giudizio, cosa ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
@eris
view post Posted on 9/7/2007, 20:15




Vogliamo parlare di FF12? cosa ne pensate, e soprattutto...che giudizio date a questo gioco che ha diviso i fan di ff?

io l'ho giocato e finito in due settimane nette di gioco, poi l'ho ripreso un paio di volte senza finirlo completamente per potermi concentrare sulle missioni secondarie e sui giochetti vari....ecco qui il mio giudizio:

SPOILER (click to view)
spero che abbiate la forza per leggere tutto :P


il gioco parte con ottime premesse: un inizio accattivante, una grafica ottima che tira al suo massimo la ps2, una buona ambientazione e soprattutto un sistema di combattimento attivo, veloce, estremamente piacevole ed interessante. Dal punto di vista della giocabilità ci troviamo di fronte ad una piccola rivoluzione frutto di un lavoro lungo, che ha dato ottimi risultati: ottimo il sistema gambit, anche se un pò laborioso se confrontato con i più classici e funzionali "sistemi di comportamento" presenti in capolavori come la serie di Baldur's Gate e Diablo...si tratta comunque di un buon espediente che sposa la classicità di final fantasy con l'active mode senza appesantire e complicare eccessivamente la vita sia del veterano di ff abituato al sistema turnato "in passivo", che a chi per la prima volta si accosta alla serie; per quanto riguarda il sistema di sviluppo dei personaggi, la cosiddetta "scacchiera" associata all'acquisto delle licenze, si può dire che i creatori del gioco sono riusciti ad ovviare quasi completamente quello che era il difetto del sistema sferografia del 10: l'appiattimento dei personaggi...questo attraverso l'espediente del denaro, che nel corso del gioco è difficilmente reperibile e quindi "costringe" il giocatore a specializzare i personaggi (chi con la magia, chi con le abilità, chi con la potenza...) Tutto ottimo quindi.....se non per alcuni piccoli particolari......

parlo di quelli che sono i caratteri che hanno sempre contraddistinto la serie di ff: la colonna sonora, la cura dei personaggi e soprattutto una trama splendida...partiamo dalla colonna sonora: l'ho trovata a dir poco...priva si spessore, poco presente, a tratti noiosa o semplicemente "sbagliata"...dire che si sente la mancanza di Uematsu è dire poco, perfino l'x-2 che non è stato curato anch'esso da Uematsu ha una colonna sonora migliore; passiamo poi alla trama: abbiamo un inizio ottimo, che lascia trasparire tante promesse e la sensazione di trovarsi di fronte ad un capolavoro....il problema è che il tutto si sgonfia improvvisamente, la storia perde di spessore ed intricatezza per diventare noiosa e scontata, e si ha l'impressione di giocare uno "scheletro", qualcosa di iniziato e non finito, appena un abbozzo venuto male...il tutto viene poi confermato da un finale deludente e per nulla gratificante...probabilmente il motivo di un tale disastro sta nell'improvvisa assenza del coordinatore dello staff, che a metà dello sviluppo della storia è finito in ospedale, a questo punto a quanto pare i collaboratori sapendo che ff12 avrebbe venduto comunque e sentendosi a lavoro già terminato, si sono adagiati sugli allori ed hanno chiuso il tutto male, senza la dovuta cura e le dovute rielaborazioni, presentando un ibrido che poteva essere un capolavoro ma che si è dimostrato poi poco più che un abbozzo, un moncherino; ed ora veniamo al punto forse più dolente del gioco: i personaggi......che si rivelano essere poco più che stereotipi classici dei "buoni", completamente privi di una qualsivoglia caratterizzazione o profondità, semplicemente e squallidamente piatti, paragonabili solo ai guerrieri della luce di ff1, solo che a differenza di questi che nel loro contesto erano perfetti, i personaggi del 12 sembrano completamente estraniati dalla storia, dal mondo creato al quale dovrebbero appartenere, ma vediamone alcuni in dettaglio: Vaan, il protagonista si presenta inutile ai fini della trama, come se appunto non ne facesse parte...la storia del fratello sembra "campata per aria", un modesto e svogliato tentativo di caratterizzare un protagonista che rimane invece muto per la maggior parte del gioco ed assente ed estraneo a vicende nelle quali con un pò di lavoro in più avrebbe potuto essere inserito...a questo aggiungiamo che non immedesima e che è psicolgicamente piatto, inesistente...probabilmente il peggior protagonista fin ora; ora prendiamo Penelo, che è la parte che preferisco proprio perchè è l'esempio più lampante di quanto siano poco curati i personaggi di questo capitolo, è definibile solo così: tabula rasa, vuoto, zero, nix, nada, in assoluto il personaggio più vuoto ed inutile che abbia mai visto, perfino le comparse del 10 hanno più spessore...Penelo non fa e non dice nulla, non serve a nulla nella maniera più assoluta, la sua "storia" con Vaan è accennata in poche e sintetiche frasi che dicono tutto e niente, tenendo conto che il tutto è solo un altro, ennesimo abbozzo lasciato a metà; passiamo poi a Balthier e Fraan...questi sono i personaggi più riusciti del gioco, gli unici che forse laciano qualcosa (ma solo perchè inseriti nel piattume assoluto) abbiamo la classica coppia degli opposti: balthier che si presenta come abbozzo dello "spiritoso, gentiluomo, donnaiolo....", tutte queste cose insieme, solo che mixate male e sempre, sempre sempre appena accennate...Fraan è invece la donna dura e taciturna, che dovrebbe nascondere forse debolezza, dolcezza, una storia triste...non si capisce bene cosa, di lei si ha solo un ennesimo accenno di un passato traumatico che dovrebbe ripercuotersi sul suo comportamento per darle lo spessore di cui avrebbe bisogno, ma che come per tutti gli altri viene "lasciato lì"...poi abbiamo Asche, la "principessa"...forse doveva essere la ragazza indurita dall'ennesima esperienza traumatica, cresciuta troppo in fretta, delusa dalla vita eccetera eccetera, ma anche lei risulta assolutamente priva di spessore, solo una vocina insistente che ogni tanto spara ordini e discorsi "classici da reale senza trono", pieni di luighi comuni ed assolutamente poco appassionanti, si ha sempre l'impressione che dovrebbero in qualche modo "toccare" chi gioca, ma è e rimane solo un'impressione...idem per Basch, null'altro che lo scheletro del paladino...
alla fine abbiamo personaggi che non dicono nulla, sempre e solo abbozzi buttati lì, privi di caratterizzazione e spessore, personaggi che per la prima volta in ff non sono in grado di appassionare, nessuno di loro...


Dopo questa lunga riflessione ecco qui il mio giudizio: da uno a dieci gli do un sei...è molto molto stretto, ed è sufficente solo per i progressi nel sistema di combattimento...è un gioco che non dice nulla, assolutamente nulla, non tocca, non appassiona....e gli ff sono tali solo e se anche una sola volta riescono a toccare chi gioca (contradditemi se volete, mio modesto parere...)e la cosa peggiore è che ha la struttura di un ff che per come è stata concepita necessita di una trama e di personaggi almeno degni di questo nome, invece ci si ritrova tra le mani uno scheletro...quello che è e si avverte come un capolavoro mancato....che dire, a questo punto speriamo per il 13...
 
Top
Lord of FFX
view post Posted on 9/7/2007, 21:05




Se la mettiamo sul piano dei voti, io gli do 4 scarso
 
Top
StellaFire
view post Posted on 9/7/2007, 22:32




io l'ho visto da un amico di squall °_° bello .. non so che voto dargli XD
 
Top
Laguna Loire
view post Posted on 9/7/2007, 23:47




...........mamma mia,com'è vario il mondo.... e MENO MALE mi viene da dire..!!

Ad un capolavoro del genere...come osate....................!!
NO COMMENT!!!
 
Top
@eris
view post Posted on 10/7/2007, 11:43




come mai?

riconosco che la grafica è ottima, come pure le ambientazioni, e che come giocabilità siamo finalmente ad una svolta: non mi sono mai divertita tanto a far salire di livello i personaggi e soprattutto non sono mai stata così soddisfatta della loro modalità di sviluppo, molto piacevole ed intuitiva, che da una parte "obbliga" alla specializzazione e dall'altra permette comunque un'ampia libertà e soprattutto un controllo pressochè totale nello sviluppo di abilità dei personaggi...il problema è che purtroppo si presenta con la struttura di un ff, che per definizione necessita di una trama estremamente accurata e di personaggi con un minimo di profondità...e purtroppo queste non sono caratteristiche del 12....
 
Top
Laguna Loire
view post Posted on 10/7/2007, 12:29




BHè,ma è proprio qui che non sono d'accordo!Sulla trama e la profondità dei personaggi.......................
 
Top
@eris
view post Posted on 10/7/2007, 14:12




mmmm...a me è sembrato di giocare con un abbozzo di ff, *lo metto sotto spoiler per chi non vuole sapere che succede...*
SPOILER (click to view)
la trama si sgonfia nel momento in cui cominci il viaggio per arrivare alla tomba....poi da lì diventa lineare e poco sviluppata, i personaggi praticamente non interagiscono tra loro, soprattutto per quanto riguarda Vaan che sembra buttato lì a caso, per non parlare di Penelo che è inesistente...le premesse ci sono, tutto è potenzialmente un capolavoro, ma solo potenzialmente...è tutto appena accennato....
 
Top
Laguna Loire
view post Posted on 10/7/2007, 14:31




mmmmmm...qualsiasi rivista che ho letto,e forum o sito web ufficiale e non...ha votato 10 su 10 questo gioco....................
E devo dire che sono assolutamente d'accordo!
 
Top
SISK0
view post Posted on 17/7/2007, 19:26




anchio sono d'accordo sul voto di aeris,

la trama diventa veramente pesante,per fare un gioco lungo.soltanto che ci perde perchè lo allargano,come un vaso pieno d'acqua ma andando avanti con il gioco il vaso si allarga sempre di più e il vaso diventa sempre meno pieno.

adesso metto un pezzo della trama

SPOILER (click to view)
ecco,
diciamo che dopo che muore vossler la trama è ancora forte,che si inziia a spegnere quando si arriva alla terra dei garif,perchè già si capisce tutto,dopo mettono un viaggio immenso per arrivare a quel monte,altri viaggi e missioni fino ad archadia dove si riprende!
dopo si va a giruvegan e perde molto,dopo si riprende nel faro,solo se si è giocatori e fan di ff che sanno apprezzare.
il faro a me è piaciuto moltissimo,anceh la scena finale la dentro!
dopo nella bahamuth di nuovo perde.
insomma la storia è corta,ma larga,intendo cicciona


 
Top
.:Zaziki:.
view post Posted on 2/9/2007, 09:44




cavolo però....a molti giocatori questo ff non è piaciuto....
ma perchè? ho capito che i personaggi e la trama non sono delle migliori....ma ragioniamo un attimo.
dove li mettiamo tutti i colpi di scena del gioco? il tradimento di vossler, la scoperta che cid è il padre di balthier, l'alleanza con larsa e tanti altri avvenimenti che non possono lasciarvi indifferenti! la trama secondo me è più che intricata! l'assinio del re che dal via alla storia poi! sono daccordo anch'io del fatto che in certi punti si sgonfi...come a giruvegan che mi ha lasciato deluso moltissimo.

SPOILER (click to view)
sono anch'io del parere che riordana è il pezzo più bello (e con riordana intendo anche il faro)...

insomma per me trama e giocabilità valgono un dieci ma per i personaggi....
che delusione! apparte il fatto che dicono poco (in termini di trama) sono le brutte copie dei vecchi personaggi! vaan sembra un fratello maggiore di tidus inserito nella quella trama del 12 a casaccio! persino reks era più caratterizzato!
penelo è inutile! ci sta solo perchè inegue vaan sdovunque vada! mai visto un personaggio così inutile!
ashe! nella trama è la più azzeccata ma cacchio! è uguale a yuna!
non toccatemi balthier! assolutamente il più riuscito, potevano caratterizzarlo un po' meglio forse ma in confronto agli altri è sicuramente il migliore...
fran e bash sono belli e innovativi però solamente accennati come cieva aeris

ma perchè nominare solo questi? per me sono personaggi principali anche gabranth, vayne, cid e larsa
che sarebbero un po' i cattivi (tranne larsa)
gabranth è il gemello cattivo di bash devoto all'impero che a me è piaciuto moltissimo....vayne è il cattivo di turno che vuole la guerra e va eliminato a tutti i costi, interessante sì, ma troppo banale, Cid! sensazionale! se fossi la square l'avrei tenuto più in considerazione! per finire larsa è il fratello minore di vayne che cerca un alleanza con rozaria e dalmasca per ottenere l'agognata pace.

insomma i suoi difetti ce li ha, grossi anche, ma non certo gli mancano qualità e pregi .....
Voto = 8.5
 
Top
umbra
view post Posted on 18/10/2007, 16:27




ho letto tutto il topic e devo dire che sono daccordissimo con quanto menzionato da @eris ad inizio topic

putroppo, noto a malincuore anche del fatto che,ci sia un notevole paraocchi di fronte ad un qualsiasi gioco square

ff12 infatti, per quanto abbia un notevole miglioramento grafico e nel gameplay (anche se è dai tempi di chrono trigger che si poteva dare un svegliata) finisce per toppare nel punto di forza principale... la trama

vuoi per l' assenza di mitzuno, vuoi per la fretta, ma è un dato di fatto che arivati ad arcadia la storia si sgonfia come un palloncino, diventando scialba e piena di buchi
se poi consideriamo che la trama dovrebbe competere con Suikoden (j-rpg konami basato tantissimo sulla fanta-politica come ff12) il danno è ben più maggiore.
Quello che non vedete (o non volete vedere) e che ff12 è sicuramente mal riuscito e sfigura nettamente di fronte alle numerose alternative ben più valide,che come unico difetto hanno quello di non essere square( o di non chiamarsi ff)
dal punto di vista dei personaggi, il risultato non cambia.
probabilemnte una caratterizzazione così sarebbe risultata sufficiente all' epoca degli 8 bit,(anche se ff2 ha una altissima caratterizzazione per l'epoca) ma ora risulta parecchio insufficiente e scarna ampliando ulteriormente la sensazione di non riuscito.
se poi aggiungiamo l'enorme spreco di personaggi ad altissimo potenziale (wayne in primis sarebbe potuto essere un cattivo superbo)la delusione è ancora una volta cocente

infine non capisco una cosa

ma perchè vi fissate sul voto delle riviste?

lo sanno tutti che la square (o meglio ff) gode di un "trattamento di favore " che lo porta ad pompare i voti quando così non sono (lo stesso famitzu non fa eccezione).
molto spesso infatti, ho letto di questa "fantomatica superiorità grafica di ff10"(addirttura c'è chi lo reputa superiore a shadow hearts covenant) quando salta immediatamente all' occhio che la grafica è superata da giochi molto più vecchi (metal gear 2, onimusha 2)
quindi sarei quantomeno scettico di fronte a tutti sti dieci
 
Top
Love.and.hate
view post Posted on 1/2/2008, 21:30




Purtroppo FF XII non mi attrae..
No no.. Non è un FF dei migliori a cui ho giocato.
Non so eppure la grafia è stupenda, il modo d giocare non è male..
Sarà la trama?
Comunque mi dispiace ma la penso così..
La Square con questo capitolo per me con la trama si è un pò lasciata andare..
 
Top
Cloud-360
view post Posted on 25/2/2008, 22:00




Io non faccio commenti perche dopo 5 minuti che ci ho giocato l'ho messo via sulla mensola mi ha deluso al 100% proprio un'esperienza fallimentare.
Nonostante fossi euforico e ansioso per l'uscita di FF12 mi ha sconvolto, a partire dalla grafica (l'anti aliasing non esiste)
lo sviluppo dei personaggi (ancora peggio della sferografia) e la trama, (dopo la storia di FF X e FF X-2 ci si aspettava tutti un po di piu)
se dovessi dargli un voto gli darei un 4 meno.
Ho davvero preferito di piu final fantasy 5.
 
Top
12 replies since 9/7/2007, 20:15   173 views
  Share