ForumFree

programmi vari freeware

« Older   Newer »
  Share  
landsends
view post Posted on 9/7/2007, 18:09




bene beneXDD
molti sn convinti che per avere un pc fornito di tutto bisogni spendere molti soldi, o procurarsi i programmi in maniera + o meno avventurosaXDDDDDDD
in realta esistono migliaia di programmi freeware o opend source in grado di soddisfare ogni esigenza del normale user domestico, partendo dagli stessi OS (sistemi operativi)
in questi giorni ho avuto la sventura di imbattermi nel mio primo potretile basato su Winzoz vista>___>
un mio amico lo ha comprato in un negozio cn un nome che è tutto un programma "arredo famiglia" vi lascio immaginare che caspita di portatile abbia acquistato=__=
un celeron a 1.700 cn 512mb di ram e ci hanno montato sopra vista, inutile dirvi che il pc era lentissimo e praticamente inutilizzabile, la cosa però che in assoluto nn ho sopportato era i continui messaggi di conferma, mi chiedeva conferma pure per spostare le icone nel menu avvio>___<
inutile dirvi che dopo averci sbattuto per una intera serata la mia soluzione definitiva è stata di mandare a c@g@re bill gates vista e tutti i suoi simili.

quindi se siete in procinto di acquistare un pc fisso o portatile......
NON APRITE QUELLA PORTA!!!!!!!!!!!!!!!!
rifiutate l'installazione di windows vista, se vi dicono che siete obbligati ad acquistarlo non è assolutamente vero la gìlege antitrust consente di chiedere la disinstallazione di vista o degli altri os microsoft e il rimborso della cifra spesa per l'os.


vediamo ora qualche alternativa a monnezza vista:

la prima che mi viene in mente è naturalmente..........
LINUX TUTTA LA VITA!!!!!!!!!!!!
http://www.linux.it/Pagina_principale
linux è il + importante sistema operativo basato sull'open suorce che esista la sua comunità è emorme e cresce di + ogni anno*___*
esistono decine di distro (distribuzioni linux) in grado di soddisfare qualsiasi esigenza un utente abbia
ad esempio
ubuntu
http://www.ubuntu-it.org/
che è forse la + user friendly che esista attualmente
e sabayon
http://sabayon-italia.org/
che non conosco personalmente ma mi è stata caldamente raccomandata da un userXDDDD

un pò di info prese da wikipedia:

Storia
Il sistema nasce nel 1991 quando Linus Torvalds sviluppa la prima versione del kernel Linux come Software Libero e insieme ad altri programmatori coordinati attraverso internet lo rende compatibile con il sistema GNU, così che si venne a creare il primo sistema operativo totalmente libero. Degno di nota in quel periodo è la famosa discussione con Andrew Tanenbaum intorno alla scelta di un kernel monolitico (Linux) piuttosto che un microkernel (scelta preferita da Tanenbaum). Tanenbaum sosteneva che la scelta di un kernel monolitico fosse ormai obsoleta e superata.


Distribuzioni
Una distribuzione GNU/Linux è una versione del sistema operativo GNU/Linux raccolta e compilata da una persona o da un'azienda, in modo che la sua configurazione e il tipo di software incluso siano adatti alle esigenze di uno specifico tipo di utenza. Il nucleo di ogni distribuzione include sia il kernel Linux sia molti pacchetti GNU necessari al funzionamento di base del sistema, al quale viene affiancato eventualmente altro software necessario all'utente. Nascono così distribuzioni elaborate espressamente per gestire un server, oppure destinate ad un'utenza desktop generica, oppure dedicate a tool di sicurezza.

Una delle più importanti differenze tra una distribuzione e l'altra è nella gestione dei pacchetti software, utili a semplificare l'installazione di nuovi programmi e a gestire eventuali relazioni di dipendenza tra programmi o librerie, o conflitti con versioni incompatibili di altri pacchetti. Un vantaggio notevole per l'utente comune dei sistemi di pacchettizzazione è che spesso non ci sarà bisogno di andare a cercare un certo programma sul sito dell'autore, scaricarlo e compilarlo, ma basterà interrogare il tool specifico della distribuzione scelta per installarlo rapidamente. Il sistema di pacchettizzazione provvederà autonomamente a scaricare tutti i pacchetti necessari e ad installarli correttamente.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

tuttavia ogni rosa ha la sua spina, infatti molti programmi che siamo abituati, o costretti ad usare, vuoi per lavoro o altro non sono sviluppati dalle softwarehouse per girare anche su linux, anzi spesso linux viene osteggiato perchè la sua caratteristica opensource e freeware nn piace alle multinazionali>___<

attualmente windows xp con le dovute aggiustatine può essere tranquillamente usato e anche con qualche soddisfazioneXDDDD
se qualcuno vuol sapere quali sn queste aggiustatine possiamo discuterne nel topic^___-

vediamo ora qualche programma freeware per Win XP

programma per ufficio
in alternativa ad office che costa circa 1000€ e che spesso viene usato semplicemente per scrivere struggenti lettere d'amore alla fidanzata, o di insulti al vicino di casa^^;;;;;
c'è open office, che è sicuramente altrettanto valido, molto + stabile e decisamente meno avido in fatto di risorse, legge egregiamente i file proprietari di office.

visualizzatore d'immagini:
irfan view, ottimo programma, leggerissmo, ha decine di utilità e funzionalità per effettuare dei piccoli ritocchi alle immagini, catturare lo schermo del pc ecc.

audio player
winamp tutta la vitaXDDDD c'è da aggiungere altro???XDD

audio editing:
audacity: programma open source per modificare unire tagliare file audio.

video player
media player classic che specifico NON è windows movie player di microsoft, ma un player validissimo che legge davvero di tutto e nn pesa niente, per riprodurre i real media e i quicktime usate "real alternative" e "quicktime alternative".

"core media player" altro player davvero molto valido l'unico credo ad includere i features per gli ogm e gli mkv, se non sapete neanche che cosa sono allora avete proprio bisogno di questo programma (prima o poi ve ne capiterà uno^^;;;;;)

video editing
virtualdub, di virtualdub essendo un programma open source ne esistono varie versioni:
la classica: virtualdub
quella modificata: virtualdubmod (consente di creare\modificare file *.mkv *.ogm *.vob i file dei dvd per intenderci)
e quella "potenziata"XDD: virtualdubmpeg2 l'unica in grado di editare i file wmv
spiego brevemente come usare virtualdub per editare il codec video:
cliccare su video\compressione si aprirà una finestra dalla quale s potrà scegliere il codec che ci interessa e cliccando su configura potremo scegliere le impostazioni che ci servono, cliccare su "OK" e andare su file\salva con nome dare un nome al file che si stà creando e cliccare su ok, partirà l'encodin ed il gioco è fattoXDDDD
se la cosa nn fosse chiara ho uppato qui una video guida

http://www.divshare.com/download/1207751-030



compressore di file:
izarc Freeware e apre davvero di tutto, stabile e leggero.

per copiare un dvd c'è il valido dvdshrink anche se purtroppo il progetto nn è + sviluppato
oppure c'è il valido gordian knot.

utility
adaware: rimuovi spyware

dustbusterxp: rimuove file inutilizzati, temporanei ecc che appesantiscono inutilmente il pc

superfast shoutdown, spegne o riavvia il pc molto + rapidamente.

cdisplay: consente di sfogliare i manga o altre immagini conteneti in un file zippato, praticalmente come se si stessero leggendo su carta, molto comodoXDDDD

win timer: ottimo programmino che consente di spegnere il pc a una data ora.

ftp manager
filezilla ottimo se integrato con il
web editor
NVU ottimo web editor simile a frontpage.

browser
attualmente tutti impazziscono per mozilla firefox, e ne hanno tutte le ragioni, visto che è stabile sicuro, e ha delle opzioni che internet explorer nenache si sogna.
tuttavia io resto fedele al mio
maxton che da anni mi consente di navigare a tabelle, blocca i popup, mi abilita il tasto destro del mouse, e mi fà salvare le immagini in flash.... devo continuare????XDDDD
lo sò che lo fà anche firefox, ma ormai sò abituatoXDDDDDDDDD

bene se magari qualcuno ha delle domande o vuole delle info su un programma di quelli che ho citato chieda pure vedrò di aiutare per quello che posso^_______-

Edited by landsends - 9/7/2007, 20:09
 
Top
0 replies since 9/7/2007, 18:09   452 views
  Share