Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Info di base: batterie e contatti, quali batterie comprare e come caricarle ; i giusti contatti per ogni telaio

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.:IronSpike:.
icon11  view post Posted on 9/6/2004, 12:54




Batterie:

- caratteristiche tecniche delle pile

- uso e manutenzione dei pile

- modalità di accoppiamento delle batterie

Contatti

- elenco dei contatti e applicazione sui diversi telai

Edited by El Pavo - 16/11/2016, 21:59
 
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view post Posted on 11/3/2010, 21:22
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BMW Motorsport Heart - 3FTeam member (320is + Verozio + Hawaiii + Dincek + andy 95)

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LE BATTERIE

1) QUALI COMPRARE
nel nostro hobby, in particolare per le categorie expert e top, occorrono delle pile che riescano a fornire in un breve lasso di tempo (cioè quello del giro in pista) la massima quantità di energia
In pratica è il contrario di quello che serve per apparecchi elettrici come macchine fotografiche, torce, orologi, ecc ecc, per i quali vogliamo una grande durata della batteria.
Il parametro da tenere d'occhio quindi è la resistenza interna, che deve essere molto bassa per poter fornire al motore molta energia in breve tempo.



QUALI BATTERIE SCEGLIERE?

principalmente
ENELOOP2000*



www.fantasyland.it/wordpress/wp-co...ini4wd_2017.pdf

-Marca Sanyo/Panasonic Modello: Eneloop Capacità: 1900/2000 mAh
Sigla: HR-3UTGA (e varianti successive es. HR-3UTGB) oppure BK-3MCC (e varianti successive)
(consigliate per tutti i tipi di gare, specialmente dove è richiesta tutta la potenza del motore)
-Marca Panasonic Modello: Evolta Capacità: 1900 mAh Sigla: HHR-3MVE (e varianti successive)
(consigliate per le gare con salti e in quelle gare dove la potenza del motore non è prioritaria)
-Marca Varta Modello: ACCU Capacità: 2100 mAh Sigla: 56706 (e varianti successive)
(consigliate per le gare con salti e in quelle gare dove la potenza del motore non è prioritaria)

* queste batterie ni-mh hanno dimensioni leggermente superiori al tradizionale formato AA pertanto faticano molto ad entrare (o proprio non entrano) in alcuni telai, ad esempio super1, super2, tz, tz-x . Questo invece NON succede nel vs e nell'MS grigio del Kit EVO o negli MS-L, dove entrano bene; nel super-x entrano un po' + faticosamente. In Let's&go per fortuna le pile "ciccione" non si possono usare perchè troppo potenti, quindi non c'è problema; in expert è possibile limare leggermente il telaio per farle entrare, in top si può limare a piacimento quindi nessun problema

per approfondire l'argomento
cenni sulle batterie

N.B. oggi per motivi ambientali le ni-cd stanno scomparendo dal mercato


2) COME CARICARLE, Normalmente
Carica: 1/2*C , dove "C=Capacità della singola pila", nel caso delle Eneloop 2000mAh = 1A
Scarica: 2C, quindi 4A (N.b. questo valore cambia a seconda del caricabatterie)
Numero cicli: 1, scarica\carica
DeltaV : Pile nuove 5mV/Cella, pile molto vecchie 7-10mV
Capacità: 105% , 2100mAh
Numero di pile: il numero effettivo di pile in serie, suggerisco di caricarne almeno 4, massimo 8 pz.
Una volta cariche le pile sono pronte per l'utilizzo, a fine gara andranno equalizzate tutte e preparate per il riposo.

2) COME PICCARE LE PILE, Ossia sovraccaricarle
Nota Legale: Ti sconsigliamo di farlo, non solo non siamo responsabili di quello che combini ma sopratutto non vogliamo saperne niente, ci sono già stati episodi pericolosi alle gare dovuti all'ignoranza e la poca sicurezza operativa.
"Piccare" arriva dall'inglese "Peak" , in pratica si sovraccaricano le pile a livelli pericolosi ed inutili per tutte le categorie, tranne la expert.
In pratica di prendono 2 o più pile da procedimento appena descritto sopra e di caricano a "1C >1C = 2-3A" , a questo punto i sensori interni ai caricabatterie noteranno il tentato sovraccarico e staccheranno la carica,
SPOILER (click to view)
agendo su alcuni parametri è possibile ritardare al più possibile questa protezione ma si rischia il surriscaldamento delle pile\dilatazione\perdita liquido\incendio\cortocircuito\detonazione.

Questa procedura NON è consigliata e sopratutto non è per niente necessaria ove ci sono gare coi salti.

4) COME CONSERVARLE
Qualsiasi tipo di batteria acquistate, vanno conservate ed usate con molta cura.
Più sarete precisi ed attenti, più le batterie manterranno le performance che vi aspettate da loro:

-La copertura esterna, è spesso costituita da una guaina "termo-applicata" più o meno spessa, che con il tempo, comunque tende a rovinarsi, ed è la prima causa di cortocircuiti spesso pericolosi, quindi prestate molta attenzione.
N.B. E' possibile riparare l'involucro esterno danneggiato, l'importante è che buona parte dell'involucro originale rimanga per identificare la batteria in fase di controllo dei giudici di gara.

-Se sapete che per lunghi periodi (mesi) non utilizzerete le batterie (tipo pausa estiva), ricordatevi di caricarle almeno al 50-60% della loro capacità, prima di metterle via, questo perché per "auto-scarica" le batterie arriverebbero a danneggiarsi seriamente, tanto da risultare inutili in gara.

-Evitate di mescolare batterie con capacità, tipo ed età diverse, non tanto per possibili problemi o rischi, quanto perché le performance, non sono assolutamente prevedibili e spesso lo sono in negativo

-Usate un carica batterie adeguato al tipo di batteria che volete caricare, strani sistemi di carica, non portano MAI risultati migliori, ma anzi, spesso portano a problemi, anche pericolosi.

-Evitate di caricare batterie in luoghi molto umidi o che possono essere investiti da umidità molto elevata.

-Se si dovesse formare della ruggine sui poli, valutate prima di sostituire la batteria con una nuova, solo se costretti ad usarla, pulite la ruggine con un pezzo di carta vetrata fine, in ogni caso, chiedete consiglio a chi è più esperto se avete dubbi.

-Tutte le pile NiCd e Nimh, soffrono di effetto memoria, ovvero calo della capacità e della corrente in scarica per "usura" interna che avviene nel tempo, e questo è inevitabile, però per prolungare la loro vita, è sempre bene scaricarle in maniera corretta prima di ricaricarle completamente; ogni marca di batteria però, può avere differente modo di scaricamento (si tiene conto del voltaggio prima di interrompere la scarica), grossomodo, non conviene andare più sotto dei 0,5-0,6 Volt per batteria per le batterie da 1,2 Volt nominali, questo perché la batteria tende a rovinarsi.

-Le Nimh non gradiscono sistemi di mantenimento in carica, una volta raggiunta la massima carica, come invece lo fanno le NiCd, se possibile evitate, o per lo meno non esagerate con la corrente di mantenimento.

-La maggioranza dei problemi durante la carica, è spesso dovuta al "contorno" che si utilizza, ovvero basetta e cavi, ricordatevi che queste attrezzature, sono importanti tanto quanto il caricabatterie stesso, inutile avere un Futaba CDR 5000 se si usa una basetta con collegamenti fatti con fili microscopici.

-Estremizzare certi sistemi (alta corrente in carica, temperature troppo elevate o troppo basse o altro), non pagano MAI, chiedete aiuto a chi più esperto, se non vi è chiaro qualcosa, e se notate qualcosa di strano (specie se qualcosa scotta troppo), staccate immediatamente la corrente al carica batterie e MAI e poi MAI usare acqua!!!

Edited by ..Iron.. - 1/4/2019, 16:16
 
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siriso
view post Posted on 13/4/2011, 11:41




I CONTATTI

COSA SONO

I contatti garantiscono il passaggio di corrente tra pile e motore, per avere completa funzionalità devono essere integri e puliti, particolare attenzione va riservata alle linguette che fanno contatto con le pile e con il motore.

MATERIALE

comp3

I contatti sono disponibili in 3 diversi materiali. Fino ai modelli con telaio super-tz nelle scatole di montaggio erano inclusi contatti in ottone, nei modelli successivi vennero forniti in rame. Per ogni tipologia di contatto è inoltre disponibile una versione placcata in oro acquistabile come item separato

L'ottone ha il pregio di ossidarsi poco ma ha una resistenza elettrica circa 5 volte superiore al rame, il rame ha, come già accennato, una bassa resistenza elettrica ma si ossida molto facilmente, i contatti placcati riuniscono la bassa resistenza elettrica del rame e l'inossidabilità dell'oro.

COMPATIBILITA'

Esistono in commercio 7 diversi modelli di contatti placcati in oro, adattabili a tutti i telai Tamiya.
Sono riportati nella tabella sottostante

contattidefinitivissimi

MODELLI

i contatti più utilizzati sono:

"tipo B" - utilizzati principalmente su super-tzx e super-fm


"Tipo 0"-compatibile con telaio TZ e S-1


"S-x"- compatibile con VS,S-x,S-xx


"MS"- compatibile con MS ed MS-L


jpg
"S2" - compatibile con S-2 (questi contatti sono formati dai contatti della cassa motore "s-x" e dalla linguetta "Tipo B"


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CONSIGLI E UTILIZZO

In pochi racer danno la giusta attenzione ai contatti, che sono l'unico sistema di collegamento pile-motore e se i contatti non sono efficienti, il vantaggio di avere motori e pile selezionati (anche con apparecchiature e metodi molto sofisticati) viene notevolmente ridotto.
I contatti in rame purtroppo si ossidano in maniera molto profonda, tanto che è necessario asportare parte del materiale per riportarli allo stato iniziale, questo però con le varie pulizie, fa assotigliare il materiale utile (anche se si decide di pulire solo le parti a contatto con motore e pile), il che vuol dire che ogni set in rame che si utilizza, ha una vita piuttosto "breve" se si vuole sfruttarli appieno.
I contatti in ottone non sono più molto diffusi, ma la loro resistenza elettrica li relega all' ultimo posto come scelta, se non perchè non si hanno altri ricambi disponibili.
I contatti placcati in oro invece hanno, appunto come detto nel primo post, i vantaggi in maniera leggermente inferiore, dei due precedenti, si ossidano con una patina che con del semplice disossidante viene via ed hanno una resistenza elettrica molto bassa (l'oro ha una resistenza elettrica quasi doppia del rame, ma essendo in strato molto ridotto, questo svantaggio è ulteriormente limitato).

In Let's & go: si possono usare i contatti di scatola senza troppe preoccupazioni, tanto sia i motori che le pile che si possono usare, non creano passaggi di corrente tali da rendere obbligatori i contatti placcati, vanno comunque bene anche quelli in ottone

Expert:
-evitare i contatti in ottone;
-i contatti placcati in oro danno meno problemi, ma le correndi in gioco cominciano ad essere elevate, attenzione quindi allo sporco ed ossido;
-ponete attenzione ai punti di contatto motore/contatti: se il tutto non è premuto a dovere, si può verificare della elettro-erosione che porta via piano piano lo strato di placcatura (lo si capisce perchè sul contatto si forma un alone con la forma esattamente come il contatto elettrico del motore), in quel caso il contatto si sta deteriorando, quando comincia ad essere scuro come di ossido, è il momento di cambiare il contatto

Top: vale quanto detto della Expert, con l'aggravante che le correnti in gioco sono ben maggiori, per le massime performances si consigliano i contatti in rame, ma devono essere ovviamente perfetti.

Tenete infine presente che se utilizzate pile senza piolo del polo positivo assieme a quelle che presentano il piolo, i contatti potrebbero essere schiacciati, questo obbliga a piegare verso la pila le alette del contatto, ma alla lunga il contatto nel punto di piegatura, diventerà sempre più debole meccanicamente fino a rompersi.
Un buon metodo sarebbe nel mettere della spugnetta (solo in top) tra contatto e telaio, così da avere sempre una certa pressione del contatto intero verso la pila; occhio ovviamente che se il contatto rimane sganciato totalmente dal telaio, si può deformare nei punti meno attesi e voluti.

Edited by El Pavo - 16/11/2016, 21:58
 
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view post Posted on 20/12/2016, 16:33
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E' un aereo? E' un uccello? Eh già, si direbbe una poiana.

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