De Libertate

dubbio amletico

« Older   Newer »
  Share  
julialeondoro
icon9  view post Posted on 4/12/2006, 00:37




stasera mi sono trovata ad ascoltare il discorso di D'alema in una trasmissione, stava accennando al famosissimo DEBITO PUBBLICO ed io nonostante abbia frequentato un itc mi sono chiesta: "ma cos'è questo benedetto debito pubblico? chi è che vuole soldi da chi?"
e ho pensato che magari qualcuno è più informato di me a proposito...nel dubbio probabilmene manderò una mail a Fazio per chierdergli se, visto che ad ogni puntata ha come ospite un politico, può fare un sondaggio per vedere se almeno i politici hanno una vaga idea di cos'è visto che lo nominano continuamente...
 
Top
ramon54
view post Posted on 4/12/2006, 18:44




Se nessuno te lo spiega prima, al campo te lo spiego io
 
Top
kiarina92
view post Posted on 4/12/2006, 20:57




credo ke sia qualcosa ke ha a ke fare cn il debito internazionale xò nn so
ki avevi di diritto? il romani?
 
Top
valeruz
view post Posted on 23/1/2007, 19:01




Il debito pubblico: dicesi debito pubblico tutte quelle spese che uno stato fà ma non di tasca sua di tasca ti tutti
noi per le cose più svariate e senza neanche il bisogno di chiedercelo anzi aumentando le tasse o metterne di
nuove non è che il debito cala spesso i soldini che tutti noi paghiamo non servono neanche a pagare gli interessi. A poi questo debito serve ogni volta che ci sono le elezioni,a elezioni finite hai presente la famosa frase che tutti i vincitori dicono.ABBIAMO EREDITATO UNO STATO IN CRISI,pieno di debiti e senza soldi
quindi giù bastonate a noialtri ma il debito pubblico è ancora li alla prossima elezione che gravita sulle nostre teste. Purtroppo non sono sicuro che sia così non te la prendere spesso parlo a sproposito .
Comunque se digiti Debito pubblico su internet probabilmente trovi qualcuno che te lo spiega.
:cribbio: image
 
Top
valeruz
view post Posted on 23/1/2007, 19:49




O sono andato su internet allora credo proprio di aver detto una ca....ta,come non detto.

Il "debito pubblico" è spesso un qualcosa di cui tutti parlano, senza sapere bene di cosa si tratti. Indubbiamente in molti incute un senso di disagio, di qualcosa di "negativo", ma non è ben chiaro di cosa si stia parlando. In realtà, è semplicissimo...



Il debito pubblico è una parola che è ormai entrata nel linguaggio comune, ma che molte persone, senza ben sapere di cosa si tratta, pronunciano sempre con un po' di timore. A molti non è ben chiaro cosa si intende con questa espressione, che rimane circondata da un certo alone di mistero, ma in tutti è profondamente radicata l'impressione che si tratti di qualcosa di negativo.



In realtà comprendere cosa è il debito pubblico non è affatto complicato. Innanzitutto la parola "pubblico" ci fa immediatamente capire che ci stiamo riferendo al "settore pubblico", cioè alle amministrazioni e agli enti pubblici nel loro complesso (cioè lo Stato, gli enti minori dell'amministrazione, gli enti locali, le università, le A.S.L., ecc...). Anche per lo Stato vale, come per chiunque altro, la regola elementare che si può spendere più di quanto si incassa solamente se ci si fa prestare l'eccedenza da qualcun altro.





Le entrate dello Stato (cioè quello che incassa) sono principalmente:

- le imposte (dirette, cioè sui redditi, e indirette, per esempio l'IVA);

- i contributi sociali;

- entrate in conto capitale.





La spesa dello Stato è prevalentemente di due tipi:

- corrente

- in conto capitale (cioè per investimenti pubblici e contributi agli investimenti)



Nella spesa corrente compaiono quattro voci principali:

- redditi da lavoro dipendente (cioè i salari e gli stipendi pagati ai dipendenti pubblici);

- consumi intermedi (cioè l'acquisto di beni intermedi da parte della pubblica amministrazione);

- prestazioni sociali;

- interessi sul debito pubblico.





Quando tutte queste spese (sia correnti che in conto capitale) sono maggiori delle entrate (imposte, contributi sociali e entrate in conto capitale), lo stato è in una situazione di indebitamento netto. Questo indebitamento qualcuno lo deve pagare, cioè lo Stato per spendere più di quanto incassa deve farsi imprestare i soldi da qualcuno. In tal caso, lo Stato emette i Titoli di Stato o Titoli del Debito Pubblico. In parole povere, lo Stato chiede ai cittadini di prestargli dei soldi, promettendo di restituirli con un interesse. I BOT, per esempio, sono un prestito a breve termine che i cittadini fanno allo Stato. La somma di tutti i debiti dello Stato si chiama "debito pubblico", cioè "debito dello Stato".



Evidentemente, come per ogni persona, uno Stato con un elevato debito pubblico è uno Stato che ha speso molto più di quello che ha incassato. Questo non è sempre e necessariamente un male, ma quando la situazione l'indebitamento diventa particolarmente elevato e si trasforma in una patologia, può creare notevoli problemi.


Questo era su internet.



 
Top
kiarina92
view post Posted on 23/1/2007, 21:07




pensavo c' entrasse la zecca di stato io... pensa te!!!
ed equivale a debito internazionale??? o è qualcosa di diverso??
 
Top
valeruz
view post Posted on 4/3/2007, 14:14




Ho un dubbio ,se portare il cane sul mare o andare sul mare con il cane.
Ba quasi,quasi vado image
 
Top
julialeondoro
view post Posted on 14/3/2007, 13:33




GRAZIE! adesso posso dormire tranquilla...
un ultima domanda: ma allora quando dicono che il governo precedente ha ridotto il debito pubblico, si intende che il governo non ha investito in opere pubbliche, e in generale nella spesa pubblica?
 
Top
ramon54
view post Posted on 14/3/2007, 18:33




Si probabilmente a ridotto i fondi alle regioni elle province ed ai comuni,
forse dico forse e non ci credo molto, ha aumentato la lotta alla evasione fiscale image image
 
Top
kiarina92
view post Posted on 14/3/2007, 18:50




forse ha levato anke i fondi alle scuole così nn si fanno + le gite!! ma siccome nn c capisco molto potrei anke dire 1 stronzata
 
Top
valeruz
view post Posted on 14/3/2007, 20:16




BO che non stà per targa di Bologna ma per, che ne sò, in genere tutti dicono solo le cose positive ma poi ci presentano il conto.
Penso che la riduzione del DP. siano sia i tagli di spesa che il recupero di imposte non pagate,però non escludo la possibilità che io habbia detto una str........a
 
Top
13 replies since 4/12/2006, 00:37   82 views
  Share