Shoujo Manga Outline :: FORUM ::
Inuyasha o Ranma 1/2??
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Ranma 1/2 ^.^
    59.76%
    98
  • Inuyasha *.*
    40.24%
    66
Guests cannot vote (Voters: 164)

Inuyasha o Ranma 1/2??

Quale dei due??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. seren@
     
    .

    User deleted


    Quale tra i due capolavori + conosciuti dell'arte manga (e anime) della bravissima Rumiko Takahashi è + bello??


    Io preferisco di gran lunga Inuyasha...


    Ma anke Ranma nn è da poco...sl ke è esagerato!!D'altronde lui è sl un umano...mica un mezzo demone cm inuyasha *.* *.*
     
    Top
    .
  2. nakoruru
     
    .

    User deleted


    a me è piaciuto molto di più Ranma 1/2. la sua connotazione comica mi ha parecchio divertita e inoltre inu yasha comincia a stancarmi un po' con tutti quei mostri ecc ecc... sarebbe meglio che la takahashi sintetizzasse un po' le lotte per lasciare più spazio ai protagonisti!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,215

    Status
    Anonymous
    per me è difficile scegliere, perché non amo nessuna delle due... secondo me queste due opere dovrebbero essere quello meno ricordate della "principessa dei manga"... invece sono preferite a manga bellissimi come Lamù, ma soprattutto Maison Ikkoku, nonché le storie brevi... qui, a mio parere la Takahashi ha dato il meglio di sè, mentre in queste due si riconosce soltanto un intento puramente commerciale, e la volontà di allungarle a dismisura fintanto che vendano, compromettendo tutte le premesse ( molto spesso buone ) e - ahimé - anche il finale ( praticamente inesistente in Ranma... vedremo in inuyasha!! ) comunque sceglierei ranma, perché i primi, diciamo, 20 numeri, li trovo piuttosto ben fatti e divertenti... per poi andare allo sfacelo nei successivi trenta numeri! di inuyasha ho letto solo il secondo numero ( preso tanto per ) e ne sono rimasto disgustato, non riconoscendo per nulla il genio che ha creato Lamù e Maison Ikkoku...
     
    Top
    .
  4. Pokota82
     
    .

    User deleted


    Ehm...One Pound Gospel....!!!!
    Cmq ovviamente se devo scegliere tra Ranma e Inuyasha scelgo Ranma (ho qualke volume....Ho comprato i volumi con le storie ke mi interessavano di più).
    Cmq Ranma e Inu mi sembrano molto diversi come manga...Inu ho solo visto qualke volta l'anime e mai preso il manga, ma mi sembra più cupo di Ranma. Ranma invece al 90% è demenziale.
    Mi piace ad es molto la saga della madre di Ranma, quando arriva e lui usa la copurtura di Ranko x non essere scoperto Divertente.
     
    Top
    .
  5. Emi-chan81
     
    .

    User deleted


    Ah, che scelta ardua! Ranma 1/2 è stato il mio primo manga, ed il primo amore non si scorda mai...ciò nonostante ho votato per Inuyasha.
    Le due opere sono troppo diverse per poter fare un confronto: Ranma 1/2 è una commedia romantica tendente alla comicità, eccettuati alcuni momenti drammatici come la saga del Monte Horai e quella del Popolo della Fenice, entrambi gestiti benissimo (la prima è probabilmente la parte che preferisco insieme all'incontro con Shinnosuke) ma forse lievemente estranei all'atmosfera preponderante della storia. Anche se ciò che apprezzo della Takahashi è proprio riuscire a dare un'identità ben precisa ed una personalità ricca di sfaccettarure a protagonisti di storie a volte demenziali.
    In Inuyasha, però, tutte le componenti sono amalgamate perfettamente: tragicità, comicità, amore, odio, atmosfere horror e siparietti sdrammatizzanti. Personaggi dal passato complesso e dal carattere profondo, in grado di reagire in maniera inaspettata ma sempre coerente con la loro natura in ogni capitolo.
    Io non penso affatto che Ranma 1/2 ed Inuyasha siano storie commerciali. Sono anche una dei pochi che ritengono il finale aperto di Ranma quello più in linea con le premesse da cui era partita la storia, ma questo è un altro discorso. E comunque se l'intento di Ranma fosse stato quello di ottenere il maggior successo possibile, l'autrice non avrebbe scritto un finale che in pochi hanno apprezzato.
    Nel caso di Inuyasha, il fatto che non ci siano episodi autoconclusivi e che la trama sia organizzata perfettamente è uno dei punti di forza della storia: come nel lunghissimo Tinetra di Yuzo Takada, che pure mi piace meno di Inuyasha, anche il particolare apparentemente insignificante si rivela fondamentale venti volumetti più in là.
    Un errore che non bisogna compiere è confondere Inuyasha con lo scempio che ne ha fatto la Star: dialoghi che non c'entrano nulla con gli originali, traduzioni discutibili dal punto di vista dell'italiano e che non rendono affatto i diversi registri utilizzati dai personaggi...se si ha la possibilità di leggere i volumetti originali ci si può rendere facilmente conto che Inuyasha è un'opera matura e ben fatta, anche a detta di mangaka geniali e pluripremiate come Natsuki Takaya (Fruits Basket).
    Ormai per me l'appuntamento settimanale con le scanlations del nuovo capitolo giapponese è imperdibile: attendo con ansia il momento in cui le nuove immagini sono on-line e non sono mai rimasta delusa: anzi, ultimamente la storia sta raggiungendo un culmine di drammaticità tale da farmi commuovere, il che è abbastanza raro per me. Solo Fruits Basket finora era riuscito a farmi scendere la lacrimuccia.
    So già che quando Inuyasha terminerà sarò depressa per almeno una settimana!
    In definitiva, viva Inuyasha e tutte le opere della Regina dei manga!

    Edited by Emi-chan81 - 22/8/2004, 13:18
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,215

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Emi-chan81 @ 22/8/2004, 13:16)
    Ah, che scelta ardua! Ranma 1/2 è stato il mio primo manga, ed il primo amore non si scorda mai...ciò nonostante ho votato per Inuyasha.
    Le due opere sono troppo diverse per poter fare un confronto: Ranma 1/2 è una commedia romantica tendente alla comicità, eccettuati alcuni momenti drammatici come la saga del Monte Horai e quella del Popolo della Fenice, entrambi gestiti benissimo (la prima è probabilmente la parte che preferisco insieme all'incontro con Shinnosuke) ma forse lievemente estranei all'atmosfera preponderante della storia. Anche se ciò che apprezzo della Takahashi è proprio riuscire a dare un'identità ben precisa ed una personalità ricca di sfaccettarure a protagonisti di storie a volte demenziali.
    In Inuyasha, però, tutte le componenti sono amalgamate perfettamente: tragicità, comicità, amore, odio, atmosfere horror e siparietti sdrammatizzanti. Personaggi dal passato complesso e dal carattere profondo, in grado di reagire in maniera inaspettata ma sempre coerente con la loro natura in ogni capitolo.
    Io non penso affatto che Ranma 1/2 ed Inuyasha siano storie commerciali. Sono anche una dei pochi che ritengono il finale aperto di Ranma quello più in linea con le premesse da cui era partita la storia, ma questo è un altro discorso. E comunque se l'intento di Ranma fosse stato quello di ottenere il maggior successo possibile, l'autrice non avrebbe scritto un finale che in pochi hanno apprezzato.
    Nel caso di Inuyasha, il fatto che non ci siano episodi autoconclusivi e che la trama sia organizzata perfettamente è uno dei punti di forza della storia: come nel lunghissimo Tinetra di Yuzo Takada, che pure mi piace meno di Inuyasha, anche il particolare apparentemente insignificante si rivela fondamentale venti volumetti più in là.
    Un errore che non bisogna compiere è confondere Inuyasha con lo scempio che ne ha fatto la Star: dialoghi che non c'entrano nulla con gli originali, traduzioni discutibili dal punto di vista dell'italiano e che non rendono affatto i diversi registri utilizzati dai personaggi...se si ha la possibilità di leggere i volumetti originali ci si può rendere facilmente conto che Inuyasha è un'opera matura e ben fatta, anche a detta di mangaka geniali e pluripremiate come Natsuki Takaya (Fruits Basket).
    Ormai per me l'appuntamento settimanale con le scanlations del nuovo capitolo giapponese è imperdibile: attendo con ansia il momento in cui le nuove immagini sono on-line e non sono mai rimasta delusa: anzi, ultimamente la storia sta raggiungendo un culmine di drammaticità tale da farmi commuovere, il che è abbastanza raro per me. Solo Fruits Basket finora era riuscito a farmi scendere la lacrimuccia.
    So già che quando Inuyasha terminerà sarò depressa per almeno una settimana!
    In definitiva, viva Inuyasha e tutte le opere della Regina dei manga!  

    quindi pensi che sia esclusivamente un problema di traduzioni? io ho letto il secondo numero, ma mi è sembrato solo un'accozzaglia di combattimenti dietro l'altro... naturalmente la mia è solo un'impressione, un giudizio più che parziale, dato che il primo numero non l'ho nemmeno letto. L'aspetto drammatico mi incuriosisce! cmq io vorrei tanto leggere altre storie brevi della Takahashi... potrebbe riprendere One Pound Gospel ( che forse sta proprio riprendendo ) e la saga delle sirene...

    Edited by paul_v - 22/8/2004, 13:27
     
    Top
    .
  7. ES 00
     
    .

    User deleted


    A me non è piaciuto nessuno dei due! Come del resto tutto il repertorio della Takahashi! Come ho già detto non mi piacciono i disegni e le sue storie mi annoiano!
     
    Top
    .
  8. Emi-chan81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    quindi pensi che sia esclusivamente un problema di traduzioni? io ho letto il secondo numero, ma mi è sembrato solo un'accozzaglia di combattimenti dietro l'altro...


    Certo è questione di gusti, ma sono convinta che le traduzioni influiscano molto sul giudizio che si può formulare riguardo ad Inuyasha: è probabilmente l'opera più maltrattata nella storia della Star. Non si può nemmeno dire che sia tradotto, dal momento che le battute che appaiono nei balloons spesso sono del tutto diverse dalle originali. Forse perché, hanno detto i K.B., il target di potenziali lettori a cui si rivolgono va dai 7 anni in su?
    Il secondo numero, che pure è solo una pallida copia dell'originale, in effetti è basato quasi esclusivamente sul combattimento con Yura. Ne esistono altri più significativi. Lo schema definitivo della storia lo si raggiunge qualche numero più in là, con l'introduzione degli altri personaggi principali. In ogni caso non consiglio a nessuno di comprare l'edizione italiana di Inuyasha: me ne dispiace, perché è un manga che amo e che vorrei diffondere, ma ormai l'edizione italiana ha fatto troppi danni. Continuo a comprarla per inerzia e perchè non voglio interromperla, ma se ne facessi a meno probabilmente sarebbe meglio.

    Anche a me piacciono molto la Saga delle Sirene e One pound gospel! Ecco, le edizioni italiane di queste due opere sono un esempio di ottima traduzione ed adattamento godibile ed adeguato. Perché non abbiano fatto lo stesso lavoro con Inuyasha, è ancora un mistero per me.

    Edited by Emi-chan81 - 22/8/2004, 18:56
     
    Top
    .
  9. ES 00
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Emi-chan81 @ 22/8/2004, 18:53)
    Inuyasha: è probabilmente l'opera più maltrattata nella storia della Star.

    Mi sa che non ti è mai capitato un volumetto di Sailor Moon tra le mani...
     
    Top
    .
  10. Great-saiyagirl
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Emi-chan81 @ 22/8/2004, 18:53)
    CITAZIONE
    quindi pensi che sia esclusivamente un problema di traduzioni? io ho letto il secondo numero, ma mi è sembrato solo un'accozzaglia di combattimenti dietro l'altro...


    Certo è questione di gusti, ma sono convinta che le traduzioni influiscano molto sul giudizio che si può formulare riguardo ad Inuyasha: è probabilmente l'opera più maltrattata nella storia della Star. Non si può nemmeno dire che sia tradotto, dal momento che le battute che appaiono nei balloons spesso sono del tutto diverse dalle originali. Forse perché, hanno detto i K.B., il target di potenziali lettori a cui si rivolgono va dai 7 anni in su?
    Il secondo numero, che pure è solo una pallida copia dell'originale, in effetti è basato quasi esclusivamente sul combattimento con Yura. Ne esistono altri più significativi. Lo schema definitivo della storia lo si raggiunge qualche numero più in là, con l'introduzione degli altri personaggi principali. In ogni caso non consiglio a nessuno di comprare l'edizione italiana di Inuyasha: me ne dispiace, perché è un manga che amo e che vorrei diffondere, ma ormai l'edizione italiana ha fatto troppi danni. Continuo a comprarla per inerzia e perchè non voglio interromperla, ma se ne facessi a meno probabilmente sarebbe meglio.

    Anche a me piacciono molto la Saga delle Sirene e One pound gospel! Ecco, le edizioni italiane di queste due opere sono un esempio di ottima traduzione ed adattamento godibile ed adeguato. Perché non abbiano fatto lo stesso lavoro con Inuyasha, è ancora un mistero per me.

    Emi-chan ti quoto in pieno...è esattamente tutto ciò che volevo dire io e mi hai anche risparmiato la fatica di scriverlo^^

    Comunque io amo la DIVINA *__* Rumiko Takahashi...sono una sua accanitissima fan >____< e x me la scelta è dura....uhhmm xerò fra Ranma e Inuyasha propendo più x la seconda opera...alcune atmosfere cupe ricordano molto quel capolavoro che è "La Saga delle Sirene", molti combattimenti mi hanno esaltata tantissimo, specie gli ultimi contro i sette mercenari (x la cronaca...Jakotsu è il mio preferito^^)....se solo trovasse una conclusione!!!
    P.S. Voglio un degno finale anche x "La Saga delle Sirene!!>____<
     
    Top
    .
  11. Emi-chan81
     
    .

    User deleted


    Mi sembra (ma non ne sono certa) che la Saga delle Sirene non sia continuata dopo l'ultimo episodio pubblicato anche in Italia. Di One Pound Gospel, invece, esistono altri due capitoli ancora inediti al di fuori del Giappone.
    Riguardo agli Shichinin-tai, credo che il trattamento riservato loro dalla Star sia stata una delle cause che hanno contribuito ad un mio recente attacco di gastrite. Hanno stravolto totalmente i dialoghi e rovinato le più belle figure di antagonisti che la Takahashi avesse creato. Ed ora non posso nemmeno sperare nell'anime, perché gli adattatori italiani sono cambiati e propongono traduzioni che gareggiano con quelle del manga: Inu no Taisho (il Signore dei Cani, appellativo del padre di Inuyasha)tradotto come il generale con le zanne al posto delle spade è solo un esempio di come al peggio non ci sia mai fine ed una prova del fatto che il povero Inuyasha in Italia è decisamente sfortunato.

    Ho letto solo di sfuggita Sailor Moon e non conosco il testo originale, perciò non posso esprimere un parere. Sinceramente non riesco ad immaginare un adattamento peggiore di quello dell'Inuyasha (anzi, Inu Yasha ) versione Star...
     
    Top
    .
  12. Paio81
     
    .

    User deleted


    Ranma, ma solo per una questione sentimentale perchè mi piacciono entrambe le opere.
     
    Top
    .
  13. tosca
     
    .

    User deleted


    Assolutamente Inu Yasha, non cè proprio confronto!!
    Ranma non mi dispiaceva, soprattutto all'inizio, ma poi la Taka l'ha tirata troppo per le lunghe....voglio dire...non che io abbia nulla contro le opere lunghe, ma devono essere appassionanti, mentre Ranma era una serie di episodi autoconclusivi che, soprattutto alla fine, si assomigliavano troppo tra di loro. Alla fine mi aveva stancato e avevo accolto la conclusione con un sospiro di sollievo.
    Per Inu Yasha il discorso cambia completamente. Io non sono mai stata una patita della Takahashi, Lamù mi aveva deluso, solo Maison Ikoku lo trovavo carino. Ma Inu Yasha! Vedo che qui sono in diversi a non piacere Inu Yasha o perchè non piace la Takahashi o perchè si sono fermati ai primi numeri...vi dico solo una cosa: non partite prevenuti. Io stessa con Inu Yasha mi sono ricreduta sulla "principessa dei manga". Inu Yasha è una saga, inutile girarci intorno, che ha un sapore epico....molti personaggi sono entrati in scena e molti ne entreranno, eppure anche quelli più piccoli e insignificanti sono tratteggiati bene dalla Takahashi, soprattutto i cattivi. Da quando è entrato Naraku nella storia, il manga sta acquistando sempre più toni cupi e dark (anche se la Taka mantiene sempre il giusto livello di humor, ma senza strafare come in Ranma o Lamù), c'è un filo conduttore che lega tutti gli episodi della serie e che li guida, come un romanzo, c'è il mistero sempre più inquietante sulla natura e la funzione della Sfera degli Shikon e del suo potere sulla mente e l'anima di chi se ne impossessa...insomma, non mi sarei mai aspettata dalla Takahashi un manga con questi toni e di tale portata. Inu Yasha non può essere annoverato tra i manga che ritengo capolavori o tra i miei preferiti, ma è indubbio che quando sta per uscire tartasso il mio edicolante per farmelo mettere da parte e aspetto con trepidazione il numero successivo. Mi piace molto, lo trovo coinvolgente e non scontato.
    E poi.....sono una devota serva di Lord Sesshomaru!!

    Edited by tosca - 23/8/2004, 10:24
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    한국인의마음을 가진 이태리인

    Group
    Member
    Posts
    14,654

    Status
    Offline
    Ero molto indecisa ma alla fine ho votato Ranma perchè, a parte la sua estrema lunghezza che lo rende (come praticamente quasi tutte le opere Takahashi) molto noioso, mi ha divertito molto nella sua prima parte con tutti quei personaggi diversi e divertenti (tranne Akane che non la reggo ).
    Poi vabbè lasciamo stare com'è proseguito...

    Inuyasha non mi ha preso per niente all'inizio poi, dopo la visione di quache puntata dell'anime, ho preso a leggerlo, ma mi sono bastati un paio di mesi per stufarmi di nuovo. Forse gli manca la freschezza di Ranma per me, o forse ho fatto troppa indigestione di opere lunghe, infinite e senza conclusione di questa autrice e devo disintossicarmi^_^

    Cmq io preferisco "nettamente" la Takahashi di Maison Ikkoku, dei Rumic Word e Theater, della Saga delle Sirena e di one Pund Gospel, insomma delle opere brevi (tranne MI)
     
    Top
    .
  15. Lorien007
     
    .

    User deleted


    se devo scegliere di che morte morire decisamente ranma....entrambi sarebbero stati molto più belli se si fossero conclusi prima...però inu yasha batet ogni record di noia e ripetitività!!!
     
    Top
    .
149 replies since 22/8/2004, 10:04   3236 views
  Share  
.