aBBusivi Triveneti forum

Impianto sottoalimentato, Consigli plz..

« Older   Newer »
  Share  
UnoTunz
view post Posted on 2/8/2004, 17:28




Ciao a tutti... Il mio secondo post....

Ho un problemino spero risolvibile con poche modifiche ;P

Dunque ho montato in macchina due neon azzuri sul pannello posteriore e (anche se alquanto carino) vanno a tempo con la musica...

Mi spiego meglio ogni volta che il sub batte i neon perdono intensità e la riguadagnano a Sub in riposo....

Sinceramente lo terrei cosi ma non vorrei che gli ampli a furia di questi sbalzi andassero a miglior vita...


Da contare che il neon montato anteriormente e collegato all'alimentazione della macchina non da problemi....


Il cavo che porta alimentaizione al bagagliaio è collegato direttamente alla batteria e ha il diametro di 10mm della phonocar ----> passa per un fusibile da 40A ----> si divide in due cavi di senzione dimezzata circa 5mm e entrano nei 2 Apmpli ----> le masse sono da 3mm e vanno su due pezzi in ferro attaccati alla carrozzeria...

I due ampli sono 1 Audiola (non ricordo il modello) ma dovrebbe (e dico dovrebbe) sparare 320W in Mono a 2 Ohm dove c'e' attaccato un Sub da 320mm della Gbc da 250W a bobbina (doppia bobbina).
L'altro è 1 Streight'in da 50Wx2 dove montato ci stanno 2 Woofer della Ciare (modello vecchio Melody) da 250mm e due medi coral da 130mm ... Cmq per reale considerazione vi dico che entrambi hanno un fusibile da 20 A..

Detto questo a voi la risposta ;P


Thz in anticipo

Edited by UnoTunz - 2/8/2004, 20:49
 
Top
diegoevo
view post Posted on 3/8/2004, 09:49




se vedi i neon che tendono a spegnersi,hai forti perdite di tensione , o per una massa inadeguata o perchè ti manca proprio l'alimentazione

 
Top
UnoTunz
view post Posted on 3/8/2004, 10:49




La mia domanda era proprio a scopire questo

Come puo solo crearsi questo tipo di problema solo a questi neon?? in quanto il resto dell'impianto fendinebbia etc non ne risentono?

La tua risposta mi porta quindi a pensare che il problema sia una massa poco "massa" quindi provvederò subito a sostituirne i cavi e i posti di collegamento!

Thz in anticipo
 
Top
diegoevo
view post Posted on 3/8/2004, 11:45




ma l'alimentazione dei neon posteriori da dove l'hai presa?....io penso dall'impianto o meglio, dalle tue parole l'ho interpretata così, quindi il problema è da ricercare in quel settore.

quello anteriore collegato all'alimentazione dell'auto non da problemi, come il resto dei fanali, e va bene che sia così perchè vuol dire che la batteria e l'alternatore funzionano correttamente.

prova a metterti con un tester tra il positivo di quel cavo e la massa che hai usato e poi spostare il puntale del tester su una massa più solida e vedere la differenza che c'è....o se ci sono cali di tensione e di quanto (anche se con un tester non è facile vederli per via della rapidità di scansionamento che hanno)
 
Top
UnoTunz
view post Posted on 3/8/2004, 12:14




Esattamente l'alimentazione è stata presa dall'impianto (il cavo è diretto alla batteria). Ora provero col cd tester per vedere il calo di tensione in quanto l'escursione del sub dura un bel pò quindi ho la possibilità di valutare la differenza di tensione...


Thz dell'interessamento
 
Top
alexXx
view post Posted on 3/8/2004, 12:14




Sicuramente è la mancanza di tensione...

anche a me lo fa quando alzo di brutto....

Il problema si può risolvere in 2 modi:

- Cambiando batteria e mettendone una con + amperaggio, ma sempre vedendo se l'alternatore riesce a ricaricarla, altrimenti......

- mettere un condensatore nel positivo.... così accumula tensione e non hai + sbalzi... comunque tranquillo che non è ke gli ampli vadano a miglior vita... solamente non avrai resa se fai SPL, perdi di potenza, tutto qui!
 
Top
UnoTunz
view post Posted on 4/8/2004, 09:31




Il condensatore è già nella mia "lista nozze" sto attendendo la disponiobilità....

Ieri pomeriggio ho controllato lo sbalzo di tensione e si raggiunge a regime 11,60 in confronto ai 12,50 a riposo...

L'amperometro da 40A andava fuori scala ;P

Thz a tutti per l'aiuto!!
 
Top
Dedotv
view post Posted on 10/8/2004, 18:19




Se volete io trovo condensatori della voodoo inc. da 1 farad con morsetti e portafusibile sui 100 euro trattabili.
La voodoo è una marca americana.
Se ti puo ineressare contattami...
Diego
 
Top
UnoTunz
view post Posted on 11/8/2004, 12:44




Raga visto che siamo in discorso un condensatore di quelle dimensioni che botto fa se esplode??

Lavorando in mezzo ai computer ogni tanto mi capita che per problemi dovuti all' alimentazione un condensatore si rovini e... si sente...


---------------------------------------------------------------------------------------------

Ora passiamo alle cose serie.. un condensatore cosi posizionato che consumo ha sulla batteria a macchina spenta???

Quanto ci mette a ricaricarsi... ammettendo che si scarichi??


Scusate per la niubbaggine ma non ho molta conoscienza dell'elettronica ;P
 
Top
diegoevo
view post Posted on 23/8/2004, 15:51




ha una bella capacità, il minimo è 1/4 di farad fino a 2 da quel poco che so di car hi-fi, quindi credo che possa tirare un bel botto anche se non ne ho mai sentito di uno che sia scoppiato.
dovrebbe andare in perdita e scaldare di bruttissimo ma hanno anche le loro sicurezze questi che usi negli impianti.

cmq posso risponderti tranquillamente sul resto, ossia non consumano niente in quano sono come una specie di batteria supplementare solo che hanno una velocità di carica e scarica nettamente superiore a questa (ecco il perchè della loro importanza) e riescono a sopperire ai vuoti di corrente generati dalla batteria.

tranquillo che cmq la velocità sono valori trascurabili per il nostro modo di pensare le cose
 
Top
Dedotv
view post Posted on 28/8/2004, 14:43




Cmq per consumare consumano,non sono proprio come una batteria perchè hanno delle perdite interne,ma si tratta di 0.00x A quindi un niente...
Cmq il condensatore piu grande che ho visto è un 50 farad sempre x audio....eheh gli americani sono matti....
ah diego evo ti ho visto passare davanti alla fernanda a cendon,dopo i campi sportivi di silea con la deltona gialla!!!!!mitico....
ciao a tuttti
 
Top
Dedotv
view post Posted on 28/8/2004, 14:45




Ah cmq usando il bulbo che è una piccola lampadina si carica in mezz'ora circa 1 farad...se invece lo attacchi alla batteria quando è scarico la batteria esplode e vedi una mega scintilla (con il risultato che il filo si salda sul condensatore)...
Provare x credere........
 
Top
diegoevo
view post Posted on 30/8/2004, 08:34




CITAZIONE (Dedotv @ 28/8/2004, 15:43)
Cmq per consumare consumano,non sono proprio come una batteria perchè hanno delle perdite interne,ma si tratta di 0.00x A quindi un niente...
Cmq il condensatore piu grande che ho visto è un 50 farad sempre x audio....eheh gli americani sono matti....
ah diego evo ti ho visto passare davanti alla fernanda a cendon,dopo i campi sportivi di silea con la deltona gialla!!!!!mitico....
ciao a tuttti

50 farad???.....sti caz....i soliti megalomani heheheh

ps...lavori li alla ferramenta?
 
Top
UnoTunz
view post Posted on 2/9/2004, 07:09




ragazzi questo è il mio primo bagagiaio.... su una uno.... datemi il vostro parere.... a me sembra stupendo... lo abbiamo finito ieri alle 23 ma lo habbiamo cominciato l'altro ieri alle 16....

Attached Image: IMAG00145.JPG

IMAG00145.JPG

 
Top
UnoTunz
view post Posted on 6/9/2004, 14:14




CITAZIONE (UnoTunz @ 2/8/2004, 18:28)
I due ampli sono 1 Audiola (non ricordo il modello) ma dovrebbe (e dico dovrebbe) sparare 320W in Mono a 2 Ohm dove c'e' attaccato un Sub da 320mm della Gbc da 250W a bobbina (doppia bobbina).
L'altro è 1 Streight'in da 50Wx2 dove montato ci stanno 2 Woofer della Ciare (modello vecchio Melody) da 250mm e due medi coral da 130mm ... Cmq per reale considerazione vi dico che entrambi hanno un fusibile da 20 A..

Detto questo a voi la risposta ;P


Thz in anticipo

Lo streight'in è stato cambiato con uno Sherwood 60wx4, sono state aggiunti nelle portiere 2 tweeter della coral 2 medi da 10 e 2 woofer da 20 pilotati dallo sherwood.

Sfortunatamente nn abbiamo pensato molto all'impatto che poteva causare questa modifica e ci siamo trovati che il sub non lavora piu'.
Un po ce lo aspettavamo in quanto il sub non è da pannello ma speravamo in un po di fortuna. Questa non si è presentata e quindi ora ci troviamo a cercare un sostituto... (intanto lo abbiamo rimesso in cassa )

Un buon sub che lavori a pannello che diametro dovrebbe avere?
A voi i consigli... (in pannello ci sta un 38 al max senza andare a rischiare che la struttura si rompa)

Ho letto i post sui sub ma non venivano valutati in base al loro utilizzo (cassa chiusa, aria libera) thz dell'aiuto

Edited by UnoTunz - 6/9/2004, 15:37
 
Top
30 replies since 2/8/2004, 17:28   937 views
  Share