Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Karakuri Circus

by Goen, di Kazuhiro Fujita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    Oggi ero in fumetteria per prendermi il mio carissimo Bleach, quand'ecco che nel cestone dei manga vecchi e alla rinfusa, ho notato che la copertina di un volumetto aveva un tratto a me MOLTO MOLTO noto...

    Ho stropicciato un po' gli occhi per risanarmi, poi mi sono accorto che non era un'illusione, quindi ho aperto il fumetto...
    Quei disegni erano chiaramente fatti da Kazuhiro Fujita :cry: :cry: , quello non era Ushio & Tora...

    ...e io non sapevo dell'esistenza di questo manga...

    Datemi qualche informazione...Quando l'ho visto mi stavano per venire le lacrime per la nostalgia... :cry:
    Voglio leggere TUTTI i lavori del Maestro Fujita... :sniff:



     
    Top
    .
  2. Deda
     
    .

    User deleted


    E' interrotto, purtroppo, ti basti sapere questo per struggerti ancora di più!
     
    Top
    .
  3. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa dirmi in breve la trama o qualche informazione riguardante la sua realizzazione?
    Quand'è istato realizzato, quand'è giunto in Italia o robe così...

    Perchè l'hanno interrotto? °_°

    Dovrò anche procurarmi Rerakufune Kigo missà... nel futuro

    EDIT: Trovata una recensione..



    Karakuri Circus é il più recente manga disegnato da Kazuhiro Fujita, già noto in italia per ‘Ushio e Tora’, la sua opera precedente.

    L’ edizione nostrana di Karacuri Circus é curata da Play Press, che ne ha pubblicato, prima di interromperlo, dodici numeri, l’ equivalente dei primi 6 volumi originali giapponesi; attualmente, meno di un quinto del materiale disponibile, essendo stato stampato da poco in patria il 31° tankobon (in Giappone, manga di autori diversi vengono prima presentati su riviste contenitore simili a elenchi telefonici, fatti di carta colorata di qualità molto scarsa, a cadenza settimanale o mensile. Poi, quando il materiale disponibile é sufficiente, gli episodi vengono raccolti in volumetti di 160-240 pagine: i tankobon.).
    Stranamente, da noi i manga di Fujita non hanno mai riscosso grande successo, e pertanto la loro pubblicazione procede sempre in maniera piuttosto travagliata. ‘Ushio e Tora’, ad esempio, prima venne pubblicato per 13 numeri dalla Granata Press, che lo interruppe in seguito alla sua chiusura, poi venne ripreso dalla Star Comics che, curiosamente, si limitò a proseguirne la serializzazione dal punto in cui lo lasciò Granata, ma in un’ edizione con una veste grafica completamente diversa. Dopo il trasferimento in un altro contenitore e la conclusione regolare della serializzazione, forse anche con qualche sforzo lodevole, la Star Comics rieditò gli episodi iniziali, intitolandoli ‘Ushio e Tora - Le Origini’.
    Ora anche Karakuri Circus è interrotto, ma circolano voci che forse Play Press continuerà a pubblicarlo, nel formato di pagine originale.


    LA STORIA:
    Protagonista principale della vicenda é un bambino delle elementari, Masaru Saiga, erede della fortuna economica della famiglia Saiga. Egli é un figlio illeggittimo, ma nonostante ciò é stato designato dal padre come suo erede universale.
    I suoi fratellastri, e in particolare suo zio, per eliminarlo, assoldano degli assassini che combattono manovrando grandi bambole meccaniche, derivate dall’ antica tradizione artigiana giapponese delle Karakuri Ningyo.
    Nel manga queste bambole hanno un aspetto mostruoso e inquietante, e vengono manovrate dai loro padroni per mezzo di fili che partono da una sorta di guanti. Ma perché scomodare queste potenti marionette per eliminare un bambino inoffensivo?

    Intanto perché non é così semplice: infatti Masaru é difeso da una bella ragazza di nome Shirogane cresciuta in Francia, che è stata addestrata dalla nascita a padroneggiare una di quelle stesse bambole: Harlequin. E Harlequin, pur essendo mal ridotto e decadente non é una marionetta qualunque, ma una delle più potenti! Inoltre, il piccolo ha dalla sua parte ‘il fratellone’ Narumi, un energumeno campione di arti marziali che l’ ha salvato dai primi sicari, e al quale si é affezionato. Narumi soffre di una strana malattia che lo costringe a far divertire il suo prossimo, pena un attacco che lo condurrebbe alla morte. Dal momento che Masaru ha sempre un grande sorriso stampato in faccia e nonostante le sue vicissitudini riesce sempre a farsi forza, tra i due si crea una specie di rapporto simbiotico che porta vantaggi ad entrambi: lui lo difende e ridendo, Masaru, gli evita la morte. E provate a non ridere, vedendo le gag e i disegni caricaturali e ‘deformed’ di questi momenti!

    Il collegamento col circo risulta in questi dodici numeri che sono stati finora pubblicati, come binario principale. Shirogane é un ex circense, il nonno di Narumi era un pagliaccio, egli stesso fa il buffone per la strada per sopravvivere, altri comprimari, che arriveranno in seguito al primo ciclo di storie, fanno o hanno fatto parte del circo.

    Una componente importante del manga é l’ aura di mistero che circonda le bambole meccaniche e le origini stesse della famiglia Saiga. Come in ‘Ushio e Tora’, la madre del protagonista si direbbe avere un ruolo importante e, se Fujita non si smentisce, le tetre e inquietanti atmosfere che si sono viste nei primi numeri della storia, rese alla perfezione grazie al suo tratto ‘sporco’ , non sono che un assaggio!

    Proseguendo col paragone con la sua precedente opera, si può dire che Masaru interpreta un ruolo e una funzione molto simile a quella di Ushio. In una vecchia intervista su Kappa Magazine, Fujita definì Ushio come l’ allegoria del sole, che illumina e riscalda tutto e tutti, e Tora, come la Luna che, anche se vive di luce rifflessa, é comunque fondamentale. Ed in sostanza era proprio questo il rapporto tra i due personaggi. Anche Masaru é un personaggio molto solare e infatti é quello che infonde forza e coraggio in chi lo attornia.
    Questo vale, più che per chiunque altro, per Shirogane, la gelida coprotagonista che ha fatto della difesa del ‘signorino’ l’ unica sua ragione di vita.

    Il manga, nel Sol Levante, sta riscuotendo molto successo, ma evidentemente non tutto quello che vende in Giappone, vende in Italia. Io però penso che molto dipenda da come un’ opera viene presentata e pubblicizzata (nel modo giusto si riescono a spacciare per capolavori opere che non meriterebbero di far da carta igienica), ed i manga di Fujita, magari perché non hanno un tratto ‘figo’, forse vengono un po troppo sottovalutati, anche dal pubblico. Personalmente devo ammettere anch’ io di preferire quegli autori che lavorano con uno stile più armonioso e pulito, ben retinato, ma apprezzo enormemente anche un tratto come quello di questo grande autore, uno stile istintivo e fortemente personale. Inoltre, aldilà dei disegni che possono piacere o non piacere, dipende sempre dai gusti, Kazuhiro Fujita é un abilissimo narratore, mai banale, che riesce veramente a raccontare storie di sentimenti, perché alla fine questo sono, oltre tutti gli elementi ‘pirotecnici’ e le scene d’ azione che servono per attirare l’ attenzione del lettore, storie di sentimenti come pochi altri mangaka riescono a fare. Ed é fantastico come questo autore riesca nelle sue tavole, una pagina prima a commuovere, senza cadere nel patetico, e una pagina dopo a far scoppiare dal ridere con gags e disegnini esilaranti. Fujita é davvero un maestro. Ma peccato, perchè fra tante proposte mediocri del nostro panorama editoriale, Karakuri Circus era uno dei pochi manga validi rimasti da comprare.


    Edited by Lord Malekith86 - 19/11/2006, 14:16
     
    Top
    .
  4. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    Bene Bene Bene... Ieri al Cartoomics tra gli acquisti mi son beccato le 12 sottilette di Karakuri Circus in blocco, a 15€
    in totale...

    Ho letto i primi 4 volumi e mi sta già piacendo un bel po' nonostante sia solo arrivato all'equivalente del secondo tankobon...
    Noto anche con piacere che sono rimasti alcuni dei vecchi collaboratori di Fujita...

    Bhè, è prestissimo per dirlo, mi piacciono molto Harlequin e Shirogane...
     
    Top
    .
  5. Law
     
    .

    User deleted


    Uuuuh...ecco perchè quello stile di ushio e Tora mi sembrava familiare quando l'ho trovato in net...
    E pensare che io devo prendermi i rimanenti numeri pubblicati dal 5 in poi, sigh...come t'invidio!
    Per fortuna mia zia è riuscita a trovarmi un'edizione speciale dei primi tre numeri messi insieme, sono un bel blocco! Magari fossero tutti così i fumetti, ci piangerei sopra dalla felicità! ^^
     
    Top
    .
  6. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    Le 12 sottilette le ho lette tutte...
    ShirowCane XD e Harlequin sono adorabili, Kagari e Tora... *__*

    SPOILER (click to view)
    La morte del fratellone Narumi era secondo me inevitabile, me l'aspettavo quasi subito, e anche in questo Fujita ha dimostrato d'essere un mangaka di raro talento...

    Narumi era un personaggio troppo poco "speciale" per poterlo portare avanti anche solo un po' a lungo, e la sua unica particolarità (la sua malattia) a lungo andare secondo me rischiava di rendere la trama un po' troppo irreale... E magari lui un personaggio scomodo, e noioso.

    Inoltre la sua morte sarebbe stato un ottimo pretesto per l'evoluzione del carattere degli altri personaggi... Queste e altre considerazioni le ho fatte prima di vedere la sua morte...


    ora posto per dire altro...RUMORS!

    In giro su alcuni forum, si vocifera che la PlayPress abbia intenzione di far ripartire il manga in formato Tankobon... Forse dal volume 1, forse da dove sono state abbandonate le sottilette

    Prendete quest'informazione con delle pinze enormi, ma io ci spero...
     
    Top
    .
  7. Tsutomu
     
    .

    User deleted


    Dal topic di Ushio e tora:


    Benio Inviato il: 2/5/2007, 22:00 ha scritto:

    CITAZIONE
    E' in parte Ot (mi sa che non l'ho visto, mi sembrava proprio ci fosse), ma non trovando un topic dedicato a Karakuri Circus ho deciso di postare qua. Ho visto che questi titolo viene pubblicato in Francia, a me i volumi editi dalla Play erano piaciuti e sto pensando seriamente di prenderlo. Qualcuno ha informazioni su come continua la storia, merita, la lunghezza 43 volumi un po' mi spaventa. Inoltre ho notato una cosa strana dal 9° volume le copertine cambiano totalmente stile.

     
    Top
    .
  8. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    43 volumi sono tanti, ma con Fujita di sicuro saranno tutti pieni di avventure interessanti...

    Purtroppo anch'io ho trovato solo roba francese (di cui non so mezza parola XD )...
    Comunque se continueranno la serie anche in italia saran quasi costretti - mi auguro - a seguire il formato originale dei volumi (tankobon) sennò si va avanti per un sacco di anni...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,110
    Location
    ???

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tsutomu @ 3/5/2007, 00:04)
    Dal topic di Ushio e tora:


    Benio Inviato il: 2/5/2007, 22:00 ha scritto:

    CITAZIONE
    E' in parte Ot (mi sa che non l'ho visto, mi sembrava proprio ci fosse), ma non trovando un topic dedicato a Karakuri Circus ho deciso di postare qua. Ho visto che questi titolo viene pubblicato in Francia, a me i volumi editi dalla Play erano piaciuti e sto pensando seriamente di prenderlo. Qualcuno ha informazioni su come continua la storia, merita, la lunghezza 43 volumi un po' mi spaventa. Inoltre ho notato una cosa strana dal 9° volume le copertine cambiano totalmente stile.

    E' notizia recentissima quella dell'interruzione anche in Francia di Karakuri Circus: il 21 sarà l'ultimo volume proposto (e conterrà anche alcuni capitoli del 22 perchè, così ho letto, daranno almeno una specie di conclusione parziale alla vicenda)... la giustificazione dell'editore è naturalmente quella delle scarsissime vendite, quantificate in 700 copie a volume.
     
    Top
    .
  10. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    :pazz:

    :pecche:

    Flop terribile...
    Ma non è possibile che il MAESTRO faccia sempre così male in Europa :chee: :spavento: :spavento:

    :bloo: Uffa...speriamo che in italia possa proseguire/ricominciare...e bene...

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    Ho una notizia interessante per i fan di Kazuhiro Fujita: su torrent potete trovare (subbato in inglese) un OAV del 2000 basato sul suo manga "Karakuri no Kimi".

    http://www.tokyotosho.com/details.php?id=81720

    La particolarità di questa storia - che narra di ninja senza padrone che viene assoldato dalla figlia di un Lord ucciso per proteggerla durante la sua missione vendicativa - è che la ragazza in questione e' maestra nell'uso di pupazzi da combattimento, poi ripresi dall'autore originale in "Karakuri Circus".

    Buona visione. :amor:
     
    Top
    .
  12. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    Interessante!

    E quindi ne approfitto per rinnovare anch'io un'info che già ho scritto nel topic "Ushio & Tora".
    In Giappone a luglio dovrebbe essere uscito il primo volume di " Kuro Hakubutsukan Springald" un nuovo seinen di Fujita, sempre in stile piuttosto dark...


    Edited by Lord Malekith86 - 28/12/2009, 21:29
     
    Top
    .
  13. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lord Malekith86 @ 31/8/2007, 03:12)
    il primo volume di " Kuro Hakubutsukan Springald"

    :gnegne: Oltre due anni dopo... anche in Italia... E Moonlight Act.

    Siccome Karakuri Circus in Italia è interrotto ormai da anni non credo ci siano problemi di diritti; non dovrei incorrere nelle ire di alcun mod, informo quindi che il team Mangascan sta iniziando a tradurre i capitoli a partire da dove l'edizione italiana è stata interrotta.
    E' disponibile il capitolo 57.
    :wub:
     
    Top
    .
  14. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    E mentre noi non abbiam manco le briciole* il Giappone si sta leggendo la perfect edition sarcavolo (penso si tratti dei bunko, 350pagine, formato B6) di Karakuri Circus.


    * Bhé no dai, ora anche gli editori italiani si son messi a pubblicare un po' di Fujita. :cuore: Certo che il flop francese di Karakuri Circus non ha la minima spiegazione...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,110
    Location
    ???

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord Malekith86 @ 14/11/2011, 13:46) 
    E mentre noi non abbiam manco le briciole* il Giappone si sta leggendo la perfect edition sarcavolo (penso si tratti dei bunko, 350pagine, formato B6) di Karakuri Circus.

    Questa edizione secondo me aggiunge un bel po' di speranze alla pubblicazione italica, intanto perché sono meno volumi, *molti* di meno, poi perché ha delle copertine eccezionali: possono piacere o meno, ma di sicuro NON passano inosservate anche esposte nel solito marasma di patacche-novità :gnegne:
    Inoltre credo che alla lunga l'oceanica invasione dei manghi dei soliti ignoti non frutterà agli editori italici, a quel punto le vendite sicure al manipolo di fan sembreranno succulente (nei giusti modi ovvio, fumetteria a un prezzo adeguato alla cicciottezza).
     
    Top
    .
25 replies since 14/11/2006, 21:18   1158 views
  Share  
.