misurazione massa magra

« Older   Newer »
  Share  
rafael29
view post Posted on 3/7/2007, 09:38




salve a tutti sono un laureando di scienze motorie, e sto scrivendo la tesi sul pugilato, vorrei sapere la differenza di percentuale di massa magra tra professionisti e amatoriali, inoltre anche la soglia aerobica e il battito cardiaco a riposo?mi sareste di vero aiuto grazie
 
Top
cusley
view post Posted on 23/7/2007, 16:43




Ciao, inanzitutto benvenuto sul forum.
Una domanda alquanto ambigua non credi? mi spiego meglio.......
la percentuale di massa magra vede sì una differenza tra atleti amatoriali e professionisti ma questo non è sempre vero, almeno per quanto riguarda gli sport da combattimento.
Certo è che il ns mondo è fatto prevalentemente di atleti dalla spiccata portanza di utilizzo della forza esplosiva e quindi ad uno sviluppo ipertrofico funzionale ma questo non è per forza diverso da un atleta professionista da un amatore.
Spesso si vedono atleti professionisti con scarso sviluppo muscolare ma dalla spiccata velocità di esecuzione del gesto tecnico mentre vediamo amatori dello stesso peso con maggiori peculiarità estetiche quindi una percettibile massa muscolare superiore ma che non hanno le medesime peculiarità di esecuzione del gesto atletico.
per rispondere alla tua domanda non si può supporre scientificamente che un atleta pro ha tot% di massa magra e un amatore tot% ma al contrario parlerei di massa grassa che è sicuramente un indice importante per la valutazione della composizione corpore e di conseguenza andiamo a valutare la relativa massa magra.
Qui mi sento di risponderti che un atleta di sdc da peso mosca a peso medio si attesta mediamente pro al 7-10% mentre un atleta amatore sui 9-14/16%, se andiamo da medio-massimo a massimo qui le percentuali cambiano anche di parecchio cioè Pro 9-16/18% mentre amatore può arrivare anche al 20/22% ed in alcuni casi anche molto oltre vedi pesi massimi.
Spero che la tua tesi vada bene!
Ciao, Marco.
 
Top
1 replies since 3/7/2007, 09:38   575 views
  Share