Cineforum Hollywood

I 400 colpi, di François Truffaut

« Older   Newer »
  Share  
AlbuMe
view post Posted on 2/7/2007, 10:52




I quattrocento colpi

image

Titolo originale: Les 400 coups

Regia: François Truffaut
Cast: Jean-Pierre Léaud, Claire Maurier, Albert Rémy, Jeanne Moreau, Guy Decomble, Georges Flamant, Patrick Auffay, Daniel Couturier, François Nocher, Richard Kanayan, Renaud Fontanarosa, Michel Girard, Henry Moati, Bernard Abbou, Jean-François Bergouignan, Michel Lesignor

Genere: Psicologico
Colore: Bianco e nero
Durata: 93 minuti
Produzione: Francia
Anno: 1959

Trama: Come una madre che osserva e veglia, nelle prime immagini del primo capolavoro di Truffaut, quello che lo ha fatto passare dai banchi di scuola dei "Cahiers du Cinema" alla cattedra della macchina da presa, la Tour Eiffel è sempre presente, e domina Parigi. I 400 colpi è anche il primo film del personaggio Antoine Doinel, alter ego del regista, sempre interpretato da Jean Pierre Leaud, che accompagnerà nella vita cinematografica il cineasta francese.
Antoine Doinel è un bambino che vive con la giovane madre e il patrigno. Ha poca voglia di studiare e si diverte ad andare al cinema, a marinare la scuola, a compiere piccoli furti, oppresso da una famiglia che pensa troppo a se stessa e lo relega a buttare via la spazzatura o ad andare a comprare il latte, lasciando ai compagni di scuola il compito di accompagnarlo all'adolescenza. Il riformatorio diventerà il trampolino per il tuffo nel mare della vita.

un capolavoro!! il manifesto della Nouvelle Vague francese. Immediato, descrittivo, realista.. insomma VIVO!!

***** :wub:
 
Top
Kirsten
view post Posted on 2/7/2007, 11:16




E' uno dei capolavori di Truffaut.
Assieme a Jules et Jim il mio preferito.
Pura poesia.

*****
 
Top
Bambina*In*Ner0
view post Posted on 4/7/2007, 01:39




sì..è decisamente un capolavoro :wub:

beh senza parole.. lo amo
 
Top
lucille89
view post Posted on 5/7/2007, 10:20




i miei preferiti di truffaut: la signora della porta accanto, finalmente domenica, i 400 colpi e Fahrenheit 451! è fra i miei registi preferiti indubbiamente...
 
Top
view post Posted on 5/7/2007, 20:11
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,459
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


Non mi ha entusiasmato.
Partito con grandi aspettative mi sono trovato davanti ad un film atipico che non è riuscito a calamitare la mia attenzione.
Se a questo poi aggiungiamo che la mia versione ogni tanto perdeva il doppiaggio italiano...
 
Top
Space Weaver
view post Posted on 7/11/2007, 17:57




Capolavoro

La forza espressiva delle immagini è talmente forte che ti ti getta in un profondo pessimismo cosmico e agghiacciante dovuto proprio dalla grande capacità di immortalare con perfetto realismo le reazioni e le difficoltà di un giovane adolescente.
 
Top
Bambina*In*Ner0
view post Posted on 7/11/2007, 18:01




aww

ormai è sicuramente nella mia top 3 (o 5 al massimo) *__*
 
Top
Ricki il kubrickiano
view post Posted on 12/7/2008, 21:57




Appena finito di rivedere..
La bellezza del cinema ha un nome: Truffaut.
 
Top
Isabel Archer
view post Posted on 13/7/2008, 10:48




Mi sento un'idiota, non l'ho ancora visto.
 
Top
Ricki il kubrickiano
view post Posted on 13/7/2008, 11:08




CITAZIONE (Isabel Archer @ 13/7/2008, 11:48)
Mi sento un'idiota, non l'ho ancora visto.

E per questo ti senti un'idiota?? Sei fortunata.. devi ancora vederlo per la primissima volta!!! :wub:
 
Top
Space Weaver
view post Posted on 13/7/2008, 11:17




CITAZIONE (Isabel Archer @ 13/7/2008, 11:48)
Mi sento un'idiota, non l'ho ancora visto.

vabbè dai non esagerare hai sicuramente visto qualcos'altro di altrettanto importante (alcuni film muti che ti ho visto aprire topic pensa che li sto guardando solo adesso perchè non ne conoscevo l'esistenza). Però questo film di Truffaut devi vederlo prestissimo, sarei disposto pure a passartelo su msn.
E poi ha ragione ricki quando lo vedi la prima volta non te la scordi mai, ma alla fine è così per tutte le cose particolarmente belle.

CITAZIONE
La bellezza del cinema ha un nome: Truffaut.

image
 
Top
Isabel Archer
view post Posted on 4/9/2008, 20:50




CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 5/7/2007, 21:11)
Non mi ha entusiasmato.
Partito con grandi aspettative mi sono trovato davanti ad un film atipico che non è riuscito a calamitare la mia attenzione.
Se a questo poi aggiungiamo che la mia versione ogni tanto perdeva il doppiaggio italiano...

Oh Gesù..
Avvolte mi chiedo cosa tu ci faccia qui..



Finalmente l'ho visto.
Uno dei più bei film sull'infanzia che il Cinema ci abbia regalato. Non importa se in Antoine Doinel ci vediamo un pò di Truffaut, la storia che ci regala il regista francese è universale e commovente. Una storia semplice, dai sentimenti semplici, ma verissimi. Con il realismo della storia di Antoine Truffaut ci offre un piccolo assaggio di cosa sarà la società moderna, che risollevatesi dalla seconda guerra mondiale è così disperata alla ricerca di una nuova felicità che perde di vista l'importanza dei piccoli gesti, quelli quotidiani così insignificanti per gli adulti ma così importanti invece per gli adolescenti. Un racconto così vero e toccante, di un Antoine che cerca di dimostrare la sua esistenza tra l'indifferenza dei suoi genitori e l'asprezza della società, istituzioni che dovrebbero proteggerlo e invece l'hanno abbandonato, e Antoine cerca di sopravvivere accompagnato dai suoi sogni di ragazzo, sogni semplici e innocenti.
 
Top
view post Posted on 4/9/2008, 20:59
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,459
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


Lo sai che sei una vera rompipalline?
Non potevi fare il tuo commento e basta?
Ho cliccato sul tuo nome solo perchè ero certo che avessi voglia di polemizzare pure qui....e non mi hai smentito...

Ho detto ciò che penso, qual è il tuo problema? Devo uniformarmi per forza al tuo gusto?
Ci sono tante cose che vengono reputate capolavori eppure io le detesto (Matrix...La Monnalisa...) ed altrettante per le quali succede l'inverso.
Almeno ho il coraggio di andare contro la massa, sono un individuo e penso a modo mio, per quanto sia in disaccordo con la tua scienza infusa...

Detto questo, non temere!
Ti perdono!
Tu sei il mio tesorino, sono sicuro che non appena avrò trovato una cura alla tua sindrome, perderai un po' del tuo acidume. Smack!!!
 
Top
Isabel Archer
view post Posted on 4/9/2008, 21:12




Ti sei arrabbiato? Oh che peccato...
Non è questione di andare contro la massa Tifeo, non soprvvalutarti. Sii modesto. Non si parla di controcorrente, ma di scarsa cultura cinematografica, o di scarsa cultura in generale. Ama pure tutte le cagate che vuoi (pure Transfomers) e disprezza pure tutti i capolavori che vuoi, ma abituati a critiche leggittime. Siccome questo è un forum di cinema, abituati all'idea che davanti a commenti come il tuo, io inorridisco. Anche un pò per questa tua disinvoltura nell'esprimere giudizi così...
Detto ciò, anche io tvb...Cerca di essere felice, non mi lasci indifferente almeno.
 
Top
view post Posted on 4/9/2008, 21:17
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,459
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


Non mi arrabbio più con te (in realtà non mi sono mai arrabbiato, mi sono solo stupito..), so come sei fatta e ti accetto con tutti i tuoi ENORMI difetti. :lol:
Quindi il non apprezzare un film da tutti definito un capolavoro, deve per forza essere stigma di scarsa cultura? Non potrebbe essere semplicemente una differente percezione dell'arte? Mica ho detto che è brutto, ho detto che non mi è piaciuto. E' ben differente se ci pensi.


CITAZIONE (Isabel Archer @ 4/9/2008, 22:12)
Detto ciò, anche io tvb...Cerca di essere felice, non mi lasci indifferente almeno.

Non è che abiti in Romagna?
Magari passo a farti un salutino.... ^_^
 
Top
36 replies since 2/7/2007, 10:52   403 views
  Share