I biocarburanti in Italia

« Older   Newer »
  Share  
Alex RS
view post Posted on 6/6/2007, 14:36




A livello mondiale si parla molto di biocombustibili, ossia dei prodotti d'origine vegetale in grado di sostituire, in tutto o in parte, benzine e gasoli d'origine fossile. Mentre i nostri vicini francesi hanno imboccato con decisione la strada dei combustibili vegetali, come ci ha recentemente confermato Alain Prost (presidente di un gruppo di lavoro per lo sviluppo dei biocombustibili per conto del governo francese), la situazione in Italia appare invece paradossale, come ci ha raccontato Pier Giuseppe Polla, amministratore delegato di Novaol, uno dei maggiori produttori di biodiesel.

"Mentre in Europa aumenta il consumo di biodiesel in accordo con le direttive Europee, l'Italia, pur all'avanguardia nella loro produzione, si sta di fatto fermando - spiega il dottor Polla – e l'obbligo all'introduzione di biocarburanti, introdotto timidamente agli inizi del 2006, di fatto non trova finora applicazione per via di problematiche interpretative generate da circolari dell'Agenzia delle Dogane e dall'attesa dei regolamenti attuativi della Finanziaria 2007.

Resta il rammarico che, nonostante esista una volontà politica, un mercato pronto ad assorbire volumi crescenti di biodiesel e un settore produttivo in espansione, per via delle criticità burocratiche attualmente non ci sia la possibilità di vendere biodiesel. In questo modo - prosegue l'amministratore delegato della Novaol - si compromette la possibilità di rispetto da parte del nostro Paese della Direttiva 30/2003 (sostituzione progressiva di carburanti autotrazione con biocarburanti) e i benefici da essa attesi, quali la riduzione delle emissioni di CO2, la sicurezza dell'approvvigionamento energetico e i vantaggi per l'agricoltura. Con un impatto negativo su tutto il settore industriale e probabili conseguenze sull'occupazione".

Sono fiero di essere Italiano image
 
Top
FrancyWRC
view post Posted on 6/6/2007, 18:44




Figuriamoci.....se si toglie il carburante al nostro governo poi non entrano soldini nelle saccocce....poveri!
Poi non riuscirebbero ad aumentarsi lo stipendio!
Stranamente in Italia ci sono sempre mille difficoltà quando si parla di riparmiare!
Vogliamo parlare anche di sfruttamento dell'energia eolica, solare e idrica?Il discorso non cambia!
Viva l'Italia! Anzi...il governo che la rappresenta!
 
Top
1 replies since 6/6/2007, 14:36   209 views
  Share