Cineforum Hollywood

4 mesi, 3 settimane e 2 giorni, di Cristian Mungiu

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2007, 13:59
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


4 mesi, 3 settimane e 2 giorni

image

Titolo originale: 4 luni, 3 saptamini si 2 zile
Nazione: Romania
Anno: 2007
Genere: Drammatico
Durata: 113'
Regia: Cristian Mungiu

Cast: Adi Carauleanu, Luminita Gheorghiu, Vlad Ivanov, Anamaria Marinca, Alexandru Potocean, Laura Vasiliu
Produzione: Saga Film
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: Cannes 2007
24 Agosto 2007 (cinema)

Trama:
Due studentesse rumene, Otilia e Gabita, dividono la stessa stanza in un dormitorio per studenti universitari, durante gli ultimi anni di comunismo in Romania. Un giorno Gabita scopre di essere incinta e la disperazione la porta ad affittare una stanza in un hotel, dove un certo Mr. Bebe la aiuterà ad abortire illegalmente. Ma quando tutto é pronto, l'uomo esige di essere pagato in natura...

Edited by Peter_92 - 7/3/2008, 21:47
 
Web  Top
AlbuMe
view post Posted on 3/7/2007, 14:03




Grazie Lucky Red!!

Lo devo vedere! ^_^
 
Top
view post Posted on 3/7/2007, 14:05
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


il vincitore di Cannes 2007 lo devo assolutamente vedere... sicuramente non riuscirò a vederlo al cinema però...
 
Web  Top
Kirsten
view post Posted on 3/7/2007, 20:39




Lo devo assolutamente vedere anch'io!
 
Top
Bambina*In*Ner0
view post Posted on 4/7/2007, 01:13




me too!!
 
Top
view post Posted on 1/9/2007, 10:23
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,560
Location:
Ariminum

Status:


Il film narra il tentativo di interrompere la gravidanza indesiderata da parte di una studentessa universitaria con l'aiuto della sua compagna di stanza, a Bucarest durante il periodo Ciausescu(o come diavolo si scrive);ed è ambientato nell'86 mi pare;comunque al tramonto dell'era comunista nell'est Europa.Il film è un bell' affresco della società rumena dell'epoca;alcune scene sono strepitose,su tutte quelle che mi sono piaciute di più sono quelle a cena dei genitori del moroso di una delle due,e le scene nello studentato.Ma comunque la società medio borghese rumena dell'epoca è tratteggiata molto bene,per me.Trovo un po' fuori di testa solo il dottore che aiuterà Gabita ad abortire,ma se guarderete il film lo capirete anche voi il perchè.L'unica pecca è che non essendo un film prodotto ad Hollywood le interpretazioni degli attori non si ricorderanno,l'attrice che ha fatto Gabita non mi è piaciuta,mentre Otilia(che in pratica è la vera protagonista del film) se la cava.La regia per me ha dei colpi di genio;mi sono piaciuti soprattutto i giochi di luce quando Otilia vaga per la città nel finale,però le scene con la telecamera in spalla sono fatte alquanto male,la tecnica mi è parsa alquanto grezza!
Il finale mi ha ricordato "eyes wide shut"
Voto 7.5
 
Top
Bambina*In*Ner0
view post Posted on 1/9/2007, 11:25




*__*
 
Top
view post Posted on 1/9/2007, 12:54
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,560
Location:
Ariminum

Status:


CITAZIONE (Isabelle. @ 1/9/2007, 12:25)
*__*

Nel senso che ti ispira o che ti fa schifo?
 
Top
Bambina*In*Ner0
view post Posted on 1/9/2007, 13:04




CITAZIONE (burgmeister @ 1/9/2007, 13:54)
CITAZIONE (Isabelle. @ 1/9/2007, 12:25)
*__*

Nel senso che ti ispira o che ti fa schifo?

..che m'ispira moltissimo!
 
Top
Kirsten
view post Posted on 1/9/2007, 14:41




CITAZIONE (burgmeister @ 1/9/2007, 13:54)
CITAZIONE (Isabelle. @ 1/9/2007, 12:25)
*__*

Nel senso che ti ispira o che ti fa schifo?

mi ispira/mi piace *_________*
non mi ispira/non mi piace °________°

detto questo...

*__________________*
 
Top
view post Posted on 1/9/2007, 18:13
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,560
Location:
Ariminum

Status:


CITAZIONE (Kirsten @ 1/9/2007, 15:41)
CITAZIONE (burgmeister @ 1/9/2007, 13:54)
Nel senso che ti ispira o che ti fa schifo?

mi ispira/mi piace *_________*
non mi ispira/non mi piace °________°

detto questo...

*__________________*

Sai a una certa età tra asterischi e pallini ci si confonde... :D :D
 
Top
view post Posted on 3/9/2007, 13:37
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,463
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


CITAZIONE (burgmeister @ 1/9/2007, 11:23)
Il film narra il tentativo di interrompere la gravidanza indesiderata da parte di una studentessa universitaria con l'aiuto della sua compagna di stanza, a Bucarest durante il periodo Ciausescu(o come diavolo si scrive);ed è ambientato nell'86 mi pare;comunque al tramonto dell'era comunista nell'est Europa.Il film è un bell' affresco della società rumena dell'epoca;alcune scene sono strepitose,su tutte quelle che mi sono piaciute di più sono quelle a cena dei genitori del moroso di una delle due,e le scene nello studentato.Ma comunque la società medio borghese rumena dell'epoca è tratteggiata molto bene,per me.Trovo un po' fuori di testa solo il dottore che aiuterà Gabita ad abortire,ma se guarderete il film lo capirete anche voi il perchè.L'unica pecca è che non essendo un film prodotto ad Hollywood le interpretazioni degli attori non si ricorderanno,l'attrice che ha fatto Gabita non mi è piaciuta,mentre Otilia(che in pratica è la vera protagonista del film) se la cava.La regia per me ha dei colpi di genio;mi sono piaciuti soprattutto i giochi di luce quando Otilia vaga per la città nel finale,però le scene con la telecamera in spalla sono fatte alquanto male,la tecnica mi è parsa alquanto grezza!
Il finale mi ha ricordato "eyes wide shut"
Voto 7.5

Un bel film senza dubbio, poco più che un amatoriale, ma ad ottimi livelli in ogni campo.
Molto bello in alcune sequenze, inutile in altre.
Il regista mostra un certo gusto per la fissità, memorabile la scena del pranzo in famiglia...un disagio allucinante.
Dissento con Lucio sulle scene con telecamera in spalla che ho apprezzato parecchio, mentre non posso che concordare per quanto riguarda le interpreti: molto brava Otilia, insopportabile Gabjta!!
Un film che merita di essere visto, pur senza aspettarsi un capolavoro...
***

PS
Il film di Cristian Mungiu si inserisce nel progetto "Tales from the Golden Age" che intende proporre in più film l'epoca che precede la fine del comunismo in Romania passando attraverso piccole storie individuali.

PPS
Ceausescu
 
Top
Bambina*In*Ner0
view post Posted on 19/3/2008, 13:56




devo ancora elaborare
*___*
piaciuto.
 
Top
view post Posted on 19/3/2008, 14:59
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Cerebrolesi
Posts:
36,560
Location:
Ariminum

Status:


Sono contento che sia piaciuto non solo a me...
 
Top
view post Posted on 19/3/2008, 19:50
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Cerebrolesi
Posts:
78,463
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


CITAZIONE (burgmeister @ 19/3/2008, 14:59)
Sono contento che sia piaciuto non solo a me...

Cretinetti, hai letto il mio commento?
 
Top
25 replies since 3/7/2007, 13:59   183 views
  Share