chiesa ecc...), e inoltre compare anche il Giallo (tutti i ragionamenti di guglielmo appartengono al genere "polizoiesco".
E' imperdibile
 
Top
BadIntentioned
view post Posted on 8/4/2004, 13:40




mhm...ne parli bene, ma il polizieso a me non piace, cmq se avrò tempo lo proverò...
 
Top
giubi
view post Posted on 8/4/2004, 15:23




Forse ho osato dire troppo usando il termine poliziesco, cioè fai conto che è ambientato ai tempi di Dante e il "poliziotto" sarebbe un prete. Fai te i tuoi conti
 
Top
BadIntentioned
view post Posted on 8/4/2004, 15:36




ooohhhhh, allora cambiano le cose.......
 
Top
giubi
view post Posted on 8/4/2004, 18:38




Io penso sia il libro più bello in assoluto che abbia mai letto
 
Top
Buffy1
view post Posted on 10/1/2005, 19:57




Vi dico..ho visto il film ma non l'ho letto..già il film era pesantuccio..figurati libro e comunque non mi ha attirato molto
 
Top
giubi
view post Posted on 11/1/2005, 18:05




ahhhhh.....
ognuno ha i suoi gusti!!!!!!!!!
 
Top
12 replies since 7/4/2004, 19:08   231 views
  Share