Cineforum Hollywood

Amy Adams

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2007, 12:15
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


Amy Adams

image

NOME: Amy Adams
ALL'ANAGRAFE: Amy Lou Adams
DATA DI NASCITA: 20/08/1975
SEGNO ZODIACALE: Leone
LUOGO DI NASCITA: Vicenza, Italia
PROFESSIONE: Attrice

Nata per caso in Italia, il 20 agosto del 1975, Amy Adams cresce a Castle Rock, Colorado, in una famiglia numerosa (sette figli) e, afferma lei, bizzarra.

Il padre, militare, mormone e attore dilettante, la incoraggia nella carriera artistica. Terminata la scuola, prosegue gli studi di danza e inizia a esibirsi in diversi dinner theater del Colorado. Per arrotondare i magri guadagni, lavora come cameriera all’Hooters Restaurant, catena di ristoranti famosa in tutto il mondo per le succinte divise delle Hooters Girls. Notata da un impresario di Minneapolis, si traferisce insieme alla famiglia nel Minnesota dove ottiene la sua prima parte in Bella da morire (1999), commedia satirica sui concorsi di bellezza. Un piccolo ruolo in un cast all women (Kirsten Dunst, Kirstie Alley, Brittany Murphy, Ellen Barkin) che le vale un biglietto per Hollywood e una particina nella commedia indipendente Psycho Beach Party.

La risata, la bellezza acqua e sapone, la spontaneità tipica della ragazza di provincia, fanno di lei il volto giusto per la televisione. In meno di due anni la venticinquenne Amy Adams partecipa a molte serie tv tra cui ‘That 70s Show’, ‘Buffy l’ammazzavampiri’, ‘Providence’, ‘Smallville’, ‘The west wing’. Due film molto popolari accanto ad attrici belle e famose, Pumpkin con Christina Ricci e Tutta colpa di Sara con Elizabeth Hurley, le danno la visibilità giusta per essere notata da Steven Spielbergh che la sceglie per il ruolo della goffa infermiera con l’apparecchio ai denti che s’innamora di Leonardo Di Caprio in Prova a prendermi (2002). Per Amy Adams è la grande occasione eppure, nonostante la brillante performance, la sua carriera d’attrice subisce una lunga interruzione.

Nel 2004 qualche comparsata in tv e nel 2005 il ritorno al cinema come sorellastra di Debra Messing in The wedding date, una commedia mainstream di scarso successo.

Sempre nel 2005, recita con un enorme pancione e per la prima volta con i capelli del suo colore naturale, rosso 'orange'. Il film, indipendente, s’intitola Junebug e Amy è Ashley, una giovane donna incinta un po’ naif. Abilissima a coniugare il registro comico con quello drammatico, Amy Adams offre un’interpretazione talmente credibile e genuina da meritare il premio speciale della giuria del Sundance Film Festival e ben altri nove prestigiosi riconoscimenti. E’ così che trentenne, con il mito di Audrey Hepburn e senza mai un ruolo da protagonista, Amy Adams ottiene la candidatura all’Oscar.

FILMOGRAFIA:
(2007) Enchanted - Principessa Giselle
(2006) Ricky Bobby: La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno - Susan
(2006) Moonlight Serenade - Chloe
(2006) Standing Still - Elise
(2005) The Office (Serie TV) - Katy (episodi: Booze Cruise; The Fire; Hot Girl)
(2005) Junebug - Ashley
(2005) The wedding date - Amy
(2005) Dr. Vegas (Serie TV) - Alice Doherty (episodio: Advantage Play)
(2004) King of the Hill (Serie TV) - (voce)
(2004) The Last Run - Alexis
(2002) Prova a prendermi - Brenda Strong
(2002) The West Wing (Serie TV) - Cathy (episodio: 20 Hours in America)
(2002) Tutta colpa di Sara - Kate
(2002) Pumpkin - Alex
(2002) The Slaughter Rule - Doreen
(2001) Smallville (Serie TV) - Jodi Melville (episodio: Craving)
(2000) Cruel Intentions 2 - Kathryn Merteuil
(2000) Buffy, l'ammazzavampiri (Serie TV) - Beth Maclay (episodio: Family)
(2000) Providence (Serie TV) - Rebecca 'Becka' Taylor (episodio: The Good Doctor)
(2000) Zoe, Duncan, Jack & Jane (Serie TV) - Dinah (episodio: Tall, Dark and Duncan's Boss)
(2000) The Chromium Hook - Jill Royaltuber
(2000) Streghe (Serie TV) - Maggie Murphy (episodio: Murphy's Luck)
(2000) That '70s Show (Serie TV) - Kat Peterson (episodio: Burning Down the House)
(2000) Psycho Beach Party - Marvel Ann
(1999) Bella da morire - Leslie Miller
 
Web  Top
Kirsten
view post Posted on 1/8/2007, 12:55




Allora...
ho visto pochissimi film con lei.
Praticamente solo:

(2005) The wedding date
(2002) Prova a prendermi
(2000) Cruel Intentions 2
(1999) Bella da morire

E' carina e bravetta in tutti.
Diciamo che aspetto tutti i film che la vedono protagonista in futuro, quindi mi farò un'idea più chiara.
 
Top
view post Posted on 1/8/2007, 13:15
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


Io non ho visto nessun film con lei, però ho visto alcune serie dove è comparsa tipo Streghe e Smallville ma non me la ricordo minimamente...

cmq mi interessa per il fatto che ha un bel po' di progetti interessanti in arrivo...
 
Web  Top
Indy94
view post Posted on 1/8/2007, 19:33




Io ne ho visti solo tre:
prova aprendermi
tutta colpa di sara
the wedding date
Mi sembra brava anche se alla fine non è eccezionale...
 
Top
PsychedelicSound
view post Posted on 1/8/2007, 19:51




Non ho visto nessun film con lei
 
Top
Kirsten
view post Posted on 1/8/2007, 21:40




L'ho vista in Tenacious D
La sua apparizione dura più o meno 2 secondi...ma è così sexy!
 
Top
Kirsten
view post Posted on 4/2/2014, 00:11




CITAZIONE (Kirsten @ 1/8/2007, 12:55) 
Allora...
ho visto pochissimi film con lei.
Praticamente solo:

(2005) The wedding date
(2002) Prova a prendermi
(2000) Cruel Intentions 2
(1999) Bella da morire

E' carina e bravetta in tutti.
Diciamo che aspetto tutti i film che la vedono protagonista in futuro, quindi mi farò un'idea più chiara.

Dopo 7 anni posso modificare la mia opinione :lol:
Bravissima nella sua semplicità della ragazza della porta accanto.
Adorata in The Fighter e American Hustle. Spero di vederla in qualche progetto interessante in futuro e che David O. Russell se la scarrozzi dietro ancora un po'.
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 10:03
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


CITAZIONE (Peter_92 @ 1/8/2007, 13:15) 
Io non ho visto nessun film con lei, però ho visto alcune serie dove è comparsa tipo Streghe e Smallville ma non me la ricordo minimamente...

cmq mi interessa per il fatto che ha un bel po' di progetti interessanti in arrivo...

quanta ignoranza :lol: effettivamente è esplosa negli ultimi anni, vedi Il dubbio, The Master, The fighter, American Hustle...
Dolcissima in Her, dove per una serie di cose l'ho trovata un po' sottovalutata.
Non vedo l'ora di vederla nel prossimo film di Tim Burton.
 
Web  Top
Kirsten
view post Posted on 4/2/2014, 10:07




CITAZIONE (Peter_92 @ 4/2/2014, 10:03) 
CITAZIONE (Peter_92 @ 1/8/2007, 13:15) 
Io non ho visto nessun film con lei, però ho visto alcune serie dove è comparsa tipo Streghe e Smallville ma non me la ricordo minimamente...

cmq mi interessa per il fatto che ha un bel po' di progetti interessanti in arrivo...

quanta ignoranza :lol: effettivamente è esplosa negli ultimi anni, vedi Il dubbio, The Master, The fighter, American Hustle...
Dolcissima in Her, dove per una serie di cose l'ho trovata un po' sottovalutata.
Non vedo l'ora di vederla nel prossimo film di Tim Burton.

aspè illuminami, che farà nel prossimo film di Tim Burton? :woot:
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 10:10
Avatar

Premio Oscar

Group:
Administrator
Posts:
25,197

Status:


il film è Big Eyes, ecco la trama di mymovies:
CITAZIONE
Il dramma è basato sulla vera storia dell'artista Margaret Keane (Amy Adams) e di suo marito Walter (Christoph Waltz), i cui dipinti di bambini dai grandi occhi sono diventati un fenomeno culturale tra il 1950 e il 1960. Margaret era la vera artista, ma il mago del commercio era Walter. Quando i due si dividero, seguì una brutta battaglia legale che culminò con l'ordine di un giudice di dipingere entrambi nel palazzo di giustizia. Lui si rifiutò a causa di un dolore al braccio, mentre lei realizzò rapidamente un altro dei suoi distintivi dipinti.

finalmente qualcosa di diverso per Tim Burton, e soprattutto finalmente un film di Tim Burton senza Johnny Depp. E poi c'è anche Christoph Waltz!
 
Web  Top
Kirsten
view post Posted on 4/2/2014, 10:16




CITAZIONE (Peter_92 @ 4/2/2014, 10:10) 
il film è Big Eyes, ecco la trama di mymovies:
CITAZIONE
Il dramma è basato sulla vera storia dell'artista Margaret Keane (Amy Adams) e di suo marito Walter (Christoph Waltz), i cui dipinti di bambini dai grandi occhi sono diventati un fenomeno culturale tra il 1950 e il 1960. Margaret era la vera artista, ma il mago del commercio era Walter. Quando i due si dividero, seguì una brutta battaglia legale che culminò con l'ordine di un giudice di dipingere entrambi nel palazzo di giustizia. Lui si rifiutò a causa di un dolore al braccio, mentre lei realizzò rapidamente un altro dei suoi distintivi dipinti.

finalmente qualcosa di diverso per Tim Burton, e soprattutto finalmente un film di Tim Burton senza Johnny Depp. E poi c'è anche Christoph Waltz!

conoscevo il film, ma non mi ricordavo che la protagonista fosse lei! :woot:
bene bene... attendo
 
Top
10 replies since 1/8/2007, 12:15   67 views
  Share