Cineforum Hollywood

Jane Campion

« Older   Newer »
  Share  
Kirsten
view post Posted on 3/1/2007, 17:11




JANE CAMPION

image

Nata a Waikanae, in Nuova Zelanda, il 30 aprile 1954, Jane Campion si è laureata in antropologia alla Victoria University di Wellington nel 1975 e quattro anni dopo si è diplomata in pittura al College of the Arts di Sydney (Australia). All'inizio degli anni Ottanta, Jane ha frequentato l'Australian School of Film and Television; nel 1982 ha realizzato il suo primo cortometraggio, Peel ' An Exercise in Discipline, vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes del 1986. Dopo Peel, Jane Campion realizza altri tre cortometraggi: Passionless Moments (1983), After Hours (1984) e A Girl's Own Story (1984).
Prodotto per la televisione, il primo lungometraggio di Jane Campion, Due amiche (1986), vince i premi dell'Australian Film Institute per la regia e per il miglior TV movie. Nel 1989, la regista neozelandese dirige il suo primo film per il grande schermo, Sweetie, vincitore di molti premi internazionali; l'anno dopo realizza Un angelo alla mia tavola (1990), che conquista il Leone d'argento a Venezia. Il grande successo arriva tre anni dopo, con Lezioni di piano (1993), interpretato da Holly Hunter, Harvey Keitel e Anna Paquin. A Cannes, il film vince la Palma d'oro (ex aequo con Addio, mia concubina) e il premio per la migliore attrice, mentre l'Academy Award consegna un Oscar alla protagonista Holly Hunter, uno alla giovane Anna Paquin e un altro a Jane Campion per la sceneggiatura originale.
Dopo Lezioni di piano, Jane ha diretto Ritratto di signora (1996), tratto dal romanzo di Henry James ed interpretato dalle star Nicole Kidman e John Malkovich, e Holy Smoke (1999), con Kate Winslet e Harvey Keitel, scritto insieme alla sorella Anna Campion.

Filmografia

In the cut (regista,sceneggiatore) 2003

Holy Smoke (regista,sceneggiatore) 1999

Ritratto di signora (regista) 1996

Lezioni di piano (regista) 1993

Un angelo alla mia tavola (regista) 1990

Sweetie (regista) 1989

Le due amiche 1986
 
Top
Sienna
view post Posted on 3/1/2007, 17:16




Non ho visto niente di lei..
 
Top
zack4ever1
view post Posted on 3/1/2007, 17:26




lezioni di piano è bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Kirsten
view post Posted on 3/1/2007, 17:29




Io la amo.
I suoi film sono uno più bello dell'altro.
Ha una tecnica invidiabile, e poi dona alle pellicole una sorta di intimismo femminista che mi fa impazzire.

Sienna, recuperali!
 
Top
view post Posted on 3/1/2007, 19:11
Avatar

Critico

Group:
Grafico
Posts:
7,234
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Ho visto solo 3 dei suoi film, ma signori, che Film!!
ANDREW SEAS
 
Web  Top
**Frances**
view post Posted on 5/1/2007, 17:32




mi piace moltissimo come regista, secondo me è trooooppo brava! Ho visto In The Cut, Holy Smoke, Ritratto di Signora e Lezioni di Piano, mi sono piaciuti tutti!
 
Top
Bambina*In*Ner0
view post Posted on 5/1/2007, 22:43




Holy Smoke mi è piaciuto,Ritratto di signora e Lezioni di piano..no,li ho trovati noiosi..anche se non brutti.. -_-
 
Top
lu-jolie
view post Posted on 16/1/2007, 18:34




ho visto in the cut e... boh... nn so ancora se mi è piaciuto o no... ritratto di signora è bello
 
Top
Ivy Walker
view post Posted on 10/6/2007, 11:25




Una dei miei registi preferiti!! :wub: Ho visto Lezioni di Piano (struggente, emozionantissimo, colonna sonora da lasciare senza parole), Ritratto di Signora (quello che amo di più: elegantissimo, raffinato eppure tanto profondo da essere crudele.. gli attori, la regia, la fotografia: tutto splendido e perfetto!), Holy Smoke (bizzarro ma bello, riesce a raccontare una storia non facile in maniera lieve e a volte anche ironica.. grandissima Kate come sempre!), In the Cut (il film è bello e originale ma Meg Ryan la trovo del tutto inespressiva...) e anche uno dei suoi cortometraggi, Afterhours che ricordo mi era piaciuto molto!
Ora aspetto qualcos'altro da Jane e soprattutto voglio recuperare Un Angelo alla mia Tavola: ho amato tantissimo la biografia di Janet Frame da cui è tratto!
 
Top
Kirsten
view post Posted on 10/6/2007, 11:38




CITAZIONE (Ivy Walker @ 10/6/2007, 12:25)
Una dei miei registi preferiti!! :wub: Ho visto Lezioni di Piano (struggente, emozionantissimo, colonna sonora da lasciare senza parole), Ritratto di Signora (quello che amo di più: elegantissimo, raffinato eppure tanto profondo da essere crudele.. gli attori, la regia, la fotografia: tutto splendido e perfetto!), Holy Smoke (bizzarro ma bello, riesce a raccontare una storia non facile in maniera lieve e a volte anche ironica.. grandissima Kate come sempre!), In the Cut (il film è bello e originale ma Meg Ryan la trovo del tutto inespressiva...) e anche uno dei suoi cortometraggi, Afterhours che ricordo mi era piaciuto molto!
Ora aspetto qualcos'altro da Jane e soprattutto voglio recuperare Un Angelo alla mia Tavola: ho amato tantissimo la biografia di Janet Frame da cui è tratto!

come non quotarti....
questa regista ha rivoluzionato l'idea di cinema al femminile.
Non vedo l'ora di vedere il suo nuovo film, Bright Star, con protagonista Abbie Cornish.
 
Top
view post Posted on 10/6/2007, 12:30
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,560
Location:
Ariminum

Status:


Mai sentita,qual'è il suo lavoro migliore?
 
Top
Ivy Walker
view post Posted on 10/6/2007, 12:44




CITAZIONE (Kirsten @ 10/6/2007, 12:38)
come non quotarti....
questa regista ha rivoluzionato l'idea di cinema al femminile.
Non vedo l'ora di vedere il suo nuovo film, Bright Star, con protagonista Abbie Cornish.

si che bello!!! non vedo l'ora!!

CITAZIONE (burgmeister @ 10/06/2007, 13:30)
Mai sentita,qual'è il suo lavoro migliore?

per me Ritratto di Signora! ma ti consiglierei di iniziare con Lezioni di Piano!
 
Top
**Frances**
view post Posted on 10/6/2007, 13:33




CITAZIONE (burgmeister @ 10/6/2007, 13:30)
Mai sentita,qual'è il suo lavoro migliore?

Beh... lezioni di piano e ritratto di signora ti direi... a me sono piaxciuti molto anche Holy Smoke e In The Cut..
 
Top
Kirsten
view post Posted on 10/6/2007, 13:55




Il migliore per me è Lezioni di piano.
Poi in ordine Ritratto di signora, Holy Smoke e In the cut.
 
Top
zack4ever1
view post Posted on 11/6/2007, 12:33




Lezioni di piano è un capolavoro
 
Top
15 replies since 3/1/2007, 17:11   134 views
  Share