fantasy&reality

Fate, come non iniziare da qui

« Older   Newer »
  Share  
Azim El Quattara
view post Posted on 7/9/2004, 15:52




Spesso il pensiero comune relegale Fate al mondo del sogno, della fantasia o della narrativa tradizionale a scopo intrattenitivo. Ma per i popoli antichi (ma neanche poi tanto...) le Fate erano entità assolutamente reali. Erano in effetti preposte ad ogni tipo di funzione alla quale l'uomo da solo non poteva supplire: dalle stupidaggini come portare i sogni nel sonno degli uomini a cose ben più tangibili come far crescere le piante e sbocciare i fiori. Portavano malattie o guarivano dalle stesse, facevano rapprendere il latte per farne formaggio oppure facevano fermentare la birra o bevevano l'alcool in eccesso nelle botti di whisky mentre invecchiava per esaltarne gli aromi. Oppure custodivano torrenti o rupi pericolose... quanti uomini sono morti annegati o sfracellati perchè non avevano rispettato i luoghi sacri delle fate... Erano creature che insegnavano all'uomo come comportarsi, come portare rispetto a Madre Natura. Lo facevano talvolta in modo crudele, ma di una crudeltà infantile ed innocente (ma di una saggezza millenaria...). Pensate, le Fate come tramite tra Madre natura e l'uomo, il quale si vanta di conoscere le leggi matematiche di natura, e che invece si è scordato la Legge Morale che ci ha permesso per 20.000 anni di vivere civilmente in mezzo agli altri animali senza portare tutta la squallida distruzione di cui siamo capaci al giorno d'oggi. Le Fate non esistono? Provate a passare una giornata da soli in una foresta... magari non vedrete alucce di farfalla che trasportano soavi corpicini di fanciulla o furbi occhietti che vi scrutano da sotto una foglia secca... ma le sentirete brulicare in ogni angolo, nell'aria, nelle piante e perfino sotto i vostri piedi. Sta a voi farvele amiche. O nemiche.


ora un paio di Arcani FatatiIncantesimo del quadrifoglio

Se una ragazza fa scivolare nella sua scarpa sinistra un quadrifoglio e poi si lega attorno alla fronte una ghirlanda di mirto e trifoglio, vedrà le Fate non appena sorge la luna.


Incantesimo della foglia di quercia

Se una ragazza profondamente innamorata si reca con il suo corteggiatore in un luogo solitario nei prati, nei boschi o nella brughiera, e colloca una foglia di quercia nella sua scarpa e in quella del suo innamorato, e se entrambi attendono contemplando il loro amore e confessandolo l'uno all'altra mentre scende la sera e le stelle appaiono, potranno con pazienza vedere il popolo fatato venire a far capriole e a giocare nei luoghi selvaggi.

Incantesimo del ditale di Fata

Se una ragazza cerca le prime campanule di primavera, che vengono chiamate "ditali di Fata" e sono fiori magici, e poi le conta tre volte mentre il sole si leva o la rugiada si forma, potrà convocare le Fate. Andandosene la ragazza dovrà rivolgersi a loro in questo modo:



Fate, il vostro giardino ho cercato,
ora mi ritiro e benedico il potere che
vi è stato dato.
Dovrà poi inchinarsi tre volte alle Fate, e la magia della radura l'accompagnerà.


Incantesimo dell'aurora boreale

Quando il firmamento è illuminato da fenomeni meteorologici e le Allegre Ballerine* indossano le loro graziose vesti multicolori per far festa nella cortina del cielo notturno fino a quando la loro allegria diventa frenesia, allora l'Aurora Boreale viene a comunicarvi che la sera è carica di fuoco e di magia, e la stagione degli incantesimi è arrivata.
Cercate quindi di farvi salire una gatta (meglio se nera) in grembo e sedete in giardino soli con lei, accarezzandola fino a quando il suo manto brilla e lei fa le fusa soddisfatta. Tenete a portata di mano una piccola tazza con del vino e, non appena l'animale si stiracchia, tracciategli un segno della croce sulla testa, quindi fate lo stesso su di voi.
Afferrategli con delicatezza la punta della coda e passatevela velocemente tre volte sull'occhio sinistro, quindi sul destro, dicendo:



Elfi della notte, i miei occhi incantate,
che di veder mi sia dato
con luna o sole il vostro aspetto fatato;
per questa magia e questo segno
io vi prego, favorite il mio disegno.
Lasciate il micio entrare furtivamente nella vostra camera a contemplare dalla finestra la luna, le stelle e tutte le magiche luci del cielo. Se avete incontrato il favore delle Fate, quella notte vi giungeranno sogni mistici, e in seguito inizierete a vedere il Piccolo Popolo gioire e far festa. Vi accadrà dapprima in modo velato, poi in maniera sempre più chiara e lucida man mano che l'incanto delle Fate benedirà più profondamente la vostra vista interiore.


* così sono chiamate nella, tradizione popolare, le luci dell'Aurora Boreale.


Incantesimo della Bufonite*

Alla vigilia del giorno di San Giovanni o durante la notte stessa, oppure in una qualsiasi splendida notte dell'anno, soprattutto quando c'è la luna piena, potete offrire un dono alle Fate. Se donate con cuore sincero, sicuramente conquisterete la loro fiducia ed il loro favore. Preparate un dolce di avena o mettete del miele e del vino in una tazza oppure, ancora meglio, offrite alle Fate un canto, una danza o una poesia creati da voi o che trovate piacevoli. Prima di iniziare dite ad alta voce: "Questo è per le Fate"; ditelo nuovamente dopo aver offerto il dono, cosa che andrà fatta all'aperto, in un luogo appartato, selvaggio e solitario.
Ben presto, probabilmente il giorno dopo, scoprirete che le Fate vi hanno dato qualcosa in cambio; siate vigili, ma non offrite i vostri doni pensando di ricavarne qualcosa né aspettatevi nulla. Rimanete semplicemente all'erta. Sicuramente molto presto scoprirete nella natura un qualche oggetto strano e grazioso, oppure potrete trovare delle monete d'argento. Qualunque cosa troviate, conservatela per sempre, perché si tratta di un dono sacro e vi porterà fortuna e felicità.
Nella maggior parte dei casi l'oggetto che troverete sarà una bufonite, un ciottolo rotondo e venato di disegni splendidi e misteriosi, che sembra mandare bagliori dalle tinte delicate. Tenetelo con voi e ponetelo sotto il guanciale; secondo la saggezza popolare, queste pietre sono gioielli mistici che si trovano nella testa di un rospo. Coloro che possiedono questa pietra saranno fortunati in amore, saggi nella divinazione e la loro vita sarà benedetta.


E per finire un link sulle "fate italiane"

user posted image
CLICCATE SULL'IMMAGINE

 
Top
arwen78
view post Posted on 7/9/2004, 15:56




grazie per il contributo!veramente belli ed interessanti questi incantesimi!
 
Top
Azim El Quattara
view post Posted on 7/9/2004, 17:57




Ad onore del vero devo ringraziare molti iscritti del mio forum che hanno raccolto le info che ho riassunto quì, vediamo se si riesce ad arricchire ulteriormente la collezzione di notizie
 
Top
follettoblu
view post Posted on 9/11/2004, 21:14




interessantiii
 
Top
Flame
view post Posted on 17/2/2005, 09:07




Tanto interessanti da parer addirittura Fattibili XDD
Dvo dire che mi è venuta la tentazione di provarne uno o due, essendo tutti ambientati in meravigliosi luoghi selvaggi, ma sai com'è, non so se varrà la pena giocare con queste cose.

Io non sono uno molto cerimoniale XDDD
 
Top
Michelle80
view post Posted on 3/3/2005, 14:58




meravigliosi!!!
 
Top
*rael.org*ELohangel
TOPIC_ICON8  view post Posted on 6/3/2005, 02:19




Attraverso la magia dell'immaginazione e dell'immaginario collettivo si possono costruire dei mondi come questo, in cui tutto è premeato da una luce delicata che ci avvolge in un manto vellutato.
La fantasia e la creatività ancora segni d'amore e d'amicizia eterni !

 
Top
7 replies since 7/9/2004, 15:52   661 views
  Share