JULIAN MCMAHON ITALIAN FORUM

2.08 "Agatha Ripp", Discussione ufficiale (10/08/04 ep. inglese - 24/11/04 ep. italiano)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2004, 22:14
Avatar

Half Demon Girl



Group:
Administrator
Posts:
11,792

Status:


user posted image

Per chi è rimasto e per chi tornerà... intanto io apro.

Tragedia Ultimo Atto...
 
website  Top
OnlyJulian
view post Posted on 11/8/2004, 07:35




ahi ahi ahi anche sean lo saprà??? O povero....
 
Top
PhOEbE87
view post Posted on 11/8/2004, 13:20




Anche se nn posso guardare gli episodi della seconda stagione,sto comunque seguendo grazie ai vostri sunti e commenti...mi addolora pensare che anche Sean verrà a sapere la verità,dopo 17anni,ma d'altra parte credo sia giusto,ha il diritto di sapere..

Edited by PhOEbE87 - 11/8/2004, 14:22
 
Top
view post Posted on 11/8/2004, 22:13
Avatar

Half Demon Girl



Group:
Administrator
Posts:
11,792

Status:


Su Dauntless Grace ci sono 3 clip relative a questo episodio.
 
website  Top
view post Posted on 12/8/2004, 12:11
Avatar

Half Demon Girl



Group:
Administrator
Posts:
11,792

Status:


L'audience cresce ancora: 3.879.000 spettatori!
 
website  Top
AnoukMM
view post Posted on 12/8/2004, 16:06




Grazie Colemy!
Sto scaricando le clip, ho cominciato dall'ultima che mi sembra quella clou... povero Sean
 
Top
lovecole
view post Posted on 16/8/2004, 14:58




Wow...questa volta commento per prima (grazie a Colemy )!!!!!

Questo episodio mi ha lasciato molta amarezza ,il finale in particolare, quando Sean scopre la verità su Matt e và a cercare un po’ di conforto in Chiesa da Agata, abbandona il suo scetticismo sulle stimmate della donna perchè ha bisogno di credere in qualcosa. Ma lei rivela il suo inganno: le sue ferite sono state provocate dalla famigerata “sorella”, in clinica quest’ultima si intrufola approfittando dell’assenza dei dottori e delle infermiere per provocare le ferite alle caviglie e inserire in esse il suo sangue. Agghiacciante la frase finale di Agatha “non c’è più nulla in cui credere” .

Mi è dispiaciuto molto per Sean , improvvisamente tutto il suo mondo crolla, scopre l’inganno della moglie, le sue bugie, scopre che il suo migliore amico lo ha tradito e che il figlio che tanto ama non è suo…orami la sua vita non ha più certezze. Non ha più la sua famiglia e neppure il suo migliore amico, uno dei punti saldi di questo telefilm era proprio il bellissimo rapporto tra Christian e Sean, in ogni momento di difficoltà l’uno consolava l’altro , che tristezza quando Sean dice a Julia dopo aver saputo la verità “ Christian non mi avrebbe mai fatto una cosa del genere, è come un fratello per me” …..e quando picchia Christian gli dice “I loved you the most”…..quali saranno le conseguenze di tutto questo?

Anche Christian mi ha fatto molta pena, per il bimbo di Liz e per vicenda di Matt.
Egli ripone le sue fiduce nel bambino di Liz ma lei decide di abortire poiché il piccolo ha delle malformazioni : E’ commovente quando le spiega che avrebbe amato questo bambino in ogni caso, qualunque fosse stata la sua condizione, rimane disarmato quando Lliz risponde che desiderava per il suo bambino la bellezza che lei non ha mai avuto ed è solo per questo motivo che ha scelto Chris come padre, per la sua bellezza.
Personalmente non posso biasimare Liz per la sua decisione di abortire , per i fatto che non se la sia sentita di allevare un figlio con malformazioni genetiche

Terribile per Christian anche il confronto con Sean, dopo le botte si rende subito conto del motivo che ha spinto Sean ha comportarsi in quel modo e piange…ha appena perso un figlio e un amico

Edited by lovecole - 16/8/2004, 15:59
 
Top
AnoukMM
view post Posted on 16/8/2004, 15:10




CITAZIONE
e quando picchia Christian gli dice “I loved you the most”…..

 
Top
juliandreamer
view post Posted on 16/8/2004, 16:31




Dopo parecchie puntate di astinenza volontaria, ho ritrovato la forza di commentare Nip Tuck, non perchè non mi siano piaciute le precedenti puntate, ma semplicemente perchè il personaggio di Christian che io AMO particolarmente ( mi correggo... totalmente !!!) è stato talmente bistrattato che non ho avuto veramente la forza di commentare.

Spero non mi critichiate per questo, io come molte di voi probabilmente non avrei mai guardato un telefilm come nip Tuck senza Julian e senza la caratterizzazione che lui ha saputo dare a Christian Troy.

Ecco perchè sono così legata a Chris BAstardo o meno che sia !!!

Ma veniamo al commento.

Ho trovato l'intera puntata un pò troppo forzatamente incentrata sulla religione, non solo per la parte dedicata ad Agata Ripp, ma anche tutto il contorno.
Mi è sembrato eccessivo da parte degli sceneggiatori credere che bastasse inserire la religione e le problematiche legate alle credenze religiose perchè tutti i personaggi dell'intero telefilm fossero personalemente coinvolti. (Vedi Julia con il suo sfogo dovuto ai sensi di colpa che va in chiesa a pregare e che poi scarica tutta la verità addosso a Sean soloperchè ritiene che lui sia "pronto" ad accettarla... , Liz che chiede a Agata di aiutarla per il suo bambino e tutte le comparse che fuori dalla clinica aspettavano per l'aiuto da parte di Agata...)

Il personaggio di Christian è stato preso di mira in questa serie che mi sembra un bersaglio per il tiro a freccette.
Ormai mi chiedo ad ogni puntata cosa mai possano fargli di peggio... prima perdere Wilbur, poi sapere di Matt con la conseguente consapevolezza del tempo perduto come padre e della mancata famiglia che avrebbe potuto avere con Julia ( anche se non la sopporto cerco di vederla dal punto di vista di Chris ) e adesso anche la storia di Liz.

Lui si era offerto di aiutarla ad avere il bambino, ma io ritengo che il momento era proprio quello sbagliato.

Proprio per la traballante situazione emotiva in cui si trovava subito dopo aver perso Wilbur ed esser venuto a conoscenza di aver perso l'infanzia di Matt era la conseguenza più logica il fatto che lui si sarebbe affezionato al piccolo.
Dopotutto sarebbe stato davvero suo figlio anche se solo attraverso l'inseminazione e come lui stesso ha detto a Liz l'avrebbe amato... "no matter what" .

Christian è davvero un uomo diverso da quello che è stato nella prima serie, ma forse sarebbe bene che lasmettessero di infierire su di lui ormai la lezione l'ha capita !

Per quanto riguarda il resto della puntata non posso risparmiare le mie critiche alla nostra cara "seppia piallata" Julia. Merita davvero il 1° premio per essere riuscita a fare sempre la cosa sbagliata nel momento sbagliato.... nessuno ha mai avuto più tempismo di lei in questo !!!

Altro che mano alla gola ...io gli avrei piantato una fucilata in testa... ( scusate ma le mie origini vengono fuori ogni tanto !!! )

Quanto a Sean (adesso sicuramente la nostra cara Ilaria sarà lei a spararmi) devo riconoscere che per la prima volta in assoluto dall'inizio di questa serie mi è piaciuto .
Mi è piaciuto il modo in cui Sean si è comportato con Agata, mi è piaciuto il modo in cui ha reagito alla rivelazione fattale da Julia, mi è piaciuto il modo in cui ha parlato cercando di negare a se stesso quelle parole che gli stavano facendo crollare il terreno sitto i piedi e mi è piaciuto il modo in cui ha attaccato Christian... anche se il dolore più grande non è stato quello inferto attraverso i pugni al viso bensì quello causato dalle parole... "I loved you ... the most "

Sean è stato magistrale !!!




 
Top
view post Posted on 19/8/2004, 16:22
Avatar

Half Demon Girl



Group:
Administrator
Posts:
11,792

Status:


Forse l’aver visto questa puntata in due tempi (la seconda parte il giorno dopo), me l’ha fatta apprezzare meno... tranne la parte finale con la rivelazione a Sean da parte di Julia, che è magistrale.

Tutta la parentesi religiosa mi è parsa innaturale nel contesto realistico - anche se a volte estremo - di questo telefilm. Non avrei mai pensato di trovare il soprannaturale su Nip Tuck, e infatti non poteva durare... ecco che si rivela una mistificazione, e il messaggio finale è estremamente amaro.
Concordo con Dreamer sulla forzatura in merito ai personaggi di Julia e Liz, e per Liz in particolare mi pare incoerente il suo rivolgersi a una persona che crede toccata dalla mano di Dio per aiutare il suo bambino, e poi... abortire?
E senza dir nulla a Christian... ? Anche se il suo è un ruolo di donatore, aveva il diritto di saperlo prima.
Poi, per motivare l’interruzione della gravidanza, davanti a Christian che le dice che lo avrebbe amato comunque, risponde che voleva un figlio da lui per la bellezza?? Non ha rinunciato a quel figlio per evitargli una vita di infelicità, cosa che avrei potuto capire, bensì perchè non sarebbe venuto su bello e perfetto come lo voleva lei??

In merito a Christian, desidera “troppo” avere un figlio, non importa con chi e come nasce... mi dà l’impressione che voglia un figlio per colmare la sua vita e le sue insicurezze, per compensare le sue carenze affettive, e questo non credo sia l'ideale per la vita futura del bambino.
Un bambino ha bisogno di una famiglia stabile, di una madre e di un padre uniti che sappiano trasmettergli amore e armonia e crescerlo serenamente.
I figli andrebbero fatti solo quando ci si sente pronti per dar loro ciò di cui hanno bisogno, e non per supplire a mancanze proprie.

Arriviamo a Julia... era inevitabile che parlasse anche con Sean, dopo la prima confessione a Christian la sua anima era diventata come una diga dove lentamente inizia ad aprirsi una crepa... e dopo che anche Matt ne era venuto a conoscenza, era fatale che non riuscisse più a tenersi tutto dentro.
Il problema è che avrebbe dovuto dir tutto 17 anni fa.
Questa è stata la cosa peggiore per Sean...
E’ sconvolto nell’apprendere che Matt non è il suo figlio biologico, che Julia lo ha tradito con Christian - il suo migliore amico, quasi un fratello per lui - e quello che lo ha devastato alla fine, è scoprire di essere stato ingannato per quasi un’intera esistenza, dalle persone che più amava al mondo.
Povero Sean, tutto è andato a pezzi intorno a lui.
L'interpretazione di Dylan è stata eccezionale, quando si appoggiava al muro con quell’espressione smarrita e addolorata, mi ha trasmesso un’angoscia dentro.

Poi alla clinica... non ho potuto fare a meno di notare il modo come le telecamere si muovevano attraverso le stanze, senza mostrare Sean che le percorreva... alternandosi a Christian e Liz che parlavano... e poi all’improvviso, l’aggressione di Sean.
Sembrava una ripresa alla Dario Argento.

Avete notato che manca una scena descritta nella trama...? Christian aiuta Matt a prendere una difficile decisione riguardo il suo nuovo amore.
Forse all’ultimo momento l’hanno collocata in un’altra puntata...

Siamo all’epilogo... sembra che tutto stia per finire... il matrimonio di Sean e Julia, l’amicizia con Christian... si sta per frantumare tutto?
Io spero che non accadrà... anche se ci vorrà del tempo perchè Sean possa accettare l’inganno. E lo capisco. Io non so se riuscirei più a fidarmi.
Ma Sean non può ignorare che Matt e Annie - povera Annie... se la scordano tutti - hanno bisogno di lui, perchè Christian è sempre stato un amico di famiglia e non potrà mai essere visto come un padre da nessuno dei due. Loro hanno bisogno del loro vero padre, Sean, e non di quello biologico.
E spero anche che si riallaccerà l’amicizia tra Sean e Christian, ma dovranno scontrarsi fino in fondo all’anima per potersi ritrovare.

Piccola nota.... una delle musiche della puntata è "Sympathy For the Devil".
 
website  Top
lovecole
view post Posted on 20/8/2004, 01:28




CITAZIONE
mi dà l’impressione che voglia un figlio per colmare la sua vita e le sue insicurezze, per compensare le sue carenze affettive, e questo non credo sia l'ideale per la vita futura del bambino.
Un bambino ha bisogno di una famiglia stabile, di una madre e di un padre uniti che sappiano trasmettergli amore e armonia e crescerlo serenamente.
I figli andrebbero fatti solo quando ci si sente pronti per dar loro ciò di cui hanno bisogno, e non per supplire a mancanze proprie.
Complimenti Colemy ....
 
Top
CRAZYFORJULIAN
view post Posted on 24/8/2004, 08:39




Ho visto la punata la scorsa settimana grazie a Peppe il cuginetto di Eileen Grant


Il mio unico commento e' angosciante e brutta..per me la peggore della seconda serie.

Se non avess gia' visto la successiva avrei affossato l'idea di una terza serie grazie a questo episodio.

Forse come qualcuna di voi ha detto e' una puntata inverosimile e anche a tratti scontata.


Non aggiung altro a quello che Love e Cole my hann ben commentato


Crazy
 
Top
OnlyJulian
view post Posted on 26/8/2004, 07:20




Avete così ben commentato la puntata che non so veramente cosa aggiungere di più.

CITAZIONE
Ho trovato l'intera puntata un pò troppo forzatamente incentrata sulla religione, non solo per la parte dedicata ad Agata Ripp, ma anche tutto il contorno.
Mi è sembrato eccessivo da parte degli sceneggiatori credere che bastasse inserire la religione e le problematiche legate alle credenze religiose perchè tutti i personaggi dell'intero telefilm fossero personalemente coinvolti


sono perfettamente d'accordo.
La puntata a me nonostante tutto è piaciuta molto, soprattutto per il livello interpretativo di Sean e Julia. Magistrali entrambi gli attori.

CITAZIONE
Il personaggio di Christian è stato preso di mira in questa serie che mi sembra un bersaglio per il tiro a freccette.
Ormai mi chiedo ad ogni puntata cosa mai possano fargli di peggio... prima perdere Wilbur, poi sapere di Matt con la conseguente consapevolezza del tempo perduto come padre e della mancata famiglia che avrebbe potuto avere con Julia ( anche se non la sopporto cerco di vederla dal punto di vista di Chris ) e adesso anche la storia di Liz.


Sono d'accordo anche qua. Attendo il riscatto del ns che è finito a fare un po' da sacco da box per Sean, per Liz...come se ci fosse un tacito slogan "ma sì, sfoghiamoci su christian". intendiamoci, capisco moltissimo Sean e non credo che si possa perdonare facilmente una cosa così. però vedere Christian che le prendeva senza reagire mi ha fatto male...

Troppo, troppo in poche puntate per un uomo solo.
 
Top
Ilaria Cole
view post Posted on 30/8/2004, 00:11




Eccomi finalmente a commentare dopo il famoso megarecupero

Tranquilla Dreamer, so come la pensi su Sean, non sparo a nessuno per così poco

A questo episodio fa da sfondo la religione, come già era avvenuto nella serie precedente in Cara Fitzgerald. A parte il fatto che non mi sembrano per niente scontate le tematiche che vengono affrontate, non parlerei di forzatura, quanto di estremizzazione. Si vuole infatti porre l'accento ancora una volta l'accento sulle conseguenze del fanatismo religioso. La vicenda è inverosimile solo fino a un certo punto: anche in quegli ambienti sono presenti persone senza scrupoli pronte a plagiare le persone più deboli pur di raggiungere i loro scopi, però è altrettanto vero che la Chiesa Cattolica non riconosce i miracoli sui due piedi, anzi i singoli casi vengono valutati da fior fior di commissioni.

La storia di Agatha è molto dolorosa, molto simile a quella di Christian, che però ha trovato il modo di riscattare il suo triste passato e di gettarselo alle spalle. Agatha purtroppo è caduta dalla padella nella brace, plagiata da quella carogna, che le ha procurato quelle gravi ferite, rischiando pure di farla morire per una grave infezione. Purtroppo per lei non si provede nessun riscatto

Veniamo alla gravidanza di Liz. E' vero che Christian ha sempre sentito un gran vuoto nella sua vita che la famiglia di Sean non è mai riuscita a colmare. Ha sempre desiderato una famiglia, qualcuno con cui sedersi a tavola e condividere non solo i pasti, ma l'intera esistenza. Non avendo ancora incontrato il vero amore, non è riuscito a costruirsela. Non ha mai veramente amato nessuno nella sua vita (tranne - forse - Julia) e non gliene si può fare una colpa. Se ha offerto il suo sperma a Liz non è per ovviare a sensi di colpa che secondo me non ha, ma per consentirle di provare la gioia di essere madre. Ovvio che poi Christian avrebbe fatto parte della vita del piccolo, sarebbe stato materialmente impossibile che ne fosse escluso. Indubbiamente quella situazione sarebbe stata alquanto anomala, ma in un telefilm come Nip/Tuck non c'è da stupirsi.
La vicenda dell'aborto dopo tutta quella sceneggiata con Agatha con tanto di riferimenti biblici (non ricordo più in che vangelo è raccontato l'episodio; forse Matteo o Luca) è alquanto incoerente. Il bambino sarebbe stato affetto dalla sindrome di Down e Liz preferisce porre termine alla gravidanza. E' comunque una decisione straziante, che Liz non avrebbe mai preso se fosse stata sicura di poter contare sull'aiuto di un'altra persona. Una grande opinione di Christian non l'ha mai avuta, pur volendogli comunque molto bene, e ha accettato il suo sperma sperando che il bambino sarebbe stato fisicamente perfetto. Ha dato per scontato che Christian, non avrebbe mai accettato un bambino malformato, invece lui, in un momento molto toccante, le ha dichiarato che avrebbe amato quella creatura no matter what Se sei pronto ad amare incondizionatamente, non è mai il momento sbagliato.

E veniamo finalmente a Sean. Spero che non me ne vorrete, ma secondo me nelle scene finali riesce a oscurare un pur sempre magnifico Christian.
Arriva il momento della resa dei conti, in cui Julia gli rivela col tatto dell'elefante (Dreamer, hai ragione, sceglie proprio il momento sbagliato) la verità sulla paternità di Matt. Sean cerca disperatamente di negare, affermando che Matt assomiglia a lui (ma dove??? ), poi la sua reazione è decisamente rabbiosa, mentre tutto gli sta crollando addosso. Il modo il cui mette le mani alla gola di Julia e la caccia è da urlo. A questo punto il vecchio Sean Carciofus McNamara è morto e sepolto e perde ogni diritto a essere chiamato Cynar. Lui si trasfigura fino a essere a stento riconoscibile, e io sbavo, svengo, rivengo e tripudio

Non posso che ammirare incommensurabilmente la bravura di Dylan Decisamente una magnifica interpretazione da urlo. Se me lo fossi trovata davanti non so che gli avrei fatto

Le scene finali si svolgono in un'atmosfera inquietante, quasi da horror, quasi a simboleggiare l'incubo in cui Sean è precipitato dopo che ha scoperto che Matt è figlio di Christian, che sua moglie l'ha tradito col suo migliore amico e che gliel'ha tenuto nascosto per diciassette anni.

La scena della chiesa è terribile. L'atmosfera è opprimente. Sean cerca disperatamente qualcosa a cui aggrapparsi dopo che le sue certezze crollano a una a una e la sua famiglia sta cadendo a pezzi. Invece non trova niente di tutto questo: Agatha gli rivela che la faccenda delle stimmate è tutta una montatura della suora e che non c'è niente in cui credere. L'atmosfera di quella chiesa rende l'idea che le preghiere di tutti quei fedeli resteranno inascoltate. Non c'è la stessa atmofera di Cara Fitzgerald in cui padre Shannon, che pure si è macchiato di un delitto fra i più orribili, prega un'ultima volta prima di consegnarsi alla polizia e in cui Christian in un pianto liberatorio rivela a Sean che il suo padre adottivo abusava di lui.

E' stupenda anche la scena finale. L'effetto reso con la telecamera è magistrale, anche questa da horror. Purtroppo però non è un incubo da cui ci si possa risvegliare, ma è la cruda realtà.
Christian se le prende di santa ragione da Sean. Quello che fa male non è il non vederlo reagire, ma la sua consapevolezza di aver perso il suo fraterno amico, forse per sempre.

La battuta di Sean "I loved you the most" è dannatamente pregnante e significativa

Inutile dire che avrei voluto asciugare le lacrime di tutti e due

Baci baci

Ilaria Cole
 
Top
JULIAN
view post Posted on 8/9/2004, 13:19




ed eccomi a commentare anch'io questa puntata!
Sul discorso relativo a tutta la storia di Agatha la vedo maggiormente per come l'ha espressa Ilaria. Infatti anch'io ritengo che si è un po' estremizzato il tutto ma non forzato... Infondo una Julia, Sean e Liz si ritrovano davanti a momenti particolari della loro vita in cui credo che la fede (o per lo meno un barlume di qualcosa che possa anche assomigliare a questa) possa creare in loro uno spiraglio, una speranza, un conforto!!
Concordo sulla decisione di Liz (anche se ho capito solo grazie a voi di che malformazione si trattava ) e sono d'accordo anche sul fatto che non abbia messo al corrente Christian: io non ho capito bene i patti tra di loro, ma in fin dei conti lui era il donatore, il bambino sarebbe poi stato cresciuto da Liz e compagna e Christian avrebbe dovuto immaginare e sapere che sarebbe stato comunque estraniato da qualsiasi decisione... in primis una malformazione fetale

La scena tra Julia e Sean è spettacolare, quest'ultimo è veramente bravo nella sua interpretazione e lei come al solito sbaglia tutto!!!
ma come si fa a dire una cosa tanto delicata così .. bah.. non riesco proprio a capirla!!
Lo sfogo di Sean con Christian è scontato e forse anche poco rispetto a quello che mi sarei aspettata.... ma forse la rabbia in quel momento era più forte di qualsiasi parola!

La puntata però in definitiva mi è piaciuta!
 
Top
79 replies since 10/8/2004, 22:14   3406 views
  Share