Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Riyoko Ikeda & Ikeda Production

le opere non arrivate in Italia!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peter85
     
    .

    User deleted


    finalmente un 3d degno della DEA dei Manga!
    mi piacerebbe sapere cose a riguardo di alcune opere della Ikeda... tipo...mmm Jotei Ekatrina! so che, a differenza di Lady Oscar, è molto storico... nel senso che la ikeda ha seguito fedelmente la biografia dell'imperatrice! ma volevo sapere... è un manga dalle tinte cupe e "mortali"? oppure la ikeda ha deciso di "rilassarsi un po'"?

    e poi... ho notato nella firma di Paul il tratto inconfondibile della dea e...
    ...non consoco quell'opera!!!!! di che manga fa parte, paul?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,215

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (peter85 @ 11/8/2004, 18:17)
    finalmente un 3d degno della DEA dei Manga!
    mi piacerebbe sapere cose a riguardo di alcune opere della Ikeda... tipo...mmm Jotei Ekatrina! so che, a differenza di Lady Oscar, è molto storico... nel senso che la ikeda ha seguito fedelmente la biografia dell'imperatrice! ma volevo sapere... è un manga dalle tinte cupe e "mortali"? oppure la ikeda ha deciso di "rilassarsi un po'"?

    e poi... ho notato nella firma di Paul il tratto inconfondibile della dea e...
    ...non consoco quell'opera!!!!! di che manga fa parte, paul?

    sarò il più sincero possibile... non lo so nemmeno io!!!!

    Edited by paul_v - 11/8/2004, 18:20
     
    Top
    .
  3. peter85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paul_v @ 11/8/2004, 18:20)
    CITAZIONE (peter85 @ 11/8/2004, 18:17)
    finalmente un 3d degno della DEA dei Manga!
    mi piacerebbe sapere cose a riguardo di alcune opere della Ikeda... tipo...mmm Jotei Ekatrina! so che, a differenza di Lady Oscar, è molto storico... nel senso che la ikeda ha seguito fedelmente la biografia dell'imperatrice! ma volevo sapere... è un manga dalle tinte cupe e "mortali"? oppure la ikeda ha deciso di "rilassarsi un po'"?

    e poi... ho notato nella firma di Paul il tratto inconfondibile della dea e...
    ...non consoco quell'opera!!!!! di che manga fa parte, paul?

    sarò il più sincero possibile... non lo so nemmeno io!!!!



    evvabbè, dai... peccato!

    ho cercato nella sua opera omnia, ma non ho trovato cover con quel genere di tratto!
    magari è una storia breve!

    io spero che dopo Orpheus possa arrivare la Ikeda's invasion!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,215

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (peter85 @ 11/8/2004, 18:22)
    CITAZIONE (paul_v @ 11/8/2004, 18:20)
    CITAZIONE (peter85 @ 11/8/2004, 18:17)
    finalmente un 3d degno della DEA dei Manga!
    mi piacerebbe sapere cose a riguardo di alcune opere della Ikeda... tipo...mmm Jotei Ekatrina! so che, a differenza di Lady Oscar, è molto storico... nel senso che la ikeda ha seguito fedelmente la biografia dell'imperatrice! ma volevo sapere... è un manga dalle tinte cupe e "mortali"? oppure la ikeda ha deciso di "rilassarsi un po'"?

    e poi... ho notato nella firma di Paul il tratto inconfondibile della dea e...
    ...non consoco quell'opera!!!!! di che manga fa parte, paul?

    sarò il più sincero possibile... non lo so nemmeno io!!!!



    evvabbè, dai... peccato!

    ho cercato nella sua opera omnia, ma non ho trovato cover con quel genere di tratto!
    magari è una storia breve!

    io spero che dopo Orpheus possa arrivare la Ikeda's invasion!

    anch'io ho pensato a una storia breve!
     
    Top
    .
  5. Lorien007
     
    .

    User deleted


    sinceramente mi piacerebbe sapere se l'ikeda è in grado di disegnare qualcosa di non catastrofico....non che non mi piaccia ma potrebbe variare un po'...sennò che noia...le morti mi vanno bene, abbasso il buonismo sempre presente, però lei è eccessiva...! c'è qualche opera un po' più soft?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,215

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lorien007 @ 11/8/2004, 18:35)
    sinceramente mi piacerebbe sapere se l'ikeda è in grado di disegnare qualcosa di non catastrofico....non che non mi piaccia ma potrebbe variare un po'...sennò che noia...le morti mi vanno bene, abbasso il buonismo sempre presente, però lei è eccessiva...! c'è qualche opera un po' più soft?

    io personalmente credo che nessuna opera della Ikeda si possa definire "soft"... e poi, perché continuare a lamentarsi delle morti, più o meno atroci, che la Ikeda riserva costantemente ai suoi personaggi??? se uno vuole a tutti i costi un lieto fine oppure una storiella più leggera in cui non muore nessuno ( quasi a voler negare un fatto ineluttabile ) che vada a leggersi i soliti drammoni adolescenziali che lasciano il tempo che trovano!! perché continuare a criticare questo aspetto della Ikeda che, volente o nolente, la contraddistingue e la rende una grande???

    Edited by paul_v - 11/8/2004, 18:45
     
    Top
    .
  7. peter85
     
    .

    User deleted


    Io sono d'accordo con Paul! E poi... la Ikeda è un'autrice di manga! e nelle sue opere lei ci mette i suoi sentimenti... se lei vuole esprimere questo tipo di storie, perchè fare la falsa e creare un'opera leggera solo per il volere dei fan? altrimenti a cosa servono le opere? appunto ad esprimere i sentimenti... è così nella pittura, nella letteratura e nella musica! e visto che in oriente i manga sono una forma d'arte, anche per i manga è normale sia così!

    ad ogni modo, credo che le opere precedenti a Versailles siano più "fiabose"...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,215

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (peter85 @ 11/8/2004, 18:50)
    Io sono d'accordo con Paul! E poi... la Ikeda è un'autrice di manga! e nelle sue opere lei ci mette i suoi sentimenti... se lei vuole esprimere questo tipo di storie, perchè fare la falsa e creare un'opera leggera solo per il volere dei fan? altrimenti a cosa servono le opere? appunto ad esprimere i sentimenti... è così nella pittura, nella letteratura e nella musica! e visto che in oriente i manga sono una forma d'arte, anche per i manga è normale sia così!

    ad ogni modo, credo che le opere precedenti a Versailles siano più "fiabose"...

    per opere più "soft" anch'io stavo pensando a quelle giovanili, probabilmente quelle in cui era più inautentica...
     
    Top
    .
  9. peter85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paul_v @ 11/8/2004, 18:52)
    CITAZIONE (peter85 @ 11/8/2004, 18:50)
    Io sono d'accordo con Paul! E poi... la Ikeda è un'autrice di manga! e nelle sue opere lei ci mette i suoi sentimenti... se lei vuole esprimere questo tipo di storie, perchè fare la falsa e creare un'opera leggera solo per il volere dei fan? altrimenti a cosa servono le opere? appunto ad esprimere i sentimenti... è così nella pittura, nella letteratura e nella musica! e visto che in oriente i manga sono una forma d'arte, anche per i manga è normale sia così!

    ad ogni modo, credo che le opere precedenti a Versailles siano più "fiabose"...  

    per opere più "soft" anch'io stavo pensando a quelle giovanili, probabilmente quelle in cui era più inautentica...

    sai... nonostante a me non attirino le prime opere, sarei curioso di leggerle... voglio vedere se nelle prime opere era semplicemente "poco autentica" (cosa possibile) oppure aveva una visione più rosea della vita e magari poi l'ha cambiata!

    cmq, gli inizi della Ikeda sono molto alla Osamu Tezuka! sia per disegni ma anche per ambientazioni!
    ma è incredibile come l'autrice abbia dato vita ad uno stile tutto suo dalle prime opere che erano delle evidenti copie di Osamu...

    io trovo che abbia adottato un "modello ellenico", sia di disegno che di storie!
    guardate bene i personaggi, sopratutto di profilo... hanno il naso greco, i lineamenti sono quelli delle antiche statue greche classiche! un classico modello di perfezione quindi! e nelle storie c'è la tragicità assoluta, tipica ellenica! così come i personaggi... estremizzati e sensibili, come dei...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,215

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (peter85 @ 11/8/2004, 18:56)
    io trovo che abbia adottato un "modello ellenico", sia di disegno che di storie!
    guardate bene i personaggi, sopratutto di profilo... hanno il naso greco, i lineamenti sono quelli delle antiche statue greche classiche! un classico modello di perfezione quindi! e nelle storie c'è la tragicità assoluta, tipica ellenica! così come i personaggi... estremizzati e sensibili, come dei...

    è vero! è vero! è proprio questo che mi piace più di ogni cosa!! i personaggi ikediani sono indimeticabili come gli eroi greci o le figure mitologiche!!
     
    Top
    .
  11. Lorien007
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paul_v @ 11/8/2004, 18:45)

    io personalmente credo che nessuna opera della Ikeda si possa definire "soft"... e poi, perché continuare a lamentarsi delle morti, più o meno atroci, che la Ikeda riserva costantemente ai suoi personaggi??? se uno vuole a tutti i costi un lieto fine oppure una storiella più leggera in cui non muore nessuno ( quasi a voler negare un fatto ineluttabile ) che vada a leggersi i soliti drammoni adolescenziali che lasciano il tempo che trovano!! perché continuare a criticare questo aspetto della Ikeda che, volente o nolente, la contraddistingue e la rende una grande???

    io non sono per i manga tutte rose e fiori...stufano anche quelli ma anche i manga in cui muoiono tutti e basta....la virtù stà nel mezzo..... troppo stroppia e la ikeda esagera per come la penso....e il fatto che non abbia mai fatto un manga soft (cosa che non so e che chiedo a voi) m'incuriosisce non poco....possibile che non sia in grado di creare un manga i un certo spessore senza un substrato storico e una strage per drammatizzare il tutto..? mi pare impossibile...
     
    Top
    .
  12. peter85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lorien007 @ 11/8/2004, 19:00)
    CITAZIONE (paul_v @ 11/8/2004, 18:45)

    io personalmente credo che nessuna opera della Ikeda si possa definire "soft"... e poi, perché continuare a lamentarsi delle morti, più o meno atroci, che la Ikeda riserva costantemente ai suoi personaggi??? se uno vuole a tutti i costi un lieto fine oppure una storiella più leggera in cui non muore nessuno ( quasi a voler negare un fatto ineluttabile ) che vada a leggersi i soliti drammoni adolescenziali che lasciano il tempo che trovano!! perché continuare a criticare questo aspetto della Ikeda che, volente o nolente, la contraddistingue e la rende una grande???

    io non sono per i manga tutte rose e fiori...stufano anche quelli ma anche i manga in cui muoiono tutti e basta....la virtù stà nel mezzo..... troppo stroppia e la ikeda esagera per come la penso....e il fatto che non abbia mai fatto un manga soft (cosa che non so e che chiedo a voi) m'incuriosisce non poco....possibile che non sia in grado di creare un manga i un certo spessore senza un substrato storico e una strage per drammatizzare il tutto..? mi pare impossibile...

    allora... per quanto riguarda Versailles no Bara, io direi di fare un discorso a parte! per la protagonista del manga (che è e rimane Maria Antonietta, la regina di francia) la morte era già segnata, e la Ikeda non poteva fare diversamente!
    per quanto riguarda Oscar... io trovo "poetico" il modo in cui la ikeda l'ha tolta di mezzo... insomma, non dimentichiamoci che Oscar è una nobile!!!!!! e nel periodo del terrore sarebbe stata uccisa, anche se innocente, come è successo a molti!!! mentre la ikeda l'ha fatta morire in un momento dove Oscar stessa non aveva più interesse per la vita (non dimentichiamoci che aveva perso l'amore proprio nel momento in cui lo aveva scoperto) e lo ha fatto anche in base ad una teoria filosofica in cui Oscar è la luce e Andrè è l'ombra e non sarebbero mai potuti stare insieme felici, nella vita "di passaggio", ma li ha uniti nella vita eterna! io questo lo trovo romanticismo allo stato puro, e seppur non sembra, secondo me è un lieto fine (apparte per maria antonietta... )

    per Orpheus è lei stessa che si è "incupidita"... forse con Versailles ha avuto un modo dfferente di vedere la vita e questo ha fatto sì che si riflettesse anche nelle sue opere! e cmq, tragicità a parte, ma non dimentichiamoci che ORPHEUS è stato davvero il *capolavoro* della ikeda, in quanto vincitore anche di un prestigioso premio dei manga!

    per il resto... forse nelle storie brevi qualcosa di più "soft" c'è! mentre per le altre opere (Jotei Ekaterina - Eroica, la vita di Napoleone - Elizabeth) non c'è niente di suo, apparte il disegno (eccezion fatta per Elizabeth il cui disegno è della sua assistente Erika Miyamoto) e la sceneggiatura! ma è tutto opera di ricerche tra libri di storia e niente di inventato! quindi, se ci sono stragi, non incolpiamo la ikeda!
     
    Top
    .
  13. peter85
     
    .

    User deleted


    dimenticavo!!!!! ^^" così come la Shinohara è definita autrice di shoujo Horror, la Ikeda è un'autrice di Thriller e storie storiche! Orpheus lo vedrei benissimo sceneggiato da un alfred hitcock in alcuni passaggi! e oltre ad essere autrice di thriller lo è anche di horror! il volumetto "Ayako" è un esempio di terrore e tensione allo stato puro!
    direi che nel suo genere, la ikeda è la migliore!

    Edited by peter85 - 11/8/2004, 19:13
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,215

    Status
    Anonymous
    dove c'è la storia c'è anche la morte, senza dubbio...!

    hai ragione, Peter!! Orpheus in certi passaggi è degno di un film di Hitchcock!! aah... quanto adoro questo manga!!! chissà se pubblicheranno anche il Gaiden... che, tra parentesi, è della Erika Miyamoto!!

    Edited by paul_v - 12/8/2004, 10:20
     
    Top
    .
  15. Lorien007
     
    .

    User deleted


    shinohara autrice di horror manga......vabbè in fondo ho letto pochissimo di suo....fine ot
     
    Top
    .
560 replies since 11/8/2004, 17:17   11128 views
  Share  
.