De Libertate

e con il Rebbu si discuteva, la forza delle opinioni

« Older   Newer »
  Share  
giubi
view post Posted on 1/2/2007, 22:33




allora....
chi formula un'opinione è giusto che la ritenga più verità delle altre semplicwemente perchè a forumularla è stata quella persona (noi stessi) che prima di pensare hanno analizzato la realtà che appare e le altre opinioni?


sn stato chiaro?
no, m sa di no..........
:wacko:

che ne pensate?

m è venuto male il titolo



era: e cn il rebbu si discuteva ecc ecc


sorry
 
Top
Rebbu
view post Posted on 2/2/2007, 02:59




nn mi sembra tu sia stato molto chiaro... cmq ti ho cambiato il titolo della discussione ed ho eliminato il doppione inutile...

per portare maggiore chiarezza introduco la conversazione a cui ti riferisci, spero non ti dispiaccia...

(21.43) #....DOCCIA muha: ehi rebbe
(21.43) #....DOCCIA muha: rebbu
(21.43) Rebbu: ehylà giubix
(21.44) #....DOCCIA muha: allora...che si narra?
(21.44) Rebbu: dio c'è?
(21.44) #....DOCCIA muha: uio nn l'ho ancora visto
(21.44) #....DOCCIA muha: tu?
(21.44) Rebbu: leggevo il tuo avatar
(21.45) #....DOCCIA muha: ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
(21.45) #....DOCCIA muha: ogni tanto...
(21.45) Rebbu: giusto
(21.45) #....DOCCIA muhahahahahahahaha ha cambiato il suo nome in "#...."
(21.46) Rebbu: dio c'è..
(21.46) Rebbu: poi che tipo di entità sia nn si può dire
(21.46) Rebbu: magari è crudele e sadico
(21.46) Rebbu: magari se ne sbatte di tutto
(21.46) #....: alle volte ci pensop
(21.46) Rebbu: o magari è un barbone buono e burbero
(21.47) #....: o magari è il dio cristiano convenzionale cn il barbone che giudica tutto e scopa lasciando la gente vergine....c'è anche questa come ipotesi...
(21.47) Rebbu: scopa lasciando la gente vergine?
(21.48) #....: eh si...così dicono
(21.48) Rebbu: guarda che la madonna mica se l'è scopata..
(21.48) Rebbu: ha fatto discendere su di lei lo spirito santo..
(21.48) Rebbu: è così che dicono..
(21.48) #....: se....
(21.49) #....: secondo te questo tizio barbuto affida allo spirito santo il compito così difficile di porre il seme (lasciando vergine la terra) di suo figlio salvatore del mondo e degli uomini
(21.49) #....: naaaaaa quelle sn baggianate
(21.49) Rebbu: guarda che io ti dico quello che dicono..
(21.49) Rebbu: nn quello che penso io..
(21.50) Rebbu: e quello che dicono nn è certo che dio si scopa la gente lasciandola vergine..
(21.51) #....: quello che dicono nn è la verità....neanche la mia è la verità..ma è la mia opione e siccome la forumulo io per me è più veirtà dell'opinione dell'altro
(21.52) #....: può essere un discorso da egocentrico ma nn lo è
(21.52) Rebbu: beh un pò sì..
(21.52) #....: dal momento che uno forumula un'opinione la ritiene automaticamente più verità delle altre perchè se ha forumulato proprio quella vuol dire che la ritiene più vera e più giusta
(21.52) #....: no?
(21.53) Rebbu: è chiaro che se qualcuno formula un opinione la ritenga più giusta rispetto a quella degli altri... ma presumere che sia la migliore è solo presunzione
(21.53) #....: no no
(21.53) #....: ma ritenerla più verità è umanamente accettabile e giusto
(21.54) Rebbu: sarebbe anche accettabile il porre le opinioni di tutti, compresa la propria, sullo stesso livello
(21.55) Rebbu: se tutti la pensassero come te un confronto nn sarebbe mai possibile.. ognuno starebbe a urlare la propria verità tappandosi le orecchie
(21.55) #....: no, aspetta
(21.55) #....: forumlare un'idea nn vuol dire formularla da soli
(21.55) #....: nel senso che la propria opinione deve essere frutto del dialogo e dello scambio cn la voce degli altr
(21.56) #....: esempio: io ti dico che dio è uno che scopa lasciando vergine la gente perchè ho sentito e ascoltato la versione dell< bibbia e l'ho confutata....nn sono partito dal niente ritenendo la mia opinione l'unicza accettabile
(21.58) Rebbu: sì ma che c'entra
(21.58) Rebbu: resta il fatto che se sei assolutamente convinto di ciò che dici, ponendo la tua verità sopra le altre, nn potrai mai confrontarti di nuovo
(21.59) Rebbu: poi come sei arrivato a quella verità è un altro discorso
(21.59) #....: e come è un altro discorso?
(21.59) #....: la mia verità si basa cn lo scambio cn le altre opinioni...
(21.59) #....: cioè lo scambio ce l'ho prima della forumulazione della vertià....capito?
(21.59) Rebbu: sì ho capito
(21.59) #....: la verità è un frutto dello scambio d'opinioni e dell'analisi
(21.59) Rebbu: sì ma la ricerca della verità nn può avere una fine
(21.59) Rebbu: nn puoi ritenere di essere arrivato alla verità
(22.00) #....: vero
(22.00) #....: nn posso ritenere di raggiungere la verità assoluta
(22.00) #....: ma la verità relativa, quella più accettabile, la mia opinione...quella la posso e la devo raggiungere
(22.00) Rebbu: sarà che io sono un convinto sostenitore del dubbio
(22.01) Rebbu: quella la puoi e la devi raggungere ma nn la devi porre sopra le altre
(22.01) Rebbu: puoi crederci, esserne convinto, ma devi anche essere pronto a rimetterla in gioco
(22.01) Rebbu ha cambiato il suo stato in "Occupato"
(22.01) #....: ma certo
(22.01) #....: perchè l'opinione è FRUTTO....
(22.01) #....: via...vado che serve il pc a mio babbo
(22.02) #.... è passato "Non in linea"
(22.02) Rebbu: ook
 
Top
Bad Intentioned
view post Posted on 2/2/2007, 12:48




wow!


scriverò qualcosa prima o poi...
 
Top
giubi
view post Posted on 2/2/2007, 19:00




bravo rebbu...

leggete leggete......
 
Top
valeruz
view post Posted on 2/2/2007, 22:52




Se ho capito bene. Esprimere un opinione su un concetto pur essendone convinto fino in fondo non è detto che sia la vera verità assoluta,probabilmente per mè lo è, però se negli altri la mia verità suscita un dobbio questo
deve essere accettato.
Vi è mai capitato di notare per esempio, quando più persone assistono in contemporania ad un evento e prima chiedi ad ogniuno cosa hanno visto? e poi gli chiedi cosa ne pensano ?
spesso alla prima rispondono tutti ugualmente VERITA oggettiva,mentre alla seconda domanda la risposta è
viziata da una VERITA soggettiva, della quale in quel momento ogniuno ne è convinto ma si può dire sia la reale verità?
Riferendomi alla vostra discussione devo dire che siccome la Bibbia è stata scritta da orientali e poi tradotta
da occidentali la trascrizione di alcuni fatti è andata a interpretazione dando spesso un significato di comodo
in pratica l'hanno tradotta nella maniera che faceva più comodo alla chiesa,detto questo non si può escludere
a priori che il concepimento di Gesu sia avvenuto proprio come è stato scritto. O no?
 
Top
giubi
view post Posted on 4/2/2007, 22:06




si ma il piano è un altro....

quando io formulo una mia opionione è logico che io la ritenga più vera delle altre...nel senso più pensabile, più giusta...sennò nn avrebbe avuto senso formularla
 
Top
julialeondoro
view post Posted on 6/2/2007, 13:38




QUOTE (valeruz @ 2/2/2007, 22:52)
Riferendomi alla vostra discussione devo dire che siccome la Bibbia è stata scritta da orientali e poi tradotta
da occidentali la trascrizione di alcuni fatti è andata a interpretazione dando spesso un significato di comodo
in pratica l'hanno tradotta nella maniera che faceva più comodo alla chiesa,

a parte che non credo che l'abbiamo tradotta come faceva piu comodo alla chiesa perche non credo che fossi già stata istituita
comunque sono daccordo con giubi perche quando uno esprime un giudizio e' convinto di quello che dice senno' non lo direbbe quindi per lui e' la verità, che poi la verita'per un altra persona sia diverso e' possibile quasi inevitabile!
 
Top
valeruz
view post Posted on 6/2/2007, 21:35




Probabilmente mi sono espresso male per chiesa intendevo la religione .
per il resto sono daccordo sul fatto che quando dico una cosa ,la dico perchè convinto però sò anche che magari non lo è per altri.
 
Top
7 replies since 1/2/2007, 22:32   71 views
  Share