Cineforum Hollywood

36 - Quai des orfèvres

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2007, 23:36
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,462
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


36 QUAI DES ORFEVRES

image



Nazione: Francia
Genere: Giallo (Hard Boiled)
Durata: 110
Anno: 2004
Regia: Olivier Marchal.


Interpreti:
Daniel Auteuil,
Gérard Depardieu,
André Dussollier,
Roschdy Zem,
Valeria Golino,
Daniel Duval,
Francis Renaud.

CITAZIONE
Il 14 gennaio 1985 il capitano Dominique Loiseau della “BRI” (Brigata d’intervento rapido) mori in un conflitto a fuoco con una banda di rapinatori. L’improvvido intervento degli uomini del BRB (Brigata di repressione del banditismo) fece scoprire il poliziotto in appostamento. Nella squadra di Loiseau, alla memoria del quale 36 Quai des Orfèvres è dedicato, anche un giovane ufficiale, Olivier Marchal, che adesso, da regista, racconta questa storia.

Trama:
Leo (Auteuil) è un poliziotto onesto e ben voluto da tutti, Denis (Depardieu) è un tutore della legge alcolizzato e fallito che ambisce al potere.
I due indagano su un caso che ha messo alle strette la polizia Parigina e la cui risoluzione farà pendere l'ago della bilancia in favore di uno dei due nel momento in cui si dovrà scegliere il nuovo capo della polizia giudiziaria.
Leo riuscirà a catturare i criminali, ma lo farà giocando ad un gioco troppo pericoloso che gli costerà assai caro…

Etichettarlo come giallo, a mio avviso, è un errore, infatti più che un poliziesco, è un film drammatico travestito.
La prima mezzora di film è assolutamente d'azione, tuttavia le vicende poliziesche sono solo un pretesto per narrare le vicende di due uomini, un tempo amici, il cui rapporto è stato incrinato dall'amore comune per una donna.
E se Depardieu è sicuramente un meschino, Leo, a causa delle vicende in cui verrà a trovarsi, spesso prevaricherà i limiti della legalità e porterà lo spettatore a chiedersi dove sia il bene ed il male (distinzione comunque impossibile).
L'ascesa al potere di Denis sarà complementare alla distruzione del suo rivale Auteuil.

A livello interpretativo è assolutamente un capolavoro, ma del resto i due personaggi principali sono dei grandi e reputo che Auteuil sia attualmente il miglior attore francese.
Non ho apprezzato troppo la presenza della Golino, ma appare per un periodo sufficientemente limitato a non farmela odiare
Regia magnifica, abilissima nelle sequenze d'azione ed altrettanto capace nei momenti riflessivi.
La storia è appassionante e non scontata.
Unica vera pecca (sono le solite minuzie che noto io) l'anacronistica (in senso lato) scelta delle automobili….

Un film di cui non sapevo l'esistenza benché vincitore al festival del film noir, un film da non perdere.
Bellissimo.
 
Top
Kirsten
view post Posted on 15/5/2007, 13:12




L'hanno fatto per tv vero??
ecco, me lo sono perso...
 
Top
view post Posted on 15/5/2007, 13:34
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,462
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


Si..te lo sei perso perchè stavi guardando Spiderman per la 1001° volta... image :D

PS Cmq il titolo prevede anche la presenza di "QUAI DES ORFEVRES"...
 
Top
Kirsten
view post Posted on 15/5/2007, 13:35




CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 15/5/2007, 14:34)
Si..te lo sei perso perchè stavi guardando Spiderman per la 1001° volta... image :D

PS Cmq il titolo prevede anche la presenza di "QUAI DES ORFEVRES"...

macchè... :angry:
 
Top
RachelNaomi
view post Posted on 20/5/2007, 10:47




Io invece l'avevo visto al cinema, ma non l'ho rivisto.
cmq mi era piaciuto molto. è un buon thriller, e Daniel Auteuil è bravissimo.
 
Top
zack4ever1
view post Posted on 21/5/2007, 13:45




mi ispira molto...
 
Top
view post Posted on 30/5/2007, 21:52
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,560
Location:
Ariminum

Status:


Sono stanco ergo copio-inocollo quello che già scrissi su Stocco
CITAZIONE
Visto thanks to the sabo....
Allora il film è il classico noir;ha tutto del genere:è ambientato prevalentemente di notte,ci sono storie di corruzione,sbirri alla Callaghan che se ne fregano dei regolamenti,intrighi di potere,donne che fanno muovere il tutto ecc...
E' molto ben recitato(ma del resto Auteil e Depardieu non sono mica degli scarpazzoni)ed anche ben girato,la Golino sta nel suo e non disturba per nulla la visione,ma quello che prende è la storia e come è raccontata,in maniera molto coinvolgente,e con tagli che mi sono piaciuti parecchio.I personaggi,anche quelli di contorno,sono ben caratterizzati e per nulla banali,e non c'è la solita sensazione di smarrimento che spesso coglie lo spettatore di film analoghi nel finale;perchè il tutto ha una sua logica e lo sviluppo è credibile,perquanto contorto.
Ecco come fare un gran bel film senza spendere milioni di dolla in effetti grafici.
Voto 7,5

 
Top
view post Posted on 30/5/2007, 23:36
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,462
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


Il Sabo: un amico vero...
 
Top
7 replies since 14/5/2007, 23:36   79 views
  Share