Internet

« Older   Newer »
  Share  
conmar
view post Posted on 4/4/2007, 16:10




Internet/Italiani sempre più 2.0. Quello che preferiamo: Communities e Social Networks
Mercoledí 04.04.2007 16:30
Il 56% dei navigatori italiani, l'equivalente di 11 milioni e 380 mila persone, ha visitato almeno una volta i siti che rientrano nel'etichetta del cosiddetto "Web 2.0" o "My.Internet". E' questa la fotografia del rapporto tra gli italiani e la rete, presentata da Nielsen NetRatings nel corso di un convegno sul marketing online.


I dati, raccolti dalla società di rilevazione, delineano uno scenario nel quale le communities e gli strumenti di social networking sono le maggiori attrazioni nella galassia di Internet.

image

Un'immagine da Second Life




UN MODO PER SOCIALIZZARE - Come ha dichiaratio il vicepresidente nell'area Sud Europa di Nielsen NetRatings, Daniele Sommavilla: "le applicazioni 2.0 facilitano la distribuzione dei contenuti e la socializzazione; gli utenti hanno uno stimolo particolare ad affacciarsi alla finestra dell'online con continuità, per aggiornarsi, verificare se qualcuno ha risposto allo stimolo messo in rete precedentemente, condividere un'informazione, un parere, un'esperienza". In Italia, questa tendenza è confermata dal modo in cui gli "utenti 2.0" usufruiscono della rete, rimanendo connessi 27 ore e 50 minuti contro le 18 ore e 36 minuti della media ed effettuando 44 collegamenti mensili contro i 29 della media: più di uno al giorno.

LE TIPOLOGIE DEI SITI PIU' VISITATI - Entrando nel merito, la ricerca ha individuato otto categorie, tra le tipologie di siti Web 2.0 più visitati: in testa le Communities con 8 milioni di utenti, seguita dal gruppo dei "Giants", i giganti, quali Wikipedia, My Space e YouTube, tre siti che, nell'anno passato, hanno trainato questo fenomeno. Questi siti hanno superato i 7 milioni di visitatori a gennaio, con crescite in alcuni casi a quattro cifre nel corso degli ultimi 12 mesi. In comparazione con i principali paesi europei, gli italiani sono quinti con il 37% di utenti sul totale dei navigatori per questi tre siti: in testa Spagna (43%), seguita da Regno Unito (42%), Francia (41%) e Germania (39%).


I siti di Blog, con 4,4 milioni di utenti si collocano in terza posizione, seguiti dai siti che consentono di ricercare, scaricare e proporre alla rete video, con oltre 3 milioni di persone dedite a queste attività.



image
Il grafico della ricerca




I SITI DI "VITA VIRTUALE" - La ricerca individua spazi importanti di crescita per i siti di sharing e hosting fotografico, come Flickr, o dei siti legati ai motori di ricerca "umani", come Yahoo! Answers. I siti di vita virtuale come SecondLife, Habbo (preferito dai minorenni), o NeoPets per i propri animali domestici (preferito dalle donne) "stanno avendo uno sviluppo vertiginoso", secondo la ricerca, non tanto in termini di utenti unici (poco più di 50.000 visitatori italiani a gennaio hanno visitato Second Life) ma per il maggior tempo speso in questi territori paralleli dai navigatori: oltre 40 minuti in media al mese.

Dalle rilevazioni della Nielsen emerge un ultimo trend, significativo sopratutto per chi si occupa di marketing su internet: circa la metà dei navigatori del web 2.0 è composta da cosiddetto heavy user, utenti che esplorano accuratamente ogni sito visitato.

 
Top
0 replies since 4/4/2007, 16:10   95 views
  Share