Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Le tradizioni giapponesi

...le più particolari... - Cultura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shock_estremo
     
    .

    User deleted


    Ultimamente sono molto interessata alle tante interessanti tradizioni giapponesi, anche perchè alla maturità ho deciso di portare il Giappone ( come potevo non inserirlo?! :love: )
    Voi che ne dite? :joy:
    Conoscete siti che elencano le tradizioni più importanti? :rolleyes:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    Ho deciso di impadronirmi di questo bel topic aperto da Shock per chiedere qualche informazione sulla Golden week che dovrebbe essere in questo periodo:cosa è precisamente e come si festeggia???
    Siti che conosco per approfondire le tradizione sono il blog questo questo piccolo grande banzai gestito da 2 ragazze giap che vivono in Italia e giapponemania
     
    Top
    .
  3. §Lum§
     
    .

    User deleted


    La Golden Week non è una festa vera e propria. Siccome durante tra il 29 aprile e il 5 maggio ci sono 4 giorni festivi, si va in ferie tutta la settimana, non ci sono festeggiamenti particolari.
    Al massimo per il 5 maggio, che è la festa dei bambini, si tirano fuori le bandiere a forma di carpa (sicuramente le avrai viste in qualche anime) e si fa una visita al tempio.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    Ci sono anche i dolcetti a forma di carpa???Quelli sì che li ho intravisti in qualche anime...coperti d'argento...(me golosa! :sbav: )
     
    Top
    .
  5. §Lum§
     
    .

    User deleted


    No. Ricoperti d'argento? Mai visti...
    Gli unici dolci a forma di pesce che conosco sono i taiyaki (che però è un'orata e non una carpa) ma non sono tipici di qualche festa.
     
    Top
    .
  6. Hotaru_Tomoe
     
    .

    User deleted


    A me del Giappone hanno sempre appassionato molto i matsuri. Qui elenca i principali: http://www.japan-guide.com/e/e2063.html
    http://en.wikipedia.org/wiki/Japanese_festivals
    Molto significativo anche l'Higan: http://en.wikipedia.org/wiki/Ohigan
    che da qualche tempo si celebra anche in Italia: http://www.higan.com/
     
    Top
    .
  7. lLuca
     
    .

    User deleted


    Forse non è il topic più corretto, ma mi smebrava l unico....

    Come si chiamano quelle "tendine" (passatemi il termine) che si vedono negli anime e nei manga appesi all ingresso dei ristornati tradizionali?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,152

    Status
    Anonymous
    Si chiamano "Noren" .L'avevo letto in un manga e si tratta proprio dell'insegna tradizionale dei negozi fatta di pezzi di stoffa con il nome del locale appesi ad una canna.Vengono posti all'apertura del locale e tolti alla chiusura.
     
    Top
    .
  9. Ashura99901
     
    .

    User deleted


    Avrei bisogno di una consulenza veloce.
    Cena domani sera. Un invitato sarà accompagnato da una giapponese.
    C'è qualcosa che potremmo fare, nella nostra ignoranza sui loro usi e costumi, per offenderla a morte?
    C'è qualcosa che invece va assolutamente fatto quando si recevono ospiti?
    Una risposta sarebbe di grande aiuto e farebbe meglio di un ansiolitico^^
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    dunque.. io so che usare il fazzoletto da naso in pubblico equivale allo sputazzare sul pavimento di casa ^^'
    So anche che se ti da un biglietto da visita bisogna prenderlo con due mani e non una (ma non credo te ne porgerà uno, la cena è informale, vero?)
    Per il resto non so dirti, non ho idea se esista una sorta di bon ton tipicamente nipponico a tavola, magari puoi informarti se maneggia bene le posate (Ok questa cosa fa tanto stereotipo, chiedo venia)

    Comunque credo che a tavola si comportino esattamente come noi, mangino e chiaccherino senza problemi.

    In bocca al lupo per la tua serata!
     
    Top
    .
  11. Ashura99901
     
    .

    User deleted


    La serata non è da me, ma grazie^^

    L'unica cosa che so in generale è che non sono apprezzate le effusioni in pubblico.

    A tavola in particolare invece ci sono regole per l'uso delle bacchette, ma non è questo il caso. E rumoreggiare bevendo the o zuppe non è maleducazione.
     
    Top
    .
  12. TubakiRoku
     
    .

    User deleted


    Mah aggiungiamo qualcosa ^^
    Allora non si deve infilzare il cibo con tutte e due le bacchette si usa per i morti,
    per prendere da un piatto comune si deve usare il retro delle bacchette e di solito i giapponesi non si scambiano il cibo come facciamo noi x'D, non so se è o no una pessima abitudine...
    Non si indicano le persone con le bacchette.
    Se mi vengono in mente altre cose più in generale scriverò! ^^
     
    Top
    .
  13. •babi•
     
    .

    User deleted


    aggiungo altre cose ^O^:
    -mai infilzare il cibo con le bacchette;
    -mai usare le bacchette per avvicinare a se ciotole o piattini (a tavola intendo :));
    -anche portare il cibo alla bocca facendo gocciolare il liquido della salsa di soia, o della zuppa, con la punta delle bacchette non è molto educato(se vi dovesse capitare è consigliabile usare un piattino sotto);
    -infine se non state usando le bacchette per mangiare, esse vanno riposte sempre nel poggia-bacchette (in giapponese detto hashioki).
    Spero di essere stata comprensibile ^.^
     
    Top
    .
  14. pergola
     
    .

    User deleted


    Sarà che tra Natale e Capodanno tutti questi sms mi hanno rotto, sarà che non son più giovanissimo o semplicemente tecnoleso, sarà quel che sarà, ma che nostalgia per la scena in cui Ami Ninomiya consegnava di nascosto il suo biglietto di auguri per il nuovo anno a Keysuke... :blush: che li aveva conservati tutti..

    Sarà banale, ma mi sembra una tradizione deliziosa di un popolo ben educato.. Chissà se quest'usanza di spedire biglietti d'auguri è sparita anche in Giappone grazie a mail e cellulari ..
     
    Top
    .
13 replies since 17/6/2007, 18:47   1278 views
  Share  
.