Vogliamo parlare di FF12? cosa ne pensate, e soprattutto...che giudizio date a questo gioco che ha diviso i fan di ff?
io l'ho giocato e finito in due settimane nette di gioco, poi l'ho ripreso un paio di volte senza finirlo completamente per potermi concentrare sulle missioni secondarie e sui giochetti vari....ecco qui il mio giudizio:
spero che abbiate la forza per leggere tutto
il gioco parte con ottime premesse: un inizio accattivante, una grafica ottima che tira al suo massimo la ps2, una buona ambientazione e soprattutto un sistema di combattimento attivo, veloce, estremamente piacevole ed interessante. Dal punto di vista della giocabilità ci troviamo di fronte ad una piccola rivoluzione frutto di un lavoro lungo, che ha dato ottimi risultati: ottimo il sistema gambit, anche se un pò laborioso se confrontato con i più classici e funzionali "sistemi di comportamento" presenti in capolavori come la serie di Baldur's Gate e Diablo...si tratta comunque di un buon espediente che sposa la classicità di final fantasy con l'active mode senza appesantire e complicare eccessivamente la vita sia del veterano di ff abituato al sistema turnato "in passivo", che a chi per la prima volta si accosta alla serie; per quanto riguarda il sistema di sviluppo dei personaggi, la cosiddetta "scacchiera" associata all'acquisto delle licenze, si può dire che i creatori del gioco sono riusciti ad ovviare quasi completamente quello che era il difetto del sistema sferografia del 10: l'appiattimento dei personaggi...questo attraverso l'espediente del denaro, che nel corso del gioco è difficilmente reperibile e quindi "costringe" il giocatore a specializzare i personaggi (chi con la magia, chi con le abilità, chi con la potenza...) Tutto ottimo quindi.....se non per alcuni piccoli particolari......
parlo di quelli che sono i caratteri che hanno sempre contraddistinto la serie di ff: la colonna sonora, la cura dei personaggi e soprattutto una trama splendida...partiamo dalla colonna sonora: l'ho trovata a dir poco...priva si spessore, poco presente, a tratti noiosa o semplicemente "sbagliata"...dire che si sente la mancanza di Uematsu è dire poco, perfino l'x-2 che non è stato curato anch'esso da Uematsu ha una colonna sonora migliore; passiamo poi alla trama: abbiamo un inizio ottimo, che lascia trasparire tante promesse e la sensazione di trovarsi di fronte ad un capolavoro....il problema è che il tutto si sgonfia improvvisamente, la storia perde di spessore ed intricatezza per diventare noiosa e scontata, e si ha l'impressione di giocare uno "scheletro", qualcosa di iniziato e non finito, appena un abbozzo venuto male...il tutto viene poi confermato da un finale deludente e per nulla gratificante...probabilmente il motivo di un tale disastro sta nell'improvvisa assenza del coordinatore dello staff, che a metà dello sviluppo della storia è finito in ospedale, a questo punto a quanto pare i collaboratori sapendo che ff12 avrebbe venduto comunque e sentendosi a lavoro già terminato, si sono adagiati sugli allori ed hanno chiuso il tutto male, senza la dovuta cura e le dovute rielaborazioni, presentando un ibrido che poteva essere un capolavoro ma che si è dimostrato poi poco più che un abbozzo, un moncherino; ed ora veniamo al punto forse più dolente del gioco: i personaggi......che si rivelano essere poco più che stereotipi classici dei "buoni", completamente privi di una qualsivoglia caratterizzazione o profondità, semplicemente e squallidamente piatti, paragonabili solo ai guerrieri della luce di ff1, solo che a differenza di questi che nel loro contesto erano perfetti, i personaggi del 12 sembrano completamente estraniati dalla storia, dal mondo creato al quale dovrebbero appartenere, ma vediamone alcuni in dettaglio: Vaan, il protagonista si presenta inutile ai fini della trama, come se appunto non ne facesse parte...la storia del fratello sembra "campata per aria", un modesto e svogliato tentativo di caratterizzare un protagonista che rimane invece muto per la maggior parte del gioco ed assente ed estraneo a vicende nelle quali con un pò di lavoro in più avrebbe potuto essere inserito...a questo aggiungiamo che non immedesima e che è psicolgicamente piatto, inesistente...probabilmente il peggior protagonista fin ora; ora prendiamo Penelo, che è la parte che preferisco proprio perchè è l'esempio più lampante di quanto siano poco curati i personaggi di questo capitolo, è definibile solo così: tabula rasa, vuoto, zero, nix, nada, in assoluto il personaggio più vuoto ed inutile che abbia mai visto, perfino le comparse del 10 hanno più spessore...Penelo non fa e non dice nulla, non serve a nulla nella maniera più assoluta, la sua "storia" con Vaan è accennata in poche e sintetiche frasi che dicono tutto e niente, tenendo conto che il tutto è solo un altro, ennesimo abbozzo lasciato a metà; passiamo poi a Balthier e Fraan...questi sono i personaggi più riusciti del gioco, gli unici che forse laciano qualcosa (ma solo perchè inseriti nel piattume assoluto) abbiamo la classica coppia degli opposti: balthier che si presenta come abbozzo dello "spiritoso, gentiluomo, donnaiolo....", tutte queste cose insieme, solo che mixate male e sempre, sempre sempre appena accennate...Fraan è invece la donna dura e taciturna, che dovrebbe nascondere forse debolezza, dolcezza, una storia triste...non si capisce bene cosa, di lei si ha solo un ennesimo accenno di un passato traumatico che dovrebbe ripercuotersi sul suo comportamento per darle lo spessore di cui avrebbe bisogno, ma che come per tutti gli altri viene "lasciato lì"...poi abbiamo Asche, la "principessa"...forse doveva essere la ragazza indurita dall'ennesima esperienza traumatica, cresciuta troppo in fretta, delusa dalla vita eccetera eccetera, ma anche lei risulta assolutamente priva di spessore, solo una vocina insistente che ogni tanto spara ordini e discorsi "classici da reale senza trono", pieni di luighi comuni ed assolutamente poco appassionanti, si ha sempre l'impressione che dovrebbero in qualche modo "toccare" chi gioca, ma è e rimane solo un'impressione...idem per Basch, null'altro che lo scheletro del paladino...
alla fine abbiamo personaggi che non dicono nulla, sempre e solo abbozzi buttati lì, privi di caratterizzazione e spessore, personaggi che per la prima volta in ff non sono in grado di appassionare, nessuno di loro...
Dopo questa lunga riflessione ecco qui il mio giudizio: da uno a dieci gli do un sei...è molto molto stretto, ed è sufficente solo per i progressi nel sistema di combattimento...è un gioco che non dice nulla, assolutamente nulla, non tocca, non appassiona....e gli ff sono tali solo e se anche una sola volta riescono a toccare chi gioca (contradditemi se volete, mio modesto parere...)e la cosa peggiore è che ha la struttura di un ff che per come è stata concepita necessita di una trama e di personaggi almeno degni di questo nome, invece ci si ritrova tra le mani uno scheletro...quello che è e si avverte come un capolavoro mancato....che dire, a questo punto speriamo per il 13...