Problemino con sospensioni

« Older   Newer »
  Share  
Robi2000ts
icon9  view post Posted on 30/11/2006, 10:11




Salve, gente, avrei un quesito da porvi.

La mia 75 praticamente da quando l'ho presa ha un piccolo problema all'anteriore, che però è avvertibile significativamente solo da chi guida la macchina.

In pratica, secondo me, nelle curve il muso della macchina "scende" in modo differente a seconda che le curve siano "a destra" o "a sinistra".
Mi spiego meglio. Secondo la mia sensazione, quando si affronta una curva a destra, la macchina ha un rollio maggiore che non affrontando una curva simile, ma a sinistra. Quella che è differente, secondo me, non è tanto la velocità con cui la macchina si "appoggia", ma proprio la quantità di rollio, cioè quanto la macchina si "piega".
La mia domanda ora è questa: può essere un problema di ammortizzatori, o piuttosto un problema dell'elemento elastico (nel mio caso barre di torsione e non molle)? In effetti credo che ci sia anche qualche minimo problema di ammo, perchè nelle curve a destra, la gomma sinistra che è in appoggio mi sembra saltare un po' troppo in caso di sconnessioni, sempre paragonandola ovviamente a quella destra nelle curva in appoggio a sinistra.
Per questo in ogni caso pensavo di sostituire gli ammo con dei koni rossi. Anzi, direi che è orami deciso che la prossima spesa sarà proprio quella..
Ma il mio dilemma è che secondo la mia idea gli ammo dovrebbero soprattutto influenzare la velocità con cui la macchina si "imbarca" (oltre ovviamente a non farla ballare quando si prende una sconnessione), e non tanto il valore massimo di escursione della sospensione, che dovrebbe piuttosto essere infuenzato dalla rigidità dell'elemento elastico e poi anche dalle barre antirollio.
Ho pensato magari che il problema fosse da imputare al fatto che con me alla guida c'è più peso da una parte della macchina, ma secondo me lo fa in modo uguale anche con in passeggero in macchina.
Che mi dite? Qual'è la vostra idea a proposito?
Ho pensato che magari questa senzazione di maggior "affondamento" possa anche essere dovuta al fatto che l'ammo di sinistra sia scarico e quindi quando si prendono delle sconnessioni o magari quando si fanno correzioni con il volante in curva cariucando di più quella ruota, l'ammo non opponendo efficace resistenza faccia affondare di più la sospensione per un istante. Forse non è che la sospensione ha una escursione media maggiore, ma solo istantanea quando si verificano ste situazioni, ed è quel momento che nel guidatore dà la sensazione di "affondamento".
Che mi dite? Spero di essermi spiegato, altrimenti chiedete delucidazioni.. :D
 
Top
davide_qv
view post Posted on 30/11/2006, 10:15




fai una semplice prova....

affonda il muso prima dal lato destro e poi da quello sinistro e fa attenzione a come risale la macchina

se nel risalire uno dei due lati ondeggia diversamente vuol dire che hai uno scompenso nella carica dei due ammo, molto probabilmente il problema è li.....se fosse un problema di barre sentiresti anche dei rumori metallici
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 30/11/2006, 10:24




Mah, ti dico, la cosa è abbastanza difficile da percepire, infatti fino ad adesso non mi sono mai dato da fare perchè il problema era anche solamente capire se sta impressione è solamente un "effetto placebo" o se in realtà il problema esiste davvero!

Ti dico una cosa in più. Tempo fa parlando con un tipo mi è stato detto che qualche 75 accusava un leggero snervamento della barra di torsione lato guida, con il risultato che la macchina a volte perfino risultava un pelo più bassa dalla parte sinistra (mai notato sinceramnete sulla mia). Sempre lo stesso tipo diceva che un suo amico su certe 75 correggeva la cosa ruotando di una tacca la barra di torsione, rimettento tutto a posto.
Ma a sto punto, io dico, ammesso che la cosa sia vera, in quel modo si recupera solamente la posizione "a riposo" e non la rigidità della barra stessa, o sbaglio?? :unsure:
 
Top
MEDO
view post Posted on 30/11/2006, 10:44




Dimagrisci :-cc--cc-: :-cc--cc-: :-cc--cc-:





Prova come ha detto Davide. Ma per me sono di sicuro gli ammortizzatori.
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 30/11/2006, 10:45




Mah, a sto punto prossimo mese cambio gli ammo che mi faccio mandare a prezzo di favore da un amico di Milano e poi vedo come si comporta. Perchè in ogni caso degli ammo più "seri" su quella macchina ci vogliono!!
 
Top
davide_qv
view post Posted on 30/11/2006, 11:42




CITAZIONE (Robi2000ts @ 30/11/2006, 10:24)
Mah, ti dico, la cosa è abbastanza difficile da percepire, infatti fino ad adesso non mi sono mai dato da fare perchè il problema era anche solamente capire se sta impressione è solamente un "effetto placebo" o se in realtà il problema esiste davvero!

Ti dico una cosa in più. Tempo fa parlando con un tipo mi è stato detto che qualche 75 accusava un leggero snervamento della barra di torsione lato guida, con il risultato che la macchina a volte perfino risultava un pelo più bassa dalla parte sinistra (mai notato sinceramnete sulla mia). Sempre lo stesso tipo diceva che un suo amico su certe 75 correggeva la cosa ruotando di una tacca la barra di torsione, rimettento tutto a posto.
Ma a sto punto, io dico, ammesso che la cosa sia vera, in quel modo si recupera solamente la posizione "a riposo" e non la rigidità della barra stessa, o sbaglio?? :unsure:

ma onestamente lo snervamento della barra i pare eccessivo....quello si che lo avvertiresti....avresti una molla al posto di essa e quindi una guida alquanto stramba....senza contare che per snervarla dovresti andare oltre la sua torsione max.....che sicuro non raggiungi con l'escursione della sospensione.

inoltre variando la posizione della barra ottieni una diversa risposta fra dx e sx con uo dei due lati più caricato dell'altro e con meno escursione
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 30/11/2006, 11:49




Cosa intendi con "più caricato"? Cioè, ruotandola otterresti solo una diversa altezza o anche un irrigidimento della sospensione (cioè recuperando in parte la rigidità compromessa della barra??).
Cmq per minore escursione cosa intendi? In ogni caso credo che le barre non venganmo mai usate per tutta l'escursione possibile, o sbaglio??
 
Top
davide_qv
view post Posted on 30/11/2006, 12:10




CITAZIONE (Robi2000ts @ 30/11/2006, 11:49)
Cosa intendi con "più caricato"? Cioè, ruotandola otterresti solo una diversa altezza o anche un irrigidimento della sospensione (cioè recuperando in parte la rigidità compromessa della barra??).
Cmq per minore escursione cosa intendi? In ogni caso credo che le barre non venganmo mai usate per tutta l'escursione possibile, o sbaglio??

più caricato nel senso che gli daresti una torsione non compensata.....inoltre avrebe meno escursione da un lato perchè avrebbe il posizionamento della stessa più in alto e quindi meno possibile di raggiungere il valore precedente....

cmq è ovvio che una barra di torsione non si usa mai fino al limite di snervamento ;)
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 30/11/2006, 12:26




Ah bon.

Quindi mettiamo che qualche coLLLione abbia smontato la barra per qualsivoglia motivo e l'abbia rimessa a posto in posizione sbagliata.
Secondo te che effetti darebbe alla guida un errore del genere? Una delle due barre a riposo sarebbe più "caricata", giusto? Quindi anche avrebbe meno escursione...
Una domanda ancora: ma le barre di torsione hanno comportamento lineare, o più si torcono, più rigide diventano? perchè in sto caso, se una barra fosse più ruotata a riposo, cioè più "caricata" dell'altra, arriverebbe anche prima a raggiungere una rigidità maggiore...
 
Top
puntomjet
view post Posted on 30/11/2006, 15:22




la 75 di mio fratello è appoggiata da un lato se non ricordo male dal lato guidatore..
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 30/11/2006, 16:12




In che senso??? E' più bassa da quella parte? Se si, è evidente???
 
Top
davide_qv
view post Posted on 30/11/2006, 16:31




CITAZIONE (Robi2000ts @ 30/11/2006, 12:26)
Ah bon.

Quindi mettiamo che qualche coLLLione abbia smontato la barra per qualsivoglia motivo e l'abbia rimessa a posto in posizione sbagliata.
Secondo te che effetti darebbe alla guida un errore del genere? Una delle due barre a riposo sarebbe più "caricata", giusto? Quindi anche avrebbe meno escursione...
Una domanda ancora: ma le barre di torsione hanno comportamento lineare, o più si torcono, più rigide diventano? perchè in sto caso, se una barra fosse più ruotata a riposo, cioè più "caricata" dell'altra, arriverebbe anche prima a raggiungere una rigidità maggiore...

avresti che da un lato la macchina risulterebbe un filo più bassa...ed inoltre uno dei due lati sarebbe più in torsione rispetto all'altro e quindi avresti reazioni diversi fra i due lati
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 30/11/2006, 16:40




Ma quindi anche una sopensione più "rigida dell'altra"? Cioè una macchina che si piega di più da una parte e meno dall'altra. Cioè una sospensione che ha più escursione dell'altra?
 
Top
damtech
view post Posted on 30/11/2006, 19:35




wow! non ho mai fatto caso a sta roba... boh! sarà che ora son senza macchina ma vabè...
 
Top
Robi2000ts
view post Posted on 30/11/2006, 21:08




PErchè, scusa? Non è mica detto che devi avere problemi del genere sull'auto! Anzi...
 
Top
17 replies since 30/11/2006, 10:11   204 views
  Share