De Libertate

Il Giovane Holden, Di Salinger

« Older   Newer »
  Share  
giubi
view post Posted on 3/5/2004, 15:24




Chi lo ha letto???
In pochi parole parla di un ragazzo 16enne (mi sembra) che racconta un pezzo un po' particolare della sua vita..
Penso che vi piaccia perché tratta di un nostro coetaneo e spero che si potrà intraprendere una discussione su questo libro (speriamo di non essere solo io e bad a postare..)....

Se vi interessa, il libro, si può acquistare in due collane entrambi dell'einaudi:
la prima è quella rilegata ammodino e paccate varie e costa : 15 euri circa.
La seconda è quella più economica e costa 8 euri circa...
Fatemi sapere.
giubi
 
Top
Rebbu
view post Posted on 3/5/2004, 17:44




penso di averlo letto...

è quello che stava leggendo l'assassino di John Lennon sulle scale mentre aspettava la sua vittima se non sbaglio...

ma forse mi sbaglio
 
Top
BadIntentioned
view post Posted on 3/5/2004, 18:02




eh eh, che simoatica coincidenza...no, purtroppo non l'ho letto, ma appena avrò tempo dovrai imprestarmelo, dopo il nome della rosa....
 
Top
giubi
view post Posted on 12/5/2004, 18:00




CITAZIONE (Rebbu @ 3/5/2004, 18:44)
penso di averlo letto...

è quello che stava leggendo l'assassino di John Lennon sulle scale mentre aspettava la sua vittima se non sbaglio...

ma forse mi sbaglio

si ti sbagli.....
 
Top
Simon_Templar
view post Posted on 11/6/2004, 00:59




passavo a salutare bad e ho visto questo 3d........

questo è il mio libro preferito.....straordinario, nella banalità di cose di tutti i giorni salinger riesce a fare un ritratto di quel periodo della vita di (quasi) tutti, con dubbi insicurezze e quant'altro......

da leggere assolutamente (tanto sono poche pagg), magari due volte. personalmente ho capito di cosa parlasse VERAMENTE solo la seconda volta che l'ho letto
 
Top
BadIntentioned
view post Posted on 11/6/2004, 09:03




ciao simon, almeno qualcuno si fa vivo!

prima o poi leggerò anche il giovane Holden, ma prima ho altri libri in cantiere....
 
Top
giubi
view post Posted on 11/6/2004, 11:23




CITAZIONE (Simon_Templar @ 11/6/2004, 01:59)
passavo a salutare bad e ho visto questo 3d........

questo è il mio libro preferito.....straordinario, nella banalità di cose di tutti i giorni salinger riesce a fare un ritratto di quel periodo della vita di (quasi) tutti, con dubbi insicurezze e quant'altro......

da leggere assolutamente (tanto sono poche pagg), magari due volte. personalmente ho capito di cosa parlasse VERAMENTE solo la seconda volta che l'ho letto

..sono contentu ti sia piaciuto..
l'ho detto che è un bel libro..

p.s: grazie di esserci venuto a salutare
 
Top
Buffy1
view post Posted on 10/1/2005, 19:56




L'ho letto in 2 giorni..mi è piaciuto un sacco..direi che Holden rispecchia qualcosa delll'adolescente di oggi:ha problemi,si fissa su certi modi di dire(si ripete molto spesso)..però la parte in cui si vede con la sua sorellina(credo,non ricordo)l'ho dovuta rileggere..forse perchè non mi stavo concentrando..

Molto bello comunque!!
 
Top
BadIntentioned
view post Posted on 11/1/2005, 20:18




sarà la mia prossima lettura....
 
Top
alessandracapulet
view post Posted on 15/1/2005, 22:22




il giovane holden e il migliore libro del mondo. in inglese vuol dire 'the catcher in the rye'. amo holden molto! specialmente il suo lotta a preservare l'innocenza di Phoebe.
 
Top
Rebbu
view post Posted on 19/1/2005, 13:01




CITAZIONE (giubi @ 12/5/2004, 18:00)
CITAZIONE (Rebbu @ 3/5/2004, 18:44)
penso di averlo letto...

è quello che stava leggendo l'assassino di John Lennon sulle scale mentre aspettava la sua vittima se non sbaglio...

ma forse mi sbaglio

si ti sbagli.....

io dico di no Giubi...

http://qn.quotidiano.net/art/1999/12/30/419856

Condannato a 20 anni, Chapman, uno squilibrato ossessionato dal 'Giovane Holden' di Salinger

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettac...06/lennon.shtml

spiegò alla polizia, che lo arrestò con una copia del Giovane Holden sotto braccio.

http://213.215.144.81/public_html/0-999/ar...ticolo_513.html

"Certo: ho ucciso John Lennon." E rimane lì sul marciapiede, mansueto e appagato, in attesa che arrivi la polizia a mettergli le manette. In una busta ha ancora il disco con l'autografo, e in tasca un'edizione economica del Giovane Holden. "È stato questo libro a ispirarmi si giustificherà durante la confessione. Anch'io, come il protagonista, volevo condurre una crociata contro l'ipocrisia del mondo degli adulti. Uccidendo Lennon ci sono riuscito. Lennon era una truffa, tutto era finto in lui." Nothing to kill or die for. Racconterà anche che il suo amore per i Beatles si era trasformato in "odio satanico" e che trascorreva intere giornate a urlare e a bestemmiare: "Mettevo in terra il disco di Lennon, mi inginocchiavo e pregavo Satana di darmi la forza per ucciderlo.
Sentivo una voce dentro di me che diceva: devi farlo, devi farlo, devi farlo".


documentarsi prima di rispondere Giubi...

grazie Allie per avermi ricordati di gustarmi questa soddisfazione (thanks Allie to remember me this thread, and thanks to your visit in this section of the forum)



Edited by Rebbu - 19/1/2005, 13:01
 
Top
giubi
view post Posted on 20/1/2005, 09:42




ah scusa....
pensavo che intendessi dire la trama!!!!!!!
scusa rebbu, sai, a quel tempo ero giovane e superficiale!muhahahahahahahahahahahahahahah

Edited by giubi - 20/1/2005, 09:43
 
Top
12 replies since 3/5/2004, 15:24   168 views
  Share