? Secondo voi in che periodo e in che posto è ambientata la Sirenetta??

« Older   Newer »
  Share  
Alexdidofan89
view post Posted on 8/9/2007, 10:08




Ciao ragazzai, secondo voi in che periodo storico è ambientata La Sirenetta e soprattutto in che luogo???
 
Top
AleStorm
view post Posted on 19/10/2007, 16:26




Questa è una bella domanda, bisognerebbe basarsi sugli usi/costumi dei personaggi sulla terra ferma e sulle navi...
Però non so darti una risposta precisa!

(hum... le navi non ti ricordano quelle di "Pirati dei Caraibi"?)
 
Top
Alexdidofan89
view post Posted on 19/10/2007, 18:39




si...è vero ... le navi ricordano quelli dei pirati e sicuramente il periodo sarà quello o dopo quello...io penso che il luogo in cui si trova il castello di Eric, sia a Copenaghen...Cioè dove Hans Christian Andersen a vissuto e scritto la fiaba de la sirenetta e dove ora si trova la statua della sirena...che ne dite?
 
Top
view post Posted on 23/12/2007, 14:23

Re del Mare

Group:
Sirene
Posts:
25,981

Status:


Allora:

in teoria dovrebbe essere ambientata in Danimarca come la fiaba classica, anche se alcune ipotesi dicono che in realtà l'ambiente della fiaba classica non è assolutamente danese ma è tipicamente italiano... Andersen è stato in Italia e ne era rimasto conquistato! Cmq in linea generale si è accettata l'idea che l'ambientazione della fiaba classica è danese!

In realtà avevamo letto che gli animatori si erano ispirati a una vecchia cartolina del Principato di Monaco per realizzare il regno di Eric... quindi sarebbe ambientato lì...

Sul web c'erano voci che dicevano che l'ambientazione è italiana e più precisamente in Liguria oppure altri dicevano in Calabria... c'è anche chi dice che ha qualcosa di greco....


Noi siamo più propensi a pensare all'ipotesi del Principato di Monaco e anche della Danimarca....


Per il periodo storico: sicuramente tra il 1800 e il 1900... perchè diciamo questo? Semplice nella "Sirenetta 2: Ritorno agli abissi", Sebastian fa riferimento al celeberrimo tenore Enrico Caruso, vissuto e diventato famosissimo proprio alla fine del 1800 e gli inizi del 1900!


:(pri): :(tatà): :(Ar): :(ariel): :(uma): :(brill):
 
Top
Alexdidofan89
view post Posted on 23/12/2007, 19:26




wow grandi veu come sempre! Non avevo pensato alla affermazione di sebastian! bè se è davvero stata ambientata in Italia...è FANTASTICO!!!!
 
Top
simsim2212
view post Posted on 17/7/2008, 17:48




Ciao.... mi sn rivisto vi due film della sirenetta e ... a me pare che sia in francia... sebastian e louis hanno quel non so che di francese, inoltre l'ambientazione della città ricorda un po' qll della b ella e la bestia no?
poi nn so, è un'impressione
 
Top
CastlesCrumbling
view post Posted on 12/2/2012, 18:31




Ciao, secondo me riguardo al luogo si può sicuramente affermare che l'ambientazione è danese: spesso, la Disney si basa sull'epoca e sulla provenienza della prima edizione ufficiale delle fiabe (vedi la Bella e la Bestia, la cui prima edizione ufficiale risale al 1757 in Francia e nel film quest'epoca viene perfettamente riprodotta) e come ha detto veu Handersen era danese.

Inoltre, i disegni degli scenari ricordano molto quelli di un lido scoglioso delle bellissime coste del nord Europa, come pure i connotati del regno di Eric richiamano quelle cittadine fiabesche della pittura fiamminga e nordica (www.antiquares.it/wp-content/uploads/2010/07/Fiammingo3.jpg, Thomas Wyck).

Quanto all'epoca, secondo me bisogna basarsi non sull'affermazione di sebastian riguardo a Caruso, perché spesso nei film disney sono presenti anacronismi voluti quindi non ci baderei troppo, ma sui costumi, le architetture, ecc. non sono ancora sicura, dopo un'analisi accurata, se collocare la storia nella fine del XVIII secolo (ultimo decennio) o intorno al 1830.

Quello che mi porta a considerare la prima ipotesi è:
- I costumi (trascurando quelli dei popolani, che si somigliano tra le due epoche già abbastanza vicine) di Grimsby (giacca, colletto, scarpe, tutto ottocentesco), della domestica Carlotta, di Ariel nella sequenza del giro per il regno, e per certi aspetti quello usuale di Eric; e nel 2 anche i vestiti dei giovani invitati alla festa di Melody;
- Le navi (sia nell'1 sia nel 2) sono bellissime riproduzioni di galeoni, non possono per cui far pensare ad un'epoca posteriore, dato che nell'ottocento si diffusero già dai primi anni navi a propulsione meccanica e successivamente anche a vapore. Inoltre nel 3 Athena, la mamma di Ariel, viene travolta da un vascello pirata, la cui epoca spazia proprio tra il XVII e il VIII secolo;
- L'arredamento della sala da pranzo di Eric e quello della stanza da letto di Ariel sembra rococò.

Per contro, però,
- Gli sbuffi sulle maniche del vestito da nozze di Ariel e di quello rosa della cena con Eric ( :(pri): ) e in generale lo stile fa più pensare alla moda dei primi decenni dell'800, dagli anni 30 in poi (anche se non oltre la seconda metà); inoltre il vestito da cerimonia di Eric sembra più di quelli regali ottocenteschi, piuttosto che del '700 (ricordare ancora una volta quello del principe Adam della Bella e la Bestia), e gli abiti eleganti di Melody e Ariel nel 2 hanno sempre forma ottocentesca;
- Se vogliamo supporre che la Disney si basi sull'epoca della fiaba originale, Handersen pubblicò il racconto nel 1836.
- Il ballo di Eric e Ariel nel villaggio, come il valzerino di Melody col ragazzo al suo compleanno: nel '700 la mentalità era assai diversa da quella che successivamente favorì la diffusione dei balli da sala a coppia (come il valzer) ma piuttosto venivano eseguite nelle feste danze a gruppi in cui era presente la coppia, ma non si ballava a stretto contatto col partner, si cambiava continuamente il compagno secondo figure e schemi di ballo ben precisi; in realtà, però, il valzer cominciò a diffondersi dalla Germania già sul finire del XVIII secolo, pur rimanendo inviso alle generazioni anteriori, ma ciò non esclude che nell'ipotetica Danimarca settecentesca di Eric si fosse già affermato.

Io sono però più propensa a sostenere la prima ipotesi, perché quello che mi porta a dubitarne è essenzialmente lo stile di alcuni vestiti; questo però si può anche tralasciare, come tanti anacronismi della Disney (lo stesso anacronismo del valzer della Bella Addormentata o della Bella e la Bestia, per i motivi che ho elencato). Insomma io la penso così :) alcuni dicono che l'ambientazione è da collocare intorno alle isole del centro America, ma l'ambientazione non è affatto caraibica; l'unica cosa che possa richiamare quei luoghi è l'accento di Sebastian, volutamente giamaicano (e infatti la musica di Sebastian, come le canzoni In Fondo Al Mar e Baciala, è in perfetto stile giamaicano). Questo è quanto!
 
Top
ariel060901
view post Posted on 24/3/2012, 18:41




io credo che puo essere in francia per glia ccenti ma potrbbe anche essere in liguria perche si trova vicino alla franciahttp://i19.tinypic.com/4kd6qeg.gif
 
Top
Hikari0996
view post Posted on 7/2/2017, 00:53




è ambientato alle Isole Vergini (trovato in una fonte attendibile) ;)
la risposta è un po' in ritardo, ma cmq...
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 21:52

Re del Mare

Group:
Sirene
Posts:
25,981

Status:


No, non è ambientata alle Isole Vergini.
Il film è ambientato in Europa.
Probabilmente è la Danimarca.
Secondo quanto riferito dalla Disney per l'attrazione sulla Sirenetta nei parchi a tema, lì l'ambientazione è esplicitamente italiana per stessa ammissione della Disney stessa e si dice che è ambientata nel Mar Mediterraneo e in Italia.
 
Top
9 replies since 8/9/2007, 10:08   8147 views
  Share