JULIAN MCMAHON ITALIAN FORUM

FilmFilm.it: "Rifacciamoci la bocca... con Nip/Tuck", Articolo web

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2007, 23:43
Avatar

Half Demon Girl



Group:
Administrator
Posts:
11,792

Status:


Su Filmfilm.it una giornalista ha scritto un articolo interessante :D

CITAZIONE
Rifacciamoci la bocca... con Nip/Tuck


Dai frenetici corridoi del Pronto Soccorso di ER – Medici in prima linea alla lussuosa e sofisticata sala operatoria di Nip/Tuck: ecco l’evoluzione del medical drama, che si adegua alla società moderna e alle tendenze culturali del momento.

Suonava addirittura strano che nel vasto mondo delle serie televisive di stampo medico non ve ne fosse stata ancora una incentrata sulla madre delle chirurgie, quella estetica. E, infatti, è arrivato puntuale (nel 2003) Nip/Tuck, telefilm che sin dal plot di base evidenzia l’impellenza di raccontare la società di oggi, tutta “botox&silicone”. Ancor più dei due personaggi principali (il dott. Sean McNamara/Dylan Walsh e il dott. Christian Troy/Julian McMahon), protagonista assoluta della serie è l’immagine, nel senso più vuoto e superficiale del concetto: in ogni episodio (che ha per titolo il nome e il cognome del paziente di turno) è infatti sviscerato in tutte le sue forme il senso dell’estetica, unica variabile che sembra fare la differenza nella vita di ciascuno di noi, dall’aspirante modella alla casalinga disperata -che pure va tanto di moda.

La spiccata vanità dei personaggi (i due dottori in primis), il gusto paradossale di alcune storie, la ricerca smaniosa della perfezione e del cambiamento in “meglio” sono senza dubbio lo zoccolo duro della serie, che qui in Italia è giunta alla quarta stagione, senza accennare a concludersi.
Ma Nip/Tuck si distingue dai suoi “telefilm fratelli”, e in realtà dalla stragrande maggioranza delle serie tv, per le sue caratteristiche (tecniche e artistiche) squisitamente cinematografiche. La creazione di Ryan Murphy è anticonvenzionale nel linguaggio dei personaggi, che usano spesso parolacce (di solito bandite dalle tv series); è spudorata nei temi trattati (pedofilia, droga, adozione, tradimento e transessualità, tanto per citare qualcosa delle prime due stagioni) e nelle esplicite e costanti scene di nudo e di sesso; è suggestiva e affascinante nello stile (ma quanto è cool far operare due chirurghi al ritmo di una musica suadente???); è incredibilmente splatter ma al tempo stesso patinata; è multi-genere, perché spazia dal dramma alla commedia sentimentale e persino al thriller.

Insomma, Nip/Tuck gronda sex appeal ed è probabilmente per questo che riscuote così tanto successo, anche qui in Italia. In fondo, tratta argomenti da noi ancora in parte (ipocritamente) tabù. E ci ricorda la triste realtà di oggi: per "sopravvivere" è fondamentale l’"immagine", e non solo nel mondo dello spettacolo; sarebbe inutile negare che la ricerca dell’elisir di eterna giovinezza e la corsa al botulino abbiano contaminato un po’ tutti anche nel nostro Bel Paese.
Solo che "qui", a differenza di "lì", non si ha ancora il coraggio di ammetterlo!


Laura Spina

 
website  Top
naranja
view post Posted on 6/5/2007, 09:46




Grazie Colemy, questa giornalista fa un'ottima analisi :clap:
E' vero è che l'immagine è protagonista in Nip/Tuck, ma per trattarla si affrontano temi anche profondi e d'attualità... forse la giornalista avrebbe dovuto sottolinearlo, perchè dire che
CITAZIONE
la protagonista assoluta della serie è l’immagine, nel senso più vuoto e superficiale del concetto

può fuorviare l'idea che ci si fa di questo telefilm.

Per dirla con una frase di Murphy, Nip/Tuck è una "deeply superficial series" :D
 
Top
sissy1974
view post Posted on 6/5/2007, 09:47




Analisi assolutamente condivisibile! Articolo interessante davvero, grazie!!! :fiori:
 
Top
anim47
view post Posted on 6/5/2007, 15:23




Grazie Colemy... :wub: N/T è un telefillm coraggioso e diverso da tutti gli altri anche se in alcuni momenti è esagerato, ma è per questo che resta UNICO :ok: :ok: :ok:
ottima analisi della girnalista :hurrah: Ciao... :koala:
 
Top
accipippi
view post Posted on 7/5/2007, 10:07




Grazie Colemy :) condivido l'analisi della giornalista
 
Top
Yulianna
view post Posted on 9/5/2007, 14:39




una bella analisi competente :ok:
 
Top
5 replies since 5/5/2007, 23:43   375 views
  Share