De Libertate

arti marziali e sport da combattimento

« Older   Newer »
  Share  
Liam_Jargo
view post Posted on 10/6/2007, 09:16 by: Liam_Jargo




image





Il Wing Tsun Kuen è uno stile di Kung Fu, nato grazie all’intuito femminile. Risale a circa 400 anni fa, e fu infatti fondato da una donna Ng Mui, che faceva parte dei cinque monaci scampati al rogo del monastero di Shaolin, operato dai Manchu. A proseguire l’opera di Mui fu un’altra donna, Yim Wing Chun, che lo insegnò a suo marito.
Colui che sviluppò lo stile fu però il Granmaestro Yip Man, che ebbe tra i suoi allievi anche un certo Li Jun Fan (Bruce Lee). Dopo una serie di problemi economici Yip Man cominciò ad insegnare Wing Chun per vivere. Yip Man, durante la sua "carriera di insegnante", attraversò diversi periodi che influenzarono il suo modo di trasmettere lo stile; ciò si nota facilmente esaminando le differenze che intercorrono tra i diversi stili di Wing Chun (una breve parentesi), Wing Chun Kuen è una trascrizione utilizzata per la prima volta da Bruce Lee per indicare gli ideogrammi. Altre trascrizioni sono Ving Chun, Wing Tchun, Ving Tsun e Wing Tsun; quest’ultimo però indica solo il sistema Leung Ting. Quando ormai Yip Man aveva chiuso la sua scuola, gli fu presentato un giovane, già esperto praticante di Wing Chun.


image

Questo giovane si chiamava Leung Ting, e venne accettato da Yip Man come studente "a porte chiuse" (cioè studente privato). Il Granmaestro gli raffinò tutte le tecniche dalle basi, insegnandogli un Wing Chun morbido, che non necessitasse di forza fisica per essere messo in pratica, ma tremendamente efficace. Dopo la morte del Granmaestro, Leung Ting fondò la sua organizzazione di Kung Fu, e brevettò il suo sistema col nome Wing Tsun. Nel 1975 un esperto di arti marziali tedesco, Keith K. Kernspecht, invitò Leung Ting in Germania, divenendo suo allievo. In seguito a quest’incontro, Kernspecht fondò la EWTO (European WT Organization), aprendo lo stile all’occidente.



Caratteristiche

Caratterizzato da estrema efficacia, il Wing Tsun è un’arte estremamente semplice ma dove nulla è lasciato al caso, ed ogni movimento è mirato a fare il massimo danno col minimo sforzo


fonte

altre informazioni sono disponibili su
sito
 
Top
60 replies since 10/6/2007, 09:16   7904 views
  Share