Addio ai Costi di Ricarica

« Older   Newer »
  Share  
~carlo
view post Posted on 2/3/2007, 22:18     +1   -1




Costi per le ricariche telefoniche addio dal 5 marzo. Lo ha deciso il decreto Bersani del 31 dicembre. Ma come si comporteranno le varie compagnie? Aumenteranno i prezzi delle chiamate per far fronte ai minori introiti? La reazione è abbastanza differente: si va dai bonus di 3, alla partenza in anticipo di Vodafone, alle ricariche flessibili di Tim fino alla sfida di Wind che, invece, non intende eliminare i costi, almento per i vecchi clienti.

Quel che è certo, comunque, è che il decreto Bersani ha riacceso la concorrenza fra le varie società. La prima a muoversi è 3, che ha giocato d'anticipo: l'abolizione dei costi di ricarica diverrà operativa già da venerdì 2 marzo. I piani tariffari, fanno sapere dalla società, rimarranno inalterati. Non solo, ai nuovi clienti che attiveranno entro il 30 aprile una nuova ricarica da 20 euro verranno "regalati" tra maggio e giugno altri 10 euro di credito. L'obiettivo? Cercare di tamponare il calo degli introiti inducendo i clienti a spendere di più.

Domenica 4 marzo sarà la volta di Vodafone, che eliminerà i costi di ricarica in anticipo di un giorno. Per i vecchi clienti le tariffe resteranno inalterate. Per le nuove attivazioni saranno invece disponibili due nuovi piani rimodulati, oltre ai tre che resteranno in commercio.

Tim si muoverà lunedì, mantenendo per tutti i clienti, anche i nuovi, le stesse tariffe applicate finora. Il traffico telefonico acquistato sarà così pienamente utilizzabile. Non solo, al società introdurrà anche una formula inedita: nuove ricariche flessibili di pochi euro (taglio minimo 5 euro) che potranno essere incrementate, in qualsiasi momento, anche con un solo euro.

Infine Wind (che finora non ha comunque mai applicato costi di ricarica per prepagate oltre i 50 euro) ha deciso che abolirà gli extracosti solo per i "nuovi" clienti, ai quali saranno proposti tre nuovi piani tariffari che prevedono a seconda dei casi, o un aumento del prezzo delle chiamate o dello scatto alla risposta.
Il gruppo, controllato dall'imprenditore egiziano Naguib Sawiris, intende invece mantenere i "contributi fissi" sulle ricariche sotto i 50 euro di tutti gli attuali 15 milioni di clienti.
Questi ultimi se effettueranno ricariche con importi inferiori a 50 euro e non vorranno accreditarsi il costo di ricarica, se lo vorranno, avranno la possibilità di migrare sui nuovi piani. Chi, infine, continuerà ad acquistare 'telefonate' per cifre superiori potrà invece mantenere il proprio piano tariffario.

Ogni operatore sta dunque scegliendo la propria strada per assorbire le nuove disposizioni. Qualsiasi sia la scelta, commenta il ministro dello Sviluppo Economico Pierluigi Bersani, il consumatore, ''comunque, ci guadagnerà" e le compagnie, più che impelagarsi in una ''guerra'', potranno ''rinnovare le loro strategie rendendole più trasparenti senza rimetterci nulla nel medio periodo".

Qualche remora è espressa invece dai sindacati delle società di telecomunicazioni che temono un impatto troppo drastico delle misure sugli operatori più piccoli. Le eventuali difficoltà incontrate dalle società per far fronte alla perdita di entrate derivanti potrebbero infatti, secondo Uilcom e Fistel-Cisl, scaricarsi sul mondo del lavoro.

image

 
Top
IwannaBeTheMinority..GDtheBEST
view post Posted on 4/3/2007, 21:38     +1   -1




wow!!!!ke bello..adesso mi arriveranno tutti e 5 gli euro..!!!o almeno qlcs + dell'euro solitario k mi arrivava prima alle rikarike da 5!!
 
Top
dryice
view post Posted on 4/3/2007, 22:01     +1   -1




finalmenteeeeeeeee!!!!!ma al tg ho sent ke la vodafone alza le tariffe di qlk opzione..
 
Top
IwannaBeTheMinority..GDtheBEST
view post Posted on 5/3/2007, 15:39     +1   -1




..io nn ho sentito nnte..o al- nn mi ricordo,ank xkè ho tim..
 
Top
adrian mutu10
view post Posted on 5/3/2007, 16:51     +1   -1




io ho pure tim!!! e ho sentito ke tim per i vecchi abbonati non abbassa niente!!!! voi su questo cosa avete sentito????
 
Top
IwannaBeTheMinority..GDtheBEST
view post Posted on 5/3/2007, 22:10     +1   -1




cosaaa???no!!!..io nn ho sentito nnte dl genere..io avevo capito k venivano annullati i costi di ricarica, insomma le tasse..l'euro ke levavano ogni 5..
 
Top
~carlo
view post Posted on 5/3/2007, 22:30     +1   -1




bho... io ho vodafone........ e utilizzando il cell esclusivamente per messaggiare, mi sono fatto la promozione dei messaggi (infinity).... quindi se alzano certe tariffe che facciano pure, tanto per come lo uso io il cell........
 
Top
adrian mutu10
view post Posted on 6/3/2007, 15:26     +1   -1




boh!!!! ora mi informo!!!! speriamo cmq ke ci danno tutti e 5 gli euro!! nn per un euro, ma facendo 100 rikarike sono 100 euro!!!!
 
Top
IwannaBeTheMinority..GDtheBEST
view post Posted on 6/3/2007, 18:52     +1   -1




doma provo a sentire il tabaccaio..tnt mi dv fr la ricarica xk ho finito i msg gratis e fino all' 11 nn poxo fr l'altra ricarica ke dà i msg gratis...
 
Top
IwannaBeTheMinority..GDtheBEST
view post Posted on 8/3/2007, 18:52     +1   -1




allora..gg mi sn ftt fr la ricarica da mia nonna (l'ho kiamata mn3 ero in classe xk la prof nn mi ha ftt uscire..vabbè evitiamo tta la storia...) da 5 euro e mi sn arrivati tti e 5..xciò credo ke i costi di ricarica, al- x la tim, siano annullati x tti i clienti...
 
Top
Minority_ale
view post Posted on 22/3/2007, 17:29     +1   -1




ke belloooo era oraaa!!! anke la vodafone li ha tolti!!
 
Top
view post Posted on 3/4/2007, 13:22     +1   -1

Legend

Group:
Special Member
Posts:
6,939
Reputation:
0
Location:
Spira

Status:


>>Ecco come Vodafone "recupera" i costi di ricarica, dopo che il decreto
>>Bersani li ha eliminati
>>Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto le 2 vuove "funzionalità"
>>ricezione SMS vocale e notifica ricezione vocale:
>>una sorta di segreteria telefonica (al costo di 0,29 euro a chiamata)
>>attivata automaticamente a tutti coloro che non la usano
>>(ossia il 99% degli utenti).
>>Quando chiamereste un/a vostro/a amico/a e il telefono risulta spento,
>>sentirete una voce che vi firotterà al nuovo servizio.
>>Per disabilitare questa funzione è necessario:
>>Chiamare il 42070
>>Premere 8
>>Premere 1
>>Premere 1 (avete così disabilitato il servizio "ricezione SMS vocale")
>>Premere 0 (così tornate al menu principale)
>>Premere 8
>>Premere 2 Premere 1 (avete così disabilitato il servizio "notifica
>>ricezione vocale")

>>Da questo momento chi vi chiamerà a cellulare spento
>>nono pagherà più i 29 centesimi per questo servizio
>>che nessuno ha richiesto!!

>>Se lo facciamo tutti riusciremo a non incappare
>>in questo ennesimo tranello rivolto ai consumatori.

 
Top
IwannaBeTheMinority..GDtheBEST
view post Posted on 4/4/2007, 16:27     +1   -1




grazie!!!!
 
Top
view post Posted on 8/4/2007, 15:20     +1   -1

Legend

Group:
Special Member
Posts:
6,939
Reputation:
0
Location:
Spira

Status:


prego
 
Top
13 replies since 2/3/2007, 22:18   175 views
  Share