De Libertate

Tesi e antitesi sull'esistenza o meno di dio...

« Older   Newer »
  Share  
Johnny Freak
view post Posted on 9/5/2004, 12:16




In questo thread, come potete vedere dal titolo, avrei intenzione di fare una specie di dibattito che nn si deve evolvere in discussione ma in semplice scambio di tesi e antitesi sull'esistenza o meno di dio..quindi l'obiettivo nn è di dimostrare che dio nn esiste ma chi crede in dio di dimostrarne l'esistenza e chi nn ci crede di dimostrarne l'inesistenza.Ripeto che in questo thread nn ci deve essere una discussione ma una semplice infornata di tesi ed antitesi..
 
Top
BadIntentioned
view post Posted on 9/5/2004, 12:58




io credo che dio non esista, e credo che sia una mera invenzione umana per non sentirsi soli in un mondo troppo più grande di noi....
 
Top
Rebbu
view post Posted on 9/5/2004, 13:25




ci sono filosofi che dall'inizio dei tempi cercano di dimostrare o meno l'esistenza di dio...

non ci sono mai riusciti...

non è che sia una cosa semplicissima...
 
Top
BadIntentioned
view post Posted on 9/5/2004, 13:26




ma qual'è la tua idea?
 
Top
giubi
view post Posted on 9/5/2004, 19:22




dio dovrebbe essere tanto buono e bravo ?? giusto??
ma perché allora in africa (e, purtroppo, nn solo) ci sono bambini che muoiono di fame, o perchè un bravo ragazzo che attraversa le strisce pedonali con il verde viene investito da uno che si è ubriacato eccc..
E' vero che dio ha dato a noi il libero arbritrio, ma è suo figlio che dice "porgete l'altra guancia".. e penso che anche una persona non troppo buona d'animo si commuoverebbe guardando i bambini del terzo mondo...
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 9/5/2004, 20:45




Esattamente..ti faccio un applauso commosso giubi..sono perfettamente d'accordo..

Ecco un'altra tesi...se dio ama gli uomini perchè permette che ci siano le guerre?nn sarebbe + facile mostrarsi agli uomini e indicargli la via della pace? nn sarebbe + facile andare in sogno agli uomini o fare un miracolo e fargli vedere la retta via?
 
Top
Rebbu
view post Posted on 10/5/2004, 17:37




CITAZIONE (Johnny Freak @ 9/5/2004, 21:45)
Nn sarebbe + facile mostrarsi agli uomini e indicargli la via della pace?

Ti dirò che sembra abbia fatto scendere suo figlio, che la via della pace l'abbia indicata, e che noi lo abbiamo crocifisso...

Ti dirò che se volete una mia opinione voi potrete contrastarla fino all'inifinito perchè non esistendo una verità tutto si può contraddire... compreso quello che avete detto voi...

perchè se nella classica chiusura mentale delle persone che dicono, Dio non esiste perchè se esistesse non permetterebbe il male... io ti potrei dire che senza il male non esisterebbe il bene, così come potrei dire al Giubi che visto che considera Dio tanto stronzo che si guardi intorno e si chieda quale essere orribile ha creato la Natura o la stessa vita, si chieda il Giubi chi ha permesso che tra tanti spermatozoi proprio il suo fosse scelto e come mai ogni giorno la gran parte della giornata invece di piangere di dolore ride e prova emozioni...

è facile rinchiudere in una scatola tutto il nero...

il problema è che Dio ha fatto un grave sbaglio... l'unico suo grande errore... dare vita agli esseri più distruttivi della faccia della terra... gli uomini...

e non mi sorprenderei che nel disegno divino l'uomo si presentasse addirittura come nemico di Dio e della sua creatura più bella, la Natura...

le cose da dire sono tante

io non so niente.
 
Top
BadIntentioned
view post Posted on 10/5/2004, 18:57




CITAZIONE (Rebbu @ 10/5/2004, 18:37)

perchè se nella classica chiusura mentale delle persone che dicono, Dio non esiste perchè se esistesse non permetterebbe il male... io ti potrei dire che senza il male non esisterebbe il bene, così come potrei dire al Giubi che visto che considera Dio tanto stronzo che si guardi intorno e si chieda quale essere orribile ha creato la Natura o la stessa vita, si chieda il Giubi chi ha permesso che tra tanti spermatozoi proprio il suo fosse scelto e come mai ogni giorno la gran parte della giornata invece di piangere di dolore ride e prova emozioni...

è facile rinchiudere in una scatola tutto il nero...

... dare vita agli esseri più distruttivi della faccia della terra... gli uomini...



...le cose da dire sono tante

io non so niente.

concordo con quanto hai detto.
che si creda o noi all'eseistenza di dio si deve ammettere che non si può avere il bene senza il male, il caldo senza il freddo, o il piacere senza il dolore.....e se tutte queste cose esistono è merito o demerito degli uomini....
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 10/5/2004, 19:03




Applaudo da alzato e tento nel frattempo di scrivere!..sono d'accordissimo con te sul fatto che al livello effettivo siamo una delle specie + distruttive del mondo...e questo proposito ti distruggo 2 cose:
1-NN possiamo però marciarci sopra su ciò perchè a dir la verità siamo si distruttivi ma perchè siamo moltissimi...se a quaeto mondo ci fossero tanti lupi quanti ce ne sono ora di umani sarebbero loro la distruzione..loro a modo loro e noi a modo nostro ma siamo lì...
2-Perchè dio nn ci uccide tutti e ricrea il mondo?così preserva gli altri animali!nn ci tiene a quelle povere bestie!? Sono anche + di noi! chi ha la priorità per lui...sembrerebbe noi...perchè? (ti spingo alla riflessione nn ti sto istigando)
 
Top
yazza
view post Posted on 10/5/2004, 21:13




kuale dio,kuello "kristiano"?

sekondo il dio dei kristiani gli animali non hanno anima(anke se cè già kontraddizione nella parola stessa "ANIMA-le ) ,kuindi non finiskono all'inferno o in paradiso..e l'uomo può servirsene a suo piacimento
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 11/5/2004, 13:22




Mi viene da vomitare da ribrezzo..io che sono animalista...si vede che i cristiani nn lo sono...e meno male che san francesco fece il cantico delle creature!...che tristezza...se mai accoglierò dio diventerò francescano ma nn succederà mai...nn accoglierò mai il dio cristiano come yazza lo chiama

era tempo che nn ti facevi sentire yazza..!
 
Top
BadIntentioned
view post Posted on 11/5/2004, 17:02




onestamente io sono animalkista fino ad un certo punto, e ultimamente ho anche rivalutato un po la caccia....
 
Top
Rebbu
view post Posted on 11/5/2004, 17:27




wow, non me l'aspettavo...

cmq nn si parla di un Dio cristiano... anche se l'ho citato diverse volte... credo che si parli di un Dio in generale

riguardo alle domande che mi poni, Johnny, vedrò di rispondere presto o tardi
 
Top
giubi
view post Posted on 11/5/2004, 18:06




Le persone devono avere un punto dove aggrapparsi nel momento del bisogno, ma la mia mente non si può aggrappare a qualcosa che non sono sicuro che esista, o meglio che non ne condivido l'esistenza.
 
Top
Johnny Freak
view post Posted on 11/5/2004, 19:32




Concordo...meglio affidarsi alle prorprie virtù che al caso (molto machiavellico)

Edited by Johnny Freak - 23/5/2004, 11:23
 
Top
62 replies since 9/5/2004, 12:16   814 views
  Share