Salve, gente, avrei un quesito da porvi.
La mia 75 praticamente da quando l'ho presa ha un piccolo problema all'anteriore, che però è avvertibile significativamente solo da chi guida la macchina.
In pratica, secondo me, nelle curve il muso della macchina "scende" in modo differente a seconda che le curve siano "a destra" o "a sinistra".
Mi spiego meglio. Secondo la mia sensazione, quando si affronta una curva a destra, la macchina ha un rollio maggiore che non affrontando una curva simile, ma a sinistra. Quella che è differente, secondo me, non è tanto la velocità con cui la macchina si "appoggia", ma proprio la quantità di rollio, cioè quanto la macchina si "piega".
La mia domanda ora è questa: può essere un problema di ammortizzatori, o piuttosto un problema dell'elemento elastico (nel mio caso barre di torsione e non molle)? In effetti credo che ci sia anche qualche minimo problema di ammo, perchè nelle curve a destra, la gomma sinistra che è in appoggio mi sembra saltare un po' troppo in caso di sconnessioni, sempre paragonandola ovviamente a quella destra nelle curva in appoggio a sinistra.
Per questo in ogni caso pensavo di sostituire gli ammo con dei koni rossi. Anzi, direi che è orami deciso che la prossima spesa sarà proprio quella..
Ma il mio dilemma è che secondo la mia idea gli ammo dovrebbero soprattutto influenzare la velocità con cui la macchina si "imbarca" (oltre ovviamente a non farla ballare quando si prende una sconnessione), e non tanto il valore massimo di escursione della sospensione, che dovrebbe piuttosto essere infuenzato dalla rigidità dell'elemento elastico e poi anche dalle barre antirollio.
Ho pensato magari che il problema fosse da imputare al fatto che con me alla guida c'è più peso da una parte della macchina, ma secondo me lo fa in modo uguale anche con in passeggero in macchina.
Che mi dite? Qual'è la vostra idea a proposito?
Ho pensato che magari questa senzazione di maggior "affondamento" possa anche essere dovuta al fatto che l'ammo di sinistra sia scarico e quindi quando si prendono delle sconnessioni o magari quando si fanno correzioni con il volante in curva cariucando di più quella ruota, l'ammo non opponendo efficace resistenza faccia affondare di più la sospensione per un istante. Forse non è che la sospensione ha una escursione media maggiore, ma solo istantanea quando si verificano ste situazioni, ed è quel momento che nel guidatore dà la sensazione di "affondamento".
Che mi dite? Spero di essermi spiegato, altrimenti chiedete delucidazioni..