JULIAN MCMAHON ITALIAN FORUM

2.15 "Sean McNamara", Discussione ufficiale (28/09/04 ep. inglese - 27/01/05 ep. italiano)

« Older   Newer »
  Share  
CRAZYFORJULIAN
view post Posted on 29/9/2004, 18:08




user posted image
Dopo che gentilmente la nostra Crazy mi ha aperto il topic , provvedo a postarvi la trama della puntata andata in onda ieri.

Buona visione

Sean continua a praticare interventi gratuiti sulle vittime di un aggressore ma finisce per diventare egli stesso il bersaglio dell’ossessione di questi. Gina va da Christian e gli rivela una notizia che ancora una volta cambierà la sua vita per sempre.

Eileen Grant

Edited by Cole my love - 30/9/2004, 15:41
 
Top
miciona
view post Posted on 30/9/2004, 11:10




caspita! ma gina non sta mai ferma?
 
Top
eileen grant
view post Posted on 3/10/2004, 19:38




Puntata splendida ... regia magistrale con le inquadrature su Christian che esce dal suo ufficio dopo la notifica della "bella notizia" da parte di Gina e l'abbinamento dell'mmagine della vittima del carver nella stessa posizione di Christian mentre giace nel suo lettone in preda ad una silenziosa disperazione e solitudine...
A proposito ... Che bella nella sua tristezza la scena di Chris che chiama le donne, dalla telefonata rabbiosa con Erica all'ultimo "stop crying" detto con le sue stesse lacrime ...

La devastazione di Christian mi ha talmente provata che quasi il problema di Sean è passato inosservato, tranne nella scena della doccia, dove mi è sembrato di rivedere Psycho.

Ho le mie convinzioni su chi possa essere il carver ... poi vedrò se avrò avuto ragione

Toh chi si rivede! A causa del problema della sieropositività di Gina, James e Wilbur ricompaiono nella vita di Christian. Il piccolo è cresciuto e sembra proprio ricordare il suo precedente papà
Bella l'immagine di James impaurito e fiducioso in Christian, tanto da chiedergli di essere parte del trattamento se Gabriel (ora si chiama così ) dovesse risultare positivo.

Bellissima l'interazione di Christian con il dottor Costa da Atlanta ( ). E' talmente teso e preoccupato che gli ripete l'anamnesi su Sean due volte. Non riesce a rilassarsi e confessa al chirurgo esperto in ricostruzioni facciali che far operare qualcun altro sul suo amico è come vedere la propria moglie dormire con un altro uomo.

Io sono convinta che ci sia molto di Ryan Murphy in questo ep. Il rapporto che si vede tra Christian e Sean nei vari momenti della puntata, anche quando Sean conforta Christian che gli confessa la sua paura di essere sieropositivo, rasenta quasi l'omosessualità ma in maniera talmente dolce e profonda da non essere assolutamente fuori dai borders. E' magistrale, dolce, devastante.
Non ci sono più confini. Non esistono.
La loro amicizia è al di sopra di tutte le righe.

Una parola su Sean e Julia. Tra loro indubbiamente si sta reinstaurando qualcosa. Sean è sicuramente sul binario giusto e Julia è tremendamente combattuta. Solo il suo committment con l'altro uomo la fa rimanere ancora ocn lui. Julia non salta da un letto all'altro, quindi credo tornerà con Sean ma dopo aver capito lei stessa e risolto le ultime issues con la sua coscienza.

Gina.
James dice a Christian che una cosa buona lei l'ha fatta: il piccolo. Chris va a trovarla e questa scena finale della puntata è splendida, con lui che le parla, le confessa di essere pulito e lei ne è sinceramente contenta. Si sta lasciando andare Gina, non prende più i medicinali che le consentirebbero una vita pressoché normale. E' dolorante e con occhi di terrore gli dice "non voglio morire Christian..." E' sola, nessuno è venuto a trovarla in un ospedale dove praticamente nessuno parla inglese. Lei stessa dice: "non è che ho rotto i ponti con le persone ... è che non li ho mai costruiti..." Gli ultimi sprazzi di dignità di una persona che confessa di non aver chiesto aiuto a Christian perché appunto, un po' di dignità ancora le era rimasta e si è andata a rinchiudere in un posto dove nessuno da giorni le faceva visita. Christian si toglie la giacca e intenerito e triste, si corica al suo fianco e l'abbraccia mentre insieme ricordano piangendo e ridendo, le "malefatte" di Wilbur ...

E lui le dice "Grazie ... per lui..."
E la puntata si chiude con un "fade out" da quella camera d'ospedale.
Tutti noi credo, in quel momento, siamo usciti in punta di piedi, in rispettoso silenzio ...

Eileen Grant


 
Top
AnoukMM
view post Posted on 3/10/2004, 20:03




Che bel commento, Eileen... anche se è prosa, sembra quasi poesia... Complimenti davvero
 
Top
eileen grant
view post Posted on 3/10/2004, 20:04




CITAZIONE (AnoukMM @ 3/10/2004, 21:03)
Che bel commento, Eileen... anche se è prosa, sembra quasi poesia... Complimenti davvero



Grazie Anouk
 
Top
Ilaria Cole
view post Posted on 10/10/2004, 17:31




Eileen, te l'avevo già detto a voce, ma confermo one more time che mi acssocio al commento di Anouk.

E dopo lunghe traversie scatolonistiche e non finalmente eccomi qua. Purtroppo il mio commento sarà alquanto frammentario, perché non riesco a seguire l'ordine degli avvenimenti della puntata.

Ovviamente attendevo ansiosamente questa puntata e mi ero rifiutata di leggere ogni spoiler per evitare e reazioni del genere.

Dato il titolo, mi aspettavo di vedere più Sean, però non ne sono rimasta delusa, anzi... Mi sono comunque goduta una meravigliosa puntata, con un altrettanto magnifico Christian.

Ho notato che negli episodi dedicati ai nostri eroi è l'altro ad avere il problema più serio. In Christian Troy il naso rotto di Christian faceva da sfondo al tremito della mano di Sean, che rischiava di compromettere la sua carriera e l'esistenza stessa della clinica; ora il ricordino che il Carver lascia sulla faccia di Sean sembra meno grave del problema di Christian, che costituisce ancora una volta una minaccia per la sopravvivenza della McNamara&Troy e per la carriera del nostro beniamino.
Comunque negli episodi da Naomi Gaines a Kimber Henry ho visto plenty of a gorgeous Sean e non mi posso certo lamentare.

A questo punto rientra in scena Gina, che comunica a Christian di essere positiva all'HIV. Gina si dimostra ancora una volta madame bonjour finesse, ma comincia a guadagnare punti su punti rivelando un incommensurabile amore per il figlio che ha perduto L'unica cosa che le interessa è sapere se suo figlio sia ammalato o meno. Questo modifica anche il comportamento di Christian, che in un primo momento ha una reazione rabbiosa e accusa Gina di avvelenare tutto quello che tocca.

La scena successiva è un colpo di genio del regista: ho avuto l'impressione che Christian si stesse come disconnettendo da se stesso. Non per niente durante il successivo consulto con l'ennesima vittima del Carver non riesce a concentrarsi minimamente.

Un altra scena stupenda è quella che ha commentato Eileen con Christian in posizione fetale nel letto, così come un'altra vittima del Carver.
Il Carver è un maniaco che sceglie le sue vittime fra le persone più giovani e belle, le paralizza con un - credo - anestetico, le violenta e le sfregia. E' lo stesso psicopatico che ha aggredito Naomi Gaines.

Bellissima anche la scena di quando Christian fa la lista delle sue ultime partners e le chiama una per una. E' un momento veramente difficile e il fatto che ritenga necessario scolarsi la sua bottiglia di Absolut la dice veramente lunga.
A Kimber non telefona, le va a parlare di persona. Il colloquio è molto toccante. Per fortuna Kimber ha appena fatto il test per l'HIV ed è negativa. Christian appare sollevato, ma la paura che possa essere ammalato lui è un fardello troppo pesante. Kimber comunque non è l'oca giuliva che si era fatta rifare la linea dell'amore da Sean, si comporta per la prima volta da persona matura. Da come lo consola si capisce che l'ha amato e che lo ama ancora incondizionatamente.

L'interazione fra Christian e Sean è spettacolare. La loro amicizia non solo si è ricostituita, anzi, si è consolidata. Sean non aiuta solo Christian a cavarsi il sangue, gli dichiara espressamente che potrà contare su di lui in qualsiasi momento, senza fargli il solito cazziatone. Non è solo un fratello o un amico, è quasi un padre che consola suo figlio in un momento difficile.
Il loro legame si rivela ancora più forte nel momento in cui il Carver aggredisce Sean, colpevole ai suoi occhi di rovinare il suo lavoro, dal momento che opera gratis le vittime. Oltre a sfregiarlo, minaccia di ucciderlo se continuerà nelle sue ricostruzioni facciali pro bono.
Il fatto che Christian non sappia ancora i risultati del suo test dell'HIV fa sì che non possa operare Sean. La cosa lo infastidisce non poco, al punto da dichiarare al dottor Costa che non si tratta solo del suo socio, ma del suo migliore amico e il fatto che lo operi un altro chirurgo è come se sua moglie andasse a letto con un altro uomo. Come mi ha fatto notare Eileen, il loro dialogo sembrava una specie di colloquio di lavoro, per accertarsi se il dottor Costa avrebbe potuto essere un buon socio per Sean nel caso in cui Christian fosse risultato sieropositivo.
Comunque anch'io, come Eileen, ci ho visto molto la sensibilità di Ryan Murphy.

In Trudie Nye avevo visto un Sean un po' smidollato, che comincia a stancarsi della superficialità di Kimber, ma non ha il coraggio di darci un taglio. In questo episodio invece Sean sfodera gli attributi. Come nella prima serie aveva sfidato apertamente Escobar recandosi a casa sua con la pistola e rifiutandosi di espiantare il rene alla poveretta di turno, adesso sfida il Carver continuando a operare le sue vittime, pur non sottovalutando la minaccia di ucciderlo. Con Escobar l'aveva spuntata lui, col Carver la partita è ancora aperta.

E' molto commovente anche l'incontro con James e Wilbur/Gabriel. Che dolce il cioccolatino che pare ricordarsi di Christian.

E veniamo a Julia, che continua a frequentare quel Kevin-faccia-da gorilla. La faccia di Julia quando accende la TV e vede Andrea Hall che intervista Sean è tutto un programma. Sembra in tutto e per tutto la sottoscritta che davanti alla TV. In quel momento Kevin non esiste proprio, lei non ha occhi che per suo marito.
E dopo l'incidente naturalmente lei è lì con Sean insieme a Christian. La scena in camera da letto è splendida. C'è sempre più complicità fra loro, ma Gorilla Kevin al momento costituisce un ostacolo alla loro riconciliazione.

La scena finale di Christian con Gina è molto commovente. Gina non sta prendendo i medicinali, si sta lasciando andare e sta morendo di AIDS sola, in silenzio e con una grande dignità, quella che in tutta la vita non ha mai avuto.
Christian con lei è molto dolce, soprattutto quando la ringrazia per il piccolo Wilbur.

Baci baci

Ilaria Cole

Edited by Ilaria Cole - 11/10/2004, 18:55
 
Top
view post Posted on 27/1/2005, 20:21
Avatar

Half Demon Girl



Group:
Administrator
Posts:
11,792

Status:


Ricordo che stasera su Italia 1 doppio appuntamento:

22.55: 2.15 SEAN MCNAMARA - 2.16 JOAN RIVERS

termine 00.55.

 
website  Top
scruch
view post Posted on 28/1/2005, 01:31




=)

Edited by scruch - 28/1/2005, 01:35
 
Top
GALE
view post Posted on 28/1/2005, 19:48




CITAZIONE (eileen grant @ 3/10/2004, 19:38)
E lui le dice "Grazie ... per lui..."
E la puntata si chiude con un "fade out" da quella camera d'ospedale.
Tutti noi credo, in quel momento, siamo usciti in punta di piedi, in rispettoso silenzio ...

bellissima questa frase...

povera gina...è stata 1 troia ma mi ha fatto 1 gran pena...e sembrava cambiata fisicamente...quanto a kimber,finalmente si è resa utile dicendo quelle belle parole a chris...
 
Top
magix22
view post Posted on 28/1/2005, 22:29




In questa puntata effettivamente c'é una rivalutazione positiva di tutti i personaggi, comprese Gina e Kimberly.

Dopo l' immagine finale di Christian che abbraccia Gina, qualcuna di noi avrà più il coraggio di chiamarlo bastardo? E' stato terribilmente commovente
 
Top
Ilaria Cole
view post Posted on 28/1/2005, 23:11




Mi ha anche colpita molto il dialogo fra Julia e Sean quando lei gli dice che la lontananza le ha fatto capire quanto fosse orgogliosa di lui. Beh, meglio tardi che mai, comunque che cambiamento rispetto alla prima serie, quando Julia definiva "capriccio" il desiderio di Sean di esercitare la professione pro-bono.
In questo momento è già evidente che si amano ancora, e quindi lei che ***** ci fa ancora con gorilla Kevin?
Secondo me è stata la lontananza a far riavvicinare Christian e Kimber. I sentimenti di Kimber per Christian sono noti a tutti; Christian sembra aver compreso che sono fatti l'uno per l'altra... chissà se imparerà finalmente ad amarla come lei da sempre desidera.

Baci baci

Ilaria Cole
 
Top
Tania_ta
view post Posted on 29/1/2005, 15:47




Sono rimasta estasiata dalla simbologia di alcune scene... una per tutte quella in cui Christian (dopo aver scoperto che Gina ha l'HIV) si trova a casa, combattuto e preoccupato: la stanza nera, il divano in pelle nera... tutto concorre a far risaltare la camicia rosso fuoco di Christian... IL ROSSO è la passione, è il sesso (la vita smodata di Christian), ma rosso è anche il pericolo, il sangue (la morte e il sangue infetto)... eccezionale, grande metafora!

Altra cosa: secondo me la posizione fetale che Christian assume non è tanto collegata alla puntata in se stessa, non è collegata alla possibile sieropositività... è qlcsa di più alto... lo zampino del regista che come un deus ex machina ci dà il presagio di ciò che succederà nella puntata conclusiva... non credete?!
 
Top
Ilaria Cole
view post Posted on 29/1/2005, 17:25




Tania_ta, benvenuta

Ho trovato il tuo post molto interessante: ho visto diverse volte l'episodio e non ho mai pensato a questa chiave di lettura.
L'interpretazione del rosso come colore della passione e del pericolo è corretta.
Io proseguirei col nero, simbolo di profonda tristezza e morte.
In questa scena passa in rassegna quella che è stata la sua vita fino ad allora e si rende conto di essere profondamente solo, nonostante il sostegno incondizionato e l'amicizia di Sean. Nero è quello che vede davanti a sé, una vita in progressivo decadimento, un grosso colpo per chiunque, ma in modo particolare per lui, che sarebbe costretto a modificare radicalmente il suo stile di vita.
Lo stato d'animo che prova in quel momento secondo me lo esprime chiaramente a Kimber durante il loro colloquio: le donne cadono ai suoi piedi perché si innamorano dell'immagine che si fanno di lui, non del vero Christian.

Non è escluso che girando questa scena Ryan volesse lanciare un messaggio allo spettatore, ma forse è stato più comprensibile vedendo i due episodi conclusivi uno dopo l'altro. Io avevo visto i due episodi in inglese a una settimana di distanza e non mi ero accorta di nulla.

Baci baci

Ilaria Cole



 
Top
Tania_ta
view post Posted on 30/1/2005, 15:34




ciao Ilaria Cole,
grazie x l'accoglienza!
Sono d'accordo con te, anke il nero gioca la sua parte nella scena di cui parlavamo: è un pò come se Ryan avesse voluto creare una zona atemporale in cui Christian si trova a metà tra il passato e il futuro, il nero è assenza... di luogo, di tempo... un pò come a teatro.
ciao ciao
 
Top
Ilaria Cole
view post Posted on 30/1/2005, 15:45




CITAZIONE (Tania_ta @ 30/1/2005, 15:34)
il nero è assenza... di luogo, di tempo... un pò come a teatro.

Verissimo

Baci baci

Ilaria Cole
 
Top
23 replies since 29/9/2004, 18:08   2408 views
  Share