Cineforum Hollywood

Baz Luhrmann

« Older   Newer »
  Share  
<Satine>
view post Posted on 25/3/2007, 14:24




come è possibile che non ci sia una scheda su questo genio??

image

Biografia

Luhrmann trascorre quasi tutta la sua infanzia in campagna a Herron's Creek, insieme alla famiglia. Il padre gestisce una pompa di benzina, un allevamento di maiali ed il cinema del paese. Quando i genitori divorziano si trasferisce a Sydney con la madre ed i fratelli.
Inizia ad interessarsi alla recitazione ed alla carriera da attore, e si iscrive al prestigioso National Institute of Dramatic Arts, dove inizia ad interessarsi maggiormente alla messa in scena di opere teatrali a dispetto della recitazione. L'opera di sua concezione Strictly Ballroom, messa in scena con la sua Six Year Old Company, che attraversa l'Australia in tour per tutto il 1987, con un grande successo di pubblico e critica.
Nel 1981 esordisce al cinema come attore nel film Winter of our dreams di John Duigan, accanto a Judy Davis, al quale segue una seconda performance nel film The Dark Room di Paul Harmon.
Dopo queste due esperienze decide di dedicarsi al teatro; a partire dagli anni '80 inizia a produrre, allestire e dirigere spettacoli musicali e adattamenti di opere famose, tra i quali La Bohème di Giacomo Puccini, "trasportata" negli anni '50.
Nel 1992 esordisce dietro la macchina da presa. La pièce teatrale Strictly Ballroom ideata nel 1987 diventa un film, Ballroom - Gara di ballo, che offre una versione riveduta e corretta dell'idea di Luhrmann che sbanca il box-office australiano e vince diversi premi cinematografici internazionali.
Il grande successo internazionale, però, arriva nel 1996 grazie alla reinterpretazione in chiave postmoderna del classico di William Shakespeare Romeo+Giulietta, con Leonardo Di Caprio e Claire Danes, che riceve una nomination agli Oscar per le "migliori scenografie".
Nel 2001 ottiene un nuovo grande successo grazie al musical Moulin Rouge!, con Nicole Kidman e Ewan McGregor, presentato in anteprima al Festival di Cannes. Il film, ambientato nella Parigi bohemien, si caratterizza, come tutte le opere di Luhrmann, da una forte componente visiva e visionaria, con delle scenografie particolari e surreali.
La colonna sonora del film è formata da brani celebri della musica (da All You Need Is Love dei Beatles a Roxanne dei Police, da The Show Must Go On dei Queen a Your Song di Elton John) reinterpretate e riproposte a legare lo sviluppo della trama.
Il film vince 2 Oscar ("migliori scenografie" e "migliori costumi") e 3 Golden Globe ("miglior film (musical/commedia)", "miglior colonna sonora" e "miglior attrice (musical/commedia)" a Nicole Kidman).
L'opera successiva del regista avrebbe dovuto essere un film su Alessandro Magno, ma la produzione precedente di Alexander di Oliver Stone ha bloccato il progetto.

image

Regista e Sceneggiatore

Ballroom - Gara di ballo (Ballroom) (1992)
Romeo+Giulietta (William Shakespeare's Romeo + Juliet), anche produttore (1996)
Moulin Rouge!, anche produttore (2001)
Australia, (2008)


LO ADOROOOO!! :woot: :woot:
 
Top
**Frances**
view post Posted on 25/3/2007, 14:29




Baz non è malaccio, basta vedere che cosa mi ha combinato in Moulin Rouge :wub:
 
Top
<Satine>
view post Posted on 25/3/2007, 14:31




CITAZIONE (**Frances** @ 25/3/2007, 15:29)
Baz non è malaccio, basta vedere che cosa mi ha combinato in Moulin Rouge :wub:

non è malaccio?????? :blink:
è un grandee :woot: :woot:
 
Top
**Frances**
view post Posted on 25/3/2007, 14:34




CITAZIONE (<Satine> @ 25/3/2007, 15:31)
CITAZIONE (**Frances** @ 25/3/2007, 15:29)
Baz non è malaccio, basta vedere che cosa mi ha combinato in Moulin Rouge :wub:

non è malaccio?????? :blink:
è un grandee :woot: :woot:

ma siii era quello che volevo dire! L'unica cosa che mi irrita ( nel senso che lo vorrei vedere più all'opera) è che fa un film ogni 4 anni minimo...
 
Top
<Satine>
view post Posted on 25/3/2007, 14:35




CITAZIONE (**Frances** @ 25/3/2007, 15:34)
CITAZIONE (<Satine> @ 25/3/2007, 15:31)
CITAZIONE (**Frances** @ 25/3/2007, 15:29)
Baz non è malaccio, basta vedere che cosa mi ha combinato in Moulin Rouge :wub:

non è malaccio?????? :blink:
è un grandee :woot: :woot:

ma siii era quello che volevo dire! L'unica cosa che mi irrita ( nel senso che lo vorrei vedere più all'opera) è che fa un film ogni 4 anni minimo...

anche questo è vero...ci spero molto in australia.. :wub: :wub:
 
Top
**Frances**
view post Posted on 25/3/2007, 14:37




CITAZIONE (<Satine> @ 25/3/2007, 15:35)
CITAZIONE (**Frances** @ 25/3/2007, 15:34)
CITAZIONE (<Satine> @ 25/3/2007, 15:31)
non è malaccio?????? :blink:
è un grandee :woot: :woot:

ma siii era quello che volevo dire! L'unica cosa che mi irrita ( nel senso che lo vorrei vedere più all'opera) è che fa un film ogni 4 anni minimo...

anche questo è vero...ci spero molto in australia.. :wub: :wub:

quoto ^_^
 
Top
zack4ever1
view post Posted on 25/3/2007, 15:10




non mi piace per niente...
 
Top
QuentinAtras
view post Posted on 26/3/2007, 18:19




io di Baz Luhrmann ho visto solo sti due
Romeo+Giulietta
Moulin Rouge!

devo dire che non sono niente male!
 
Top
Kirsten
view post Posted on 26/3/2007, 20:53




con solo due film è diventato uno dei miei registi preferiti...
...e scusate se è poco!
 
Top
sery j fox
view post Posted on 28/3/2007, 12:03




è divino ;) adoro moulin rouge...
è particolare...un'esplosione di colori, musiche, che ti prendono durante tutto il film. anche gli altri non sono male.
 
Top
lu-jolie
view post Posted on 4/4/2007, 15:20




la cosa che ho notato nei suoi film è 1 grande caos (sia la scena del can can in moulin rouge che e sparatorie i R+G)... mi piace molto, è creativo e i suoi film sono bellissimi! da nn perdere anke lo spot TV per chanel che ha girato con nicole kidman...
 
Top
Isabel Archer
view post Posted on 24/1/2009, 01:12




Dopo il fraintendimento della critica americana per Australia, ho aumentato la mia stima e il mio rispetto per questo regista.
Non un grandissimo regista a livello tenico, ma almeno un pò innovatore, originale, naive, colorato, spensierato, scanzonato ed eccessivo.
E' una puntina di colore in un mondo di cineasti cupi. E' quel tocco glamour ed evanescente in un mondo di film grigi.
Anche se poi, dietro al colore, nasconde sempre una visione malinconica del mondo.
 
Top
Arwen Lynch
view post Posted on 24/1/2009, 01:15




Considero Moulin Rouge il suo capolavoro assoluto :)
 
Top
lucille89
view post Posted on 29/1/2009, 08:54




adesso che ci penso mi ricordo quanto mi ero incazzata che agli Oscar Moulin Rouge non aveva fatto incetta di premi come invece pensavo sarebbe successo!!
 
Top
13 replies since 25/3/2007, 14:24   116 views
  Share