Mal d'Egitto

El Zagazig

« Older   Newer »
  Share  
_miTch_
view post Posted on 5/12/2006, 19:43




cioè io non capisco tutti voi che andate a sharm o marsa alam e tutti sti posti qua... cioè se volete andare nei posti veramente belli andate alle haway o chissà dove, ma cioè l'egitto è bella perchè è povera, finchè guardate solo un lato di un paese non potete dire di conoscerlo e se vi piace o meno
quindi consiglio a tutti di andare in zagazig in provincia di sharqia.. io ci vado quasi ogni estate avendo nonni zii e parenti vari in quelle vicinanze...
statemi bene :)
 
Top
hayaty
view post Posted on 5/12/2006, 23:17




Di per se il tuo intervento ci può anche stare...ma il modo mi sembra un po' troppo duro! Ok, viviamo in un mondo di liberi pensatori, ma il rispetto delle buone maniere cerchiamo di mantenerlo il più possibile in questo forum...
Ti invito a continuare la tua discussione (fra l'altro alquanto interessante) utilizzando uno stile appropriato... Sicuramente noi tutti faremo tesoro dei tuoi consigli e delle tue esperienze.
 
Top
arooba
view post Posted on 6/12/2006, 00:18




Per Mitch:poiche' ho il marito egiziano ed ho visitato vari paesi del mondo mi permetto di rispondere alla tua discussione. :dissocio: Innanzitutto quando mio marito e' dovuto andare a Sharqia e' tornato sfinito e per niente soddisfatto dai servizi che offre quel paese tanto e' vero che non ha voluto che io ci andassi :E4YHE5: .Si salvano solo i manghi buoni che mi ha portato.Ma proprio El Zagazig non solo non ha il mare (grave pecca), non ha siti archeologici ma c'e' una specie di fiumiciattolo, inquinato peraltro :/merda: , che non potra' mai attirare turisti tranne te che hai parenti e quindi obbligato ad andarci.Senza offesa:l'Egitto e' un paese meraviglioso e tutti gli iscritti di questo forum lo confermano(un mare stupendo a sole 3 ore d'aereo senza uragani o inondazioni tipiche dei Caraibi).Povero,perche' le risorse economiche vengono dirottate in banche straniere,ma ospitale.Spero di non aver offeso nessuno, se cosi' mi scuso in anticipo.
 
Top
Cleopatra79
view post Posted on 6/12/2006, 01:24




Benvenuto in Maldegitto _miTch_ ! Non credo che sia colpa dei turisti se non hanno mia visitato questa città. Credo che per tutti è sconosciuta, o perchè non ha niente di attrattivo a differenza di gran parte dell'Egitto ( e non parlo assolutamente del mare ) o perchè, pur essendo un luogo caratteristico non è ancora attrezzata per accogliere turisti o non si è mai fatta pubblicità.

Infatti cercando sul web delle informazioni non ho trovato molto se non...


Zagazig

image

città (267.469 ab. nel 1996) dell'Egitto, capoluogo del governatorato di Sharqîya, 85 km a NNE del Cairo, alla destra del Nilo di Damietta. Nodo ferroviario e mercato agricolo con industrie tessili (cotone).



In un sito inglese invece viene detto che:
Zagazig will never see mass-tourism, at least not until its only main attraction, Bubastis has been put together. It is a place where people work and live. But unappealing it is not. The river walk is long and at points quite beautiful, especially in the afternoons when the low sun creates long shadows.
Another thing are the Zagazigians, who rarely see foreigners, and cannot help say "Hello", "Welcome" or the most common "What's your name". But they are sweet, and to me they seemed to be really concerned that the odd foreign visitor should leave with the best image of their city in mind. And if you ever wondered what a bag of chips, a bottle of water, a sandwich of kofta or a microbus ride really cost, come to Zagazig!

Accommodation
There are two hotels in town, with standards below what most Western visitors will feel comfortable with. But they are fine concerning safety and price.

Eating
Zagazig has no posh restaurants, but there are enough small take-aways or fastfood-like places to keep your stomach happy. Prices are simply rediculous (that means low).

Transportation
Zagazig has 4 ways of getting there or getting out; train, bus, microbus and shared taxi. It is easy to find the connection you need, just ask anyone you meet, they will either know or ask somebody for you. 2nd class train ticket to/from Cairo costs E£8 while the bus is E£5 (late 2004 prices).


E queste immagini:

image

image image

image



.....

Ma chi meglio di te e soprattutto in questo forum, può "illuminarci" su questa città fino ad oggi ignorata??? Io modo garbato s'intende, visto che non mi verrebbe mai di accusarti se non hai mai visto la bellissima Cuma ;)

 
Top
_miTch_
view post Posted on 6/12/2006, 06:09




no ma io non dico che zagazig è bellissima e dovete visitarla per forza, dico che se volete conoscere bene un paese e il vero modo di guadagnarsi i soldi lì, non sarebbe male passarci mezza giornata (mezza eh che poi è troppo) alla fine di un paese non bisogna conoscere solo i pregi e osannarlo per quelli... è interessante secondo me vedere realtà diverse pur essendoci pochi kilometri di distanza da città più sviluppate diciamo
cmq il mio tono non era per niente scontroso, e se lo fosse stato non era mia intenzione.
yo.
 
Top
falak
view post Posted on 8/12/2006, 10:23




Anche da parte mia..benvenuto _Mitch_...anch'io sono impaziente di leggere quello che solo tu potrai scrivere a proposito di Zagazig..sono sicura che molte altre persone la pensino cosi'...ti assicuro che in questo forum siamo amanti dell'Egitto,non solo delle mete turistiche....!!!

image
 
Top
caroldidi
view post Posted on 20/12/2006, 06:55




ciao mitch essendo che conosci bene questo paese perche non ci parli un po piu profondamente e magari con qualche foto in piu cosi magari potra essere piu attrattiva per chi non c`e mai stato
aspetto tue notizie
baci caroldidi
 
Top
manu.79
view post Posted on 6/3/2007, 20:03




miTch...anch'io come loro sono curiosa di avere informazioni su queste città/paesi che poche persone conoscono...e ti assicuro che ti saranno grati un po' tutti per le preziose informazioni che ci puoi dare..nn solo per Zagazig...
 
Top
dany_p82
view post Posted on 9/3/2007, 10:32




ciao mitch, anche io come te sono stata a el zagazig.... e penso che tu abbia ragione nel dire che se si vuole conoscere l'egitto bisogna andare in un paesino e vedere come vive la gente del luogo, anche se zagazig non ha molti servizi da offrire ai turisti.. ma mezza giornata potrebbe andare bene.... ma io adoro il cairo.... pensa che io spero di tornarci questa estate...
 
Top
manu.79
view post Posted on 8/5/2008, 08:30




dopo questo mio ultimo viaggio, posso dire di essere passata da El Zagazig... non l'ho assolutamente visitata, ma solamente vista dal finestrino del mio autobus (che mi stava portando a Mansoura)...
che dire...
certi posti bisogna vederli con i propri occhi!! per chi è stato solo a sharm, hurgada o marsa alam, queste città possono sembrare un altro mondo... sempre affascinante...
 
Top
ARNAP
view post Posted on 24/3/2010, 17:46




Zagaziq


Zagazig o Zakazik, arabo: الزقازيق, al-Zaqāzīq , è una città del Basso Egitto, posta nella parte orientale della regione del Delta del Nilo ed è il capoluogo del Governatorato di Sharkia.

Ha una popolazione di circa 267 mila abitanti (dati 1996). È posta tra un ramo del canale di Ismailia ed il canale al-Mu'izz (l'antico canale Tanitico del fiume Nilo). Situata nel Delta del Nilo nel mezzo di un distretto molto fertile, Zagazig è uno dei centri egiziani principali per il commercio del cotone e delle granaglie. Ha numerose fabbriche tessili e rappresentanze commerciali estere.

A Zagazig vi sono due università:

l'Università di Zagazig , una delle più grandi in Egitto, con facoltà in vari campi della scienza e arte;
una succursale dell'Università di Al-Azhar, la più grande università islamica del mondo.
È famosa per essere la città natale del colonnello Ahmed Orabi, che guidò la rivolta contro i britannici nel 1882.

Alla periferia sud orientale della città si trovano le rovine della antica città egizia di Bubasti.

fonte: Wikipedia


Foto di El Zagazig:



Lo stadio


L'Università


La Facoltà di Medicina


Grattacieli nel centro città


Ahmed Orabi Club


Elmodeer Street


By night


 
Top
view post Posted on 25/3/2010, 16:09
Avatar

Malatissimo d'Egitto

Group:
Malati d'Egitto
Posts:
1,157
Location:
Torino

Status:


Non mi senbra cosi male come città...anzi dalle foto mi sembra più pulita della media
Da visitare...ciao ragazzi :51.gif:
 
Contacts  Top
Claudio39
view post Posted on 25/4/2014, 18:01




Ciao a tutti, vorrei rettificare una cosa del post di arrooba, a Zagazig c'è un sito archeologico, quello dell'antica città di Bubastis, oggi conosciuta col nome arabo di Tell Basta, sarà piccolo e molto devastato, ma c'è!

Cordiali saluti
 
Top
O t t a
view post Posted on 26/4/2014, 16:19




:GRAZIE: Claudio39 per la tua precisazione.
Mi hai messo curiosità e sono andata cercare delle immagini

tellbasta5

bubastis-4

bubastis_temple02



Si può approfondire l'argomento e vedere altre immmagini alla fonte Egypt Exploration Society
 
Top
16 replies since 5/12/2006, 19:43   1512 views
  Share