LE BATTERIE
1) QUALI COMPRAREnel nostro hobby, in particolare per le categorie expert e top, occorrono delle pile che riescano a fornire in un breve lasso di tempo (cioè quello del giro in pista) la massima quantità di energia
In pratica è il contrario di quello che serve per apparecchi elettrici come macchine fotografiche, torce, orologi, ecc ecc, per i quali vogliamo una grande durata della batteria.
Il parametro da tenere d'occhio quindi è la resistenza interna, che deve essere molto bassa per poter fornire al motore molta energia in breve tempo.
QUALI BATTERIE SCEGLIERE?principalmente
ENELOOP2000*
www.fantasyland.it/wordpress/wp-co...ini4wd_2017.pdf-Marca Sanyo/Panasonic Modello: Eneloop Capacità: 1900/2000 mAh
Sigla: HR-3UTGA (e varianti successive es. HR-3UTGB) oppure BK-3MCC (e varianti successive)
(consigliate per tutti i tipi di gare, specialmente dove è richiesta tutta la potenza del motore)
-Marca Panasonic Modello: Evolta Capacità: 1900 mAh Sigla: HHR-3MVE (e varianti successive)
(consigliate per le gare con salti e in quelle gare dove la potenza del motore non è prioritaria)
-Marca Varta Modello: ACCU Capacità: 2100 mAh Sigla: 56706 (e varianti successive)
(consigliate per le gare con salti e in quelle gare dove la potenza del motore non è prioritaria)
* queste batterie ni-mh hanno dimensioni leggermente superiori al tradizionale formato AA pertanto faticano molto ad entrare (o proprio non entrano) in alcuni telai, ad esempio super1, super2, tz, tz-x . Questo invece NON succede nel vs e nell'MS grigio del Kit EVO o negli MS-L, dove entrano bene; nel super-x entrano un po' + faticosamente. In Let's&go per fortuna le pile "ciccione" non si possono usare perchè troppo potenti, quindi non c'è problema; in expert è possibile limare leggermente il telaio per farle entrare, in top si può limare a piacimento quindi nessun problema
per approfondire l'argomento
cenni sulle batterieN.B. oggi per motivi ambientali le ni-cd stanno scomparendo dal mercato
2) COME CARICARLE, NormalmenteCarica: 1/2*C , dove "C=Capacità della singola pila", nel caso delle Eneloop 2000mAh = 1A
Scarica: 2C, quindi 4A (N.b. questo valore cambia a seconda del caricabatterie)
Numero cicli: 1, scarica\carica
DeltaV : Pile nuove 5mV/Cella, pile molto vecchie 7-10mV
Capacità: 105% , 2100mAh
Numero di pile: il numero effettivo di pile in serie, suggerisco di caricarne almeno 4, massimo 8 pz.
Una volta cariche le pile sono pronte per l'utilizzo, a fine gara andranno equalizzate tutte e preparate per il riposo.
2) COME PICCARE LE PILE, Ossia sovraccaricarleNota Legale: Ti sconsigliamo di farlo, non solo non siamo responsabili di quello che combini ma sopratutto non vogliamo saperne niente, ci sono già stati episodi pericolosi alle gare dovuti all'ignoranza e la poca sicurezza operativa."Piccare" arriva dall'inglese "Peak" , in pratica si sovraccaricano le pile a livelli pericolosi ed inutili per tutte le categorie, tranne la expert.
In pratica di prendono 2 o più pile da procedimento appena descritto sopra e di caricano a "1C >1C = 2-3A" , a questo punto i sensori interni ai caricabatterie noteranno il tentato sovraccarico e staccheranno la carica,
agendo su alcuni parametri è possibile ritardare al più possibile questa protezione ma si rischia il surriscaldamento delle pile\dilatazione\perdita liquido\incendio\cortocircuito\detonazione.
Questa procedura NON è consigliata e sopratutto non è per niente necessaria ove ci sono gare coi salti.
4) COME CONSERVARLEQualsiasi tipo di batteria acquistate, vanno conservate ed usate con molta cura.
Più sarete precisi ed attenti, più le batterie manterranno le performance che vi aspettate da loro:
-La copertura esterna, è spesso costituita da una guaina "termo-applicata" più o meno spessa, che con il tempo, comunque tende a rovinarsi, ed è la prima causa di cortocircuiti spesso pericolosi, quindi prestate molta attenzione.
N.B. E' possibile riparare l'involucro esterno danneggiato, l'importante è che buona parte dell'involucro originale rimanga per identificare la batteria in fase di controllo dei giudici di gara.
-Se sapete che per lunghi periodi (mesi) non utilizzerete le batterie (tipo pausa estiva), ricordatevi di caricarle almeno al 50-60% della loro capacità, prima di metterle via, questo perché per "auto-scarica" le batterie arriverebbero a danneggiarsi seriamente, tanto da risultare inutili in gara.
-Evitate di mescolare batterie con capacità, tipo ed età diverse, non tanto per possibili problemi o rischi, quanto perché le performance, non sono assolutamente prevedibili e spesso lo sono in negativo
-Usate un carica batterie adeguato al tipo di batteria che volete caricare, strani sistemi di carica, non portano MAI risultati migliori, ma anzi, spesso portano a problemi, anche pericolosi.
-Evitate di caricare batterie in luoghi molto umidi o che possono essere investiti da umidità molto elevata.
-Se si dovesse formare della ruggine sui poli, valutate prima di sostituire la batteria con una nuova, solo se costretti ad usarla, pulite la ruggine con un pezzo di carta vetrata fine, in ogni caso, chiedete consiglio a chi è più esperto se avete dubbi.
-Tutte le pile NiCd e Nimh, soffrono di effetto memoria, ovvero calo della capacità e della corrente in scarica per "usura" interna che avviene nel tempo, e questo è inevitabile, però per prolungare la loro vita, è sempre bene scaricarle in maniera corretta prima di ricaricarle completamente; ogni marca di batteria però, può avere differente modo di scaricamento (si tiene conto del voltaggio prima di interrompere la scarica), grossomodo, non conviene andare più sotto dei 0,5-0,6 Volt per batteria per le batterie da 1,2 Volt nominali, questo perché la batteria tende a rovinarsi.
-Le Nimh non gradiscono sistemi di mantenimento in carica, una volta raggiunta la massima carica, come invece lo fanno le NiCd, se possibile evitate, o per lo meno non esagerate con la corrente di mantenimento.
-La maggioranza dei problemi durante la carica, è spesso dovuta al "contorno" che si utilizza, ovvero basetta e cavi, ricordatevi che queste attrezzature, sono importanti tanto quanto il caricabatterie stesso, inutile avere un Futaba CDR 5000 se si usa una basetta con collegamenti fatti con fili microscopici.
-Estremizzare certi sistemi (alta corrente in carica, temperature troppo elevate o troppo basse o altro), non pagano MAI, chiedete aiuto a chi più esperto, se non vi è chiaro qualcosa, e se notate qualcosa di strano (specie se qualcosa scotta troppo), staccate immediatamente la corrente al carica batterie e MAI e poi MAI usare acqua!!!
Edited by ..Iron.. - 1/4/2019, 16:16