Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Le Rose di Versailles

by D/Visual, di Riyoko Ikeda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline

    LADY OSCAR - LE ROSE DI VERSAILLES (Versailles no bara)

    [recensione & gallery]
    www.shoujoinitalia.net/2001/ladyoscar/

    di Riyoko Ikeda

    coverita



    Mi è sembrato strano che nessuno fino ad ora abbia aperto una discussione su VnB...:wub: Non so più quante volte ho visto l'anime, che è perfettamente all'altezza dello stupendo shojo... anche se non è allegro non riesco a trovarci nessuna critica... forse si potrebbe cambiare idea dopo aver letto Orpheus, ma ora per me è difficile credere che non sia la migliore opera della bravissima Ikeda :wub:...

    Edited by sayoko - 18/8/2011, 17:06
     
    Top
    .
  2. peter85
     
    .

    User deleted


    Ecco... io sono di quelli che pensano che Orpheus sia l'opera migliore della Ikeda Sensei (riyokoooo grazieee di tutttooo, sei sempre il n°1 ).
    Versailles No Bara cmq è sicuramente l'opera:
    + Famosa
    + Conosciuta
    + Osannata
    e sopratutto quella che ha fatto conoscere la Ikeda sensei in ogni angolo del pianeta! ed essendo firmata Ikeda, è un capolavoro! Il manga l'ho letto tutto, anche se non l'ho preso... sinceramente speravo in una collection (solita della planet), almeno l'edizione avrebbe avuto un po' più di dignità degna dell'opera! invece... uff! maledetta planet! un manga del calibro di VnB doveva avere un'edizione di EXTRA LUSSO! con copertina di oro zecchino! (ora esagero )

    io adoro la nostra cara Oscar... e anche Maria Antonietta!
    non sopporto invece il Conte Hans Axel Von Fersen e nemmeno quel fesso del re
    ma stravedo per Jeanne è mitica!

    cmq di VnB preferisco L'anime!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Beh, riguardo Orpheus vedremo... promette benissimo, ma abbiamo letto solo un numero! Secondo me una ristampa di VnB ci sarà senz'altro, quelli della planet ne hanno fatte dopo le sottilette, chissà...
    L'anime VnB è superiore, sono d'accordo, complici i disegni del mitico Shingo Araki, la musica ed i bravissimi doppiatori (negli anime recenti non se ne trovano più così ), inoltre certe scene sono migliori, ma il manga della Ikeda resta bellissimo ...
    Anche a me piace il personaggio di Jeanne, infatti l'ho votata nel sondaggio dei + cattivi, ma il re mi faceva pena... Fersen mi era del tutto indifferente...
     
    Top
    .
  4. peter85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sonoko @ 6/5/2004, 00:02)


    Beh, riguardo Orpheus vedremo... promette benissimo, ma abbiamo letto solo un numero! Secondo me una ristampa di VnB ci sarà senz'altro, quelli della planet ne hanno fatte dopo le sottilette, chissà...
    L'anime VnB è superiore, sono d'accordo, complici i disegni del mitico Shingo Araki, la musica ed i bravissimi doppiatori (negli anime recenti non se ne trovano più così ), inoltre certe scene sono migliori, ma il manga della Ikeda resta bellissimo ...
    Anche a me piace il personaggio di Jeanne, infatti l'ho votata nel sondaggio dei + cattivi, ma il re mi faceva pena... Fersen mi era del tutto indifferente...

    Beh si, di Orpheus dopotutto è solo un numero... ma il mio sesto senso mi dice così
    tornando a VnB... la ristampa la spero!!!!! ma davvero con un edizione degna di Versailles no Bara!!! sovraccoperta, volumi dello stesso num di pagine dell'originale... si si si si!

    l'anime anche secondo me è superiore... ma forse non per i disegni (perchè anche quelli della ikeda sono capolavori ), ma per le musiche e per il doppiaggio secondo me! il doppiaggio giapponese è fantastico, quello italiano (e non dite che esagero) secondo me lo è ancora di più!

    Fersen... mah... io non so come abbia fatto la bella Maria Antonietta a innamorarsi di lui ^^"
     
    Top
    .
  5. shirayuki hime
     
    .

    User deleted


    io il manga non l'ho letto,cmq l'anime è stato uno dei miei primi amori..avevo una cotta per oscar e francamente ce l'ho ancora..
    la ristampa..insomma ristampano la robba reperibile che ancora deve finire perchè non oscar?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    Anch' io ho letto Vnb...ed è uno dei titoli della vecchia guardia a me più cari!!!L' anime mi piaceva molto...soprattutto per la maggior drammaticità rispetto al fumetto....e poi i disegni di Araki erano superbi!!
    Il mio personaggio preferito è senza dubbio Oscar....anche se mi piaceva molto anche Andrè e la sua devozione verso quest' ultima!!!
    Comunque fra Vnb e Orfeo no mado preferisco quest' ultimo (è da sempre il titolo della sensei che più amo)....e questa preferenza non è venuta fuori dalla lettura di un solo numero...io la trama di orfeo la conosco tutta!(quindi non è un giudizio affrettato)
    E poi posso dire che dopo Orfeo viene Caro fratello.... un altro titolo a mio parere più affascinante di Vnb.....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    한국인의마음을 가진 이태리인

    Group
    Member
    Posts
    14,654

    Status
    Offline
    Voce fuori dal coro: adoro l'anime di VnB, mentre il manga mi ha deluso moltissimo!!
    Non ho ritrovato determinate atmosfere e preferisco nettamente Oscar e Andrè nell'anime, mentre quelli cartacei mi hanno trasmesso meno, anzi a tratti li ho trovati noiosi. Vabbè concludo quei per non sollevare polveroni
    Scusate!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,234

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (YueLung @ 6/5/2004, 09:11)
    Comunque fra Vnb e Orfeo no mado preferisco quest' ultimo (è da sempre il titolo della sensei che più amo)....e questa preferenza non è venuta fuori dalla lettura di un solo numero...io la trama di orfeo la conosco tutta!(quindi non è un giudizio affrettato)
    E poi posso dire che dopo Orfeo viene Caro fratello.... un altro titolo a mio parere più affascinante di Vnb.....

    anch'io la penso come te, yue lung! vnb è bellissimo, certo, ma orpheus lo sembra ancora di più (io ho letto solo il primo numero e oggi leggerò il secondo), quanto a caro fratello, credo che sia l'opera migliore, anche per la sua brevità!
    tornando a vnb, il mio personaggio preferito è certamente jeanne valois de la motte! quando muore, il fumetto, ma soprattutto l'anime, perde non poco... voi preferite la prima parte di vnb, quella fino al cavaliere nero, oppure la seconda sulla rivoluzione? io preferisco la prima per quanto riguarda l'anime, e la seconda nel fumetto. cmq ho una predilezione per la prima parte in tutti i sensi, perchè i personaggi cattivi che dominano la scena, jeanne, la polignac, la du barry, secondo me lasciano un segno molto più forte di alain, robespierre e saint-just. nella seconda parte tutto diventa più psicologico, i personaggi si ripiegano su se stessi... questo ha un effetto secondo me positivo nel fumetto, gli dà una nota più riflessiva... però i personaggi della prima parte risultano indimenticabili, quando pensi a vnb pensi soprattutto agli intrighi di corte! nella seconda parte non avviene nulla che eguagli il mitico scandalo della collana con la mitica jeanne de la motte!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Anch'io preferisco la prima parte, senza dubbi... nella seconda la parte interessante è solo il chiarimento dei sentimenti di Oscar per André... , insomma salverei le ultime 3-4 puntate dell'anime, che dopo la storia del cavaliere nero perde molto.... ! E' verissimo che i personaggi della prima parte sono più interessanti, prima fra tutti Jeanne, che è classificata come cattiva, ma fa anche una gran pena... la scena della sua morte accanto a Nicholas è molto commovente...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    A me non piace dividere un fumetto in "parti"...io trovo berubara molto bello, dalla prima all' ultima pagina....è solo che preferisco altri dell' Ikeda a quest' ultimo...
    Wow quanti fan di Jeanne!
     
    Top
    .
  11. ES 00
     
    .

    User deleted


    Bellissimo VnB però l'ho letto con l'angoscia perché sapevo già come sarebbe finito!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    bè....lo sapevamo tutti come andava a finire...
     
    Top
    .
  13. ES 00
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (YueLung @ 6/5/2004, 14:35)
    bè....lo sapevamo tutti come andava a finire...

    è per questo che l'ho letto con l'angoscia!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,234

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (YueLung @ 6/5/2004, 14:30)
    A me non piace dividere un fumetto in "parti"...io trovo berubara molto bello, dalla prima all' ultima pagina....è solo che preferisco altri dell' Ikeda a quest' ultimo...
    Wow quanti fan di Jeanne!

    ma la divisione in due parti non l'ho coniata io... secondo me è indubbio che VnB si divida in due parti fondamentali, che si differenziano per tono, ambienti, personaggi secondari: la prima è certamente più divertente, si basa più sull'azione e sull'intrigo(quindi funziona soprattutto nell'anime); dopo il cavaliere nero la storia prende sicuramente una piega più psicologica, da questo momento in poi perdono importanza i fatti esteriori e diventano centrali i sentimenti che animano i protagonisti. non l'hai notato?
     
    Top
    .
  15. velvetta
     
    .

    User deleted


    anime e manga sono due cose completamente diverse. io preferisco il manga, anche se certe cose erano trattate meglio nell'anime..secondo me si compensano..
     
    Top
    .
993 replies since 5/5/2004, 22:47   21750 views
  Share  
.