Cineforum Hollywood

300, di Zack Snyder

« Older   Newer »
  Share  
E K O
view post Posted on 5/11/2006, 22:03





image



I 300 spartani di Frank Miller diventano un film
Frank Miller è tornato! L'autore dei capolavori fumettistici Il ritorno del cavaliere oscuro e Sin City, ha deciso di concedere i diritti alla trasposizione cinematografica di una delle sue opere più belle.
300 è una breve graphic novel che narra le vicende dei 300 spartani che nel 480 a.C., durante la battaglia delle Termopili combatterono fino alla fine per fermare il Re persiano Serse ed il suo imponente esercito. Gli spartani furono pronti a sacrificarsi per non perdere patria, moglie e figli, ma soprattutto la libertà. L'esempio dei 300 persiani guidati da Leonida servì da sprone all'intera Grecia che reagì congiuntamente all'invasore persiano.
Nel fumetto, oltre all'ovvia riproposizione del coraggio e della forza di volontà dei protagonisti spartani, vi è un'analisi ideologica di un conflitto che può essere attualizzato: lo scontro è letto come la disperata resistenza dei greci, uomini liberi e razionali, contro la marea persiana rappresentante, la violenza, la tirannia ed il sopruso.
Grazie all'utilizzo del live action e della computer graphic, 300 è tecnicamente molto simile a Sin City.
La pellicola è un susseguirsi di panoramiche e carrellate ipercinetiche, dove la fisicità la fa da padrona, ripresentando lo stile pittorico delle tavole di Miller.
Il punto di vista è quello degli spartani compiutamente eroici nell'accezione milleriana del termine. In questa prospettiva l'imperatore Serse appare alto tre metri e gli elefanti impiegati dai persiani sono enormi, mentre le guardie personali dell'imperatore sono come nel fumetto molto simili a dei ninja.
Il film è diretto da Zack Snyder, alla sua seconda regia dopo L'alba dei morti viventi.
Nel cast Gerard Butler sarà Leonida, Lena Headey sarà la Regina spartana Gorgo, l'australiano David Wenham interpreterà Dilios e Rodrigo Santoro impersonerà Xerxes.


Titolo originale: 300
Nazione: U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Azione, Avventura
Durata: 116'

Sito ufficiale: www.300themovie.warnerbros.com
Sito italiano: wwws.warnerbros.it/300

Regia: Zack Snyder
Cast: Gerard Butler, Vincent Regan, Lena Headey, David Wenham

Produzione: Warner Bros. Pictures, Hollywood Gang Productions, Atmosphere Entertainment MM, Legendary Pictures, Virtual Studios
Distribuzione: Warner Bros.


Trama:
"300" è il travolgente racconto dell'antica battaglia delle Termopili, nella quale il re Leonida e 300 Spartiati affrontarono la morte pur di ritardare l'avanzata di Serse e del suo enorme esercito persiano. Il loro valore e il loro sacrificio spinsero tutte le città greche a unirsi contro l'invasore, per riconquistare l'indipendenza e la democrazia della civiltà di cui erano espressione. Un'avventura epica che parla della passione, del coraggio, della libertà e dello spirito di sacrificio dei guerrieri spartani, che combatterono una delle più grandi battaglie della storia.




image

image

image

image

image






Edited by EKOfighter - 4/12/2007, 22:38
 
Top
roxyrob99
view post Posted on 5/11/2006, 22:10




WOW :woot: :woot: :woot:
 
Top
Kirsten
view post Posted on 5/11/2006, 22:27




Wow, davvero!
lo aspetto da tantissimo tempo questo film...

bellissima scheda, complimenti E K O.
 
Top
roxyrob99
view post Posted on 5/11/2006, 22:29




carina la tua foto mr. eko
 
Top
E K O
view post Posted on 5/11/2006, 22:51




CITAZIONE (roxyrob99 @ 5/11/2006, 22:29)
carina la tua foto mr. eko

foto?
quella in firma?

:D :D :D

è stata scattata a Praga un paio di mesi fa...

venerdì invece vado a Barcellona a casa di un mio amico :D

mi piace viaggiare ^_^
 
Top
roxyrob99
view post Posted on 5/11/2006, 22:58




CITAZIONE (E K O @ 5/11/2006, 22:51)
CITAZIONE (roxyrob99 @ 5/11/2006, 22:29)
carina la tua foto mr. eko

foto?
quella in firma?

:D :D :D

è stata scattata a Praga un paio di mesi fa...

venerdì invece vado a Barcellona a casa di un mio amico :D

mi piace viaggiare ^_^

quanto vorrei essere al posto tuo !! :wacko:
INVECE IO DEVO ANDARE A SCUOLA.. FINO A NATALE <_< NON è GIUSTO


E CMQ DICEVO DELLA FOTO IN BASSO OVVIAMENTE : A PRAGA C'è STATA UNA MIA AMICA QUALCHE MESE FA , GLI è PIACIUTO UN SACCO :B):
 
Top
Orion29
view post Posted on 5/11/2006, 23:03




uhm boh O-o è in download un trailer con una risoluzione un pò migliore poi vi fo sapere :/
 
Top
E K O
view post Posted on 5/11/2006, 23:15




CITAZIONE (Orion29 @ 5/11/2006, 23:03)
una risoluzione un pò migliore

:blink:
 
Top
Sienna
view post Posted on 6/11/2006, 22:48




Non so se lo vedrò ma le immagini mi piaciono moltissimo..
 
Top
view post Posted on 10/2/2007, 19:59
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,463
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


Ma solo io non sto più nella pelle di vedere questo film?
Da quando Mollica "me" lo presentò sotto il titolo di Termophilis, non ho smesso di contare i giorni.
E' tratto da un opera di Miller, lo stesso di Sin City (uno dei miei film preferiti)

Questo è il link ufficiale: :woot:

Vi consiglio la visione del trailer!

ed ecco una intervista al regista:

CITAZIONE
Il condottiero dei 300
Intervista a Zack Snyder
Sarà uno degli eventi del prossimo anno: 300, il film tratto da un capolavoro di Frank Miller sulla battaglia delle Termopili. Ne parliamo col regista, che subito dopo affronterà Watchmen

Dopo Sin City ;; un altro romanzo grafico di Frank Miller viene adattato per il grande schermo.


Una scena da 300

Il regista di L’alba dei morti viventi Zack Snyder — in attesa di dirigere Watchmen — firma quella che si preannuncia come una delle pellicole più interessanti della prossima stagione. 300 in uscita in Italia il prossimo aprile, di cui abbiamo già visto una trentina di minuti, è interpretato da Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham e unisce la spettacolarità dello stile di Snyder alla forza sensuale e immaginifica del tratto di Miller. Il film è ispirato alla sanguinosa battaglia delle Termopili in cui si narra che trecento guerrieri spartani scelti guidati dal Re Leonida fermarono e distrussero un esercito composto da un milione di soldati persiani guidati dall’imperatore Serse.

Come si è avvicinato al lavoro di Frank Miller?

Frank Miller è un dio nell’ambito del mondo dei fumetti. Avvicinarsi al suo lavoro è un onore, ma anche un onere. Da un lato ero preoccupato e non volevo fare dei guai, ma al tempo stesso mi sentivo decisamente intrigato nel portare sullo schermo un romanzo come 300 che avevo amato così tanto. La mia idea era quella di fare un film molto vicino al romanzo grafico.C’è un legame profondo tra tutti gli eroi creati da Frank Miller. Tra i protagonisti di Sin City, 300 e perfino con il Batman che lui ha disegnato. L’essenza della sua arte sta nel creare mondi in cui è difficile entrare semplicemente uscendo dalla porta di casa e semplicemente guardandosi intorno. Tutto sta nel suo senso estetico. Desideravo che fosse molto vicino all’originale. Il tono complessivo e lo stile del film sono molto classici e in armonia con lo spirito del fumetto che li ha ispirati. Questo perché è mia opinione che nel lavoro di Frank Miller il testo sia altrettanto importante quanto il tratto del disegno. Volevo usare in molte scene la slow motion che nelle macchine da presa digitale, nonostante molti dicano il contrario, è dal mio punto di vista ancora tutt’altro che soddisfacente. La tecnica di mostrare le immagini al rallentatore mi serviva per enfatizzare i momenti cruciali della narrazione in cui i protagonisti vivono qualcosa di molto speciale che segna il viaggio delle loro vite.”

Frank Miller ha appoggiato la produzione del film?

Dopo una scena test che ci ha fatto avere la sua benedizione, tutto è sembrato molto più facile. Anche se — all’inizio — la Warner che stava producendo Troy non era affatto convinta di volere procedere a un altro film ambientato nella Grecia antica.
E come sono andate le cose?

Io ho detto: “Siamo io e Frank Miller.” Loro mi hanno risposto: “Siamo qui con Brad Pitt…” Dopo L’alba dei morti viventi pensavo che il progetto fosse finito lì. Invece, nonostante tutto, erano molto interessati. Così abbiamo realizzato il film interamente in studio a Montreal in Canada. Una scelta un po’ strana per un film ambientato nella Greci antica…
Come ha scelto gli attori?


Zach Snyder

Non è stato facile, perché per la maggior parte del tempo tutti questi attori devono essere seminudi. In più la forma fisica era essenziale anche per affrontare le battaglie. Bisognava fare in modo che le persone sapessero combattere davanti alla macchina da presa. L’elemento fisico era centrale. Ho incontrato Gerard Butler in un caffè a Hollywood. E’ impazzito per la parte. Si è tolto la camicia è saltato sul tavolo e io gli dicevo: “Ok, Gerry. Ho capito. La gente guarda… per favore, scendi…” Abbiamo parlato un po’ e lui si è detto tranquillo perché "aveva fatto combattimenti" in altri film. Oggi, se glielo chiedete, vi dirà che non aveva alcuna idea riguardo a quello che avrebbe passato... Alla fine si è allenato per quattro mesi prima di girare la prima scena di battaglia. Vedendo il mio film vi renderete conto che gli spartani sono un po’ pazzi. La cosa più divertente di una pellicola così è che ti trovi ad andare dietro a gente che nella vita comune non seguiresti mai.
Parliamo dell’elemento politico presente nel film.

Frank Miller ha utilizzato gli elementi storici della battaglia delle Termopili e li ha trasformati in un romanzo grafico molto interessante. Gli elementi politici ci sono, ma non desideravo che nessuno pensasse che 300 potesse diventare l’emblema di uno scontro tra Oriente e Occidente. In questo senso la stessa figura di Serse risulta molto astratta da caratterizzazioni specifiche: i personaggi non sono così riconoscibili e — ammettiamolo — gli stessi spartani sono solo a pochi passi dal sembrare anche loro dei cattivi oltreché dei reazionari antidemocratici. Nel film non c’è una parte riconoscibile e riconducibile a qualche schieramento di oggi. Serse non è George Bush. Anche se, fisico a parte, potrebbe sembrarlo. So che il pubblico avrà le sue interpretazioni e che tutto può essere ricondotto a una metafora. 300 è un film sulla libertà: su trecento uomini ridotti al rango di “dito nella diga” per salvare la Grecia antica da qualcosa che non sappiamo. Il loro sacrificio ha salvato l’Occidente chissà da che cosa. La storia sarebbe stata molto differente senza di loro, anche se gli spartani, lo ripeto, non erano dei campioni di democrazia. Per me 300 non è tanto una metafora, bensì una finestra nella mente di un popolo antico come gli spartani.

Gente incapace di dialogare e pronta a combattere per la sua libertà. Non faccio film in difesa della guerra, ma delle realtà. Credo che gli spartani non fossero molto lontani dall’essere dei cattivi. Erano dei buoni un po’ al limite. Forse potrei fare come Clint Eastwood con Flags of our fathers e un domani fare un film tratto dalla stessa storia vista attraverso gli occhi dei persiani.

Ha pensato a un cameo di Frank Miller?

In 300 l’oracolo è controllato da un tizio molto spaventoso. Mi sembrava la scelta logica per un suo cameo e a Frank era piaciuta molto. Peccato che fosse impegnato e quindi non l’ha potuta girare.
Cosa farà adesso con Watchmen?

Abbiamo consegnato una sceneggiatura molto ‘cool’ allo Studio. La nostra opinione è che questo script è il più vicino mai realizzato allo spirito del fumetto originale. Credo anzi che sia ‘Supercool’ e speriamo che lo Studio accetti di finanziarlo.

 
Top
**Frances**
view post Posted on 11/2/2007, 15:09




mi ispira molto!!
 
Top
view post Posted on 6/3/2007, 16:47
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,463
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


Uscita nelle sale: 23/03/2007

Iniziato the Final Count Down
 
Top
lu-jolie
view post Posted on 7/3/2007, 17:57




che sfiga! parto proprio il 23 x la tunisia!!! e qui a venezia non trasmettono il film per più di una settimana... bah... comunque DEVO vederlo
 
Top
Sienna
view post Posted on 7/3/2007, 18:53




sta avendo delle critiche ottime ed una media altissima su imdb..
 
Top
Kirsten
view post Posted on 7/3/2007, 18:54




...penso proprio che andrò a vederlo, però le mie amiche hanno già messo in chiaro che non mi accompagneranno.
 
Top
119 replies since 5/11/2006, 22:03   930 views
  Share